Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona FREE NOW

di

Viaggiare è una delle tue più grandi passioni e spesso sei in giro per il mondo, sia per motivi di lavoro che per viaggi di piacere. Durante uno dei tuoi ultimi soggiorni europei, sei salito a bordo di un taxi in compagnia di un tuo collega che ha prenotato la corsa tramite il suo smartphone, pagandola senza dover mettere mano al portafoglio per prendere contanti o carte di credito. Tutto questo ti ha incuriosito ma ancora non sei riuscito a capire come ha fatto? Tranquillo, ho io la risposta: FREE NOW.

FREE NOW (ex mytaxi) è una delle prime applicazioni al mondo dedicate ai taxi, che permette di richiedere o prenotare una corsa e pagarla tramite il proprio smartphone. È utilizzata da 10 milioni di utenti e in Europa ed è disponibile in oltre 150 città di tutta Europa, tra cui Barcellona, Londra, Madrid, Vienna, Berlino, Roma e Milano. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito il funzionamento di questo servizio grazie alle indicazioni che sto per darti.

Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi come funziona FREE NOW, come iscriversi al servizio e come prenotare una corsa tramite il proprio smartphone. Ti posso assicurare che in men che si dica riuscirai a capire il funzionamento di FREE NOW e a richiedere una corsa ogni volta che ne avrai bisogno. Buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

Come funziona Free Now taxi

Andiamo, quindi, a vedere come funziona Free Now, vedendo come eseguire la registrazione, come prenotare una corsa e come gestire l'account.

Registrazione

Scaricare e registrarsi su Free Now

Per accedere al servizio FREE NOW è necessario scaricare prima l'applicazione gratuita, disponibile per device Android (anche su store alternativi) e iOS, e poi creare un account gratuito, utile per prenotare e pagare una corsa senza utilizzare i contanti.

Dopo aver scaricato l'app di FREE NOW sul tuo dispositivo, dunque, avviala pigiando sulla sua icona e fai tap sul pulsante raffigurante la busta da lettere (per registrarti con la tua e-mail) oppure sull'icona di Apple, di Google o di Facebook per eseguire la registrazione utilizzando uno di questi servizi.

A login eseguito, fornisci il tuo numero di telefono nell'apposito campo di testo e inserisci nell'apposito campo di testo il codice di verifica ricevuto via SMS.

Nella schermata apertasi, scegli un metodo di pagamento valido selezionando una delle voci disponibili tra Carta di credito e PayPal: nel primo caso, inserisci i dati della tua carta nei campi Numero carta, indicane la scadenza nel campo MM/AA, inserisci il codice di sicurezza nel campo CVC e fai tap sul pulsante Imposta; se hai scelto PayPal, inserisci i dati del tuo account nei campi Email o numero di cellulare, premi sul bottone Avanti, compila il campo di testo Password, pigia sul bottone Accedi e segui le indicazioni su schermo per finalizzare la procedura.

Se non hai un account PayPal e desideri maggiori informazioni, puoi leggere la mia guida su come iscriversi a PayPal, effettuare e ricevere pagamenti. Ti segnalo, inoltre, che se hai un dispositivo Apple, puoi usare come metodo di pagamento anche Apple Pay (maggiori info qui).

Una volta aggiunto il metodo di pagamento, premi sul bottone Acconsento e il gioco è fatto.

In alternativa, quando ti viene chiesto di impostare un metodo di pagamento, fai tap sulla voce Dopo per rimandare la procedura, ma devi sapere che non inserendone uno non potrai pagare le tue corse tramite app (operazione che costa 1,50 euro in più oltre al prezzo della corsa) e non potrai accedere ad alcune funzionalità dell'applicazione, come l'aggiunta di un buono sconto.

Prenotare e pagare un taxi

Ordinare una corsa con Free Now

Per prenotare una corsa su FREE NOW, dopo esserti registrato al servizio, nella sua schermata principale, scrivi la destinazione che vuoi raggiungere.

Tocca, quindi, il campo di testo Inserisci la destinazione, scrivi la tua destinazione nel modulo comparso nella parte superiore dello schermo e il gioco è fatto. Ora non ti resta che sfogliare le tipologie di taxi disponibili, usando il menu che compare in basso (es. Taxi, Taxi Go, Taxi School, Taxi XL, Eco, etc.) e premi su quello di tuo interesse, in modo da visualizzarne tutti i dettagli: tempo di attesa stimato, orario di arrivo previsto ecc. Inoltre, sempre nella stessa schermata, puoi trovare il pulsante per mandare un messaggio al tassista.

Una volta selezionato il taxi di tuo interesse, scegli come pagarlo, premendo sul pulsante relativo al metodo di pagamento impostato attualmente come predefinito (sotto i pulsanti per la scelta del taxi) e, se lo desideri, indica la percentuale che vuoi lasciargli come mancia (10%, 15% o 20%). Se vuoi impostare dei metodi di pagamento aggiuntivi, puoi accedere alle impostazioni di FREE NOW (premendo sulla tua foto profilo in alto a destra e poi sulla voce Pagamento tramite App).

Per finire, premi sul pulsante Richiedi [tipo di taxi desiderato] ora, per chiamare sùbito la corsa, oppure sul pulsante Dopo, se desideri prenotare una corsa per una data e un orario specifici.

