Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come vedere un luogo in tempo reale

di

Sei un amante dei viaggi e, se fosse per te, non saresti mai a casa. Oggi vorresti andare a Parigi, domani a New York, il prossimo week-end, invece, a Tokyo. Sei un vero globetrotter ma il tuo conto in banca non è in grado di stare al passo con la tua passione per le diverse culture e tradizioni. A tal proposito, vorresti trovare un modo per viaggiare, almeno virtualmente, per il mondo ogni giorno stando comodamente davanti al computer, in modo da poter mettere da parte qualche soldo ma non frenare completamente la tua passione per i viaggi.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, dunque, come vedere un luogo in tempo reale? In tal caso, lascia che ti suggerisca gli strumenti giusti per farlo. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti parlerò di alcuni siti e app per dispositivi portatili che permettono di accedere alle telecamere di città di tutto il mondo: in questo modo, potrai vedere le immagini in tempo reale dei posti in cui vorresti andare, in buona qualità e senza spendere un soldo. Certo, non sarà proprio come viaggiare, ma sono sicuro che saprai accontentarti.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo e non vedi l’ora di iniziare questo "viaggio" intorno al mondo, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, in men che non si dica, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon viaggio… seppur virtuale!

Indice

Webviewcams

Webviewcams

Per vedere un luogo in tempo reale devi avvalerti di servizi online che permettono di vedere le webcam delle città in diretta streaming. Tra questi, ti consiglio innanzitutto il sito Internet Webviewcams che si caratterizza per la notevole semplicità della sua interfaccia utente, tramite la quale è possibile accedere alle telecamere di numerose città sparse in giro per il mondo.

Per utilizzarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale da computer oppure da smartphone e tablet, avvalendoti di un qualsiasi browser per la navigazione in Internet. Fatto ciò, individua la città che vuoi vedere facendo riferimento, per esempio, alle immagini di anteprima che puoi trovare nell’home page del servizio.

In alternativa, per esplorare tutte le telecamere disponibili sul sito, fai riferimento al planisfero che è situato in corrispondenza della dicitura Control cameras all over the world. Fai quindi clic su un continente, poi sulla voce che indica la nazione di tuo interesse e il gioco è fatto.

Una volta individuata la webcam del luogo che ti interessa vedere, fai clic sulla sua immagine di anteprima e la diretta streaming partirà automaticamente. Fatto ciò, puoi eventualmente controllare la telecamera, utilizzando le levette laterali che servono per regolare l’angolazione e il livello di zoom.

Skyline webcams

Skyline webcams

Un altro ottimo servizio del Web di cui puoi avvalerti per vedere un luogo in tempo reale tramite le webcam è il sito Web Skyline webcams, che si caratterizza per le sue riprese in alta qualità.

Per utilizzare il servizio, collegati alla sua pagina iniziale tramite il browser del tuo computer, del tuo smartphone o del tuo tablet e premi sulla bandierina situata nell’angolo in alto a destra, in modo da selezionare quella italiana e tradurre l’interfaccia del sito.

Fatto ciò, individua la webcam della città che vuoi vedere, facendo riferimento alle immagini di anteprima situate nella schermata principale o avvalendoti dei menu Live webcamwebcam per categoriaTop webcam.

Una volta individuata la webcam del luogo che ti interessa vedere, avvia la relativa diretta facendo clic sull’immagine di anteprima della telecamera. Dopodiché, se la riproduzione non parte in automatico, premi sul pulsante play.

EarthCam

EarthCam

In questa guida dedicata a quelli che sono i migliori servizi che permettono di vedere un luogo in tempo reale tramite la ripresa di una webcam, non può assolutamente mancare una menzione al sito Web EarthCam.

Questo famosissimo sito Web è accessibile da computer, smartphone e tablet ed è molto semplice da consultare: per usufruirne, infatti, basta collegarsi alla sua pagina principale da PC o avviarne la relativa app gratuita per AndroidiOS.

Fatto ciò, individua la telecamera della città che vuoi "visitare", facendo riferimento all’immagine di anteprima situata nella pagina iniziale del servizio. In alternativa, se hai in mente di visitare virtualmente un luogo specifico, puoi far riferimento al motore di ricerca situato in alto a destra: digita all’interno di quest’ultimo il nome della città di tuo interesse e premi il tasto Search. Inoltre, puoi viaggiare virtualmente per il mondo facendo clic sulla voce webcams of the World e accedere a un planisfero con tutte le telecamere disponibili.

Dopo aver individuato la webcam di tuo interesse, fai clic sulla sua immagine di anteprima per avviare la relativa diretta. Per gestire la telecamera, invece, utilizza l’icona dell’altoparlante, se vuoi regolare il volume dell’ambiente, oppure, se disponibili, utilizza le levette laterali per regolare l’inquadratura.

Come trovare altre webcam

Google

Per trovare altre webcam tramite le quali vedere un luogo in tempo reale puoi avvalerti di Google o di qualsiasi altro motore di ricerca. Infatti, ti basta fare una semplice ricerca, per trovare altri siti Internet simili a quelli indicati in questa mia guida.

A tal proposito, dopo esserti collegato alla pagina principale di Google, digita, nel campo di testo dedicato alla ricerca, i termini inurl:/view.shtml o intitle:”Live View / – AXIS” inurl:view/view.shtml^ , dopodiché premi sul pulsante Cerca con Google oppure premi direttamente il tasto Invio sulla tastiera.

In questo modo, nei risultati della ricerca, ti verrà mostrato l’elenco di tutte le webcam pubbliche che trasmettono in diretta streaming e, facendo clic sui risultati, potrai accedervi.

App per webcam

App per webcam

Infine, eccoti un elenco di app per smartphone e tablet che permettono di viaggiare in giro per il mondo visualizzando centinaia di webcam in tempo reale.

  • EarthCam (Android/iOS) – è l’app del sito Web EarthCam di cui ti ho parlato nel dettaglio nel capitolo precedente di questo tutorial. È gratuita e molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia utente che, in maniera simile al sito Web, permette di vedere in diretta le webcam di città di tutto il mondo.
  • Meteo WebCam Live (Android) – quest’app gratuita permette di viaggiare virtualmente per il mondo, attraverso le webcam di città di tutto il mondo. In aggiunta, offre la possibilità di conoscere alcune informazioni meteorologiche sulla città, fornendo dati sul luogo, quali la temperatura, il tasso di umidità e la velocità del vento.
  • Webcam Live: in Diretta (iOS) – a differenza delle precedenti soluzioni, quest’app per iOS si caratterizza per riprese ad alta definizione ma non è gratuita. Al primo accesso viene data la possibilità di usufruirne in maniera illimitata per 3 giorni, dopodiché, per continuare a utilizzarla, è necessario sottoscrivere un abbonamento che parte da 7,99 € al mese.
  • Landwebcams (iOS) – si tratta di un’ottima app a pagamento, il cui costo è di 6,99 €, tramite la quale è possibile vedere un luogo in tempo reale tramite le webcam le quali sono posizionate in corrispondenza di paesaggi come montagne, laghi e oceani.