Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori prezzi voli

di

Sei nel panico. Vuoi risparmiare sul tuo prossimo viaggio ma non sai proprio a chi affidarti. Che fare allora? Può causare molto stress far funzionare tutto durante una vacanza: prima di tutto, bisogna cercare la meta giusta, l'hotel e… i biglietti degli aerei più convenienti! Sì, perché se hai il desiderio di fare una vacanza al di là dell'Italia, è consigliabile prendere l'aereo per ridurre i tempi. Sono anche disponibili biglietti aerei a basso prezzo che hanno come meta città italiane: non male se vuoi arrivare in men che non si dica in una città non proprio vicina alla tua.

Detto questo, veniamo ai migliori prezzi per voli, quelli che veramente ti fanno risparmiare, confrontando i vari prezzi delle compagnie aeree e mettendo a tua disposizione tutti i servizi fondamentali per rendere sereno il tuo viaggio: come, per esempio, bagagli in stiva, assicurazioni e tanto altro ancora.

Arrivato a questo punto, potrai scoprire dove trovare i prezzi migliori per il tuo prossimo viaggio senza fare troppa fatica: è facile, infatti, organizzare una vacanza in breve tempo evitando qualsiasi tipo di inconveniente. Ora non mi resta che augurarti una piacevole lettura e un viaggio all'insegna del divertimento!

Indice

Migliori prezzi voli aerei

Un aereo che vola sulla città

Quali sono i migliori prezzi per i voli aerei? Ci sono appositi comparatori online che consentono di trovarli facilmente.

Prima di presentarteli, però, lascia che ti dia una “dritta”: in alcuni casi particolari, i siti delle compagnie aeree e delle strutture ricettive (es. hotel) propongono offerte speciali per chi si collega da determinate aree geografiche. Alla luce di ciò, potresti provare a visitare suddetti siti con una VPN attiva. Con una VPN, infatti, oltre a proteggere la tua connessione cifrandone il contenuto, puoi anche camuffare il tuo IP e far credere ai siti che visiti di essere connesso da un altro Paese. Tra i migliori servizi VPN ai quali puoi rivolgerti, ti segnalo NordVPN (la mia recensione qui) e Surfshark (la mia recensione qui), così come non dimenticarti di Express VPN e Privado VPN. Si tratta di servizi che offrono tutti una compatibilità trasversale tra dispositivi e sistemi operativi e garantiscono l'uso di numerosi server sicuri (e veloci) disseminati in tutto il mondo.

Skyscanner (Web/Android/iOS/iPadOS)

Home page del sito Skyscanner

Se cerchi prezzi per voli convenienti, Skyscanner viene in tuo aiuto, permettendoti di organizzare con facilità gli spostamenti per il tuo prossimo viaggio. Potrai utilizzare sia il sito Web sia l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Riesce a confrontare i prezzi low cost degli aerei di tutti i principali siti di viaggio e compagnie aeree con estrema efficacia, trovando quello che più soddisfa le tue richieste.

Nella home page del sito puoi usare la barra di ricerca che si trova in alto per inserire il luogo di partenza, il luogo di arrivo, la data di partenza e quella di ritorno, specificando anche se sei un viaggiatore unico o se con te ci sono dei bambini; devi specificare anche la classe di viaggio (Economy, Premium Economy, Business class, Prima classe).

Se, per esempio, la tua destinazione è Parigi, inserendo tutte le informazioni richieste e dopo aver premuto sul pulsante Cerca, viene realizzato un elenco di viaggi aerei convenienti per la capitale francese, partendo dal più economico al meno economico. Sotto la barra di ricerca, spuntando la casella Voli diretti, renderai il tuo viaggio ancora più personalizzato.

Una volta inserite tutte le informazioni del tuo viaggio aereo e aver premuto su Cerca, puoi scegliere di applicare i vari filtri situati sulla parte sinistra della pagina Web, dove ti è possibile selezionare la compagnia aerea, gli aeroporti, gli scali e la durata del volo.

Ora non ti resta da far altro che scegliere il prezzo per te più conveniente e pigiare sul bottone Seleziona. Scegli e compila i dettagli del passeggero o dei passeggeri. Dovrai poi selezionare il numero di bagagli a mano e di stiva e scegliere l'assicurazione che più ti aggrada. A questo punto, inserisci i dati di pagamento, spunta la casella sull'informativa della privacy. I biglietti ti vengono inviati tramite email.

eDreams (Web/Android/iOS/iPadOS)

Home page del sito eDreams

Se cerchi prezzi convenienti per gli aerei, puoi provare anche eDreams. Per usarlo, collegati al suo sito Web o scarica l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS), dunque utilizza la barra di ricerca per definire il tuo viaggio.

