Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere una live su YouTube

di

Il tuo youtuber preferito ha annunciato che andrà in onda su YouTube con una diretta streaming e tu nei sei entusiasta: non vedi l’ora di vederlo “dal vivo” e di poter interagire con lui. Purtroppo però, non sei molto pratico con la tecnologia e sei un po’ preoccupato di non riuscire a usare la famosa piattaforma di video sharing.

Se le cose stanno così e, quindi, ti domandi come vedere vedere una live su YouTube, puoi stare del tutto tranquillo: nelle righe che seguono, ti fornirò tutte le istruzioni di cui hai bisogno. Ti spiegherò, infatti, come individuare la diretta streaming per il canale YouTube di tuo interesse, come avviare la riproduzione della live e come interagire con le persone in video, commentando attraverso il sistema integrato di chat dal vivo.

Scommetto che sei impaziente di saperne di più, non è vero? In tal caso, prendi in mano il tuo smartphone o tablet e mettiti seduto seduto bello comodo davanti al computer, perché sto per spiegarti come procedere da dispositivi mobili ma anche direttamente dal sito Web di YouTube. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, sopratutto, una buona visione!

Indice

Come vedere una live su YouTube

Per vedere una live su YouTube che va in onda sul canale di un utente della piattaforma, puoi agire facilmente da smartphone e tablet, attraverso l’impiego dell’app di YouTube per Android o iOS, ma anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del servizio. Ti indico come fare nelle righe che seguono. Inoltre ti spiegherò come procedere nel caso in cui tu voglia vedere una diretta streaming precedentemente andata in onda sul tuo canale YouTube.

Smartphone e tablet

Per vedere una live streaming su YouTube da smartphone o tablet, avvia l’app di YouTube precedentemente scaricata sul tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account Google, in modo da poter accedere velocemente ai canali ai quali sei iscritto.

Fatto ciò, individua, facendo riferimento alla sezione Iscrizioni situata nel menu in basso, il canale di tuo interesse che ha pubblicato la diretta streaming. Nel caso in cui non dovessi trovarlo, puoi digitarne il nome nel motore di ricerca che vedi in alto, in corrispondenza dell’icona della lente di ingrandimento.

In alternativa, per vedere la lista di tutti i canali YouTube attualmente in onda con una diretta streaming, fai riferimento al canale ufficiale di YouTube Dal vivo, cercandolo tramite il motore di ricerca integrato. Inoltre, se hai in precedenza visto una diretta streaming su YouTube, il servizio potrebbe proporti la visione di contenuti simili direttamente nella home page: le live sono contrassegnate dalla dicitura Dal vivo.

Dopo aver individuato la diretta di tuo interesse, fai tap sulla sua immagine di anteprima, per avviare la riproduzione. Se poi vuoi mettere in pausa il video, premi sul tasto ❚❚ visibile a schermo.

Per riprendere a guardare la live su YouTube, riallineandoti con la diretta, premi il tasto ▶︎ e poi fai due volte tap sulla parte destra dello schermo, per mandare avanti il video di dieci secondi alla volta. Fai, invece, due volte tap sulla parte sinistra dello schermo, per tornare indietro di dieci secondi e rivedere un momento che ti sei perso.

Se, invece, hai pubblicato una diretta streaming sul tuo canale YouTube e vorresti rivederla, fai innanzitutto tap sull’icona del tuo profilo in alto a destra, dopodiché nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Il mio canale.

Al termine della diretta, infatti, il video verrà pubblicato sul tuo canale YouTube, in modo tale che tu o qualsiasi altro utente possa rivederlo in qualsiasi momento. Fai quindi tap sullo stesso, in corrispondenza della scheda Video o Playlist, se l’hai aggiunto a una playlist, per rivederlo.

Computer

Vedere una live su YouTube da computer è altrettanto semplice e immediato: non devi far altro che collegarti al sito Internet ufficiale della famosa piattaforma di video sharing ed effettuare l’accesso con il tuo account Google. A questo punto, fai riferimento alla sezione laterale, denominata Iscrizioni, per scorrere la lista dei canali ai quali sei iscritto e individuare quelli che trasmettono delle live.

In alternativa, puoi trovare delle live da guardare collegandoti al canale ufficiale di YouTube Dal vivo, che raccoglie tutte le dirette attualmente in corso. Inoltre, la visione di una diretta streaming potrebbe esserti consigliata direttamente nella home page di YouTube, tramite la dicitura Dal vivo ora.

Se hai individuato il video che ti interessa guardare, fai clic sullo stesso, in modo da avviarne la riproduzione. Inoltre, come per qualsiasi altro video pubblicato su YouTube, puoi mettere in pausa e riprendere la visione, premendo, in qualsiasi momento, il tasto ❚❚/▶︎. Chiaramente, trattandosi di una diretta, il video andrà comunque avanti, quindi, per riprendere la visualizzazione in tempo reale, dovrai riportare il cursore temporale sulla destra della timeline.

Nel caso in cui tu possieda un canale YouTube in cui hai avviato una diretta streaming, al termine della stessa il video verrà caricato sul tuo canale, in modo che sia visibile anche in un secondo momento. Se vuoi, quindi, rivedere questo filmato, fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra e premi sulla voce Il mio Canale nel menu che ti viene mostrato.

Verrai così rimandato alla visualizzazione pubblica del tuo canale YouTube: fai quindi riferimento alla scheda Video o a quella Playlist, per individuare e selezionare il video di tuo interesse, in modo da avviarne la riproduzione.

Come commentare una live su YouTube

Guardando una live su YouTube, è possibile interagire con gli autori del video e gli altri utenti della piattaforma commentando in tempo reale, attraverso il sistema di chat dal vivo incluso nella pagina. Per compiere quest’operazione, puoi agire allo stesso modo sia da smartphone e tablet che da computer utilizzando, rispettivamente, l’app di YouTube per Android o iOS o il sito Web ufficiale del servizio.

Detto ciò, avvia la live che vuoi vedere e commentare, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, a seconda se stai utilizzando l’app per Android o iOS o se ti sei collegato a YouTube da computer.

Dopo aver individuato e avviato la riproduzione della live di tuo interesse, per interagire nella chat dal vivo fai riferimento alla schermata in questione che, nell’app di YouTube, puoi vedere sotto al video, mentre sul sito di YouTube è situata nella parte destra dello schermo,

In entrambi i casi, ti verranno mostrati i commenti in tempo reale di tutti coloro che utilizzano la chat dal vivo. Se vuoi interagire con un commento, devi aver in precedenza effettuato l’accesso al tuo account Google, dopodiché, devi far riferimento al campo di testo Chatta pubblicamente come (Android/iOS) o Scrivi qualcosa (da computer).

Digita, quindi, il testo del messaggio e premi l’icona della freccia su smartphone e tablet o il tasto Invio su computer per inviarlo. Facile, vero?