Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere un luogo in tempo reale

di

Sei un amante dei viaggi e, se fosse per te, non saresti mai a casa. Oggi vorresti andare a Parigi, domani a New York, il prossimo fine settimana, invece, a Tokyo. Sei insomma un vero globetrotter, ma il tuo conto in banca non è in grado di stare al passo con la tua passione per le diverse culture e tradizioni. vorresti trovare un sistema per viaggiare, almeno virtualmente per il mondo ogni giorno stando comodamente davanti al computer o usando lo smartphone o il tablet, in maniera tale da poter mettere da parte qualche soldo senza frenare completamente la tua passione per i viaggi.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, dunque, come vedere un luogo in tempo reale? In tal caso, lascia che ti suggerisca gli strumenti giusti per farlo. Con questo mio tutorial di oggi, infatti, intendo parlarti di alcuni siti e app per dispositivi portatili che permettono di accedere alle telecamere di città di tutto il mondo: in questo modo, potrai vedere le immagini in tempo reale dei posti in cui vorresti andare, in buona qualità e senza spendere un soldo. Certo, non sarà proprio come viaggiare, ma sono sicuro che saprai accontentarti.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più al riguardo, posizionati bello comodo, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, in men che non si dica, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon viaggio!

Indice

Siti per vedere un luogo in tempo reale

Se ti interessa scoprire quali sono i migliori siti per vedere un luogo in tempo reale, puoi dare un’occhiata a quelli di questo tipo che provvederò a segnalarti nelle righe successive. Sono fruibili da qualsiasi browser e sistema operativo.

EarthCam

Webcam in diretta

Il primo sito che voglio suggeriti di provare per vedere un luogo in tempo reale è EarthCam. Si tratta di una tra le soluzioni online utili allo scopo maggiormente apprezzate e usate. Consente di visualizzare tramite webcam, con riprese in alta definizione, luoghi quali Times Square a New York, Venice Beach a Los Angeles, San Paolo in Brasile, Amsterdam ecc. È completamente gratis e non richiede registrazione.

Per usare EarthCam, collegati al relativo sito Web, dopodiché scorri la pagina visualizzata, individua la webcam che ti interessa tra le tantissime elencate e fai clic sulla relativa immagine d’anteprima. Se preferisci visualizzare live una specifica località, puoi effettuare una ricerca diretta digitandone il nome nel campo di testo collocato in alto a destra e premendo sul tasto Search.

Puoi selezionare e visualizzare le varie webcam anche scorrendo fino in fondo la home page di EarthCam, facendo clic sul planisfero che trovi sotto la dicitura Webcams of the World e selezionando, dalla mappa di tutto il globo che ti viene mostrata, la webcam che ti interessa

Una volta visualizzata la pagina relativa alla webcam scelta, potrai subito iniziare a osservare il luogo da essa ripresa in tempo reale tramite il player apposito. Volendo, puoi usare i pulsanti annessi allo stesso per abilitare la visione a tutto schermo, disattivare o attivare l’audio e regolare il volume aumentandolo o diminuendo. Puoi altresì regolare il livello di zoom, spostarti a destra e a sinistra, sopra e sotto e scattare delle istantanee.

Ti faccio notare anche che nella parte in basso della pagina ci sono diverse informazioni in merito alla zona osservata con annessa mappa e alcuni scatti ad essa relativi che sono stati realizzati nelle ore e nei giorni addietro.

Webviewcams

Webcam in diretta

Un’altra ottima soluzione che ti invito vivamente a prendere in considerazione per vedere un luogo in tempo reale è Webviewcams. Si tratta di un portale che si caratterizza per la notevole semplicità della sua interfaccia utente, tramite la quale è possibile accedere alle telecamere di numerose città sparse in giro per il mondo. Le webcam vengo segnalate anche su mappa e sono suddivise sia per contenuti che per ciò che inquadrano. È gratis e non è richiesta la registrazione di un account.

Per usare Webviewcams, accedi alla relativa home page, dunque scorri l’elenco delle varie webcam disponibili e clicca sull’immagine di anteprima di quella relativa al luogo che vuoi visitare virtualmente.

Oltre che come ti ho appena spiegato, puoi ricercare le webcam selezionando prima il continente di riferimento dalla parte in alto a sinistra della pagina principale del sito e in seguito il relativo Paese facendo clic sui link in alto. Puoi altresì effettuare una ricercata per parola chiave, digitandola all’interno del campo apposito in alto a destra e premendo sul bottone Search.

Quando ti viene mostrata la pagina relativa alla webcam che hai scelto ,verrà avviata in automatico la visione live tramite l’apposito player. Usando le barre di regolazione presenti sullo schermo e i menu in basso a sinistra puoi controllare la grandezza, lo zoom e il tipo di inquadratura.

Se la cosa può interessarti, ti faccio notare anche che nella parte ancora più in basso della pagina ci sono alcuni dettagli relativi alla località ripresa dalla webcam e all’hardware usato per fare ciò, unitamente a un archivio di immagini da essa catturate nelle ore e nei giorni addietro.

