Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per la pesca

di

Ti sei appena avvicinato al mondo della pesca e ti piacerebbe scaricare qualche applicazione che permetta di monitorare le condizioni del mare e salvare i tuoi punti di pesca preferiti? Sei un pescatore professionista e vorresti conoscere alcune applicazioni per programmare al meglio le battute di pesca e registrare le tue catture? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti elencherò una serie di app per la pesca da installare sul tuo smartphone. Oltre ad alcune soluzioni dedicate alla pesca in mare che permettono di monitorare le condizioni meteorologiche e consultare le mappe nautiche, troverai anche un elenco di applicazioni più specifiche per la pesca sportiva, dedicate anche alle attività di pesca in laghi e fiumi.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per pianificare le tue battute di pesca e registrare le tue catture. Buona lettura!

Indice

App per la pesca in mare

Tra le prime app per la pesca che puoi prendere in considerazione ci sono quelle dedicate alla pesca in mare, che oltre alle condizioni meteorologiche e al monitoraggio delle maree permettono di registrare una specifica posizione per ritrovare facilmente un punto particolarmente proficuo in termini di pescata. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

FishAngler (Android/iOS/iPadOS)

FishAngler

FishAngler è tra le applicazioni per la pesca più scaricate e apprezzate. Oltre alla possibilità di vedere le previsioni del tempo e monitorare le maree, permette di consultare una mappa dettagliata con milioni di catture registrate da altri utenti, particolarmente utile per trovare punti di pesca proficui. Inoltre, consente di registrare le proprie battute di pesca e di interagire con altri pescatori.

Questa applicazione è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. È completamente gratuita ma coloro che desiderano rimuovere la pubblicità, ottenere mappe nautiche e sbloccare funzionalità aggiuntive possono attivare l’abbonamento FishAngler VIP al costo di 5,99 euro/mese o 49,99 euro/anno.

Se ritieni questa una valida soluzione per pianificare le tue battute di pesca in mare, avvia FishAngler e, per prima cosa, premi sul pulsante Get Started with FishAngler e crea il tuo account gratuito selezionando l’opzione Sign up with email. In alternativa puoi accedere con Google. Dovrai poi inserire nome e posizione.

Fatto ciò, ti troverai nella sezione Feed dell’app in questione che si propone come un vero e proprio social network dedicato ai pescatori. Infatti, hai la possibilità di visualizzare le foto pubblicate dagli altri utenti, scegliendo se visualizzare tutti i pescatori (Global), solo quelli nelle tue zone (Local) o esclusivamente quelli che hai deciso di seguire (Following). A tal proposito, devi sapere che puoi anche seguire ed essere seguito da altri utenti e interagire con loro.

Accedendo, invece, alla sezione Forecast puoi monitorare le condizioni meteorologiche del giorno e di quelli successivi, sia del luogo in cui ti trovi che di una qualsiasi altra posizione. In particolare, puoi ottenere preziose informazioni riguardanti le previsioni del tempo e le condizioni di vento, maree, pressione barometrica e molto altro ancora.

Premendo sulla voce Map, puoi visualizzare una mappa dettagliata nella quale trovi indicati anche i punti di pesca degli altri utenti, con foto delle pescate e altre interessanti informazioni. In questa sezione, sono disponili anche strumenti per condividere le proprie coordinate e per misurare la distanza tra due punti. Inoltre, premendo sul pulsante + collocato nel menu in basso e selezionando l’opzione Mark a fishing spot puoi tu stesso segnalare una posizione di pesca agli altri utenti.

Infine, ti segnalo che, sempre premendo sul pulsante +, hai anche la possibilità di registrare la tua pescata (Log a catch), aggiungere un rapporto dettagliato su una battuta di pesca (Log a fishing report) e aggiungere un nuovo post visibile nella sezione Feed (Add a post).

Pescatori: Previsioni pesca (Android/iOS/iPadOS)

Pescatori

Pescatori: Previsioni pesca è un’app per tempo pesca, che permette di pianificare la propria battuta di pesca monitorando le previsioni del tempo e del mare. Inoltre, offre altre utili funzionalità come la possibilità di salvare la propria posizione e registrare la propria pescata con foto.

È disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad ma, per quanto riguarda le condizioni meteo, permette di vedere solo quelle del giorno. Per ottenere le previsioni del tempo fino a 10 giorni, rimuovere la pubblicità e sbloccare tutte le funzionalità disponibili puoi acquistare la versione Pro a 5,99 euro una tantum.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, nella sezione Previsione puoi sùbito visualizzare le previsioni del tempo e delle maree con dati dettagliati (premendo sulle voci Condizioni meteo, Sole, Luna e Maree puoi ottenere ulteriori dati).

