Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le telecamere della città

di

“Chissà che se oggi a Milano c’è tanta gente in piazza Duomo”…”Le piste da sci di Courmayeur sono sempre affollate durante la stagione invernale?”… “Il mare delle Maldive è davvero così bello come tutti dicono?”. Se ti stai facendo queste domande, se vorresti esplorare il mondo ma non hai la possibilità di farlo, sarai felice di sapere che c’è una soluzione per “viaggiare” da un capo all’altro della Terra stando comodamente seduti sulla poltrona di casa.

A cosa mi riferisco? Naturalmente alla possibilità di vedere le riprese in tempo reale delle webcam “piazzate” in tutti gli angoli del globo. In che modo? Continua a leggere e lo scoprirai. Nel corso di questa guida, infatti, ti parlerò nel dettaglio di come vedere le telecamere della città grazie ad alcuni siti Web, accessibili da computer ma anche da smartphone e tablet (in alcuni casi grazie a delle app dedicate), che permettono di accedere gratuitamente alle riprese di webcam disseminate in tutto il mondo.

Inoltre, qualora la cosa ti interessasse, ti spiegherò come agire in autonomia per trovare le dirette delle telecamere di qualsiasi città del mondo. Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di scoprire quali sono le risorse più utili per fare questo “viaggio” intorno al nostro bel pianeta? In tal caso, non perdere altro tempo prezioso: mettiti subito seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

EarthCam

Uno dei primi siti Web che ti consiglio di utilizzare per vedere le telecamere della città è EarthCam: si tratta di un ottimo servizio che offre un sguardo sul mondo, grazie alla possibilità di vedere le webcam di tantissime città. È accessibile da computer, ma anche da smartphone e tablet, tramite qualsiasi browser per la navigazione in Internet. È inoltre disponibile sotto forma di app gratuita per Android e iOS.

Se vuoi avvalertene per vedere le telecamere della tua città o di un’altra città di tuo interesse, collegati al suo sito Internet ufficiale, scorri la sua pagina principale e individua la webcam della città che ti interessa vedere.

Se preferisci, digita il nome della città che hai mente nel campo di testo situato in alto e premi sul pulsante Search, per avviare la ricerca. In alternativa, puoi individuare una specifica città facendo riferimento al planisfero che puoi trovare in fondo alla pagina, in corrispondenza della dicitura webcam of World.

Una volta scelta la diretta da vedere, fai clic sulla sua immagine di anteprima per avviarne la riproduzione. A diretta avviata, puoi gestire il player multimediale, regolando il volume dell’ambiente tramite l’icona dell’altoparlante, oppure puoi mettere il video a schermo intero, pigiando sull’icona delle frecce.

Webviewcams

Un altro sito Internet che ti consiglio di mettere tra i preferiti del tuo browser è Webviewcams. Ho scelto di consigliartelo in quanto è piuttosto semplice da utilizzare e, inoltre, si caratterizza per la possibilità di regolare l’inquadratura della telecamera che mostra la diretta.

Puoi servirti di questo portale da computer, ma anche da smartphone e tablet, tramite un qualsiasi browser per la navigazione in Internet. Per iniziare, collegati dunque al suo sito Internet ufficiale e fai riferimento alle immagini di anteprima che vedi nella pagina principale per individuare la città che ti interessa “visitare”.

Se vuoi velocizzare la ricerca delle città, fai riferimento al campo di testo situato in alto, per digitare il nome di una specifica località, e poi conferma l’operazione premendo sul pulsante Search. In alternativa, puoi avvalerti del planisfero situato in corrispondenza della dicitura Control cameras all over the world per selezionare la città di tuo interesse.

Una volta individuata la webcam che vuoi vedere, fai clic sulla sua immagine di anteprima per selezionarla e vedere la diretta. A questo punto, se vuoi controllare la telecamera, utilizza le levette laterali per regolare l’angolazione e lo zoom.

Skyline webcams

Un altro ottimo sito Internet che permette di vedere le telecamere delle città di tutto il mondo è sicuramente il sito Skyline webcams che si caratterizza per la presenza di immagini ad alta risoluzione, oltre che un’interfaccia utente disponibile anche in lingua italiana.

È fruibile sia da computer che da smartphone e tablet. Per servirtene, collegati al suo sito Web ufficiale tramite un qualsiasi browser per la navigazione in Internet, dopodiché fai clic sulla bandierina in alto e seleziona la bandiera italiana, per tradurre l’interfaccia del sito in italiano.

A questo punto, inizia a sfogliare la sua pagina iniziale per individuare la webcam della città che ti interessa vedere. In alternativa, utilizza i menu Live webcam, webcam per categoria e Top webcam per individuare più velocemente la città di tuo interesse.

Ora, per avviare la riproduzione di una diretta, fai clic sull’immagine di anteprima della telecamera di tuo interesse e premi sul pulsante play, nel caso in cui la diretta non si avvii in automatico.

Un caratteristica molto interessante di questo sito è la possibilità di vedere le previsioni meteo della città che si sta guardando, oltre che un video in time lapse: per compiere queste operazioni fai clic, rispettivamente, sui pulsanti meteo time-lapse disponibili sulla finestra di riproduzione del video.

Come trovare altre webcam gratis

Nel caso in cui volessi navigare in autonomia su Internet per trovare altre webcam gratis, sarai felice di sapere che basta fare una ricerca su Google (ma anche su un qualsiasi altro motore di ricerca).

Per compiere quest’operazione, dopo esserti collegato alla home page di Google, digita i termini inurl:/view.shtml o intitle:”Live View / – AXIS” inurl:view/view.shtml^ nel campo di testo dedicato alla ricerca e pigia sul pulsante Cerca con Google, oppure premi il tasto Invio sulla tastiera.

Agendo in questo modo, ti verranno mostrati, nei risultati della ricerca, tutte le webcam pubbliche che trasmettono in diretta. Per accedervi, devi soltanto fare clic su uno dei link forniti.

App per vedere le telecamere della propria città

Vorresti che ti consigliassi delle app che permettono di vedere le telecamere della tua città, direttamente sul tuo smartphone o tablet? In tal caso, dai uno sguardo a quelle che ti indico qui di seguito.

  • EarthCam (Android/iOS) – si tratta dell’app ufficiale del portale Web EarthCam di cui ti ho parlato nel precedente capitolo del tutorial. È molto semplice da utilizzare e permette di vedere in diretta le telecamere provenienti dalle più diverse città del mondo.
  • Meteo WebCam Live (Android) – è un’app gratuita per Android che si caratterizza per la possibilità di vedere le telecamere di una città in tempo reale. Serve anche per conoscere informazioni precise riguardanti il meteo, come per esempio la temperatura, l’umidità del luogo e la velocità del vento.
  • webcam Live (iOS) – tramite quest’app gratuita per iOS è possibile accedere alle telecamere delle città di tutto il mondo in pochissimi tap, avendo la possibilità di fare un viaggio virtuale, attraverso immagini ad alta risoluzione.
  • Landwebcams (iOS) – quest’applicazione a pagamento (6,99€) per iOS permette di vedere le telecamere delle città di tutto il mondo e si caratterizza per la presenza di webcam posizionate in corrispondenza di paesaggi mozzafiato come per esempio montagne, colline, laghi e oceani.