Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le telecamere della città

di

“Chissà che se oggi a Milano c'è tanta gente in piazza Duomo”“Le piste da sci di Courmayeur sono sempre affollate durante la stagione invernale?”“Il mare delle Maldive è davvero così bello come tutti dicono?”. Se ti stai facendo queste domande, se vorresti esplorare il mondo, ma non hai la possibilità di farlo, sarai felice di sapere che c'è una soluzione per “viaggiare” da un capo all'altro della Terra stando comodamente seduti sulla poltrona di casa.

A cosa mi riferisco? Naturalmente alla possibilità di vedere le riprese in tempo reale delle webcam “piazzate” in tutti gli angoli del globo. In che modo? Continua a leggere e lo scoprirai. Nel corso di questa guida, infatti, ti parlerò nel dettaglio di come vedere le telecamere della città grazie ad alcuni siti Web e app per smartphone/tablet che permettono di accedere gratuitamente alle riprese di webcam disseminate in tutto il mondo.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l'ora di scoprire quali sono le soluzioni più utili per fare questo “viaggio” intorno al nostro bel pianeta? In tal caso, non temporeggiare oltre: mettiti subito seduto bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro buon divertimento!

Indice

Siti per vedere le telecamere della città

Come ti dicevo in apertura, esistono svariati siti per vedere le telecamere delle città. Qui sotto, dunque, trovi segnalati quelli che a mio modesto avvisto rappresentano i migliori della categoria. Visitali subito, vedrai che non te ne pentirai.

EarthCam

Webcam in diretta

Il primo sito per vedere le telecamere della città che ti suggerisco di prendere in considerazione è EarthCam. È uno dei portali più apprezzati e sfruttati della categoria. Consente di visionare in ogni momento e in alta definizione praticamente ogni località del mondo. È completamente gratis, non viene richiesta la creazione di un account ed è facilissimo da usare. Insomma, è difficile chiedere di meglio.

Per servirti di EarthCam, collegati al relativo sito Internet, dunque scorri la pagina visualizzata, individua la webcam che vuoi vedere tra le tante disponibili e premi sulla sua immagine d'anteprima. Puoi anche cercare una specifica località in maniera diretta, digitandone il nome nel campo di testo collocato nella parte in alto a destra del sito e premendo sul tasto Search adiacente.

Puoi altresì selezionare e visualizzare le webcam sparse per il globo scorrendo verso il basso la home page EarthCam, cliccando sul planisfero sottostante la voce Webcams of the World e selezionando la webcam di tuo interesse dalla mappa dell'intero globo che ti viene mostrata.

Quando mostrata la pagina della webcam scelta, potrai servirti del player che andrà ad aprirsi per osservare live la località. Puoi eventualmente servirti dei pulsanti ad esso annesso per abilitare la visione a tutto schermo, disattivare o attivare l'audio, regolare il volume, gestire lo zoom, spostarti a destra e a sinistra, sopra e sotto e scattare una foto.

Nella parte in basso della pagina, invece, trovi delle informazioni potenzialmente interessanti riguardanti la zona osservata, con mappa e una serie di scatti effettuati nelle ore e nei giorni precedenti.

Fisgonia

Webcam in diretta

Un altro ottimo sito che puoi valutare di adoperare per vedere le telecamere della città Fisgonia. Propone una mappa basata su Google Maps con tutte le webcam del mondo. È facilissimo da usare, non necessità di registrazione ed è totalmente gratis.

Per servirti di Fisgonia, collegati al relativo sito Internet e inizia a esplorare la mappa su schermo. Quando individui una zona che ritieni possa interessarti, clicca sull'icona colorata con la telecamera relativa alla località da visualizzare live e premi sull'anteprima mostrata nel fumetto che si apre.

Puoi aiutarti nell'individuazione delle webcam che ti interessano anche usando le voci apposite nel menu a sinistra oppure puoi effettuare una ricerca diretta compilando il campo situato in alto con il nome della località di riferimento e cliccando sul tasto search posto a destra.

Dopo aver selezionato una specifica webcam, si aprirà la pagina ad essa dedicata, con informazioni sulla località, una vista satellite, la mappa dettagliata e la categoria di riferimento.

Per avviare la visualizzazione live, clicca sul pulsane Open webcam situato al centro oppure sull'immagine di anteprima in alto a sinistra, dopodiché ti ritroverai dinanzi il player con le immagini in diretta.

