Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere 7Gold su Internet

di

Sei all'estero e non riesci a vedere 7Gold sul tuo televisore? Uno dei tuoi programmi preferiti è “Diretta Stadio” e vorresti imparare a vederlo tramite Internet, magari quando non sei in casa e gioca la tua squadra del cuore? Allora direi che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere 7Gold su Internet. Come risultato finale, sarai in grado di vedere il succitato canale in diretta streaming tramite computer, smartphone e tablet, in modo gratuito e assolutamente legale. Inoltre, ti darò anche alcune informazioni che potrebbero risultarti utili per saperne di più su 7Gold.

Che ne dici, andiamo avanti? Sì? Perfetto, allora inizia a leggere e mettere in pratica le brevi procedure che trovi qui sotto. Sono tutte molto semplici da seguire e ti assicuro che non avrai alcun problema a raggiungere il tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere 7Gold su Internet

Prima di entrare nel dettaglio della procedura, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle modalità di trasmissione del canale 7Gold. Nella fattispecie, si tratta di un canale televisivo disponibile sul digitale terrestre, il cui canale di trasmissione dipende dalla regione in cui ci si trova; nel momento in cui scrivo, l'unica regione scoperta dalle trasmissioni di 7Gold è la Sardegna, poiché gli accordi con le emittenti locali sono cessati nel 2018.

La programmazione di 7Gold è piuttosto ampia e include programmi dedicati ad argomenti di varia natura, che spaziano dalla politica, al calcio; in tal senso, il programma di punta del canale è sicuramente Diretta Stadio, trasmissione calcistica che segue in diretta le partite di campionato, le coppe europee, i mondiali e tutto ciò che ruota attorno a questo sport.

Attualmente, è possibile accedere alle trasmissioni di 7Gold usando la piattaforma Web ufficiale messa a disposizione dal network siciliano Telerent, oppure mediante risorse terze parti. Tema di questa mia guida sarà, per l'appunto, indicarti quali sono le risorse più stabili e affidabili al momento in circolazione.

Come vedere 7Gold tramite browser

Come vedere 7Gold tramite browser

Se sei interessato a seguire le trasmissioni di 7Gold dal computer, puoi affidarti a qualsiasi browser moderno, a prescindere dal sistema operativo da te in uso. Per iniziare, collegati al sito Internet di Telerent 7Gold e, se sei interessato a dare un'occhiata al palinsesto giornaliero dei programmi, clicca sulla voce Palinsesto, visibile in alto; per accedere ai contenuti in streaming, clicca invece sulla voce Diretta, poi sul pulsante 7Gold Telerent/Diretta Telerent 7Gold e attendi pazientemente che il riproduttore multimediale venga caricato nella pagina successiva.

Se tutto è filato liscio, la trasmissione in streaming dovrebbe avviarsi in automatico ma, in caso contrario, puoi avviarla cliccando sul pulsante Play, posto al centro della pagina; in gemere, l'audio risulta disattivato per impostazione predefinita: per far fronte alla cosa, a streaming avviato, premi sulla dicitura Clicca qui per attivare l'audio posta al centro del riquadro di riproduzione. Nel momento in cui scrivo, lo streaming avviene in risoluzione HD; se vuoi guardare lo streaming a schermo intero, posiziona il mouse in fondo al riquadro di riproduzione e clicca sul simbolo delle frecce oblique, visibile nella barra che compare in sovrimpressione, tramite la quale è altresì possibile controllare il volume dello streaming.

Giacché 7Gold è un canale non criptato e liberamente accessibile, puoi altresì visualizzarne i contenuti in streaming tramite piattaforme Web di terze parti; tra le varie risorse disponibili, merita sicuramente menzione il servizio TVDream che, se non ne avessi mai sentito parlare, mette a disposizione la diretta streaming di molti canali televisivi gratuiti, tra cui figura appunto 7Gold.

Per usufruire della piattaforma, collegati alla sua pagina iniziale, digita la parola 7Gold all'interno del campo di ricerca posto in alto a destra e clicca sul simbolo della lente d'ingrandimento, per cercare il canale tra quelli disponibili; successivamente, individua il riquadro contrassegnato dal logo di 7Gold (o clicca qui) nella pagina che compare e premi sul pulsante Play, situato in sua corrispondenza. Per il resto, il funzionamento del riproduttore multimediale è identico quanto visto poco fa.