Prima di tutto, devi specificare se sei intenzionato ad acquistare un biglietto di andata e ritorno, sola andata, multitratta e se desideri un volo diretto; poi inserisci il luogo di partenza nel box Da dove?, il luogo di arrivo in Verso dove?, la data di andata e di ritorno, se viaggi da solo o con altri. Premi, poi, sulla voce Economy per scegliere fra Prima classe, Buisness, Premium Economy ed Economy.

eDreams permette, inoltre, di scegliere anche hotel a prezzi bassi: devi semplicemente premere sulla voce Volo + Hotel e pigiare sul pulsante Cerca voli. Vuoi fare un viaggio senza sapere la destinazione? Scegli Ovunque — Sorprendimi.

Nella parte alta della pagina Web puoi scegliere fra Vantaggioso, Il meno caro e Il più veloce. A sinistra, invece, trovi il pulsante Attiva avvisi di prezzo (ti consente di ricevere un'email sugli eventuali prezzi convenienti), ma puoi anche selezionare il numero di scali, la durata massima dello scalo, gli aeroporti e le compagnie aeree. Adesso puoi premere sul bottone Seleziona.

Andando su Seleziona, eDreams ti propone la prova Prime gratis per un mese che comporta numerosi sconti su viaggi e bagagli; se non sei intenzionato a usufruirne, premi allora sul pulsante Continua senza Prime.

Fatto questo, devi inserire i dettagli dei passeggeri (uomo, donna, nome, cognome), devi specificare se vuoi aggiungere un bagaglio in stiva, quale posto preferisci (questa scelta fa aumentare il prezzo del biglietto); infine, devi inserire il tuo indirizzo email e il numero di telefono. Spunta la casella dell'informativa sulla privacy e premi sul bottone Continua.

Ora, nella sezione di pagamento, puoi selezionare un tipo di assistenza: Base (che è inclusa nel prezzo), Standard o Premium; puoi anche scegliere, a un costo maggiore, il check-in automatico e un'assicurazione. Pigia poi su Acquista ora e il gioco è fatto. Le carte d'imbarco vengono spedite tramite email.

Volagratis (Web/Android/iOS/iPadOS)

Home page del sito Volagratis

Volagratis mette a disposizione una serie di viaggi aerei dai prezzi vantaggiosi e di sicuro troverai quello che fa al caso tuo. Puoi scegliere la tua prossima destinazione restando comodamente a casa sia usando il sito Web sia tramite app, scaricabile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Prima di tutto, utilizza la barra di ricerca per scegliere se desideri Voli, Volo + Hotel o solo Hotel; poi selezionare o a/r (andata e ritorno), Solo andata e Multitratta e, poco più in basso, inserire Partenza, Destinazione, data di andata e di ritorno e il numero di passeggeri. Fatto questo, premi sul pulsante di ricerca.

Arrivato a questo punto, scegli il costo del viaggio aereo che fa al caso tuo, premendo su una delle seguenti voci: Migliore, Più economico o Più veloce. Sulla sinistra, puoi selezionare il limite di prezzo, gli scali, la durata dello scalo, le compagnie aeree con le diverse combinazioni.

Premi direttamente sul prezzo per te più conveniente e poi sul pulsante Scegli. Ora devi decidere se usufruire della tariffa Classic (senza costi aggiuntivi), Flexible o Premium. Inserisci i dati di contatto e dei vari passeggeri, specificando anche quanti bagagli lasciare in stiva, poi spunta sulla casella del trattamento dei dati personali e fai clic sul bottone Successivo.

Adesso, non devi far altro che scegliere un'assicurazione e inserire i dati della tua carta di credito per effettuare il pagamento. Vai su Fatto e i tuoi biglietti vengono direttamente inviati sul tuo indirizzo di posta elettronica. Se dovessi avere qualsiasi problema con l'acquisto dei biglietti, Volagratis mette a disposizione un servizio che ti consente di essere facilmente guidato all'interno del sito: nella home page, non devi far altro che premere sulla voce Prenota con noi, in alto a destra.

Momondo (Web/Android/iOS/iPadOS)

Home page del sito Momondo

Cerchi un motore di ricerca che metta a confronto numerosi prezzi di viaggi in aereo? Allora Momondo può fare al caso tuo. Prima di tutto, recati sul sito Web di Momondo oppure utilizza l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e usa la barra di ricerca per scegliere fra Andata e ritorno, Sola andata o Più scali; poi fra Adulti, Studenti, Giovani, Bambini o Neonati.

Fatti questi passaggi, premi sulla voce Economy e scegli fra Mista, Prima classe, Business, Premium Economy o Economy; indica il numero preciso di bagagli, specificando se si tratta di bagagli a mano, bagagli di stiva o entrambi.

