Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Guardare la TV online

di

Guardare la TV online è diventata un’abitudine ormai comune a molti italiani, anche perché alle dirette streaming delle varie emittenti (sempre gradite) viene spesso associata la possibilità di guardare show, film e serie TV on-demand, senza dover sottostare agli orari dei palinsesti televisivi.

Insomma, se non fosse per la qualità non sempre eccelsa dell’immagine e per l’indisponibilità di una connessione veloce in molte parti d’Italia, la TV su Internet sarebbe una soluzione perfetta, meglio del digitale terrestre! Scopriamo insieme come gustarcela al meglio su PC e dispositivi portatili.

Qui sotto trovi i link alle dirette streaming di tutte le principali emittenti televisive italiane, più un paio di servizi Web che consentono di accedere ai canali internazionali e alle TV regionali. Buon divertimento!

  • Rai.tv – consente di guardare Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Sport, Rai Movie, Rai News e tutti gli altri canali della TV di Stato in diretta streaming. Offre inoltre accesso a quasi tutti i programmi trasmessi dalle reti Rai in modalità on-demand (compresi film e serie TV). È disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android e iPhone/iPad.
  • Video Mediaset – permette di guardare le fiction e i programmi prodotti da Mediaset on-demand. In streaming sono disponibili solo le dirette di alcuni programmi di infotainment. i medesimi contenuti sono accessibili anche sotto forma di app per Android e iPhone/iPad.
  • La7.tv – consente di guardare le trasmissioni dell’emittente in diretta streaming (esclusi alcuni contenuti che vengono cifrati) e alcuni dei suoi principali programmi on-demand.
  • MTV – per guardare in diretta streaming tutti i programmi di MTV e alcune delle migliori trasmissioni del canale on-demand. È disponibile anche una app di MTV on-demand per Android e iPhone/iPad
  • Sky Online – questo servizio permette di guardare i canali di Sky Italia in streaming su PC, tablet, smartphone, Smart TV e console per i videogiochi. È suddiviso in due pacchetti, quelli relativi a cinema e serie TV, e permette di acquistare eventi sportivi singolarmente o in blocco. Presenta prezzi a partire da 9,90 euro/mese e non presenta vincoli contrattuali. Maggiori info sono disponibili qui.
  • Cielo TV – anche l’emittente generalista di Sky Italia, disponibile in chiaro sul digitale terrestre, rende disponibili le sue trasmissioni in streaming.
  • SKYTG24 – il canale all-news di Sky Italia è disponibile in diretta streaming gratuitamente da PC oppure a pagamento su iPad, tramite l’omonima app.
  • Realtime – permette di guardare alcuni dei principali programmi di Realtime on-demand ma non offre lo streaming in diretta.
  • DMAX – permette di guardare alcuni dei principali programmi di DMAX on-demand ma non offre lo streaming per la diretta.
  • Italia Smart – il sito di Italia Smart consente di vedere in diretta streaming i canali Alice, Marcopolo, Leonardo, Nuvolari del digitale terrestre. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone/iPad.
  • Laeffe – il gruppo Feltrinelli offre streaming gratuito e programmi on-demand sul sito ufficiale della sua emittente televisiva. I medesimi contenuti sono disponibili anche tramite la app di Laeffe per  Android e iPhone/iPad.
  • Deejay TV – la musica e le serie TV di Deejay TV sono disponibili gratuitamente in diretta streaming sul sito dell’emittente.
  • Radio Italia TV – anche l’emittente TV di Radio Italia si può guardare in diretta streaming.

Guardare la TV online

Se sei interessato ai canali internazionali, ti consiglio di guardare la TV online tramite FilmOn. Si tratta di un servizio Web che raccoglie le dirette streaming di tutte le principali emittente di Europa e Stati Uniti. I canali sono ordinati in base ai Paesi di provenienza e alle tematiche trattate, basta selezionarli dalla barra laterale di sinistra (solo quelli in SD si possono vedere gratis). FilmOn è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iPhone/iPad.

Infine ti segnalo il sito TVDream, grazie al quale è possibile guardare in streaming alcune emittenti regionali italiani, dei canali nazionali “minori” e Web TV dedicate a varie tematiche. Il sito è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per Android.