Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come seguire un volo in tempo reale

di

Il volo è sempre stato una delle tue più grandi passioni, sogni di diventare un pilota d’aereo, ma per il momento devi accontentarti di osservare da lontano i meccanismi che portano ogni giorno centinaia di aerei a volare in maniera sincronizzata nei cieli di tutto il mondo. Beh, ma allora perché non farlo per bene, conoscendo in tempo reale la posizione e i tragitti di tutti i voli in corso? Come dici? Ti piacerebbe tanto ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, ma che problema c’è? Posso spiegarti io come seguire un volo in tempo reale.

Basta ricorrere all’uso di alcuni appositi servizi online e app per smartphone e tablet mediante cui è possibile sapere, appunto, quali aerei sono in volo e qual’è la loro posizione attuale e il gioco è fatto. Sfruttando le informazioni provenienti dai sistemi transponder delle maggiori compagnie aeree e da altre fonti sparse in tutto il mondo, tali siti e tali app ti permetteranno dunque di soddisfare la tua curiosità e scoprire finalmente come è possibile riuscire a seguire un volo in real time.

Allora? Che cosa ci fai ancora lì impalato? Corri a leggere le indicazioni che trovi qui di seguito per scoprire sùbito come utilizzare i servizi in quesitone al fine di raggiungere lo scopo in oggetto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che entusiasta della cosa e che alla prima buona occasione provvederai a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una “dritta” analoga. Scommettiamo?

Indice

Servizi online per seguire un volo in tempo reale

Addentriamoci immediatamente nel cuore dell’articolo vedendo quali sono alcuni servizi online per seguire un volo in tempo reale: sono semplicissimi da utilizzare, gratuiti e funzionano senza registrazione e senza installare alcun plugin su tutti i principali browser.

FlightRadar24

Come seguire un volo in tempo reale

Una delle migliori soluzioni per seguire i voli aerei è FlightRadar24: attraverso una comodissima mappa di Google Maps costantemente aggiornata consente di monitorare i voli in modo semplicissimo.

Per utilizzarlo non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale mediante il link che ti ho appena fornito e seguire i meccanismi tipici delle mappe di “Big G”. Ti segnalo che il servizio è gratuito, ma per rimuovere i banner pubblicitari presenti nelle pagine bisogna sottoscrivere un abbonamento che parte da 9,99 dollari/anno.

Una volta visualizzata la pagina Web principale di FlightRadar24 ti basta quindi cliccare su una delle icone degli aerei gialli per visualizzare tutte le informazioni sul volo selezionato mediante l’apposito riquadro che andrà ad aprirsi sulla sinistra: attraverso quest’ultimo potrai visualizzare una foto del velivolo selezionato, l’orario e il luogo di partenza e arrivo, la velocità, l’altitudine, e molto altro ancora.

Tramite i pulsanti posti in basso, se lo desideri, puoi modificare alcune impostazioni relative all’uso del servizio (Settings), vedere alcune informazioni utili sul meteo (Weather) nel caso tu stia usando la versione a pagamento del servizio, applicare dei filtri alla mappa dei voli e scegliere (Filters), etc.

Da segnalare anche la presenza di una barra di ricerca collocata in alto, tramite la quale è possibile individuare uno specifico volo o aeroporto semplicemente digitandone il nome e selezionando poi il risultato corrispondente. Comodo, vero?

FlightAware

Come seguire un volo in tempo reale

FlightAware è un servizio un po’ meno fornito rispetto a FlightRadar24. Non dispone di una cartina con tutti i voli e non si basa su Google Maps, ma è comunque utile per monitorare voli in tempo reale ed è in grado di assolvere senza problemi al compito al quale è preposto.

Per cominciare a utilizzare FlightAware, collegati alla sua pagina Web principale mediante il link che ti ho fornito poc’anzi, dopodiché utilizza l’apposito modulo di ricerca collocato in alto per identificare il volo che intendi monitorare. Puoi identificare un volo per numero, per combinazione d’origine e destinazione oppure per compagnia aerea (es. Ryanair, se intendi seguire un volo Ryanair in tempo reale; Ita, se vuoi seguire un volo della compagnia Ita Airways, e così via). In tutti i casi, i voli tacciabili sono quelli dotati di sensore ADS-B.

