Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app IPTV

di

Il sistema IPTV è solitamente utilizzato per ricevere i canali TV tramite connessione a Internet a banda larga. Detta in parole povere è una tecnologia che permette di guardare via Internet sia i canali televisivi “tradizionali” (es. quelli del digitale terrestre), sia quelli concepiti in via specifica per la visione online. Per fruire dei contenuti messi a disposizione dalle IPTV è possibile far riferimento ad appositi servizi online o, ancora, a programmi per computer e persino ad alcune applicazioni per Smart TV, smartphone, tablet e altri dispositivi.

Ecco, appunto, le applicazioni… ma quali sono le migliori attualmente presenti sulla piazza? Scopriamolo insieme! Se la questione ti interessa e se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicarti tutte quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori app IPTV del momento. Ce ne sono sia gratis che a pagamento ma, attenzione, sono quasi tutte prive di contenuti.

I canali, infatti, vanno aggiunti “a mano” mediante delle liste che bisogna procurarsi in prima persona. A tal proposito, affidati solo a liste di canali free, legali e provenienti da fonti affidabili: lì fuori è pieno di contenuti truffaldini, o comunque di dubbia legalità, e io non ho alcuna intenzione di incentivare il loro uso! Chiarito ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, ovviamente, una buona visione!

Indice

Migliori app IPTV per Smart TV

Se stai cercando un’app IPTV per il tuo Smart TV, devi sapere che ogni produttore di questi apparecchi TV fornisce il proprio store virtuale di app e, pertanto, le app di cui ti parlerò potrebbero anche non essere disponibili su alcuni modelli di televisori. Detto ciò, veniamo al nocciolo della questione e vediamo insieme quali sono le migliori app IPTV per Smart TV.

SS IPTV

SS IPTV

SS IPTV è un’app per Smart TV disponibile al download su molti modelli prodotti da LG, Samsung, Philips e Sony (non su tutti, però). Puoi trovarla con una semplice ricerca nello store: se non sai come fare, leggi il mio tutorial su come scaricare app su Smart TV.

Dopo aver scaricato e installato SS IPTV, avvia l’app in questione tramite la sua icona presente nell’hub delle app del TV. Fatto ciò, accetta i termini di servizio e premi sull’icona dell’ingranaggio presente in alto. A questo punto, vai nella scheda General e seleziona la lingua Italiano dall’apposito elenco.

Spostati poi sulla scheda Contenuto e premi sul tasto Aggiungi, in modo da poter digitare l’URL dove è presente la lista, in formato .m3u o in altro formato supportato, contenente i canali da vedere tramite IPTV.

Premi, dunque, il tasto Salva per completare l’operazione. Uscendo dal menu delle impostazioni troverai i canali pronti alla visione nella home screen di SS IPTV. Contento?

Altre app IPTV per Smart TV

OTTplayer

Sugli Smart TV sono presenti anche altre app per poter vedere i canali IPTV. Ci sono app simili a SS IPTV che consentono l’importazione di liste esterne oppure quelle già configurate per la visione di canali televisivi di specifiche regioni del mondo. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

  • SmartOne IPTV — è un’app per TV Samsung ed LG. È gratuita per 7 giorni e poi richiede un pagamento una tantum di 10 euro o un abbonamento di 2 euro/anno. Consente anche di caricare liste esterne ma la loro importazione avviene apposito pannello Web, seguendo le indicazioni fornite dall’app stessa.
  • OTTplayer — è un’app di IPTV disponibile per Smart TV LG e Samsung. Richiede la registrazione di un account gratuito ed è possibile caricare liste esterne.
  • UNO IPTV — si tratta di un’app per la visione di canali in lingua inglese e vietnamita. Sono presenti diversi canali che coprono la maggior parte delle categorie, come quelli musicali e d’intrattenimento, giusto per farti qualche esempio. È compatibile con TV Samsung ed LG, oltre che con altri dispositivi smart.

Migliori app IPTV per smartphone e tablet

Stai cercando un’app per IPTV da installare sul tuo smartphone o tablet? In questo caso, nei prossimi capitoli ti segnalerò alcune app che sicuramente possono fare al caso tuo.

GSE SMART IPTV (Android/iOS/iPadOS)

GSE SMART IPTV

Una delle migliori app IPTV per smartphone e tablet che voglio consigliarti di provare è GSE SMART IPTV. Siamo al cospetto di una risorsa gratuita (anche se offre acquisti in-app per la rimozione della pubblicità) e fruibile sia su Android (disponibile anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS tramite la quale è possibile guardare i canali TV via streaming. Inoltre, è la migliore app IPTV per Apple TV, grazie alla sua compatibilità con il celebre box multimediale di Apple.

