Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come monitorare voli

di

Hai sempre avuto una passione sfegatata per gli aerei e i voli in generale, il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare un pilota ma per il momento ti accontenti di osservare da lontano i meccanismi che ogni giorno portano centinaia e centinaia di aerei a volare nei cieli di tutto il mondo? Beh, ma allora perché non leggi questa mia guida su come monitorare voli? Sono sicuro che, visto il tuo interesse per i velivoli e per tutto ciò che ruota attorno a essi, troverai senz'altro molto interessanti le informazioni che sto per fornirti.

Nelle righe successive andrò infatti a indicarti tutta una serie di appositi servizi Web e app per smartphone e tablet tramite cui è possibile sapere quali aerei sono in volo e qual è la loro attuale posizione. Oltre a questo, ti parlerò anche di servizi per tenere traccia dei prezzi dei medesimi, insieme a eventuali cancellazioni.

Detto ciò, se sei effettivamente interessato alla questione ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a concentrati sulla lettura di questa mia guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto delle scoperte fatte. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come monitorare voli aerei

Iniziamo dai servizi per il monitoraggio della posizione del velivolo, poi passeremo ad altri portali per prezzi e cancellazioni che ci sono oggi online.

FlightRadar24

flightradar24

Il primo servizio online che voglio suggeriti di sfruttare per permetterti di monitorare voli è FlightRadar24. Si tratta di un ottimo servizio Web che consente di tenere d'occhio tutti i voli mediante una comodissima mappa di Google Maps che viene continuamente aggiornata.

Mi chiedi che cosa bisogna fare per servirtene? Nulla di più semplice: ti basta collegarti a FlightRadar24 mediante il link che ti ho appena fornito, seguire i meccanismi tipici delle mappe di Google e il gioco è fatto. Quindi, una volta visualizzata la pagina Web principale di FlightRadar24 ti basterà fare clic sulle icone degli aerei per ottenere tutte le info sul volo in oggetto mediante l'apposito riquadro che andrà ad aprirsi sulla sinistra.

Cliccando sulle icone degli aerei, avrai inoltre la possibilità di visualizzare una foto dei velivoli selezionati. Eventualmente, potrai anche ingrandire l'immagine andando a cliccare sull'anteprima collocata nella barra laterale di sinistra per ingrandire l'immagine.

Puoi invece vedere tutti i voli semplicemente facendo uno zoom indietro e vedendo quindi la mappa del mondo intero. Nella barra di sinistra della Home, puoi vedere la sezione Most tracked flights che indica i voli su cui gli utenti hanno fatto più ricerche, mentre nel riquadro sottostante Airport distruptions vedere in quali aeroporti ci sono maggiori problemi e potenziali ritardi/cancellazioni.

Se cerchi un volo o un aeroporto nello specifico, ti basta usare la barra di ricerca che trovi in alto a destra e scrivere il codice del medesimo per vedere le opzioni disponibili. Se invece cerchi informazioni più generiche, potrai andare a vedere i voli presenti su una determinata rotta (flight by route), per compagnia aerea (LIVE flight by airline), gli aeroporti in determinate nazioni (airports by country) e cosa c'è nei paraggi (nearby).

Infine, ti segnalo la presenza dell'app di FlightRadar24 per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la quale funziona in modo praticamente identico al sito, insieme a una versione a pagamento che rimuove annunci pubblicitari e dà accesso ad alcune funzioni extra a un prezzo a partire da 14,99 dollari/anno.

FlightAware

flightaware

Un altro buon servizio online che ti suggerisco di prendere in considerazione se è tua intenzione monitore voli è FlightAware. A prima vista sembra un po' più statico, ma spulciandolo un po' noterai quanti dati ha da mostrare all'utente e quanto sia profondo e dettagliato (oltre che interessante).

Per servirtene, collegati alla pagina principale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc'anzi dopodiché utilizza l'apposito modulo di ricerca collocato in alto per identificare il volo che intendi monitorare. Puoi identificare un volo per numero tramite la casella search by flight o per combinazione d'origine e destinazione tramite le caselle omonime. In tutti i casi, i voli tacciabili sono quelli dotati di sensore ADS-B.

Dall'elenco dei risultati di ricerca che a questo punto ti verrà mostrato, clicca sul volo relativamente al quale intendi saperne di più e attendi che la relativa scheda risulti visibile a schermo. Qui troverai tutti i dati del medesimo, orari, una mappa che ne segna la posizione attuale, foto del velivolo, voli simili e molto altro ancora.