Dall’elenco dei risultati di ricerca che successivamente ti verrà mostrato, fai clic sul volo relativamente al quale intendi saperne di più e attendi che la relativa scheda risulti visibile a schermo.

Per ciascun volo, il servizio può mostrare la posizione dell’aeromobile sulla cartina, la durata stimata, i chilometri percorsi e quelli da percorrere, l’ora di secolo e l’ora stimata di atterraggio, l’altitudine, la velocità e il tipo di aereo utilizzato. Se disponibili, è inoltre possibile visualizzare le foto dell’aereo relativo al volo selezionato mediante la sezione apposita, collocata nella parte superiore della pagina.

Altri servizi utili per seguire un volo in tempo reale

Come seguire un volo in tempo reale

Ci sono altri servizi utili per seguire un volo in tempo reale. Te li elenco qui sotto, così puoi usarli all’occorrenza.

  • PlaneFinder — come facilmente intuibile dal suo nome, questo servizio consente di cercare e seguire voli in tempo reale, guardando direttamente sulla mappa il percorso tracciato dagli aeromobili che sono presenti nel cielo. La versione a pagamento del servizio, che parte da 10,99 euro/anno, offre la possibilità di rimuovere i banner pubblicitari presenti nella sua versione free e usufruire di funzioni aggiuntive, come quella relativa alla visualizzazione delle condizioni meteo.
  • ADS-B Exchange — si tratta di un servizio Web che funziona in modo analogo a quelli di cui ti ho già parlato finora, tramite il quale è possibile tracciare i percorsi che vengono fatti dagli aerei delle principali compagnie aeree, il tutto sfruttando un’interfaccia utente piacevole e al passo coi tempi. Le icone degli aerei visibili sulla mappa, inoltre, rappresentano in modo alquanto fedele la tipologia di veicolo rappresentato, consentendo di capire se si tratta di un aereo di linea, di un aeroplano, etc.
  • RadarVirtuel — questo tool online mostra tutti i voli in corso su una mappa di Google Maps aggiornata in tempo reale. Anche se la sua UI ha un aspetto un po’ vetusto, il servizio funziona egregiamente e per questo te lo consiglio insieme agli altri.

App per seguire un volo in tempo reale

Come seguire un volo in tempo reale

Invece che dal browser del tuo computer ti piacerebbe seguire un volo in tempo reale dallo smartphone o dal tablet mediante apposite app? Sì? Nessun problema! Come ti dicevo a inizio guida, si può fare anche questo. Qui di seguito trovi dunque indicate quelle che a mio modesto parare rappresentano le migliori app per seguire un volo in tempo reale. Scaricale sul tuo dispositivo Android (cercandole in store alternativi, se hai un dispositivo senza Play Store) o iOS/iPadOS e vedi quale tra queste fa al caso tuo.

  • Flitghradar24 (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell’app fornita dal servizio per seguire un volo in tempo reale di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Il funzionamento è pressoché analogo a quello del sito Internet. È gratis ma eventualmente ne è disponibile anche una versione a pagamento (con un abbonamento che parte da 1,49 euro/mese) comprensiva di alcune funzionalità aggiuntive.
  • ‌FlightAware (Android/iOS/iPadOS) – anche in questo caso si tratta dell’app basata su un servizio online, lo stesso di cui ti ho parlato dettagliatamente prima. Il suo funzionamento è molto simile a quello del sito, con la possibilità di ricevere notifiche sui voli e monitorare le condizioni meteo di tutto il mondo.
  • FlightStats (Android/iOS/iPadOS) — un’altra ottima app per cercare voli (in base alla sigla del velivolo, all’aeroporto o alla rotta) e seguirli in tempo reale. Dispone anche di un comodo widget e, nel caso dei device Apple, è disponibile l’app companion per Apple Watch. È gratis.
  • Plane Finder (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della versione per dispositivi mobili dell’omonimo servizio citato in uno dei capitoli precedenti. Consente di tenere tutti i voli sotto controllo mediante un’apposita e dettagliata mappa. Per ciascun aereo in volo sono disponibili i loghi della compagnia di riferimento (così da poterli identificare facilmente) ed è possibile aggiungere dei contrassegni personalizzati. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le funzioni richiede la sottoscrizione di un abbonamento che parte da 1,99 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.