SkylineWebcams

SkylineWebcams

Quando si parla della possibilità di vedere un luogo in tempo reale è praticamente obbligatorio fare anche il nome di SkylineWebcams. Si tratta di un rinomato portale mediante il quale si possono osservare in diretta le riprese di alcune delle più importanti località nel mondo in alta qualità, grazie all’ausilio di apposite webcam. È gratis e non bisogna registrarsi, ma eventualmente si può attivare l’abbonamento Premium a pagamento (costa 9,50 euro/anno) che rimuove le inserzioni pubblicitarie e permette di sbloccare funzioni extra.

Per usare SkylineWebcams, visita la relativa home page, scorri l’elenco delle webcam disponibili e clicca sull’anteprima di quella di tuo interesse. Puoi visionare le webcam disponibili anche per categoria o accedere alla lista di quelle più cliccate selezionando i menu e i collegamenti appositi situati nella parte in alto del sito.

Nella pagina che ti verrà mostrata dopo aver selezionato la webcam, potrai iniziare a guardare in tempo reale la località di riferimento mediante l’apposto player, premendo sul tasto Play al centro dello stesso. Passandoci sopra il puntatore del mouse puoi inoltre servirti dei comandi per regolare il volume e per abilitare la visione a tutto schermo.

Se la cosa può interessarti, ti comunico che puoi anche prendere visione delle previsioni meteo della zona scelta e di un video in time-lapse della stessa realizzato con i filmai registrati nelle ultime ore facendo clic, rispettivamente, sulle voci Meteo, Time-laps situate appena sotto il player.

Altri siti per vedere un luogo in tempo reale

Altri programmi per registrare una videochiamata su computer

Per trovare altri siti per vedere un luogo in tempo reale puoi avvalerti di Google (o di qualsiasi altro motore di ricerca). Puoi infatti cercare su Google (o altrove) per trovare ulteriori portali simili a quelli che ti ho già segnalato personalmente.

Più precisamente, dopo esserti collegato alla pagina principale di Google, digita, nel campo di testo dedicato alla ricerca, i termini inurl:/view.shtml o intitle:“Live View / – AXIS” inurl:view/view.shtml^ , dopodiché premi sul pulsante Cerca con Google oppure premi direttamente il tasto Invio sulla tastiera.

In questo modo, nei risultati della ricerca, ti verrà mostrato l’elenco di tutte le webcam pubbliche che trasmettono in diretta streaming e, facendo clic sui risultati, potrai accedervi.

In alternativa, puoi eseguire una ricerca per parola chiave, digitando termini del tipo siti per vedere un luogo in tempo reale oppure webcam live nel motore di ricerca e selezionando poi i risultati che ritieni possano essere maggiormente pertinenti tra quelli proposti.

App per vedere un luogo in tempo reale

Se, invece, ti interessa scoprire quali sono le migliori app per vedere un luogo in tempo reale da smartphone e tablet, ti consiglio di prendere in considerazione le soluzioni appartenenti alla suddetta categoria che ho provveduto a segnalarti nelle righe seguenti. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

PlanetCam (Android/iOS/iPadOS)

PlanetCam

PlanetCam è un’ottima per Android e per iOS/iPadOS che, come intuibile dal nome, offre la possibilità di vedere un luogo in tempo reale accedendo a svariate webcam sparse in giro per il mondo, tutto agendo da smartphone e tablet e in maniera totalmente gratuita.

Per scaricare e installare PlanetCam sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Successivamente, avvia PlanetCam sfiorando la sua icona appena aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale dell’app, premi sulla miniatura della webcam di tuo interesse tra quelle elencate.

Puoi anche decidere di visionare le webcam su mappa, facendo tap sul simbolo mappa in alto a destra, mentre per vederle per categoria devi sfiorare il tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e fai la tua scelta dal menu proposto.

Dopo aver selezionato una specifica webcam, si aprirà il player con lo streaming video in tempo reale. In alto trovi anche i comandi per scorrere la timeline delle immagini ricavate e per realizzare delle istantanee per aggiungere la webcam ai preferiti e per condividerla.

Altre app per vedere un luogo in tempo reale

Webcam in diretta

Stai cercando altre app mediante cui poter vedere un luogo in tempo reale? In tal caso, ti consiglio di provare quelle che ho inserito nell’elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Cerchi altre app mediante cui poter vedere le webcam in diretta nel mondo? Allora rivolgiti alle soluzioni utili allo scopo che ho provveduto a inserire nel seguente elenco, sono certo che sapranno soddisfarti.

  • EarthCam Webcams (Android/iOS/iPadOS) — è l’app del sito Internet che ti ho segnalato nel passo a inizio guida. È gratuita e molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia utente che, in maniera simile al sito Web permette di vedere in diretta le webcam di città di tutto il mondo.
  • Meteo WebCam Live (Android) — quest’app gratuita permette di viaggiare virtualmente per il mondo, attraverso le webcam di tantissime città. In aggiunta, offre la possibilità di conoscere alcune informazioni meteorologiche sulla città, fornendo dati sul luogo, quali la temperatura, il tasso di umidità e la velocità del vento.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.