Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi di pesca

di

Sei un grande appassionato di pesca e ti piange il cuore quando il lavoro o altri impegni non ti consentono di uscire di casa ed esercitare il tuo passatempo preferito? Forse potrà consolarti il fatto che esistono tanti bei giochi online che permettono di simulare la pesca in maniera simpatica e divertente a costo zero.

Per capire meglio di cosa sto parlando, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a dare un’occhiata alla lista di giochi di pesca che trovi qui sotto. Anche se non sei un patito dei videogame, scommetto che ti piaceranno parecchio. D’altronde ci sono titoli adatti davvero a tutti i gusti: da quelli più semplici da giocare direttamente dal browser (magari sfidando i propri amici di Facebook) a quelli più realistici che hanno una grafica sbalorditiva e pertanto richiedono una vera e propria installazione sul computer.

E come dimenticarsi, poi, degli smartphone? Ormai tutti ne hanno uno, e mi sembra giusto dare un’occhiata anche ai videogame di pesca sviluppati per questi ultimi. Scommetto che rimarrai sorpreso dalla completezza e dalla qualità grafica di alcuni di questi “giochini”, soprattutto perché la maggior parte di essi si può scaricare utilizzare senza spendere un centesimo.

Fishing Planet (Windows/Mac)

Giochi di pesca

Il primo gioco di pesca che ti consiglio di provare è Fishing Planet per Windows e Mac OS X. Si tratta di un titolo free-to-play disponibile su Steam caratterizzato da una grafica 3D curata fin nei minimi dettagli e un gameplay estremamente rilassante. Come tutti i titoli free-to-play si può utilizzare gratis senza limiti di tempo ma include degli elementi che si possono sbloccare solo mediante acquisti in-app.

Per scaricare il gioco sul tuo PC, collegati alla pagina di Steam che lo ospita e clicca sul pulsante Avvia gioco. A questo punto, se hai già Steam installato sul PC, clicca su Sì, Steam è installato e fai partire il download del gioco nella tua libreria pigiando in sequenza su Avanti, Accetto, Avanti e Termina.

Se invece non hai ancora Steam sul tuo computer, clicca sul pulsante No, devo scaricarlo e avvia il download del programma pigiando sul bottone Installa Steam adesso presente nella pagina che si apre. A scaricamento completato, avvia il file SteamSetup.exe e clicca prima su  e poi su Avanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza e concludi il setup cliccando prima su Avanti due volte consecutive e poi su Installa e Fine.

A questo punto, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all’esecuzione di Steam (sono circa 113MB), fai click sul pulsante Crea un nuovo account e accetta le condizioni d’uso del servizio per creare il tuo account personale. Superato anche questo step, torna sul sito di Steam, clicca sul bottone Avvia gioco presente nella pagina di Fishing Planet e attendi che il gioco venga scaricato sul tuo computer (sono 1.4GB di dati, quindi potrebbe volerci un bel po’).

Al termine dell’installazione, recati nella libreria di Steam, seleziona Fishing Planet dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Gioca per avviare il gioco. Attendi quindi che compaia la schermata di login e crea un nuovo account da usare nel videogame compilando il modulo che ti viene proposto.

Ad operazione completata, pigia sul pulsante Join, attendi qualche secondo affinché venga caricato il gioco e… comincia a divertirti! I comandi da utilizzare sono piuttosto intuitivi: con le frecce direzionali della tastiera e con i classici tasti W-A-S-D si muove il personaggio, con il click sinistro si getta la canna da pesca in acqua, con il mouse la si muove, mentre con il click destro (o con la pressione continua del click sinistro) la si tira su. Per visualizzare la lista completa dei comandi (la stessa che viene visualizzata al primo avvio del gioco) premi il tasto F1 sulla tastiera del PC.

Nota: per eseguire Fishing Planet occorre un computer che abbia come requisiti minimi 4GB di RAM, un processore Dual-Core da 2.4 Ghz e una scheda grafica Intel HD4600. Se il tuo PC non è abbastanza potente il gioco purtroppo non funzionerà.

Go Fishing (online)

Giochi di pesca

Se non ti va di installare nuovi software sul tuo PC, puoi cimentarti in dei giochi online che permettono di “pescare” direttamente dal browser. Uno dei più popolari del momento è Go Fishing che puoi avviare direttamente da Facebook cliccando sul pulsante Gioca subito. Funziona con qualsiasi browser (basta che sul PC ci sia il plugin Flash Player) e non richiede caratteristiche hardware particolarmente avanzate. Si tratta di un titolo free-to-play, quindi è gratis ma prevede l’acquisto di alcuni oggetti da usare nel gioco con soldi veri.

Per giocare a Go Fishing non devi far altro che cliccare sul pulsante Cast che si trova in basso a destra, attendere che qualche pesce abbocchi e tirare la canna da pesca indietro premendo il bottone Strike. Dovrai poi tenere premuto il tasto Pull e catturare il pesce prima che scappi. Per riuscirci, dovrai far avanzare la barra che compare sullo schermo premendo Pull senza che questa diventi rossa, quindi senza farla avanzare troppo. È più facile a giocarci che a spiegarlo, credimi!

Fishing Paradise 3D (Online/Android/iOS)

Pesca online

Se cerchi giochi di pesca un po’ più impegnativi e curati sotto il punto di vista della grafica, ti consiglio di provare Fishing Paradise 3D che è disponibile direttamente online (su Facebook). Per eseguirlo è necessario che sul PC ci sia installato il plugin gratuito Unity Web Player che è disponibile per Windows ed OS X e funziona con tutti i principali browser Web.

