Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare decoder Sky

di

Ultimamente il tuo decoder Sky fa le “bizze”? Hai provato a risolvere il problema ma non hai ottenuto risultati apprezzabili? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, evidentemente vorresti sapere come cambiare decoder Sky in modo tale da poter nuovamente guardare i canali inclusi nel tuo abbonamento. Ho indovinato? Bene, allora per certi versi puoi ritenerti fortunato: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come richiedere la sostituzione del decoder Sky rivolgendosi al customer care della nota pay TV, recandosi presso un centro di assistenza autorizzato o richiedendo il servizio di assistenza a domicilio. Prima di entrare nel vivo della questione, però, ci tengo a precisare alcune cose: innanzitutto va detto che la sostituzione del decoder è gratuita solo se l’apparecchio è coperto da garanzia (quindi se è stato installato da meno di due anni).

In caso contrario, la sostituzione del decoder può costare 39 euro (se si tratta di un apparecchio di proprietà, di un dispositivo venduto fuori garanzia o se un apparecchio funzionante viene sostituito su richiesta del cliente) o 69 euro (se bisogna sostituire un apparecchio obsoleto con un modello più recente). Fin qui tutto chiaro? Bene, allora non perdiamo ulteriore tempo prezioso in chiacchiere e passiamo subito al sodo.

Indice

Contattare Sky

Modulo disdetta Sky PDF

Hai già provato a risolvere i problemi riguardanti il tuo decoder seguendo le istruzioni presenti sul sito di Sky ma non c’è stato verso di risolvere la situazione? Beh, allora non hai altra scelta che contattare Sky utilizzando uno dei canali di assistenza fra quelli disponibili e presentare il tuo problema al consulente con cui verrai messo in contatto. Quest’ultimo potrebbe sia aiutarti a risolvere il tuo problema facendoti eseguire alcune semplici operazioni oppure potrebbe accogliere la tua richiesta di cambiare il decoder Sky, qualora l’apparecchio sia effettivamente danneggiato o malfunzionante.

Assistenza telefonica

Per contattare l’assistenza telefonica di Sky, componi il numero 199 100 400 e segui le istruzioni della voce guida per metterti in contatto con un consulente. Dal momento che durante la chiamata ti verrà chiesto di fornire il tuo codice cliente e i recapiti telefonici che hai indicato nel momento della sottoscrizione del contratto, tieni a portata di mano queste informazioni.

Non appena verrai messo in contatto con un operatore del customer care di Sky, esplica la tua richiesta indicando le problematiche riscontrate con il tuo decoder: il consulente potrebbe aiutarti a risolverle, evitando così la sostituzione dello stesso, o qualora non sia possibile risolvere le problematiche in questione, ti indicherà come cambiare il decoder con uno nuovo e funzionante (magari consigliandoti di recarti presso uno Sky Service o richiedendo l’assistenza a domicilio, di cui ti parlerò più avanti in questo tutorial).

Ti rammento che il servizio di assistenza è disponibile tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30. Il costo della chiamata da rete mobile dipende dalle tariffe del proprio operatore, mentre la chiamata da rete fissa ha un costo massimo di 0,15 euro al minuto (IVA inclusa), senza scatto alla risposta.

Assistenza via chat/e-mail

L’assistenza via chat e tramite e-mail è un altro canale a cui puoi rivolgerti per chiedere supporto in merito al cambio del tuo decoder Sky. Per usufruirne, collegati alla sezione Contatti del sito di Sky, clicca sull’opzione Assistenza tecnica situata nel menu a tendina collocato sotto la sezione Seleziona delle richieste più frequenti; specifica i dettagli della tua richiesta selezionando l’opzione Problemi decoder che si trova nel menu a tendina situato sotto la voce Scegli i dettagli relativi alla tua esigenza e clicca sul link Accedi con il tuo Sky iD situato nel box Entra in Chat o manda un e-mail.

A questo punto, digita i dati di login relativi al tuo Sky iD nel menu che è comparso lateralmente sulla destra e fai clic sul pulsante blu Accedi. Qualora tu non sia in possesso di uno Sky iD, creane subito uno facendo clic sul pulsante Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD e segui la procedura guidata per portarla a termine con successo.

A login effettuato, potrai finalmente parlare “a tu per tu” con un consulente Sky ed esplicare la tua richiesta per il cambio di decoder. Ti rammento che l’assistenza via chat è completamente gratuita ed è attiva tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 22:00.

