Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per offerte viaggi

di

La tua costante e insaziabile voglia di viaggiare ti sta proiettando verso nuove destinazioni che non hai ancora avuto modo di esplorare, e hai già cominciato a puntare il dito sul mappamondo per scegliere la prossima, nonostante l'ultima vacanza sia terminata da poco. Il tuo portafogli, però, non è tanto d'accordo con questa iniziativa!

Non temere, puoi ancora progettare il tuo nuovo itinerario sfruttando appositi siti per offerte viaggi, grazie ai quali avrai modo di trovare facilmente mete di ogni genere, nazionali, europee o più esotiche, basandoti sul budget che hai a disposizione. Se vuoi, posso suggerirti delle piattaforme affidabili della categoria, e spiegarti anche come utilizzarle per “scovare” occasioni imperdibili.

Come dici? Ho colto proprio nel segno? Allora direi di rimboccarci sùbito le maniche e iniziare a passare in rassegna le varie soluzioni da me individuate, dove sono certo riuscirai a trovare voli e sistemazioni, ma anche pacchetti all-inclusive con esperienze ed escursioni, compatibili con le tue esigenze economiche. Ti auguro buona lettura e, naturalmente, buon viaggio!

Indice

Migliori siti per offerte viaggi

Come promesso, di seguito ti riporto alcuni dei migliori siti per offerte viaggi di cui puoi avvalerti per trovare le occasioni più vantaggiose e individuare voli, hotel e pacchetti a prezzi convenienti.

Skyscanner

home page skyscanner

Se cerchi nello specifico siti per offerte voli, in quanto vuoi risparmiare in particolare sugli spostamenti in aereo, ti consiglio di rivolgerti in prima istanza a Skyscanner, un motore di ricerca specializzato nell'acquisto di biglietti per tratte aeree che può vantare una importante copertura a livello di compagnie e agenzie.

Permette, dunque, di confrontare tante opzioni (a seconda del tragitto, ovviamente) e, inoltre, consente di attivare notifiche di tipo “price alert” che ti avvisano in tempo reale quando il prezzo di una determinata tratta scende.

Se le premesse ti allettano, collegati alla home page di Skyscanner e seleziona la tipologia di viaggio (Andata e ritorno, Solo andata, Destinazioni multiple) dall'apposito menu a tendina, dopodiché compila il modulo sottostante indicando Paese, città o aeroporto di partenza e destinazione, date di partenza/ritorno e numero di passeggeri.

Se lo desideri, attiva il filtro per mostrare esclusivamente voli diretti o includere aeroporti nelle vicinanze inserendo la spunta nella relativa casella, dopodiché premi il bottone Cerca posto sulla destra.

Nella pagina dei risultati, trovi in alto il calendario con la data di partenza prescelta e i giorni immediatamente precedenti o successivi: se non hai vincoli in questo senso, puoi selezionare ad esempio la data che riporta, all'interno del medesimo riquadro, il prezzo migliore rilevato, oppure premere il pulsante Date flessibili per ottenere una vista mensile delle offerte.

Più in basso vengono mostrate le varie opzioni di viaggio, con il dettaglio delle tratte, il vettore e il prezzo. Puoi filtrarle ulteriormente avvalendoti delle funzioni presenti nel pannello di sinistra, che consentono di definire il numero di scali, la tipologia di bagagli, specifiche compagnie aeree che servono quella tratta, orari di partenza, durata del volo e quant'altro.

Qualora non dovessi trovare soluzioni compatibili con le tue esigenze logistiche e di budget, pigia il bottone Ricevi avvisi di prezzo situato in alto a sinistra, esegui la registrazione con account Google, Facebook, Apple o tramite indirizzo email, e conferma infine l'operazione.

Se, invece, trovi già una soluzione soddisfacente, premi il relativo bottone Continua e leggi il riepilogo del volo prescelto, quindi scegli uno dei fornitori proposti al quale vuoi affidarti per completare la prenotazione.

