Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vendere barche

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso a malincuore di vendere la tua barca e hai iniziato a spargere la voce tra i tuoi conoscenti. Per aumentare le tue probabilità di vendita, vorresti anche conoscere qualche sito adatto allo scopo che consenta di creare un'inserzione online e dare risalto alla tua imbarcazione.

Se le cose stanno effettivamente così e, dunque, vorresti sapere quali sono i migliori siti per vendere barche, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò una serie di servizi online specializzati nella vendita di imbarcazioni di ogni genere.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, valuta attentamente ogni soluzione che sto per proporti e scegli quella che ritieni più adatta alle tue esigenze. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a creare un'inserzione di vendita per la tua barca e attirare qualche possibile acquirente. Buona lettura!

Indice

TrovoBarche.it

TrovoBarche.it

Tra i primi siti per vendere barche che puoi prendere in considerazione c'è TrovoBarche.it. Si tratta di un portale italiano che consente di acquistare barche nuove e usate e che permette ai privati anche di creare annunci di vendita.

A tal proposito, ti sarà utile sapere che è possibile creare e pubblicare un'inserzione gratuitamente (rimane attiva per 30 giorni), con la possibilità di attivare una delle opzioni disponibili che consentono di dare risalto all'inserzione. Per esempio, attivando l'opzione Sposta in alto (che costa 10 euro) è possibile riportare l'annuncio nella prima pagina dei risultati di ricerca per 3 volte nei 12 giorni successivi all'attivazione.

Per creare una nuova inserzione di vendita su TrovoBarche.it, collegati alla pagina principale del sito in questione e clicca sul pulsante Inserisci annuncio, in alto a destra. Nella sezione Dati annuncio, specifica per prima cosa la tipologia di barca (Barche a motore, Barche a vela, Gommoni ecc.) e la relativa marca selezionando l'opzione di tuo interesse nei menu a tendina Categoria e Marca.

Fatto ciò, inserisci il titolo dell'annuncio nel campo apposito e, se lo desideri, specifica il prezzo di vendita inserendolo nel campo Prezzo. In alternativa, se desideri avviare una trattativa privata senza mostrare inizialmente il prezzo, puoi indicare solamente la fascia di prezzo che comunque non sarà visibile nell'inserzione.

Specifica, poi, tutte le caratteristiche della tua imbarcazione nelle sezioni Caratteristiche e Dettagli, inseriscine una descrizione nel campo apposito, clicca sul pulsante Inserisci immagini, per caricare fino a un massimo di 30 foto della barca, e premi sulla voce Invia dati.

A questo punto, compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti nelle sezioni I tuoi dati e Dati di accesso, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e fai clic sul pulsante Registrati in modo da creare il tuo account su TrovoBarche.it, necessario per pubblicare e gestire i tuoi annunci.

Dopo aver verificato il tuo indirizzo email e attivato il tuo account, premi sul pulsante Prosegui l'inserimento del tuo annuncio e, nella schermata Verifica e pubblica, assicurati che tutti i dati inseriti in precedenza siano corretti: premi, quindi, sul pulsante Pubblica annuncio, seleziona l'opzione Verifica il mio numero di telefono, inserisci il codice che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e clicca sulla voce Verifica il telefono, per verificare il tuo numero di telefono (operazione necessaria solo la prima volta) e pubblicare il tuo annuncio di vendita.

Premendo sulla voce I tuoi annunci collocata nel menu in alto, puoi visualizzare tutti i tuoi annunci e il relativo stato. Inoltre, cliccando sulla voce Visibilità puoi dare risalto all'inserzione acquistando uno dei pacchetti disponibili.

iNautia

iNautia

iNautia è un altro valido sito per vendita barche a vela e a motore al quale puoi rivolgerti per pubblicare il tuo annuncio. Inoltre, consente anche di creare inserzioni per noleggiare la propria imbarcazione, vendere accessori nautici o cedere il proprio posto barca.

Il servizio consente di pubblicare un annuncio di vendita gratuitamente e questo rimarrà attivo per 2 mesi. I successivi annunci (se ne è presente uno già attivo) hanno un costo di 34,99 euro. In ogni caso, per aumentare le tue possibilità di vendita e dare risalto all'annuncio, puoi attivare uno dei pacchetti disponibili: per esempio, l'opzione Annuncio in evidenza, che consente di mostrare l'inserzione in evidenza in un box giallo nelle prime posizioni degli elenchi di ricerca per 30 giorni, ha un costo di 45,49 euro.

