Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare voli

di

La tecnologia ha rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita. Gli ultimi progressi fatti in ambito tecnologico hanno modificato non solo il nostro modo di comunicare, di acquistare e di lavorare; anche il nostro modo di viaggiare e di prenotare i nostri viaggi di lavoro e/o di piacere è cambiato radicalmente con l'avvento di Internet e degli smartphone. Oggi è possibile prenotare un volo in pochi clic: converrai con me che si tratta di una soluzione alquanto comoda. Niente più file interminabili nelle agenzie di viaggi! Che bello, vero?

Scommetto che ti ho appena fatto venire la voglia di capire come cercare voli, è così? Beh, allora tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere con attenzione i paragrafi che seguono. Vedrai che cercare e prenotare un volo sarà un giochetto da ragazzi.

Ti manca soltanto un ultima cosa: i suggerimenti che sto per offrirti e che ti permetteranno di cercare voli su Internet. Ti elencherò alcuni utili strumenti che potrai utilizzare direttamente online dal tuo browser Web preferito o, se preferisci, da alcune app che potrai installare sul dispositivo in tuo possesso. Buona lettura e buon viaggio!

Indice

Come cercare voli low cost

Una delle prime fasi di questa ricerca comincia col chiedersi come cercare voli economici. Diciamocelo: non farebbe male riuscire a trovare l'offerta giusta che coniughi le tue disponibilità e risparmiare al contempo. Nei prossimi paragrafi quindi, ti spiegherò come cercare voli low cost attraverso dei motori di ricerca ai quali potrai accedere tramite il tuo dispositivo fisso usufruendo dei siti ufficiali oppure tramite applicazione per device mobile.

Quelli che ti segnalerò, sono servizi online che — mettendo a confronto i voli di tutte le compagnie aeree e degli altri motori di ricerca — ti permetteranno di scovare l'offerta migliore a seconda delle tue esigenze: il più delle volte potrebbero reindirizzarti sul sito della compagnia aerea apposita per finalizzare l'acquisto dei biglietti che desideri ottenere. Fatte queste doverose premesse, possiamo cominciare!

Skyscanner

Skyscanner

Comprendere come cercare voli aerei è davvero semplice quando usi Skyscanner. Con questo motore di ricerca di voli nazionali e internazionali, puoi navigare tra tantissime offerte messe a confronto per cercare la soluzione che si adegui maggiormente a ciò di cui necessiti.

Puoi usufruire di Skyscanner gratuitamente recandoti sul sito ufficiale oppure, se preferisci un dispositivo mobile, scaricando la versione app per Android dal Play Store (e store alternativi) oppure su App Store per i dispositivi iOS/iPadOS.

Dalla pagina principale, inizia a selezionare le opzioni che desideri impostare in conformità alle tue preferenze: scegli quindi se desideri un volo Andata e ritorno, Solo andata o Destinazioni multiple se prevedi soste in luoghi diversi con scali.

Digita nella barra di ricerca bianca sotto Da la località di partenza e, viceversa, nella barra bianca al di sotto di A inserisci la tua meta di arrivo, spuntando Includi aeroporti vicini se non hai inserito una meta servita da aeroporti.

Tocca adesso alla scelta delle date di Partenza e Ritorno che puoi selezionare, cliccando sulle barre apposite, direttamente dal calendario virtuale. Allo stesso modo, puoi selezionare tramite Classe & Viaggiatori gli ulteriori dettagli che compongono il tuo viaggio, come il numero di accompagnatori divisi per Adulti o Bambini e l'offerta che desideri cercare. Se non hai voglia di effettuare scali, puoi spuntare la casella Solo voli diretti. A questo punto sei pronto per cliccare su Cerca Voli.

Avviato il motore di ricerca, Skyscanner ti riporterà le migliori offerte filtrate in tre categorie: Il migliore, Il più economico, Il più veloce. Puoi così selezionare una delle tre opzioni per riordinare i voli trovati da Skyscanner seguendo i criteri di economicità, di velocità oppure una via di mezzo tra i due. Inoltre, nella barra a sinistra, disporrai di diversi filtri che puoi regolare a piacimento per fare una cernita tra le offerte più approfondita.