Ad installazione di Unity completata, collegati a questa pagina di Facebook e clicca sul pulsante Gioca subito per cominciare a divertirti (naturalmente devi essere iscritto al social network per giocare). Come avrai modo di vedere, questo videogame gode di una bellissima grafica in 3D e un gameplay abbastanza stimolante in cui bisogna far attenzione alle barre di tensione della canna da pesca e cercare di catturare quanti più pesci possibili.

Per lanciare la canna da pesca, clicca sul pulsante Cast che si trova in basso a sinistra, dopodiché clicca sul mulinello che compare in basso a destra per regolare la tensione della lenza e clicca nuovamente sul pulsante che si trova in basso a sinistra per scoprire il risultato della tua attività di pesca.

È possibile acquistare nuovi equipaggiamenti e riparare gli oggetti che si possono rompere durante il gioco utilizzando delle monete virtuali. Queste monete, possono essere guadagnate pescando pesci e rivendendoli o vincendo i bonus che quotidianamente vengono messi a disposizione di tutti i giocatori.

Fishing Paradise 3D è disponibile anche per Android, iPhone e iPad, dove riesce a mantenere lo stesso livello di qualità e riesce ad assicurare il medesimo grado di divertimento della controparte desktop. Si tratta di un titolo free-to-play, quindi è gratis da scaricare ma include dei componenti extra da sbloccare tramite acquisti in-app.

Let’s Fish (Online/Android/iOS)

Giochi di pesca

Fra i giochi di pesca che non puoi assolutamente perdere l’occasione di provare c’è anche Let’s Fish che funziona direttamente dal browser ed è caratterizzato da una buona grafica con paesaggi realistici. Include oltre 300 specie diverse di pesci e creature marine che possono essere pescate. Per cominciare a giocare, collegati al sito Internet di Let’s Fish e decidi se creare un account gratuito utilizzando il tuo indirizzo email oppure se autenticarti con i dati del tuo account Facebook.

Nel primo caso devi compilare il modulo di registrazione collocato in alto a sinistra com nome utente, password ed email e cliccare su Giocare gratis; nel secondo devi fare click sul pulsante Collegare con Facebook collocato in alto a destra ed autorizzare il gioco ad accedere alle informazioni del tuo profilo. Ad operazione completata, ricordati di autenticare la tua identità cliccando sul link di conferma ricevuto via email.

Essendo tutto spiegato in italiano, non avrai alcun problema a comprendere il funzionamento di Let’s Fish. L’unica cosa che devi fare è seguire attentamente il tutorial iniziale e procedere di conseguenza. Anche questo titolo prevede una serie di oggetti acquistabili con delle monete virtuali che si possono conquistare durante le partite.

Let’s Fish è disponibile anche sotto forma di applicazione free-to-play per Android e iPhone/iPad. In questo modo potrai continuare la tua carriera da pescatore virtuale anche in mobilità!

Altri giochi di pesca online

Giochi pesca

Concludiamo con dei giochi di pesca adatti un po’ a tutti, ideali per passare il tempo nelle pause dal lavoro o dallo studio. Mi riferisco ai titoli in Flash che puoi trovare su Y8.com che pur avendo come minimo comun denominatore lo stesso tema sono diversi tra loro. Insomma, non aspettarti delle simulazioni realistiche ma piuttosto dei simpatici passatempi che possono coniugare la pesca con degli elementi di puzzle-game, con i personaggi dei cartoni animati o con altri spunti originali.

Per giocare a uno qualsiasi dei giochi presenti su Y8 non devi far altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima e attendere qualche secondo affinché venga caricato. Non bisogna installare alcun software o alcun plugin particolare sul PC, basta usare un qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. Puoi ordinare la lista dei titoli in base al voto ricevuto da parte degli utenti o alla data di aggiunta sul sito utilizzando il menu a tendina collocato in alto a sinistra.

Un altro sito che offre giochi dedicati alla pesca molto interessanti è Kongregate, che funziona in maniera molto simile ad Y8. Per avviare un gioco non devi far altro che cliccare sulla sua miniatura e attendere qualche secondo affinché venga caricato Flash Player.

Altri giochi di pesca per smartphone e tablet

Giochi di pesca

Per quanto riguarda smartphone e tablet, ti consiglio di dare una chance a un paio di titoli che potrebbero interessarti parecchio.

  • Fishing Superstars per Android ed iOS è un gioco di pesca free-to-play che permette di sfidare altri utenti nel raggiungimento di determinati obiettivi. Ha una grafica cartoonesca realizzata estremamente bene e permette di personalizzare in maniera minuziosa il proprio personaggio. Include molti oggetti che si possono sbloccare solo spendendo monete virtuali o prendendoli direttamente con acquisti in-app.
  • iFishing è un titolo per Android, iOS e Windows Phone disponibile in due versioni, una “lite” gratuita ed una completa a pagamento. Il titolo è caratterizzato da una grafica molto curata con scenari realistici e tante specie diverse di pesci disponibili per la cattura. Riesce ad essere abbastanza simulativo senza diventare frustrante. La versione full costa 2,99 euro su iOS, 2,10 euro su Android e 2,99 euro su Windows Phone (dove attualmente manca la versione lite).