Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Webcam dal mondo: dai una sbirciata anche tu!

di

Accipicchia, che traffico che c’è a New York! Molto più tranquillo alle Hawaii, dove c’è un mare incantevole… anche se non quanto quello della Sicilia. Come dici? No, non sono appena tornato da un viaggio intercontinentale, mi sto semplicemente divertendo con le IPCam, le webcam sparse in tutto il mondo accessibili e controllabili da qualsiasi computer connesso ad Internet.

Vorresti dare una sbirciata anche tu? Beh, fallo! Non bisogna mica essere degli hacker per riuscirci? Che tu ci creda o no, lì fuori ci sono migliaia di webcam dal mondo che non aspettano altro che essere guardate e controllate a distanza. Ecco come.

Per trovare una lista di webcam accessibili da tutto il mondo, collegati con Internet Explorer al sito Internet Hackers for charity e clicca sulla voce Various Online Devices (collocata in basso) per accedere a un elenco di vari dispositivi accessibili online, fra cui proprio le webcam. Nella pagina che si apre, fai click sull’icona blu con la lettera “i” collocata accanto a una delle prime voci dell’elenco (es. Axis Network Cameras) per accedere a una pagina di Google con la lista di tutte le IPCam disponibili.

A questo punto, non ti rimane che accedere a una qualsiasi delle webcam presenti nei risultati di Google facendo click sulle voci ad esse relative. Nella pagina che si apre, clicca sulla barra gialla che compare nella parte alta della finestra di Internet Explorer e clicca prima su Installa il componente aggiuntivo per tutti gli utenti del computer e poi su per installare un nuovo controllo ActiveX nel browser e visualizzare la webcam.

Puoi manovrare la webcam e spostare la sua inquadratura utilizzando i tasti collocati intorno all’immagine trasmessa dalla telecamera. Clicca quindi sulle frecce sinistra e destra per spostare l’inquadratura a sinistra o a destra, sulle frecce su e giù per spostare l’inquadratura in alto o in basso e la barra dello zoom per aumentare o diminuire il livello di ingrandimento dell’immagine della webcam.

Se vuoi visualizzare webcam da tutta Italia, non puoi non rivolgerti a Virgilio Meteo, dove oltre alle previsioni del tempo troverai immagini in diretta da tutte le più importanti città del nostro Paese (e non solo). Per visualizzare una delle webcam ospitate da Virgilio Meteo, non devi far altro che cliccare sul nome della località a cui si riferisce (es. Napoli) dal menu TUTTE LE WEBCAM, che si trova nella parte bassa della pagina.