Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come seguire un volo in tempo reale

di

Il volo è sempre stato una delle tue più grandi passioni, sogni di diventare un pilota d’aereo, ma per il momento devi accontentarti di osservare da lontano i meccanismi che portano ogni giorno centinaia di aerei a volare in maniera sincronizzata nei cieli di tutto il mondo. Beh, ma allora perché non farlo per bene, conoscendo in tempo reale la posizione e i tragitti di tutti i voli in corso? Come dici? Ti piacerebbe tanto ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, ma che problema c’è? Posso spiegarti io come seguire un volo in tempo reale.

Basta ricorrere all’uso di alcuni appositi servizi online e app per smartphone e tablet mediante cui è possibile sapere, appunto, quali aerei sono in volo e qual’è la loro posizione attuale ed il gioco è fatto. Sfruttando le informazioni provenienti dai sistemi transponder delle maggiori compagnie aeree e da altre fonti sparse in tutto il mondo, tali siti e tali app ti permetteranno dunque di soddisfare la tua curiosità e scoprire finalmente come seguire un volo in tempo reale.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a leggere le indicazioni che trovi qui di seguito per scoprire subito come utilizzare i servizi in quesitone e, di conseguenza, come fare per poter seguire un volo in tempo reale. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che entusiasta della cosa e che alla prima buona occasione provvederai a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Servizi online

RadarVirtuel

Come seguire un volo in tempo reale

Il primo servizio che voglio invitarti ad utilizzare per eseguire un volo in tempo reale è RadarVirtuel che mostra tutti i voli in corso su una mappa di Google Maps aggiornata in tempo reale. Come si utilizza? Nulla di più semplice. Innanzitutto serviti del link che ti ho fornito poc’anzi per collegarti alla pagina Web principale di RadarVirtuel dopodiché attendi qualche istante affinché il servizio venga caricato.

A questo punto, puoi muoverti e gestire la mappa che ti viene mostrata come qualsiasi altra mappa di Google Maps, avendo la possibilità di attivare le visualizzazioni satellitare ed ibrida tramite gli appositi pulsanti collocati in alto a destra, mentre per avere informazioni dettagliate sui voli e sulle rotte non devi far altro che cliccare sulle icone degli aerei e consultare la scheda INFO del pannello sulla destra con tutte i dettagli sul volo, compresa la compagnia a cui appartiene l’aereo.

Cliccando invece sulla scheda LAYERS, sempre annessa al pannello presente sulla destra, puoi attivare la visualizzazione di varie informazioni, come lo stato meteorologico e la posizione degli aeroporti, sulla mappa, mentre facendo clic sulla scheda FILTER puoi filtrare i voli da visualizzare sulla mappa in base alle compagnie aeree, i modelli degli aerei, lo stato dei voli e molte altre informazioni.

FlightRadar24

Come seguire un volo in tempo reale

Un’ottima alternativa al servizio summenzionato è FlightRadar24 che, proprio come RadarVirtuel, permette di seguire un volo in tempo reale attraverso una comodissima mappa di Google Maps costantemente aggiornata. Anche in questo caso, per utilizzare il servizio non devi far altro che collegarti allo stesso mediante il link che ti ho appena fornito e seguire i meccanismi tipici delle mappe di big G.

Una volta visualizzata la pagina Web principale di FlightRadar24 ti basta quindi cliccare sulle icone degli aerei per visualizzare tutte le informazioni sul volo selezionato mediante l’apposito riquadro che andrà ad aprirsi sulla sinistra.

Cliccando sulle icone degli aerei, avrai anche la possibilità di visualizzare una foto dei velivoli selezionati. Volendo, puoi inoltre ingrandire l’immagine andando a cliccare sull’anteprima collocata nella barra laterale di sinistra per ingrandire l’immagine.

Puoi invece visualizzare un elenco di tutti i voli in corso cliccando sulla freccia che trovi in corrispondenza della voce Aircraft presente in alto a sinistra e regolare le impostazioni della mappa (colori delle icone, tipi di volo da visualizzare, ecc.) facendo clic sul bottone Settings sulla destra.