Rintracciata l'offerta che più ti aggrada, clicca sulla su Vedi Offerta per visualizzare quali compagnie offrono il volo che vuoi acquistare con i relativi dettagli inerenti al volo. Clicca quindi su Vai al sito per essere indirizzato sul sito di prenotazione o della compagnia aerea dal quale puoi effettuare la prenotazione, finalizzando l'acquisto.

Google voli

Sito Google Voli

Anche Google ha schierato in campo un servizio che permette agli utenti di confrontare le offerte per voli aerei in tutto il mondo. Si tratta di Google Voli e, come potrai immaginare, oltre a essere un motore di ricerca per trovare voli aerei low cost, offre un'interfaccia davvero semplice e intuitiva.

Se vuoi usare Google voli per il tuo prossimo viaggio, recati sulla pagina Web dedicata. Molto semplicemente, clicca sulla freccetta vicino Andata e ritorno e scegli tra le opzioni indicate per il tipo di volo che vuoi effettuare (Andata e ritorno, Solo andata, Multitratta).

Cliccando sull'icona dell'omino, puoi selezionare il numero di passeggeri mentre tramite il pannello Economy puoi scegliere la tipologia di classe. Digita adesso nella barra di sinistra la località di partenza e a destra quella di destinazione. Premi, a seguito, l'icona del calendario per selezionare le date di arrivo e partenza. Quando hai finito, premi Cerca.

Dopo essere stato reindirizzato nella sezione riportante le inserzioni delle offerte migliori, puoi decidere di filtrarle a seconda delle tue preferenze e scegliere ad esempio il numero degli scali oppure la compagnia aerea o il prezzo, gli orari e via discorrendo. Se sei riuscito a trovare un'offerta che ti convince, clicca sulla freccia verso il basso riportata nell'inserzione dell'annuncio che vorresti visionare per leggere i dettagli. Se quel volo ti convince, premi su Seleziona volo.

Visualizzerai, in basso, la sezione Opzioni di prenotazione. Scegli con quale compagnia, motore di ricerca o sito prenotare e premi su Continua. Verrai così riportato nella pagina dedicata all'offerta che vuoi acquistare per finalizzare la transazione.

Omio

Omio sito

Se vuoi viaggiare con un mezzo di trasporto, Omio è la piattaforma che fa per te. Si tratta sempre di un motore di ricerca tramite il quale trovare le migliori offerte per spostarti lungo le tratte che desideri ma, a differenza di molti altri siti, Omio offre la possibilità di scegliere tra diversi mezzi di trasporto e quindi potrai trovare non solo biglietti aerei ma anche biglietti per i bus e biglietti ferroviari.

Per cominciare a utilizzare Omio, collegati al sito ufficiale e nelle barre di riferimento scegli tra Andata e ritorno o Sola andata. Cliccando su 1 Adulto, puoi cambiare il numero di passeggeri o aggiungere una carta sconto fedeltà se ne hai una. A questo punto, seleziona l'aeroporto di partenza e quello di arrivo scegliendo le date di riferimento. Clicca quindi su Cerca e attendi i risultati.

Una volta reindirizzato nella pagina delle offerte, clicca sull'icona dell'aereo per visualizzare le inserzioni inerenti ai biglietti aerei. Puoi ulteriormente scremare le soluzioni offerte tramite i filtri in alto a destra: puoi regolarli a seconda dei voli, degli aeroporti, della durata, degli orari, del prezzo e delle compagnie aeree.

Trovato ciò che fa per te, cliccaci sopra e giungerai alla sezione Dati del passeggero dove dovrai compilare i dati del primo passeggero e premere su Conferma e procedi. Seleziona, quindi, un metodo di pagamento e l'indirizzo di fatturazione.

Una volta conclusa la transazione, potrai ricevere il tuo biglietto via e-mail e stamparlo. Inoltre, se vuoi utilizzare Omio dal tuo device mobile, puoi farlo mediante la versione app ottenibile per Android e iOS/iPadOS. Se c'è qualcosa che ti sfugge, in conclusione, puoi consultare la mia guida su come funziona Omio. Sono sicuro che, al termine della lettura, non avrai più dubbi.