Se ritieni iNautia una valida soluzione per tentare di vendere la tua barca, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Pubblica il tuo annuncio, in alto a destra, e seleziona l'opzione Annuncia una barca in vendita dal menu apertosi.

Adesso, crea il tuo account inserendo tutti i dati richiesti nella schermata Inserisci i dati di contatto e premi sul pulsante Salva e continua. Fatto ciò, specifica i dati della barca che intendi vendere nei campi Inserisci marca e modello, Inserisci l'anno di costruzione e Inserisci la lunghezza.

Indica, poi, la tipologia di barca apponendo il segno di spunta accanto alla voce di tuo interesse tra Barca a motore e Barca a vela e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Seleziona il tipo di barca (es. Barca da pesca, Catamarano, Lancia, Gommone ecc.).

Fatto ciò, indica il paese, la regione ed eventualmente il porto dove si trova la barca tramite gli appositi menu a tendina e specifica il prezzo di vendita nel campo Inserisci il prezzo di vendita. Ti segnalo che puoi anche evitare di indicare il prezzo apponendo il segno di spunta accanto alla voce Non voglio indicare il prezzo della mia barca.

A questo punto, clicca sul pulsante Salva e continua, inserisci una descrizione dell'imbarcazione (puoi farlo in diverse lingue selezionando l'apposita opzione), inserisci eventuali dati aggiuntivi della barca (es. numero di cabine, nome della barca, larghezza ecc.), dati del motore ed eventuali attrezzature di bordo e clicca nuovamente sul pulsante Salva e continua.

Nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Aggiungere foto, per caricare le foto della tua barca, e se lo desideri puoi anche aggiungere un video che hai precedentemente caricato su YouTube inserendone il relativo URL nel campo Video.

Infine, clicca sul pulsante Pubblica il tuo annuncio, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da iNautia e premi sull'opzione Conferma la tua email, per verificare la tua identità (operazione necessaria solo la prima volta). Fatta anche questa, seleziona l'opzione È tutto OK! Continuare in modo da pubblicare il tuo annuncio ed eventualmente attivare delle opzioni a pagamento per ottenere maggiore visibilità.

Ti segnalo che selezionando le opzioni Menu personale e Le mie barche in vendita, puoi visualizzare e gestire i tuoi annunci su iNautia.

Boat24

Boat24

Boat24 è tra i migliori siti per vendere barche usate. Non è prevista alcuna commissione sulla vendita finale ma per pubblicare il proprio annuncio è necessario pagare una quota di pubblicazione che varia a seconda della durata dello stesso: 19,90 euro per 30 giorni, 29,90 euro per 60 giorni o 39,90 euro per 90 giorni.

Inoltre, sono disponibili anche opzioni per promuovere e dare maggiore risalto alla propria inserzione: Highlight (19,90 euro) consente di applicare uno sfondo colorato al proprio annuncio per avere maggiore risalto nei risultati della ricerca per 30 giorni, mentre Offerta top (99,00 euro) permette di mostrare l'inserzione nei primi posti dei risultati di ricerca per 30 giorni.

Per mettere in vendita la tua barca su Boat24, collegati alla pagina principale del servizio, seleziona la scheda Vendere e clicca sul pulsante Pubblica un'inserzione. Inserisci, poi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Avanti, compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti e fai clic sul pulsante Creare un account, per registrarti su Boat24.

Fatto ciò, individua il box Inserire un'inserzione, premi sulla voce Nuova inserzione, assicurati che sia selezionata l'opzione Venditore privato e clicca sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, indica la tipologia di imbarcazione che intendi vendere selezionando una delle opzioni disponibili tra Barche a motore, Barche a vela, Gommoni e Piccole barche e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Adesso, specifica ulteriormente la tipologia di barca che stai vendendo scegliendo l'opzione di tuo interesse nel menu a tendina Tipo, specificane la marca e il modello nei campi Cantiere e Modello e inserisci tutte le altre informazioni che desideri nei campi Anno, Stato, Materiale, Lunghezza, Larghezza, Peso, Posti e Motore.

Nella sezione Altri dettagli, fornisci ulteriori informazioni utili e, se disponibili, puoi anche inserire un link a un sito esterno e un video di YouTube, oltre che caricare un'eventuale documentazione in PDF.

