Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Webcam gratis

di

Internet è uno strumento di comunicazione straordinario e un grande canale attraverso cui far passare contenuti culturali. Di fatto, aprendo un browser è possibile fare addirittura il giro del mondo in pochi istanti senza muoversi dalla propria sedia.

A cosa mi riferisco? Ai tanti siti che permettono di guardare webcam gratis da ogni angolo della Terra e scoprire in tempo reale cosa succede in località vicine, lontane o lontanissime.

Se vuoi, te ne posso segnalare qualcuno fra i più interessanti. Dopo aver fatto il tuo bel viaggio virtuale intorno al mondo, però, prenditi qualche giorno di vacanza e va visitare dal vivo una delle località che hai ammirato dallo schermo del PC: non ci sono paragoni!

Uno dei primi siti che ti consiglio di visitare (e aggiungere ai preferiti) è EarthCam che possiamo considerare come una vera e propria istituzione nel campo delle webcam gratis in streaming. Basti pensare che offre trasmissioni in alta definizione da luoghi come Times Square a New York, Venice Beach a Los Angeles, San Paolo in Brasile, Amsterdam e molte altre località che tutti abbiamo sognato di visitare almeno una volta nella vita.

Il sito non richiede alcuna registrazione ed è facilissimo da utilizzare, basta visitarlo tramite un browser dotato di supporto a Flash Player. Al centro della sua home page ci sono i collegamenti a tutte le webcam più spettacolari (quelle che trasmettono in HD) mentre più in basso ci sono dei collegamenti rapidi che consentono di scoprire le webcam pubblicate più di recente online (New), quelle selezionate dallo staff del sito (Editor’s Choice) e quelle più popolari fra gli utenti (Top 10 e Popular).

Ti segnalo inoltre la possibilità di navigare fra le webcam di tutto il mondo usando una mappa di Google Maps (cliccando sul link Webcams of the World) e di visualizzare delle riprese tematiche su animali (Animals & zoos), strade cittadine (Traffic) e scenari bizzarri (Weird & Bizzarre) selezionando le apposite voci poste in fondo alla pagina iniziale di EarthCam. Da sottolineare che non tutte le webcam sono ospitate direttamente dal sito, alcune rimandano a pagine esterne ma sono comunque visualizzabili a costo zero senza installare programmi sul PC.

Webcam gratis

Merita sicuramente un posto nei tuoi segnalibri anche il sito Skyline Webcams che offre la possibilità di guardare tante webcam gratis in diretta streaming con le riprese di alcune delle più importanti località italiane e internazionali ad alta qualità. Così come per EarthCam, basta davvero poco per godersi lo spettacolo: un browser dotato del supporto a Flash Player, e basta.

Per “sfogliare” le webcam disponibili su Skyline Webcams collegati alla pagina principale del sito e utilizza la mappa che si trova sullo sfondo o il menu Live Webcam collocato in alto a destra per selezionare una località (es. Italia, Spagna, Svizzera). Successivamente clicca sul pulsante play relativo alla diretta che vuoi avviare e il gioco è fatto.

Webcam gratis

Vale la pena menzionare anche il sito Ilmeteo.it che permette di scoprire le condizioni atmosferiche di tutte le principali città italiane in tempo reale via webcam (basta selezionare una regione sulla mappa e cliccare sul nome della località da vedere in diretta) e il portale di Autostrade Italiane che con il suo servizio di dirette online consente di monitorare tramite webcam lo stato del traffico su tutte le autostrade del Paese.

Infine, voglio segnalarti un paio di applicazioni molto interessanti che ti consentiranno di guardare le riprese di webcam gratis da tutto il mondo direttamente sul tuo smartphone. Gratis al netto dell’eventuale consumo di dati per la connessione, s’intende.

  • Webcam Live+ – ottima app per iPhone che permette di guardare riprese live da tutto il mondo con un semplice “tap”. È possibile sfogliare la lista delle webcam disponibili scorrendo l’elenco presente nella pagina iniziale dell’applicazione oppure da una mappa, pigiando sul pulsante “Map View”.
  • EarthCam – la app ufficiale di EarthCam per Android. Consente di accedere a tante webcam in alta qualità direttamente dallo smartphone.