Assistenza via SMS

Forse non ne eri a conoscenza, ma puoi contattare Sky anche tramite l’invio di un semplice SMS. Per usufruire di questa opzione, componi un nuovo messaggio sul tuo smartphone in cui indichi il tuo codice cliente, esplichi i problemi che riscontri sul tuo decoder e ne chiedi la sostituzione e invialo al numero 39 39 100 400. Più semplice di così?!

Dopo l’invio dell’SMS, attendi la risposta da parte di Sky, che dovrebbe arrivare nel giro di poche ore. Ti ricordo che l’assistenza via SMS di Sky è disponibile tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 22:30. Il costo di ogni SMS inviato varia in base alla tariffa applicata dal proprio operatore.

Recarsi in uno Sky Service

Recarsi in uno Sky Service, ovvero in un centro d’assistenza Sky autorizzato, è probabilmente la soluzione migliore che tu possa adottare se hai intenzione di cambiare il tuo decoder Sky. Con molta probabilità, saranno gli stessi consulenti della pay TV satellitare a proporti questa soluzione per riparare il decoder o eventualmente sostituirlo con uno nuovo.

Nel momento in cui scrivo, sono oltre 380 i centri di assistenza Sky presenti su tutto il territorio nazionale: per trovare quello più vicino a te, collegati al sito Web di Sky, digita il tuo indirizzo nel campo di testo Inserisci indirizzo (basta inserire semplicemente il CAP o il nome della propria città) e, infine, fai clic sul bottone blu Cerca. Dopodiché, apponi il segno di spunta accanto alla voce Assistenza tecnica e, sulla piantina, scorri la lista dei centri Sky che offrono soluzioni per l’assistenza tecnica.

Nel menu collocato sulla destra, invece, puoi visualizzare gli orari d’apertura di ogni Sky Service, i servizi offerti, il recapito telefonico a cui chiamare per ricevere informazioni e persino il pulsante Invia messaggio, attraverso il quale contattare via e-mail gli operatori che vi lavorano. Sempre dal riquadro collocato sulla destra, puoi avere informazioni dettagliate circa l’itinerario da seguire per raggiungere lo Sky Service facendo clic sul bottone Vai.

Richiedere il servizio Sky Expert

Un’altra opzione che puoi tenere in considerazione se hai intenzione di cambiare il tuo decoder Sky è quello di richiedere assistenza tecnica a domicilio, tramite il servizio Sky Expert. Come indicato sul sito Internet della nota pay TV, il servizio Sky Service è pensato per offrire assistenza tecnica a domicilio circa la risoluzione dei problemi presenti sul proprio impianto satellitare e/o la sostituzione del decoder Sky e degli altri accessori che sono guasti.

Questo servizio di assistenza, disponibile soltanto per i clienti Sky che dispongono di un impianto satellitare, non è gratuito: costa 70 euro (il costo viene addebitato in fattura) e comprende la verifica dell’impianto, la chiamata del tecnico specializzato e l’eventuale sostituzione dei dispositivi danneggiati che sono in garanzia. I clienti extra che sono abbonati da più di 10 anni con Sky possono ricevere uno sconto del 50% sull’intervento tecnico a domicilio.

Questa tipologia di intervento tecnico è garantita per 30 giorni a partire dall’avvenuta esecuzione dell’opera da parte del tecnico stesso. Se l’intervento tecnico richiede la sostituzione di componenti che sono fuori garanzia, ovvero installati da più di 2 anni, l’intervento tecnico potrebbe comportare costi aggiuntivi (clicca qui per maggiori dettagli).

Come puoi richiedere il servizio Sky Expert? Sostanzialmente utilizzando i canali di assistenza di cui ti ho già parlato ampiamente in questo tutorial.

  • Chiamando al numero 199 100 400 — se il consulente non riesce a fornirti assistenza da remoto, chiedigli in modo esplicito un intervento tecnico a domicilio.
  • Inviando un SMS al numero 39 39 100 400 — nel testo del messaggio, scrivi la dicitura “PRENOTAZIONE TECNICO” seguita dal tuo codice cliente.
  • Recati presso uno Sky Service — anche in questo caso puoi richiedere il supporto tecnico a domicilio da parte di un tecnico specializzato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.