Expedia

Expedia sito

La comodità di Expedia risiede nel fatto che ti permette di confrontare simultaneamente tantissime offerte di voli ma anche di hotel, pacchetti vacanze e attività aggiuntive oltre al noleggio di auto: tutto mediante un clic. Se, infatti, la tua intenzione è quella di prenotare ogni singolo dettaglio del tuo viaggio, Expedia potrebbe rivelarsi una valida alleata.

Per poter cominciare a utilizzare i servizi di Expedia, collegati al sito ufficiale. Se non hai intenzione di prenotare altro all'infuori dei biglietti aerei, seleziona la voce Voli.

A questo punto, scegli la tipologia di volo che vorresti cercare: seleziona quindi Andata e ritorno oppure Solo andata o Più destinazioni. Premendo sulla voce 1 persona puoi aprire il menu e selezionare il numero di passeggeri viaggianti mentre tramite la voce Economy puoi aprire il menu per selezionare la classe in cui desideri viaggiare.

Successivamente, devi inserire l'aeroporto di partenza digitando il nome della località in Partenza e immettendo la località di arrivo nel pannello di Destinazione. Una volta aperto il calendario cliccando su Andata, dovrai selezionare le date di partenza e ripetere l'operazione per il pannello di Ritorno. Apportate queste modifiche, premi Cerca.

A questo punto Expedia ti proporrà le diverse offerte che è riuscita a rintracciare e che puoi filtrare premendo su Ordina e filtra e selezionando il numero di scali, le compagnie aeree, il tipo di viaggio e bagaglio, l'orario di partenza e quello di arrivo oppure l'aeroporto di partenza e di arrivo.

Trovata l'offerta che ti interessa, premi sulla sua inserzione per visualizzarne i dettagli e successivamente su Seleziona. Raggiunta la pagina di riepilogo, puoi premere su Procedi al pagamento.

Compila i campi mancanti apparsi nella nuova pagina e inerenti alle informazioni dei viaggiatori e scegli se inserire un'assicurazione a un prezzo addizionale. Successivamente, inserisci le informazioni di pagamento e un'e-mail con una password per creare un account su Expedia. Accetta l'informativa sulla privacy spuntando la casella apposita e premi su Acquista ora.

Ottenuto il tuo volo low cost, puoi gestire la tua prenotazione non solo da PC ma anche tramite la app di Expedia per device mobili, disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Come cercare voli senza data

Skyscanner

Se stai cercando un modo per capire come cercare voli senza date poiché non sai ancora bene in quale periodo vuoi partire e desideri quindi prima visionare le offerte disponibili e poi prendere una decisione, ti informo che puoi comodamente utilizzare i motori di ricerca che ti ho già segnalato e confrontare sul calendario di andata e ritorno i voli più economici: molte piattaforme ti consentono, infatti, di visionare direttamente dal calendario e al di sotto di ogni giorno del mese indicato quale — tra le date disponibili — presenta l'offerta più economica.

Su Skyscanner, ad esempio, puoi aprire il menu Partenza e di Ritorno selezionando Mese intero e pigiando su Cerca per trovare le soluzioni migliori che coprono un intero mese, senza selezionare una data specifica. Una volta avviata la ricerca, infatti, puoi visualizzare i prezzi mensili sul calendario riportati al di sotto di ogni giorno.

Se però vuoi saperne di più su come trovare voli economici senza data, non esitare a leggere il mio tutorial al riguardo.

Come cercare voli senza meta

Google voli

Per i viaggiatori senza meta che vogliono sapere come cercare voli ovunque senza destinazione prestabilita, ho una splendida notizia. Alcune delle opzioni segnalate nei paragrafi precedenti, infatti, offrono la possibilità di cercare voli senza meta.

Su Skyscanner ad esempio, se vuoi lasciarti ispirare dalle offerte riferite a diverse località, puoi recarti nella schermata principale del sito ufficiale e selezionare Cerca ovunque nella barra di ricerca della destinazione. In questo modo Skyscanner ti segnalerà diverse offerte inerenti a diversi luoghi del mondo: tu non devi fare altro che scegliere dove andare.

Tramite Google Voli allo stesso modo, una volta digitata la località di partenza, puoi lasciare in bianco la barra inerente alla destinazione e premere su Esplora per scoprire le offerte migliori a seconda delle date impostate.

Insomma, adesso non hai più scuse: prepara la valigia per la tua prossima avventura e goditi questa vacanza!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.