Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare TV su iPhone

di

Hai acquistato un iPhone e sei assolutamente soddisfatto di questo tuo smartphone Apple, ma non hai pensato di utilizzarlo per registrare e guardare la TV? Se non lo hai mai fatto e magari ci hai pensato soltanto adesso, dovresti rimediare subito e puoi farlo leggendo questo mio tutorial.

Utilizzando gli strumenti giusti, puoi infatti registrare e guardare con il tuo dispositivo mobile a marchio Apple i tuoi canali televisivi preferiti, il tutto senza accendere la TV e senza spendere nemmeno un centesimo di euro. Sì, hai capito benissimo, non ti sto prendendo in giro; è molto facile, si tratta soltanto di sapere come sfruttare alcune potenzialità del Web.

Scaricare la TV su iPhone è una cosa che stai cercando di fare da molto tempo e speri finalmente di aver trovato la risposta alle tue domande? Sei davvero fortunato perché è così: in questo tutorial ti spiegherò come fare, passo dopo passo. Esiste infatti una piattaforma gratuita completamente accessibile via Web che ti permetterà di registrare i tuoi programmi televisivi preferiti per scaricarli e visualizzarli sul tuo iPhone. Se vuoi saperne di più non ti resta che metterti seduto comodo per leggere questa guida: ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come scaricare la TV su iPhone

Come scaricare la TV su iPhone tramite VCast

Se il tuo intento è quello di registrare i programmi televisivi allora ti consiglio assolutamente di rivolgerti all’utilizzo del servizio VCast il quale ti permetterà di effettuare la registrazione dei programmi televisivi di tuo interesse dal tuo dispositivo mobile iOS.

Questo servizio è utilizzabile tramite browser desktop sul tuo computer Windows o Mac ma puoi anche usufruirne in maniera semplice ed immediata sul tuo iPhone utilizzandolo il browser predefinito del tuo dispositivo (Safari) oppure anche un qualsiasi browser per la navigazione in Internet.

VCast è un servizio gratuito che può quindi svolgere il ruolo di videoregistratore online permettendoti di registrare i programmi televisivi di moltissimi canali nazionali gratuiti del digitale terrestre.

Una volta che avrai effettuato la registrazione del programma di tuo interesse potrai guardarlo direttamente in streaming oppure potrai scaricare la registrazione tramite la funzionalità integrata di download per visualizzarle modalità offline sul tuo iPhone.

Come anticipato il servizio è gratuito ma è anche presente la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile che offre funzionalità avanzate tra cui anche la registrazione dei programmi in qualità Full HD (1080p).

Una volta che hai capito quali sono le caratteristiche di VCast puoi incominciare a utilizzarlo seguendo i passaggi che ti indicherò nel corso di questo tutorial.

La prima cosa che devi fare è quella di avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare in Internet dal tuo smartphone iOS in modo tale da recarti sul sito Internet di VCast facendo clic su questo link.

Dalla sezione principale che puoi vedere a schermo devi per prima cosa fare clic sul pulsante Accedi in modo da poter effettuare la creazione di un account per il servizio di VCast, procedura obbligatoria per poter usufruire di questo servizio.

Tramite la sezione Accedi puoi per prima cosa scegliere se effettuare la creazione di un account tramite il tuo profilo Facebook o, tramite un account Google o tramite Twitter premendo rispettivamente sui pulsanti Accedi con Facebook, Accedi con Google e sul pulsante con il simbolo di Twitter.

Se invece vuoi registrarti a VCast utilizzando un’email differente premi sul pulsante Registrati in corrispondenza della dicitura Sei nuovo su VCast?

Dovrai quindi compilare i campi di testo che vedrai a schermo indicando il tuo indirizzo email, la tua password e confermando la password e scegliendo un nickname.

Prima di premere sul pulsante Registrati per confermare la registrazione al servizio VCast dovrai apporre il segno di spunta in corrispondenza della casella Accetto le norme sulla Privacy e i termini e le condizioni, compresa la sezione dedicata all’uso di Cookie in modo tale da accettare i termini e le condizioni del servizio.

Dopo aver effettuato la registrazione dovrai confermare l’iscrizione al servizio facendo clic sul link di conferma che ti sarà stato inviato all’email indicata. Chiaramente tieni presente che la procedura di registrazione attraverso Facebook o Google o Twitter è molto più semplice e immediata.

Una volta che avrai effettuato la conferma dovrai tornare nella pagina di accesso di VCast ed effettuare l’accesso con il tuo account indicando il tuo indirizzo email, la tua password e premendo poi sul pulsante Accedi.

