Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare voli economici senza data

di

Stai programmando le tue prossime ferie, e vorresti giustamente risparmiare qualche soldo sull'acquisto dei biglietti aerei per goderti al meglio la tua meritata pausa dal lavoro. Stai però riscontrando qualche difficoltà a individuare una soluzione di viaggio compatibile con il tuo budget, e la ricerca si sta facendo più lenta del previsto. Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro darti una mano io a capire come trovare voli economici senza data velocemente.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti fornirò alcune “dritte” al riguardo che sono certo troverai alquanto utili e ti aiuteranno a cercare voli low cost verso la meta desiderata prendendo come periodo di riferimento della partenza delle date generiche, riconducibili ad esempio a determinati mesi dell'anno, oppure di scoprire in pochi clic quale è l'offerta più vantaggiosa del momento.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua i consigli che ti darò in merito all'utilizzo delle soluzioni che sto per suggerirti. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

Come trovare voli low cost senza data

Per aiutarti a capire come trovare voli low cost senza data, ho preparato per te un elenco di servizi accessibili tramite il Web e, in molti casi, anche mediante le relative app per dispositivi Android, iPhone e iPad. Di seguito ti spiego il relativo funzionamento.

Skyscanner

ricerca voli senza data Skyscanner

La prima soluzione che ti consiglio di provare per trovare voli economici senza data è Skyscanner: si tratta di un famosissimo servizio online, accessibile dal Web ma disponibile anche sotto forma di app per Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, il quale integra una comoda funzione che permette di scegliere il periodo di riferimento del proprio viaggio senza dover necessariamente specificare le date esatte della partenza e del ritorno. In questo modo, come puoi facilmente immaginare, è possibile individuare i giorni in cui il biglietto costa di meno e risparmiare.

Per iniziare, collegati innanzitutto alla sua home page e compila il modulo che vedi a schermo indicando la località da cui intendi partire all'interno del campo Da e, successivamente, la meta che vuoi raggiungere.

Per quanto riguarda le date, apri il menu Partenza, dopodiché seleziona la modalità Date flessibili. A seguire fai clic sul riquadro del mese in cui intendi viaggiare, dove troverai anche l'indicazione del mese più economico. Al termine, premi il bottone Seleziona, quindi definisci il numero di viaggiatori e la classe, e clicca infine sul pulsante Cerca per ottenere i risultati.

Non appena visualizzi il calendario con le date dei voli, seleziona quelli che reputi compatibili con le tue esigenze organizzative e di budget cliccando sulla relativa data nelle schede Partenza e Ritorno, quindi premi il pulsante Trova voli sottostante.

Verrai così rimandato a una nuova pagina nella quale ti verrà mostrato il dettaglio delle soluzioni individuate, e ti basterà pigiare il bottone Seleziona prima e Vai al sito poi relativo all'offerta che preferisci per essere reindirizzato alla piattaforma della compagnia di volo di riferimento, dove potrai finalizzare la prenotazione.

Se non sei sicuro della destinazione, puoi utilizzare la funzione Cerca ovunque (sempre dalla home page del sito di Skyscanner), selezionare l'opzione Voli economici e scegliere una delle mete indicate più in basso, in modo da individuare più facilmente delle soluzioni low cost senza una data precisa.

Le procedure appena esposte sono sostanzialmente le stesse anche per l'app di cui ti ho fornito i riferimenti poc'anzi: dopo aver pigiato sul campo Partenza della scheda Voli (all'interno della sezione Esplora), infatti, non dovrai fare altro che sfiorare l'opzione Cerca in qualsiasi momento per evitare di dover applicare le date.

Google Voli

ricerca senza data con Google Voli

Google Voli è un'altra utilissima risorsa alla quale puoi fare riferimento per trovare voli economici senza data: per usarla con profitto, collegati a questa pagina Web, accedi con il tuo account Google, digita la località di partenza nell'apposito campo e premi il pulsante Esplora ivi presente.

Così facendo, ti verrà mostrata la mappa delle destinazioni; a questo punto, utilizzando le varie opzioni mostrate nel pannello di sinistra, definisci dapprima la tipologia di viaggio che intendi effettuare e il periodo cliccando sul riquadro che riporta il simbolo del calendario. A seguire specifica se preferisci considerare solo soluzioni senza scali e imposta gli altri filtri a tuo piacimento, quindi inserisci la destinazione per visualizzare i voli più economici.

Ora, pigia il bottone Visualizza voli in modo da accedere alla schermata con le varie soluzioni compatibili, e adopera le funzioni Griglia date e Grafico prezzi per consultare uno schema completo delle opzioni a tua disposizione. Se lo desideri, puoi anche attivare degli alert spostando su ON l'interruttore Monitora prezzi relativo al periodo selezionato o a qualsiasi data, in modo da ricevere notifiche email non appena viene rilevata una variazione dei prezzi.

Una volta selezionato il volo di andata, fai lo stesso con quello di ritorno, dopodiché pigia il bottone Continua che si trova all'interno della sezione Opzioni di prenotazione per finalizzare l'acquisto sul sito della compagnia di volo prescelta.

Trabber

ricerca voli senza data su sito Trabber

Trabber è un'altra interessante piattaforma per la prenotazione di voli, hotel e auto a noleggio, la quale dispone di una comoda funzione di ricerca in base a date e destinazioni flessibili. Per avvalertene, collegati alla sua home page tramite il link fornito poc'anzi (assicurati che sia selezionata la scheda Senza destinazione) e immetti innanzitutto nel campo Origine la città di partenza.