Se vuoi monitorare le condizioni del tempo di altri luoghi, premi sulla voce Posizioni collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante + e aggiungi una nuova posizione. Fatto ciò, tornando nella sezione Previsione e premendo sull’icona della freccia, in alto a destra, puoi selezionare la posizione appena aggiunta e vedere le relative condizioni meteorologiche. Ci tengo a sottolineare che puoi aggiungere non solo posizioni marine, ma anche fiumi, laghi e stagni.

Dopo una battuta di pesca, premendo sulla voce Pescate e facendo tap sul pulsante +, puoi registrare ogni singolo pesce che hai pescato specificandone peso, lunghezza e aggiungendo foto, posizione della pescata ed eventuali note.

Infine, ti segnalo che accedendo alla sezione Appunti, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, e premendo sul pulsante +, in alto a destra, puoi creare una nuova nota e inserire tutti gli appunti che desideri.

Altre app per la pesca in barca

Ancor Watch Alarm

Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, sarai contento di sapere che esistono altre app per la pesca in barca tra cui poter scegliere. Ecco, dunque, un’ulteriore lista di applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

  • Lowrance: Pesca & Navigazione (Android/iOS/iPadOS) — è un’app per navigare in mare che permette anche di trovare i migliori posti per pescare, offrendo la possibilità di salvare le rotte e le tappe in modo da ritrovare rapidamente uno specifico posto per le proprie battute di pesca. È disponibile sia gratuitamente che in una versione Premium al costo di 48,99 euro/anno con 14 giorni di prova gratuita.
  • Nautide (Android/iOS/iPadOS) — una semplice app che permette di pianificare le attività in mare, compresa la pesca dalla costa o in acque libere. Fornisce previsioni del tempo dettagliate, con dati relativi a maree, vento e onde e fornendo un barometro da pesca. È disponibile sia in una versione gratuita che in abbonamento con prezzi a partire da 3,99 euro/mese.
  • Anchor Watch (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione è particolarmente utile per la pesca dalla barca a motore spento, in un punto ben preciso. Infatti, dopo aver calato l’ancora in mare, permette di impostare la propria posizione e di monitorare lo spostamento della barca in tempo reale, ricevendo anche un avviso sonoro nel caso la corrente allontani troppo l’imbarcazione dal punto di ancoraggio fissato. È gratuita con la possibilità di acquistare la versione Premium (4,49 euro/anno) che rimuove la pubblicità e offre ulteriori funzionalità.
  • Picture Fish (Android/iOS/iPadOS) — è un’app per riconoscere i pesci semplicemente inquadrandoli con la fotocamera del dispositivo. Permette non solo di sapere la tipologia di pesce (non solo quelli marini) ma anche di ottenere una descrizione dettagliata dello stesso.

App per la pesca sportiva

I pescatori professionisti che desiderano ottenere preziose informazioni per pianificare le proprie battute di pesca o che necessitano di informazioni o strumenti da utilizzare per specifiche tipologie di pesca, possono scaricare app per la pesca sportiva. Eccone alcune che puoi prendere in considerazione.

Fishing Points (Android/iOS/iPadOS)

Fishing Points

Fishing Points è un’applicazione particolarmente indicata per coloro che pescano a traina o con palamito, un attrezzo di pesca professionale o sportiva noto anche come palangaro. Oltre alle previsioni meteo, questa applicazione consente di salvare posizioni, registrare le battute di pesca e usare alcuni utili strumenti, come la bussola e un misuratore di distanze.

È disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad ma coloro che desiderano sbloccare ulteriori funzionalità, come la possibilità di consultare le mappe nautiche di tutto il mondo, possono attivare la versione Premium al costo di 3,99 euro/mese o 19,99 euro/anno, in entrambi i casi con 7 giorni di prova gratuita.

Al primo avvio di Fishing Points, fai tap sul pulsante Continua e scegli una delle opzioni disponibili tra Accedi con l’indirizzo email, Accedi con Facebook, Accedi con Google e Sign in with Apple a seconda della modalità di registrazione che preferisci.

Completata la creazione del tuo account, premi sul pulsante Andiamo a pescare e, se non desideri attivare uno degli abbonamenti proposti, seleziona l’opzione Tornare, in alto a sinistra, in modo da utilizzare la versione gratuita di Fishing Points.

A questo punto, nella sezione Mappa dell’app in questione, puoi non solo consultare la mappa ma anche usufruire di quasi la totalità delle funzioni disponibili. Infatti, premendo sul pulsante +, in basso a destra, puoi misurare una distanza tra due punti (Misura), salvare la tua posizione attuale (Salva la posizione attuale), avviare la registrazione di una battuta di pesca a traina o con palamito (Registra una traina o Registra un palangaro) e salvare le tue pescate con foto e i dati di ogni singolo pesce (Salva cattura).

Inoltre, premendo sull’opzione Imposta l’ancora, puoi indicare il punto esatto di ancoraggio quando ti trovi in barca durante una sessione di pesca da fermo, come il bolentino. Questa funzionalità ti consente di monitorare i movimenti della barca e ricevere un avviso nel caso in cui superi la distanza impostata.