Webviewcams

Webcam in diretta

Webviewcams è un portale che permette di visualizzare le immagini riprese in tempo reale dalle webcam pubbliche in ogni dove del globo terrestre, tramite un sistema di ricerca alla portata di chiunque. Le webcam vengo segnalate anche su mappa e sono suddivise per ciò che inquadrano e per contenuti. È tutto gratis e non viene richiesta nessuna registrazione.

Per usare Webviewcams, visita la relativa home page, dopodiché scorri l'elenco delle varie webcam disponibili e clicca sull'immagine di anteprima di quella che vuoi visionare in dettaglio.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi cercare le webcam selezionando prima il continente dalla parte in alto a sinistra del sito e poi il relativo Paese facendo clic sui link in alto. Puoi anche effettuare una ricercata diretta, digitando la parola chiave di riferimento all'interno del campo apposito in alto a destra e cliccando sul bottone Search di lato.

Quando ti viene mostrata la pagina relativa alla webcam che hai scelto, verrà avviata in automatico la visione live nel player dedicato: tramite i i controlli ad esso annesso puoi controllare la grandezza, il livello di zoom e il tipo di inquadratura.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo altresì che nella parte ancora più in basso della pagina ci sono alcuni dettagli in merito alla località ripresa dalla webcam e all'hardware adoperato, unitamente a un archivio di immagini scattate nelle ore e nei giorni precedenti.

Altri siti per vedere le telecamere della propria città

Webcam in diretta

Oltre ai portali che ti ho già segnalato, puoi valutare di visitare i siti per vedere le telecamere in diretta della propria città e non solo che trovi nel seguente elenco. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • SkylineWebcams — altro portale che consente di vedere le telecamere della città, usando quelle pubbliche collocate in giro nel mondo. È gratis e non bisogna registrarsi, ma eventualmente si può attivare l'abbonamento Premium a pagamento (costa 9,50 euro/anno) che permette di eliminare le pubblicità e consente di sbloccare funzioni extra.
  • WorldCam — altro ottimo portale che permette di accedere a tantissime webcam in tutto il mondo, proponendo un elenco con quelle più popolari, più recenti e più votate. Anche in tal caso si tratta di una soluzione gratuita e che non richiede login.

App per vedere le telecamere della città

Non hai il computer a portata di mano e ti piacerebbe che ti indicassi delle app per vedere le telecamere della città, funzionanti da smartphone e tablet? Ti accontento all'istante. Le trovi qui sotto.

PlanetCam (Android/iOS/iPadOS)

PlanetCam

PlanetCam è un'app disponibile sia per Android (anche su store alternativi), sia per iOS/iPadOS che, come intuibile dal nome, permette di guardare le webcam in diretta in tutto il mondo, direttamente dallo smartphone o dal tablet. È completamente gratis e l'elenco delle webcam viene aggiornato ogni volta all'apertura.

Per poterti servire dell'app, dopo averla scaricata e installata, avviala e premi sulla miniatura della webcam di tuo interesse tra quelle elencate. Per visionare le webcam su mappa, invece, sfiora il simbolo della mappa in alto a destra, mentre per vederle per categoria premi sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra ed effettua la tua scelta dal menu proposto.

Dopo aver selezionato una specifica webcam, si aprirà il player con la trasmissione delle immagini in tempo reale. Usando i comandi presenti sullo schermo puoi inoltre scorrere la timeline delle foto raccolte e catturare delle istantanee, aggiungere la webcam ai preferiti e condividerla.

Altre app per vedere le telecamere della propria città

Webcam in diretta

Cerchi altre app per vedere le telecamere della propria città? Allora rivolgiti alle soluzioni utili allo scopo che ho provveduto a inserire nel seguente elenco.

  • EarthCam Webcams (Android/iOS/iPadOS) — è l'app del sito Internet che ti ho segnalato nel passo a inizio tutorial per guardare in diretta ciò che viene ripreso dalle webcam nel mondo. Ha le stesse funzionalità del portale, ma permette di fare tutto molto più comodamente dagli schermi touch di smartphone e tablet. È gratis.
  • LandWebcams (iOS/iPadOS) — app designata iPhone e iPad che mostra ì su mappa le varie webcam a cui ci si può connettere per visualizzare live quello che accade nel mondo. È a pagamento (costa 6,99 euro).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.