Tornando alla Home e scorrendo in basso agli strumenti di ricerca, trovi una mappa interattiva con le icone degli aerei attualmente in volo. Cliccando su di essi, aprirai la medesima interfaccia già vista prima per la ricerca specifica. Infine, scorrendo ancora più in basso alla Home, trovi statistiche sugli aerei in volo, notizie, dati e molte altre informazioni in merito all'aviazione in generale. In ultimo ti segnalo la presenza dell'app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri servizi per monitorare voli aerei

planefinder

Voglio poi chiudere il discorso monitoraggio voli con qualche altro servizio che ti potrebbe tornare utile ma che, a conti fatti, aggiunge poco a quelli già citati.

  • FlightStats (Web/Android/iOS/iPadOS) — altro motore di ricerca disponibile anche in versione app che ti permette di trovare i vari voli nel mondo.
  • Plane Finder (Web/Android/iOS/iPadOS) — dalla grafica e interfaccia molto simile a FlightRadar24, anche qui trovi tutto quello che la tua curiosità può desiderare.
  • RadarVirtuel (Web) — sito un po' più sintetico nell'interfaccia ma che ha comunque tantissime informazioni utili per chiunque voglia monitorare i voli aerei.

Come controllare voli cancellati

orari voli

Se desideri vedere lo stato dei voli nei vari aeroporti, puoi semplicemente usare uno dei servizi già citati nel capitolo precedente. Prendendo come esempio FlightAware, puoi usare la barra di ricerca in alto per scrivere l'aeroporto dal quale partirà il tu volo, farci clic sopra per aprire il tabellone di arrivi e partenze.

Qui vedrai orari di arrivi e partenze ma, se vuoi sapere di più, puoi fare clic sul volo e, se tale volo è in orario, ritardo o cancellato apparirà scritto sotto l'orario di partenza. Inoltre, nella pagina con le tabelle di voli in arrivo e in partenza, trovi la casella Cancellazioni totali nelle ultime 24 ore che ti dice quanti voli sono stati cancellati e, premendo la voce View worldwide cancellations, puoi vedere la situazione cancellazioni nei vari aeroporti del mondo.

Inoltre, per maggiori informazioni, ti suggerisco di scaricare l'app della tua compagnia aerea e registrarti per poi avere sempre sottomano i dati del medesimo. L'app ti notificherà inoltre eventuali ritardi e cancellazioni (o almeno dovrebbe farlo). Se vuoi maggiori dettagli su come sapere se un volo è stato cancellato, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come monitorare i prezzi dei voli

Se invece quello che vuoi controllare è il prezzo del volo (magari per comprarlo appena scende), ci sono altri siti dedicati a questo che puoi usare.

Momondo

momondo statistiche prezzi

In quanto a dati sui voli e tracciamento dei prezzi, pochi possono rivaleggiare con Momondo. Si tratta infatti di uno dei motori di ricerca per i voli più famoso al mondo ma, oltre a questo, incorpora una serie di informazioni davvero preziosissime per il viaggiatore che desidera risparmiare.

Per utilizzarlo collegati a questa pagina, poi scrivi nella casella Da dove l'aeroporto di partenza e in quella A dove quello di destinazione. In seguito metti data di partenza e di ritorno, poi premi il pulsante Cerca. Verrai riportato alla pagina dei voli disponibili in quella data, ma non è propriamente quello che ci interessa adesso.

Quello che ti suggerisco di fare è premere sulla voce Grafico dei voli [nomi città] per aprire una pagina con delle statistiche che ti aiuteranno a capire quando è il momento migliore per comprare quel volo. Viene indicato il mese statisticamente più economico, il giorno più economico, il momento più economico della giornata, la compagnia più economica e quanti giorni prima del decollo è ideale acquistare per il prezzo più basso.

Insieme a questo, tornando pagina con i risultati dei voli, puoi impostare un avviso sul prezzo in modo che ti venga inviata una email in caso di variazioni. Per farlo attiva lo switch Monitora i prezzi alla sinistra dei risultati, poi inserisci la tua email e poi premi il pulsante Crea un alert prezzi. Di Momondo è anche disponibile l'app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni per monitorare i prezzi dei voli

skyscanner sito

Ci sono poi altri siti con funzioni più o meno simili che ti permetteranno di risparmiare sui tuoi voli, quindi vediamone alcuni degni di nota.

  • Google Voli (Web) — il celebre servizio di Google che permette di trovare i voli con i prezzi migliori e visualizzare il loro andamento nel corso del tempo, in modo da capire se quelli attuali sono elevati o meno.
  • Skyscanner (Web/Android/iOS/iPadOS) — ottimo sito di comparazione dei prezzi che permette di inserire allerte per ricevere email in caso di variazioni.
  • Expedia (Web/Android/iOS/iPadOS) — come per il precedente, anche qui è possibile farsi mandare delle email al variare del prezzo per fare buoni affari.
  • Kayak (Web/Android/iOS/iPadOS) — anche qui, vale il medesimo discorso fatto per i precedenti. Permette di comparare i prezzi e ricevere alert.

Se poi volessi sapere come trovare voli economici, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.