Scegli poi se inserire una destinazione ed eventualmente anche il prezzo massimo che intendi spendere negli appositi campi, quindi clicca sulla voce Calendario offerte o Mappa offerte, a seconda che tu abbia o meno definito la meta.

Nel primo caso, dunque, visualizzerai un istogramma di facile interpretazione, e ti basterà selezionare il mese per individuare i giorni nei quali sono presenti le offerte migliori per la destinazione prescelta.

Recandoti con il cursore sulla data di partenza, potrai verificare automaticamente la combinazione di voli di andata e ritorno più conveniente, e pigiando sulla dicitura Prenota verrai rimandato direttamente sul sito del relativo vettore per finalizzare la prenotazione. Nell'area sottostante, avrai comunque modo di configurare al meglio le opzioni di viaggio e visualizzare il dettaglio dei voli disponibili.

Se hai scelto di non applicare una destinazione, visualizzerai invece una mappa con le destinazioni più economiche, e potrai aggiornarla utilizzando le opzioni posta sulla sinistra e ampliando o restringendo l'area di ricerca mediante i pulsanti [+] e [-] collocati in basso a destra.

Per concludere, ti informo che Trabber è disponibile anche come app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: il suo funzionamento è praticamente identico a quello del sito.

Kayak

ricerca voli senza data sito Kayak

Un altro servizio che può tornarti utile per cercare facilmente voli economici senza data è Kayak: questo sito, disponibile anche come app per Android (verifica su market di app alternativi se il device è privo dei servizi Google) e iOS/iPadOS, integra infatti la funzionalità Explore che permette di organizzare viaggi scegliendo date e mete “a caso”.

Per cominciare, collegati a questa pagina Web e indica l'aeroporto da cui intendi partire nell'apposito campo che si trova in alto a sinistra. Per selezionare l'aeroporto d'arrivo, invece, spostati sulla mappa e fai clic sul segnaposto corrispondente, dove viene riportato anche il prezzo preventivato da Kayak. Se desideri impostare un budget, serviti prima della barra di regolazione collocata a sinistra.

Per quanto riguarda il periodo, invece, espandi il menu Date e indica se vuoi riferirti a un intervallo qualsiasi o a un mese specifico, dopodiché utilizza la barra sottostante per impostare la durata del viaggio, in modo da aggiornare automaticamente i risultati su mappa.

Per concludere, definisci gli altri dettagli tramite le opzioni poste nel pannello di sinistra (Scali, Durata del volo, Tipo di viaggio) e pigia sul pulsante Guarda i prezzi posto in corrispondenza della destinazione prescelta o all'interno del segnaposto visto in precedenza.

Individua quindi l'offerta che ti sembra più adatta alle tue esigenze nella pagina che si apre (magari filtrando i risultati dal menu collocato sulla sinistra) e pigia sui pulsanti Seleziona prima e Prenota poi per visualizzarne i dettagli e provvedere alla prenotazione del volo dal sito dell'agenzia di viaggi online che l'ha formulata.

Momondo

ricerca voli senza data su Momondo

Momondo è un altro interessante motore di ricerca per viaggi, accessibile sia dal Web, sia mediante l'app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che permette di individuare facilmente voli low cost senza data in pochi clic (o tap) utilizzando un'apposita funzione denominata Explore.

Se desideri procedere tramite il sito ufficiale del servizio, collegati direttamente alla pagina che ti ho appena linkato e, dopo aver definito l'aeroporto di partenza, clicca sul campo relativo alla data, dopodiché seleziona intervallo e durata mediante le opzioni ivi presenti.

Definisci poi parametri come Budget e Tipo di viaggio dalla sezione di sinistra, quindi individua la destinazione sulla mappa, spostandoti al suo interno e allargando o restringendo la visuale a tuo piacimento con il mouse. Pigia a seguire la voce Guarda i prezzi che trovi all'interno del segnaposto relativo alla meta selezionata per accedere alla pagina dei risultati.

Qui potrai reimpostare all'occorrenza le condizioni del viaggio mediante il menu posto sulla sinistra. Una volta individuato un volo idoneo alle tue esigenze, premi il corrispondente pulsante Seleziona e, al passaggio successivo, fai clic sul bottone Vedi offerta per completare la prenotazione sulla piattaforma dell'agenzia di viaggi online di riferimento.

Altre soluzioni per voli economici senza data

sito Kiwi

Vorresti prendere in esame anche altre soluzioni per voli economici senza data? Nessun problema, ho selezionato per te delle valide alternative che potrai adoperare per fare i dovuti paragoni e trovare la migliore offerta disponibile sul mercato.

  • Kiwi — questa piattaforma permette di individuare facilmente i voli più convenienti verso una determinata destinazione senza bisogno di specificare le date del viaggio, in maniera del tutto simile a quelle suggerite nei capitoli precedenti. È compatibile anche con Android e iOS/iPadOS.
  • Volagratis — questo servizio permette di cercare voli economici personalizzando al massimo le proprie ricerche. È possibile, infatti, impostare numerosi filtri e opzioni che consentono di individuare le migliori offerte provenienti da oltre 400 compagnie aeree diverse. Se preferisci effettuare la ricerca dal tuo dispositivo mobile, ti consiglio di scaricare la relativa app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.
  • Opodo — si tratta di una piattaforma meno “blasonata” rispetto a quelle che ti ho elencato nelle righe precedenti, ma è altrettanto valida per cercare voli low cost confrontando le offerte provenienti da varie compagnie aeree. È accessibile sia dal Web, sia dall'app per Android e iOS/iPadOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.