Specifica, poi, tutti i dati richiesti nella sezione Ubicazione, clicca sul pulsante Avanti, seleziona l'opzione Aggiungere foto in modo da caricare le foto della barca e premi nuovamente sulla voce Avanti. A questo punto, indica la durata dell'inserzione (30, 60 o 90 giorni), scegli se usufruire delle opzioni Highlight e/o Offerta top e scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito.

Infine, premi sul pulsante Continuare a pagamento, inserisci i dati del metodo di pagamento scelto in precedenza e clicca sulla voce Pubblica ora l'inserzione a pagamento, per pubblicare il tuo annuncio di vendita. Puoi visualizzare e gestire tutte le tue inserzione premendo sul tuo nome collocato nel menu in alto e selezionando l'opzione Account.

Tuttobarche.it

Tuttobarche

Tuttobarche.it è tra i portali più noti dedicati alla nautica e alle imbarcazioni. Dispone anche di una sezione dedicata alle barche in vendita, con la possibilità da parte di un utente privato di pubblicare le proprie inserzioni gratuitamente e senza commissioni sulla vendita.

Per procedere con la creazione della tua inserzione, collegati dunque al sito ufficiale di Tuttobarche.it, seleziona l'opzione Accedi e, per prima cosa, crea un nuovo account selezionando l'opzione Registrati e compilando il modulo di registrazione comparso a schermo.

Dopo aver creato e verificato il tuo account tramite l'email che ti è stata inviata, clicca nuovamente sul pulsante Accedi ed effettua il login. Seleziona, poi, le opzioni Barche in vendita e Vendi una barca, indica la tipologia di imbarcazione che desideri vendere (Barca a motore, Barca a vela, Gommone, Multiscafo a vela ecc.) selezionando l'opzione di tuo interesse nel menu a tendina Categoria e specificane cantiere e modello nei campi appositi.

Se desideri mostrare il prezzo nel tuo annuncio, inseriscilo nel campo Prezzo altrimenti attiva l'opzione relativa alla voce Trattativa riservata. Indica, poi, se hai un leasing in corso e se c'è la possibilità di subentro.

Carica, poi, alcune foto della tua barca cliccando sul pulsante Scegli file disponibile nella sezione Inserisci immagini, descrivi accuratamente l'imbarcazione nel campo Descrizione e fornisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Informazioni di base, Dati generali, Descrizione degli interni, Materiali, Motore ecc.

Fatto ciò, aggiungi ulteriori note nel campo apposito e inserisci un URL di YouTube se hai caricato un video della tua barca sulla celebre piattaforma di condivisione video. Infine, indica il tuo numero di telefono (necessario per attivare l'annuncio), apponi il segno di spunta accanto all'opzione Ho letto e accetto le condizioni generali del servizio e clicca sul pulsante Salva.

Per completare la pubblicazione dell'annuncio, inserisci il codice che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e premi sulla voce Attiva annuncio. Cliccando sul tuo nome, in alto a destra, e selezionando l'opzione Le mie barche in vendita dal menu apertosi, puoi visualizzare e gestire tutti i tuoi annunci.

Altri siti per vendere barche

Facebook Marketplace

Se oltre alle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida vorresti conoscere altri siti per vendere barche, ecco un ulteriore elenco di servizi che potrebbero fare al caso tuo.

  • Subito.it — questo sito di annunci non ha bisogno di alcuna presentazione poiché è tra i migliori siti per vendere online. Tra le varie categorie disponibili ce n'è una anche dedicata alla nautica e per creare il proprio annuncio di vendita è sufficiente creare un account gratuito. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come vendere su Subito.it.
  • Facebook Marketplace — è la sezione di Facebook dedicata alla messa online di annunci, con la possibilità di vendere articoli sia nuovi che usati. Tra le varie categorie di vendita disponibili, ne è presente anche una dedicata alle imbarcazioni. Per creare una nuova inserzione di vendita è sufficiente avere un account Facebook: in ogni caso, il servizio è completamente gratuito e non sono previste commissioni. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come vendere su Facebook Marketplace.
  • Boats.com — è un sito completamente dedicato alla vendita (e all'acquisto) di barche di ogni genere. Per pubblicare il proprio annuncio è necessario acquistare uno dei pacchetti disponibili: il pacchetto base costa 30 euro e permette di pubblicare 4 foto dell'imbarcazione e di tenere attiva l'inserzione per 4 settimane.
  • Barche Usate — questo sito permette la compravendita di barche usate tra privati. Chi desidera pubblicare un'inserzione di vendita, non deve far altro che indicare la durata della pubblicazione e attivare il relativo pacchetto (a partire da 18 euro per 1 mese).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.