Durante l'attesa, sarai informato sia quando il tassista parte per raggiungerti, sia quando questo sarà giunto all'indirizzo indicato in fase di prenotazione. Inoltre, sulla mappa di FREE NOW puoi seguire in diretta il tragitto del taxi prenotato e metterti in contatto telefonicamente con il tassista per comunicazioni importanti pigiando sull'icona della cornetta.

Al termine della corsa, il tassista invierà l'importo dovuto che visualizzerai in automatico sul tuo smartphone. Puoi decidere di lasciare una mancia al tassista pigiando su una delle opzioni disponibili tra 10%, 15% e 20%, dopodiché verifica il metodo di pagamento visualizzato in basso e scorri il dito sulla voce Scorri per pagare per completare il pagamento: la voce Pagamento riuscito confermerà la riuscita della transazione.

Completato il pagamento, puoi lasciare una recensione su veicolo e tassista. Pigia quindi sulle stelle presenti accanto alla voce Veicolo per recensire il taxi (da un minimo di 1 stella a un massimo di 5 stelle), dopodiché puoi lasciare un commento digitandolo nel campo Commento al tassista e puoi decidere di aggiungerlo alla lista dei tassisti abituali, spostando la levetta accanto alla voce Aggiungi tassista abituali da OFF a ON. Semplice, vero?

Devi sapere che se hai improvvisamente cambiato idea e non hai più bisogno del taxi, puoi annullare la corsa. Per farlo, premi sulla voce Annulla e seleziona il motivo dell'annullamento scegliendo tra Tassista troppo lontano, Il tassista non si avvicina e Annulla per altro motivo (descrivendo il motivo). La corsa annullata non ha alcun costo, tuttavia devi tenere di conto che la prenotazione di un taxi è vincolante e che un uso scorretto del servizio può causare un blocco dell'account.

Gestire l'account

Gestione account Free Now

Tramite il proprio account FREE NOW è possibile modificare i dati personali, aggiungere una foto di profilo e gestire i metodi di pagamento, ma anche visualizzare la lista delle corse effettuate, l'elenco dei tassisti abituali e calcolare in anticipo la tariffa di una corsa.

Per iniziare a gestire il tuo account, avvia l'app e pigia sull'icona dell'omino presente in alto a destra (oppure sulla tua foto profilo, se avevi già personalizzato l'account) e scegli una delle opzioni disponibili.

  • Novità — per ricevere alcune notifiche su eventuali corse prenotate e non solo.
  • Arrotonda e dona — per arrotondare il prezzo della tua corsa all'euro per aiutare persone in difficoltà tramite la Croce Rossa (è possibile donare fino a 0,99 euro per ogni corsa).
  • Pagamento — per gestire e cancellare i metodi di pagamento inseriti in fase di registrazione e aggiungerne di nuovi. È possibile scegliere se memorizzare la password, in modo che non venga richiesta a ogni pagamento, e aggiungere i propri dati di fatturazione. Inoltre, sui dispositivi dotati di sblocco con impronta o volto, è possibile attivare tale funzionalità.
  • Aggiungi buono sconto e Non perderti EUR 5,00 di sconto — per ricevere e aggiungere buoni sconto ricevuti (a breve ti spiegherò come ottenerne di nuovi).
  • Aiuto e contatti — per ricevere assistenza e contattare l'help center di FREE NOW.

Inoltre, facendo tap sulla voce Corse è possibile visualizzare l'elenco delle corse prenotate, effettuate e annullate, mentre pigiando sull'opzione Tassisti abituali sono visibili i tassisti che hai aggiunto alla lista dei tuoi preferiti.

Ottenere buoni e promozioni

Ottenere buono di 5 euro

FREE NOW permette di ricevere un buono da 5 euro, per un massimo di 500 euro totali, invitando gli amici a iscriversi al servizio. Inoltre, di tanto in tanto, vengono proposte delle altre promozioni per ottenere dei buoni da usare per la prenotazione di taxi tramite l'app.

Per ottenere il codice referal tramite cui invitare i tuoi amici in FREE NOW, premi sull'icona dell'omino o sulla tua foto profilo, in alto a destra, e seleziona prima la voce Non perderti EUR 5,00 di sconto.

Ora, premi sul bottone rosso Condividi con gli amici nella schermata apertasi e, tramite il menu apertosi, seleziona il modo con cui condividere l'app con gli amici e ricevere 5 euro di sconto sulla tua prima corsa con FREE NOW.

Per aggiungere il buono che hai ricevuto al tuo account, fai nuovamente tap sull'icona dell'omino presente in alto a destra (o sulla tua foto, se hai personalizzato il profilo), pigia poi sulla voce Aggiungi buono sconto e premi sul pulsante Inserisci il codice promozionale. Digita, quindi, il codice del buono in tuo possesso nel campo Codice promo e fai tap sul bottone Salva. In automatico, l'importo del buono sarà aggiunto al tuo account.

Devi sapere che puoi utilizzare un solo buono per corsa e che se imposti l'opzione Paga tramite app, i buoni registrati nel tuo profilo vengono utilizzati automaticamente come primo metodo di pagamento. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.