Inserisci, poco più sotto, sempre nella barra di ricerca, luogo di partenza e luogo di destinazione, data di andata e data di ritorno. Puoi anche spuntare la casella dell'opzione Confronta con eDreams e quella Sola andata. Infine, premi su Cerca (prima di farlo potresti anche dare un'occhiata alla barra sulla sinistra dedicata a Soggiorni, Noleggio auto e Pacchetti vacanze).

Dopo che hai inserito tutte le informazioni per il tuo viaggio in aereo e premuto sul pulsante Cerca, devi scegliere fra Più economico,Miglior risultato o Viaggio più breve. Nella parte sinistra della pagina Web, trovi i vari filtri da applicare alla ricerca: scali e durata massima dello scalo, aeroporti e compagnia aeree, costi extra.

Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Seleziona. A questo punto, scegli dove prenotare: devi selezionare uno fra i siti di viaggi dai prezzi vantaggiosi e premere poi sul pulsante Prenota. Ora devi selezionare i dati dei passeggeri, email e numero di telefono, il tipo di bagaglio, l'assicurazione di viaggio e premere infine sul pulsante Avanti.

Inserisci i dati di pagamento e fai clic sulla voce Effettua il pagamento. I biglietti elettronici vengono mandati, anche in questo caso, tramite email.

Expedia (Web/Android/iOS/iPadOS)

Home page del sito Expedia

Ultimo, ma non certamente per importanza, è Expedia, che permette anche di trovare hotel a prezzi stracciati tenendo presente di tutti i dettagli del tuo viaggio. Prima di tutto, vai sul sito Web oppure usa l'app scaricabile per Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, e utilizza la barra di ricerca.

Puoi scegliere una delle seguenti opzioni: Alloggi, Voli, Auto, Pacchetti e Cose da fare. Se intendi, per esempio, acquistare solo il biglietto del viaggio, non devi far altro che selezionare la voce Voli e inserire tutte le informazioni richieste, ossia Partenza, Destinazione, Date e Persone; dopodiché, selezionando la voce Economy, scegli fra Prima classe, Business, Economy Premium, Economy; infine, fai clic sul bottone Cerca. Puoi anche spuntare, prima di pigiare su Cerca, la casella Aggiungi un alloggio e quella Aggiungi un'auto.

Nella nuova pagina, sulla destra, trovi la voce Ordina per: puoi scegliere quali risultati mostrare prima, se i prezzi più convenienti, il volo più breve o il prossimo in partenza. Sulla sinistra, invece, puoi scegliere il numero di scali, le compagnie aeree, il tipo, il numero di bagagli e in quale momento della giornata partire e ritornare: trovi le voci da selezionare Mattina, Pomeriggio, Sera.

Apportate tutte le modifiche del caso, fai clic sul prezzo di tuo interesse e poi scegli una delle tre tariffe che compaiono quando decidi di viaggiare a prezzi convenienti: Classic, Economy Green e Flex. Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Seleziona.

Giunto a questo punto, inserisci i dati della tua carta di credito e poi fai clic sul bottone Procedi con il pagamento. I biglietti elettronici vengono inviati tramite email.

Altri servizi per voli aerei

Home page del sito Opodo

Sei ancora indeciso e non sai a chi affidarti? Niente paura. Puoi anche dare un'occhiata alle altre opzioni che troverai più avanti.

  • Google Voli (Web) — Google mette a disposizione una funzione molto utile, ovvero quella di confrontare i vari prezzi dei biglietti degli aerei per permetterti di risparmiare notevolmente sul viaggio. Puoi anche monitorare il tuo aereo e tener sotto controllo i vari orari, compresi i ritardi. Inoltre, c'è un'intera parte dedicata ai viaggi suggeriti per te.
  • Omio (Web/Android/iOS/iPadOS) — con Omio puoi confrontare prezzi aerei delle varie compagnie, ma anche treni e autobus. Invitando i tuoi amici, potrai ricevere anche degli sconti da usare per l'acquisto di qualsiasi biglietto.
  • Kayak (Web/Android/iOS/iPadOS) — motore per ricercare viaggi con una funzione chiamata Trips, che dà la possibilità di realizzare facilmente il proprio itinerario, inserendo gli orari di partenza e di arrivo, i possibili cambi e le mete da raggiungere.
  • Opodo (Web/Android/iOS/iPadOS) — una vera e propria agenzia di viaggi online che, oltre a confrontare i prezzi dei biglietti aerei, trovando quelli low cost, permette anche di prenotare hotel, crociere, noleggio auto, pacchetti vacanza.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.