Se desideri che i dati di accesso vengano ricordati allora apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Resta connesso.

Al primo login che effettuerai ti verrà dato il benvenuto con una schermata che ti avviserà della possibilità di utilizzare tutte le funzionalità del profilo in abbonamento Premium + in maniera gratuita per una durata di 15 giorni.

Al termine dei 15 giorni di prova gratuita potrai continuare a utilizzare VCast utilizzando il profilo Free senza dover effettuare alcun obbligo di acquisto.

Inoltre, al momento dell’accesso al servizio ti verrà permessa la registrazione all’interno del servizio di cloud Vcloud ma in qualsiasi momento potrai cambiare la piattaforma di registrazione dalle impostazioni del servizio collegando quindi un account ad altri servizi di cloud storage come per esempio Dropbox o Google Drive.

Per iniziare a utilizzare questo servizio premi sul pulsante Inizia subito in modo tale da confermare la tua volontà di iniziare la prova gratuita del servizio nella sua versione con piano in abbonamento.

Una volta terminata la procedura iniziale di creazione di un account e la conseguente attivazione della versione di prova potrai incominciare a utilizzare questo servizio per registrare un programma televisivo.

Per effettuare quest’operazione devi per prima cosa eseguire una procedura preliminare relativa al setting delle impostazioni facendo tap sul pulsante con il simbolo del menu che è situato nell’angolo in alto a sinistra.

Dal menu a tendina che vedrai aprirsi a schermo fai tap sulla voce di menu Impostazioni in modo tale da visualizzare a schermo la sezione denominata Profilo – Impostazioni registrazione.

Tramite questa sezione puoi aggiungere un archivio di storage nel quale verranno caricate le registrazioni da te effettuate. Tra gli archivi di cloud storage che puoi aggiungere vi sono i servizi Google Drive, One Drive, Dropbox o iCloud i quali possono essere aggiunti premendo sul pulsante Aggiungi.

Scorrendo la pagina verso il basso troverai la sezione Impostazioni di default che ti permetterà di gestire le impostazioni predefinite relative alla registrazione.

Se hai collegato più servizi di cloud storage potrai quindi selezionare quello da te preferito tramite questa sezione e potrai anche scegliere la risoluzione e il formato della registrazione.

Inoltre puoi anche personalizzare l’inizio e il termine della registrazione attraverso le diciture Inizia registrazione con e Termina la registrazione con. Per confermare tutte le opzioni da te modificate premi sul pulsante Salva.

Una volta che avrai personalizzato le opzioni dedicate alla registrazione potrai incominciare ad effettuare una registrazione dei contenuti che ti interessano.

Per effettuare quest’operazione puoi scegliere se registrare un programma specifico scegliendo tra le voci di menu Guida TV, Serata o Canali oppure se puoi fare tap sulla voce di menu Programmazione manuale che potrai vedere a schermo quando farai tap sul pulsante con il simbolo del menu che è situato in nell’angolo in alto a sinistra.

In particolar modo scegliendo la funzionalità di Programmazione manuale ti verrà chiesto di indicare il titolo della registrazione e di personalizzare in maniera completa le altre opzioni che vedrai a schermo.

In corrispondenza della dicitura Scegli il canale dovrai quindi selezionare il canale televisivo da registrare, poi dovrai indicare il servizio di cloud storage nel quale salvare la registrazione e infine indicare anche la risoluzione e il formato nel quale il filmato verrà salvato.

Molto importante è anche la personalizzazione della data di inizio, dell’ora di inizio e dell’ora di fine in modo tale che tu possa indicare precisamente a VCast l’ora in cui vuoi effettuare la registrazione del programma.

Nel caso in cui tu voglia effettuare la registrazione ripetuta premi sul pulsante Ripeti la registrazione e apponi il segno di spunta in corrispondenza dei giorni in cui vuoi che la registrazione venga ripetuta.

Una volta che avrai personalizzato tutte le opzioni relative alla registrazione manuale, premi sul pulsante Registra per confermare la tua volontà di voler attivare la registrazione.

La registrazione da te avviata sarà effettivamente attivata nei giorni e negli orari da te stabiliti e, una volta che sarà terminata potrai vedere la registrazione facendo tap sul pulsante con il simbolo del menu e poi facendo tap sulla voce Le mie rec. Tramite questa sezione potrai visualizzare a schermo tutti i filmati da te registrati.

Per avviare la riproduzione di una registrazione in streaming premi sul pulsante con il simbolo del Play mentre per scaricarla e per vederla così in modalità offline fai tap sulla pulsante con il simbolo del download.