Infine, ti segnalo che accedendo alla sezione Previsioni premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, puoi monitorare l’attività dei pesci e le condizioni di meteo, maree e onde. Nella versione gratuita di Fishing Points puoi consultare solo le previsioni del giorno.

Fish Deeper (Android/iOS/iPadOS)

Fish Deeper

Fish Deeper è un’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che consente di pianificare le proprie battute di pesca. Permette di consultare le previsioni meteo e di visualizzare oltre 70.000 mappe del mondo ed è particolarmente utile per coloro che desiderano pescare nei laghi. È disponibile in una versione gratuita ma per avere la possibilità di visualizzare dettagli su specchi d’acqua, fondali e altri informazioni utili per trovare specifici pesci è necessario abbonarsi con prezzi a partire da 4,99 euro/mese.

Dopo aver scaricato e avviato Fish Deeper, scegli se creare un nuovo account premendo sulla voce Registrati o se usare l’app senza account selezionando l’opzione Continua come ospite. In quest’ultimo caso, tieni presente che alcune funzionalità, come la possibilità di usare le mappe offline o di registrare le proprie pescate, non saranno accessibili.

Fatto ciò, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, in modo da cercare uno specifico luogo nel quale desideri recarti per pescare e visualizzarne dati ed eventuali informazioni fornite da altri utenti.

Premendo, invece, sull’icona del segnaposto, in basso a sinistra, puoi salvare uno specifico posto (Salva il posto) o un pesce catturato (Salva la cattura). In qualsiasi momento, facendo tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando le opzioni Posti e Catture, puoi visualizzare l’elenco completo dei posti e dei pesci salvati.

Inoltre, sempre premendo sul pulsante ☰ e accedendo alla sezione Meteo, puoi consultare le previsione del tempo del luogo in cui ti trovi, di un posto precedentemente salvato o di una qualsiasi altra località che desideri. Selezionando, invece, l’opzione Mappe offline, puoi visualizzare tutte le mappe disponibili e scaricare quelle di tuo interesse in modo da poterle consultare anche in assenza di una connessione Internet.

Infine, ti sarà utile sapere che questa applicazione consente di vedere in tempo reale cosa succede sott’acqua, di scansionare i fondali e di creare mappe batimetriche. Per farlo, però, è necessario acquistare un sonar da lancio Deeper (esistono diversi modelli a partire da 149 euro) che, una volta collegato all’app Fish Deeper, permette di avviare nuove scansioni premendo sul pulsante Scansiona.

Altre app per la pesca sportiva

Nodi di pesca

Come dici? Vorresti conoscere altre app per la pesca sportiva? In tal caso, ecco un elenco di altre soluzioni di questo genere che puoi prendere in considerazione, utili sia per coloro che si sono appena avvicinati a questo mondo che per i pescatori più esperti.

  • Fishbox — Fishing Forecast (Android/iOS/iPadOS) — questa app è in grado di analizzare le condizioni atmosferiche, le maree, la posizione del sole e della luna, le fasi lunari e molti altri elementi per determinare dove si troveranno i pesci e il livello della loro attività. Di conseguenza, è un’ottima soluzione per pianificare le battute di pesca prevedendo i giorni e gli orari specifici con la maggiore probabilità di pescare con successo. Inoltre, offre una sezione dedicata ai nodi da pesca e integra strumenti per registrare le pescate e salvare i propri luoghi.
  • Nodi Di Pesca (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione è una vera e propria enciclopedia di nodi per la pesca. Sono disponibili centinaia di nodi per la pesca e, per ciascuno, non solo sono presenti una descrizione e le immagini per realizzare il nodo passo passo ma anche un video tutorial con la spiegazione dettagliata. È gratuita con pubblicità, che è possibile rimuovere acquistando Nodi Di Pesca Pro al costo di 4,99 euro su Android e 5,99 euro su iPhone/iPad.
  • FishFriender (Android/iOS/iPadOS) — è un diario di pesca digitale che permette di salvare l’immagine di un pesce catturato con la sua geolocalizzazione e di creare una cassetta virtuale con i propri attrezzi da pesca in modo da associarli rapidamente alle proprie catture. Consente anche di monitorare le condizioni meteorologiche e di interagire con altri pescatori. Per iniziare a usarla è necessario creare un account gratuito.
  • Quando andiamo a pescare (Android/iOS/iPadOS) — applicazione particolarmente indicata per gli amanti della pesca in laghi e fiumi. In base a posizione, meteo, stagione e altri dati, vengono calcolate le attività previste per l’acqua dolce e le condizioni di pesca. È disponibile in una versione gratuita con la possibilità di sbloccare ulteriori funzionalità attivando la versione Premium al costo di 2,99 euro per 6 mesi con 7 giorni di prova gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.