Per quel che concerne le playlist, supporta i formati M3U e JSON e consente di caricarle anche tramite FTP o HTTP, consente di accedere ala guida televisiva, ha un’interfaccia gradevole e un player video comprensivo di svariati comandi. Insomma, perché non provarla sùbito?

Per servirtene, scarica, installa e avvia l’app sul tuo dispositivo dopodiché ti ritroverai al cospetto della schermata principale di GSE SMART IPTV con alcune liste di canali dimostrative. Per aggiungerne di personalizzate, fai tap sull’icona con le tre linee in orizzontale, in alto a sinistra, e scegli come intendi aggiungere i canali: scegliendo Playlist remoti, puoi aggiungere liste tramite URL, mentre Playlist locali, consente di importare liste che si trovano in file sul dispositivo.

Per quanto riguarda, invece, la visualizzazione dei canali, fai tap sulla lista di riferimento, poi sul gruppo (se presente), successivamente sul nome del canale poi sulla voce Play annessa al menu che si apre; infine attendi che la riproduzione venga avviata. Ti ritroverai al cospetto del player dell’app con tutti i pulsanti per gestire la riproduzione (in basso), quelli per scattare screenshot, regolare la velocità di riproduzione e visualizzare la guida d’uso rapida (sulla sinistra) e quelli per passare agli altri canali, regolare altre impostazioni e visualizzare le info relative all’emittente in riproduzione (sulla destra).

Altre app IPTV per smartphone e tablet

Migliori app IPTV

Ti piacerebbe fare la conoscenza di altre app IPTV da utilizzare sul tuo smartphone o tablet? Allora da’ subito uno sguardo all’ulteriore elenco di app che ho preparato per te e che trovi proprio qui di seguito. Spero vivamente tu riesca a trovare qualcosa capace di soddisfarti.

  • GoIPTV M3U (Android/iOS/iPadOS) — Si tratta di una risorsa a costo zero disponibile sia per Android che per iPhone e iPad, che consente di visualizzare qualsiasi playlist IPTV. Secondo esigenza, le playlist possono essere caricate tramite FTP, mediante HTTP Server e tramite link in formato M3U.
  • IP Television — IPTV M3U (Android/iOS/iPadOS) — Si tratta di un’app realizzata da uno sviluppatore italiano che permette di guardare la IPTV su device mobile. La sua interfaccia utente è decisamente ben curata e accattivante. Per il resto, è abbastanza semplice da usare, consente di aggiungere liste di canali in tutti i modi possibili e ha un player ricco di opzioni. È gratuita per Android mentre deve essere acquistata (1,99 euro) su iOS/iPadOS. Sono anche richiesti acquisti in-app per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive, come la rimozione della pubblicità.
  • IPTV Smarters Pro (Android/iOS/iPadOS) — è un’app di IPTV che consente di importare anche liste esterne di IPTV. Supporta la trasmissione su Chromecast, la modalità Picture-in-Picture ed è possibile anche registrare il contenuto dei canali trasmessi.

Migliori app IPTV per Fire Stick

Fire Stick TV

Se vuoi sapere quali app IPTV puoi installare su Fire TV Stick di Amazon, devi sapere che purtroppo nello store ufficiale delle app di Amazon non sono disponibili applicazioni adibiti a questo scopo.

Puoi in ogni caso scaricare un’app di IPTV, attingendo anche da quelle di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, utilizzando il metodo d’installazione tramite file APK.

Se vuoi saperne di più su come installare app da fonti esterne all’Amazon Appstore di Fire TV Stick, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Migliori app IPTV per TV box Android

Nvidia Shield TV

Anche su TV box Android è possibile installare app IPTV. Vuoi dunque sapere quali sono le migliori app IPTV per Nvidia Shield TV o altri TV box basati su Android? In questo caso, puoi consultare l’elenco delle app di cui ti ho già parlato nel capitolo precedente dedicato alle app per smartphone e tablet.

Alcune delle app indicate, come IPTV Smarters Pro, possono essere installate facilmente su questi dispositivi, tramite il Play Store. Occhio alla compatibilità! Non tutte le app per Android sono compatibili per i TV Box: in questo caso, digita il nome dell’app nel Play Store del TV Box e, se disponibile, procedi immediatamente al suo download!

Se invece non conosci bene i TV box Android e volessi saperne di più su questi dispositivi, puoi consultare alcuni tutorial dedicati all’argomento, come quello sui miglior TV Box oppure quello su come funzionano i TV Box Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.