Nel farlo, considera quelle esposte sono stime dei costi, soggette a variazioni in funzione di una serie di eventuali servizi e costi accessori che possono essere applicati da agenzie e compagnie. Quando sei pronto, pigia il rispettivo pulsante Vai al sito, in modo da essere rimandato al portale del fornitore, dove dovresti trovare i dati del volo prescelto già precompilati e pronti per essere confermati.

Voyage Privé

home page sito Voyage Privé

Voyage Privé è senz'altro uno dei siti per offerte vacanze più interessanti del settore: propone, infatti, una seleziona curata di pacchetti viaggio che combinano qualità e prezzo contenuto, adatti a coloro che sono alla ricerca di un buon equilibrio tra comfort e spesa.

Il servizio richiede la registrazione di un account gratuito per poter accedere alle offerte riservate e creare un profilo utente dove salvare preferenze e attività. Collegati, dunque, alla sua home page e scegli se associare il tuo account Google o Facebook, oppure se procedere all'iscrizione con indirizzo email.

Una volta fatto ciò, puoi trovare le varie soluzioni proposte all'interno della sezione Tutte le offerte, le quali possono essere “scremate” per categoria (scegliendo ad esempio una delle collezioni, come All-Inclusive, Montagna, Mare, City Break e così via) o cliccando sul pulsante Filtri e indicando, nella nuova finestra apertasi, informazioni quali città di partenza, durata del viaggio, prezzo a persona, numero di viaggiatori e tipologia di sistemazione.

Quando individui un pacchetto che reputi adatto alle tue esigenze, clicca sulla relativa immagine di anteprima per accedere, in una nuova scheda del browser, alla descrizione dell'offerta, e scorri la pagina verso il basso per prendere visione in particolare delle condizioni proposte. Le trovi all'interno delle schede Offerte, Dettagli e Formalità.

Per ottenere un preventivo completo, provvedi a compilare le preferenze nel pannello di destra, scegliendo se aggiungere il volo nella sezione Trasporto, definendo il numero di partecipanti e di notti, e selezionando le relative date disponibili. Una volta fatto ciò, ove disponibile applica un trattamento (prima colazione, mezza pensione e così via), dopodiché premi il pulsante Calcola il prezzo finale per accedere al riepilogo della prenotazione.

Leggi con attenzione tutti i dettagli dell'operazione e, se sei convinto di procedere all'acquisto, indica prima se vuoi aggiungere un'assicurazione o se preferisci procedere senza, quindi pigia il bottone Continuare che trovi in basso e compila il modulo con i dati personali, indicando anche la persona che effettuerà il check in.

Per concludere, immetti i dati della carta di credito/debito che intendi utilizzare per il pagamento, accetta le condizioni apponendo la spunta nell'apposita casella, fai clic sul pulsante Confermare e segui la relativa procedura di verifica e completamento della transazione.

Trip.com

home page sito Trip.com

Trip.com è il portale di un'agenzia di viaggi online che ti raccomando di visitare soprattutto se, nell'organizzazione della tuo prossima vacanza, oltre ai voli e alla sistemazione vuoi definire anche eventuali spostamenti interni con treno o noleggio auto, oppure ad esempio acquistare dei biglietti per tour ed escursioni.

Si tratta, dunque, di una piattaforma all-in-one che consente di curare ogni aspetto dell'esperienza e che, allo stesso tempo, è in grado di proporre agli iscritti soluzioni vantaggiose anche da un punto di vista economico. Per valutare la sua offerta complessiva, collegati al sito Internet del servizio e crea un account premendo l'apposito bottone posto in alto a destra, scegliendo se continuare con Google, Apple o Facebook, oppure tramite procedura di iscrizione con indirizzo email.

Una volta fatto ciò, seleziona dal riquadro centrale o dal pannello di sinistra il tipo di viaggio che intendi programmare. Se, ad esempio, scegli la modalità Volo + Hotel, indica località di partenza e destinazione, date di soggiorno, numero di passeggeri, e premi poi il pulsante Cerca per ottenere sùbito dei preventivi relativi a pacchetti che combinano entrambi i servizi. Questi possono essere filtrati mediante le opzioni mostrate nel pannello di sinistra.