Come alternativa al servizio TVDream, puoi altresì avvalerti della pagina di streaming disponibile su CoolStreaming, una piattaforma di aggregazione che consente di guardare tramite Internet i programmi provenienti da numerose emittenti non criptate, tra cui quelli diffusi da 7Gold. Per avvalertene, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Play posto al centro della pagina, per avviare lo streaming dei contenuti. Per accedere ai controlli di riproduzione, regolare il volume o attivare la visuale a tutto schermo, posiziona il mouse in fondo al riquadro dedicato allo streaming, per visualizzarne la barra in sovrimpressione.

Nota: i siti Web appena menzionati funzionano anche da smartphone e tablet.

Come vedere 7Gold tramite app

Come vedere 7Gold tramite app

Vorresti guardare le dirette di 7Gold dal tuo smartphone oppure dal tablet, ma per qualche motivo non ti è possibile affidarti al browser? In tal caso, puoi avviare la riproduzione dello streaming utilizzando una tra le numerose applicazioni per vedere TV disponibili sulla scena. La prima di cui voglio parlarti è TVdream, l'applicazione compagna del medesimo sito Web menzionato in precedenza: nella fattispecie, essa consente di riprodurre con semplicità i programmi di tantissimi canali nazionali e internazionali fruibili a costo zero, tra i quali figura, per l'appunto, 7Gold. TVdream è un'app gratuita ed è disponibile sul Play Store di Android, sui market alternativi destinati ai device privi di servizi Google e sull'App Store di Apple.

Mi chiedi come si usa? È facilissimo. Dopo aver scaricato e installato l'app seguendo la solita procedura prevista dal tuo device, avviala e accetta il contratto di licenza, premendo sull'apposito pulsante; ora, fai tap sul simbolo della lente d'ingrandimento collocato in alto a destra, digita la parola 7gold all'interno del campo di testo che compare sullo schermo e fai tap sul riquadro relativo a 7Gold; per avviare la riproduzione dei contenuti in streaming, tocca il simbolo Play; per attivare l'audio, fai tap sul riquadro dedicato al lettore. Per visualizzare i controlli multimediali, il pulsante per avviare la visione a tutto schermo o quello per attivare i sottotitoli, sfiora nuovamente il riquadro di cui sopra.

In alternativa, puoi rivolgerti a Telerent 7Gold, cioè l'applicazione ufficiale messa a disposizione dal network partner siciliano per la visione dei contenuti di 7Gold; l'app è gratuita ed è disponibile soltanto per dispositivi Android. Dopo aver scaricato l'app dal market di riferimento presente sul tuo device, aprila e, se necessario, tocca il pulsante Play per avviare lo streaming dei contenuti; per controllare il volume di riproduzione, premi sul simbolo dell'altoparlante, mentre per attivare la modalità a tutto schermo tocca il simbolo del quadrato, situato in basso a sinistra. Tutto qui!

Come rivedere i programmi di 7Gold

Come rivedere i programmi di 7Gold

Se non hai particolare interesse nel guardare la diretta streaming di 7Gold, ma ti piacerebbe goderti i momenti salienti dei programmi sportivi trasmessi dall'emittente, puoi dare un'occhiata alla sezione Video della pagina ufficiale Facebook di 7GoldSport: dopo aver individuato la trasmissione che fa al caso tuo, non ti resta che avviarne la riproduzione, esattamente come faresti per qualsiasi altro video di Facebook.

Inoltre, ti farà comodo sapere che, quando la trasmissione è in diretta, sulla pagina Facebook di 7GoldSport l'evento è quasi sempre trasmesso in live; per accedervi, non devi fare altro che premere sul video in diretta, solitamente ubicato in alto oppure in basso a destra.

Nota: i metodi visti poc'anzi sono validi sia per computer che per smartphone e tablet e, se si è iscritti al social network, sia da browser che da app; la pagina di 7GoldSports è altresì accessibile a chi non è iscritto a Facebook, ma soltanto impiegando il browser.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.