Facendo invece clic sul pulsante Filters, sempre presente sulla destra, puoi applicare dei filtri alla mappa dei voli e scegliere, mediante l’apposito menu che ti viene mostrato, se visualizzare soltanto gli aerei che viaggiano ad una certa velocità, quelli in partenza e in arrivo da un dato aeroporto e molto altro ancora.

Da segnalare anche la presenza di una barra di ricerca collocata in alto tramite la quale è possibile individuare uno specifico volo o aeroporto semplicemente digitandone il nome e selezionando poi il risultato corrispondente.

Flightaware

Come seguire un volo in tempo reale

Flightaware è invece un servizio un po’ meno fornito rispetto a quelli che ti ho già indicato. Non dispone di una cartina con tutti i voli e non si basa su Google Maps ma è comunque utile per monitorare voli in tempo reale ed è in grado di assolvere senza problemi al compito al quale è preposto.

Per cominciare ad utilizzare Flightaware, collegati alla sua pagina Web principale mediante il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché utilizza l’apposito modulo di ricerca collocato in alto per identificare il volo che intendi monitorare. Puoi identificare un volo per numero, per compagnia aereo o per combinazione d origine e destinazione. In tutti i casi, i voli tacciabili sono quelli dotati di sensore ADS-B.

Dall’elenco dei risultati di ricerca che successivamente ti verrà mostrato, fai clic sul volo relativamente al quale intendi saperne di più ed attendi che la relativa scheda risulti civile a schermo.

Per ciascun volo, il servizio può mostrare la posizione dell’aeromobile sulla cartina, la durata stimata, i Km percorsi e quelli da percorrere, l’ora di secolo e l’ora stimata di atterraggio, l’altitudine, la velocità ed il tipo di aereo utilizzato. Se disponibili, è inoltre possibile visualizzare le foto dell’aereo relativo al volo selezionato mediante la sezione Photos collocata in basso a destra.

App per smartphone e tablet

Come seguire un volo in tempo reale

Invece che dal browser Web del tuo computer ti piacerebbe seguire un volo in tempo reale dallo smartphone o dal tablet mediante apposite app? Si? Nessun problema! Come ti dicevo ad inizio guida, si può fare anche questo. Qui di seguito trovi dunque indicate quelle che a mio modesto parare rappresentano le migliori applicazioni del momento che possono permetterti di riuscire nel tuo intento senza problemi. Ce ne sono per Android, per iOS e per Windows Phone.

  • Flitghradar24 (per Android, per iOS e per Windows Phone) – Si tratta dell’app fornita dal servizio per seguire un volo in tempo reale di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Il funzionamento è pressoché analogo a quello del sito Internet. È gratis ma eventualmente ne è disponibile anche una versione a pagamento comprensiva di alcune funzionalità aggiuntive.
  • FlightStast (per Android, per iOS e per Windows Phone) – Un’altra ottima app per cercare voli (in base alla sigla del velivolo, all’aeroporto o alla rotta) e seguirli in tempo reale. Dispone anche di un comodo widget e, nel caso dei device Apple, è disponibile l’app companion per Apple Watch. Su Android e iOS è gratis ma offre acquisti in app per sbloccare funzioni accessorie. Su Windows Phone, invece, è a pagamento.
  • Plane Finder (per Android e per iOS) – Si tratta di un’app che consente di tenere tutti i voli sotto controllo mediante un’apposita e dettagliata mappa. Per ciascun aereo in volo sono disponibili i loghi della compagnia di riferimento (così da poterli identificare facilmente) ed è possibile aggiungere dei contrassegni personalizzati.
  • Radar Spotter (per Android) – Una simpatia app grazie alla quale scattando una foto agli aerei in volo sopra la propria testa è possibile identificarne la sigla, la compagnia di riferimento e svariate altre info. Non offre un servizio estremamente dettagliato come le app già segnalate ma può comunque tornare comoda in diverse circostanze e vale senz’altro la pena provarla. È gratis ma offre acquisti in app per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • Flight Radar Live (per iOS) . Si tratta di un’ulteriore applicazione per seguire un voli in tempo reale. La vera chicca di quest’app è però il fatto che puntando lo smartphone o il tablet verso il cielo quando un aereo è in volo è possibile identificarne immediatamente la rotta e altre utili informazioni e tenerlo d’occhio sino a destinazione. È gratis ma offre acquisti in-app per sbloccare gli allerts personalizzati.