Pigiando il relativo bottone Seleziona, avrai poi modo di scegliere fra le differenti sistemazioni previste dal pacchetto, nonché leggere le recensioni di altri utenti. Successivamente, potrai verificare i termini di cancellazione gratuita, leggere le modalità e i tempi di emissione dei biglietti, e completare la prenotazione compilando i moduli con i dati dei passeggeri/ospiti e il metodo di pagamento. A tal proposito, puoi scegliere fra diverse forme di pagamento che includono carta di credito/debito, PayPal, Google Pay e Apple Pay.

Ti consiglio, con l'occasione, di dare un'occhiata alla sezione Offerte che trovi nel pannello di sinistra. Ulteriori vantaggi sono previsti per gli utenti che utilizzano la relativa app per dispositivi mobili, compatibile con Android (cercala anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Altri siti per trovare offerte viaggi

home page Booking

Oltre alle risorse che ti ho segnalato nei precedenti capitoli, esistono molti altri siti per trovare offerte viaggi che puoi prendere in considerazione. Di seguito ti riporto un elenco di soluzioni che reputo altrettanto valide, con link ai rispettivi portali e a eventuali guide di approfondimento.

  • Booking.com — probabilmente uno dei siti più famosi della categoria, il quale offre a sua volta la possibilità di scegliere fra la prenotazione di biglietti aerei, soggiorni, voli + hotel, noleggio auto, attrazioni e spostamenti con taxi. Inoltre, prevede il programma fedeltà Genius che premia con ulteriori vantaggi gli utenti più attivi. Maggiori info qui.
  • Airbnb — nell'ambito degli alloggi è sicuramente uno dei siti più gettonati, in quanto è possibile trovarvi sistemazioni presso host privati a prezzi accessibili, ma anche prenotare esperienze e servizi integrativi. Maggiori info qui.
  • TripAdvisor — nato come piattaforma dedicata alle recensioni di hotel e destinazioni turistiche, questo portale si è sviluppato fino a diventare un vero e proprio ecosistema completo per i viaggiatori, nel quale è possibile trovare offerte su hotel, ristoranti, attività, ma anche utili suggerimenti da parte di altri utenti su qualsiasi argomento relativo al viaggio che si intende intraprendere. Maggiori info qui.
  • Trivago — si tratta di un motore di ricerca per trovare alloggi a prezzi convenienti, come alberghi, b&b e altre tipologie di sistemazione, in grado di comparare le offerte delle più importanti risorse online del settore (inclusi molti dei siti menzionati in questa guida) per consentire una vista complessiva delle opportunità presenti in Rete. Maggiori info qui.
  • eDreams — altra importante agenzia di viaggi online che, tramite il suo sito e la relativa app per smartphone/tablet Android e iPhone/iPad, è in grado di offrire pacchetti viaggio di vario genere a prezzi molto competitivi, confrontando con il suo motore di ricerca interno le varie opzioni disponibili.
  • WeRoad — è un'agenzia di viaggi organizzati che propone tour di gruppo in tutto il mondo (il volo, però, va prenotato autonomamente), adatti a persone fino ai 49 anni di età. L'idea è quella di realizzare delle vere e proprie community di viaggiatori con interessi e predisposizioni simili. Prevede destinazioni varie, anche molto esotiche, con itinerari già pronti e a prezzi interessanti. Maggiori info qui.
  • Expedia — questo sito permette di prenotare alloggi di ogni tipo, voli, noleggio auto ed esperienze, proponendo anche pacchetti completi a prezzi concorrenziali, con tariffe vantaggiose per gli iscritti al servizio.
  • Google Flights — è la sezione del celebre motore di ricerca di Mountain View dedicato ai voli, dotato di un'interfaccia semplice, chiara, intuitiva e, soprattutto, alquanto affidabile. Integra diversi filtri, utili per ottenere risultati personalizzati, e funzioni di ordinamento in base a prezzi, numero di scali e altri criteri.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.