Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account NOW TV

di

Pur essendo un grande appassionato di cinema e serie TV, hai deciso di disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento attivo su NOW, il celebre servizio di streaming che consente di accedere ai canali e ai contenuti di Sky online, e, ove possibile, cancellare definitivamente il tuo account.

Le cose stanno effettivamente così? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come eliminare account NOW illustrandoti, innanzitutto, la procedura dettagliata per rimuovere i pass attualmente attivi. Nel contempo, ti mostrerò anche in che modo è possibile interrompere la ricezione di comunicazioni promozionali dal servizio in questione e, successivamente, come richiedere la cancellazione definitiva dei dati personali associati all'account.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? In tal caso, ti basterà dedicare non più di qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi: ti assicuro che, leggendo con attenzione le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul tuo dispositivo, riuscirai a portare a termine l'operazione in men che si dica. Buon proseguimento!

Indice

Come disattivare account NOW

Se stai prendendo in considerazione l'idea di cancellare il tuo account NOW per disdire i servizi ad esso collegato, devi sapere che tale procedura non è necessaria. Infatti, per non utilizzare più il servizio, è sufficiente disattivare il rinnovo automatico dei pass di proprio interesse: così facendo, il tuo account rimarrà attivo e potrai ricevere eventuali offerte per riattivare un abbonamento a prezzi vantaggiosi. Di seguito, dunque, ti mostro in appositi capitoli dedicati le procedure da computer e da smartphone/tablet.

Da computer

Disattivazione Pass NOW da PC

Se hai deciso di disattivare solo il rinnovo automatico dei ticket NOW da computer, mantenendo così attivo il relativo account, ti spiego sùbito cosa devi fare. A seguire, ti mostrerò anche come disattivare email e SMS promozionali del servizio in questione, qualora tu non voglia più ricevere comunicazioni di questo genere.

Per cominciare, dunque, collegati con il tuo browser preferito alla pagina principale di NOW, quindi clicca sulla voce My Account posta in alto a destra, premi sul pulsante Accedi nel menu che ti viene contestualmente mostrato e inserisci le relative credenziali al passaggio successivo.

Una volta eseguito l'accesso, clicca nuovamente sulla voce My Account e pigia, stavolta, sulla funzione Gestione account, in modo da accedere direttamente alla sezione La tua offerta, dove ti vengono mostrati i pass attivi.

Ora, individua il riquadro relativo al ticket che vuoi disattivare e premi il pulsante Gestisci pass ivi presente, dopodiché fai clic sul pulsante Disattiva Pass nella nuova finestra che compare.

Infine, premi sul bottone Sì prosegui nella successiva pagina per confermare l'intenzione di rimuovere l'abbonamento, quindi indica il motivo che ti ha spinto a prendere la decisione di procedere alla disattivazione e clicca sulla voce Conferma disattivazione. Ovviamente, se è tua intenzione non usufruire più di nessun servizio erogato da NOW, tale procedura va ripetuta per tutti i pass che risultano attivi.

Disattivazione invio SMS ed email promozionali NOW

Se vuoi anche disattivare l'invio di email da parte di NOW, fai clic sulla dicitura Dati account collocata sotto al tuo nome nel pannello di sinistra presente all'interno della sezione Gestione account vista poc'anzi.

Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Condizioni generali & Privacy e togli i segni di spunta accanto alle voci Finalità di Profilazione e Finalità Marketing: il sistema provvederà automaticamente a salvare le preferenze appena impostate.

Da smartphone e tablet

disattivazione pass NOW da dispositivo mobile

Per disattivare un account su NOW da smartphone e tablet, inteso come cancellazione del rinnovo automatico del proprio abbonamento, devi innanzitutto sapere che l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad non permette in alcun modo di gestire i propri pass. Per completezza di informazioni, ti segnalo che anche la versione per Fire TV non dispone di tale funzionalità.

Di conseguenza, è necessario anche in questo caso collegarsi al sito Internet di NOW dal browser del dispositivo ed eseguire l'accesso al servizio: per farlo, pigia sul simbolo dell'omino posto in alto a destra, premi il pulsante Accedi mostrato nella pagina successiva, quindi inserisci le relative credenziali e sfiora nuovamente il bottone Accedi.

Adesso, premi nuovamente sull'icona dell'omino, scegli l'opzione Gestione account e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Gestisci pass all'interno del riquadro relativo al ticket che vuoi rimuovere dal tuo abbonamento.

Per completare l'operazione, premi l'opzione Disattiva Pass, quindi pigia il pulsante Sì, prosegui e conferma l'intenzione specificando dapprima il motivo e pigiando poi il pulsante Conferma disattivazione.

disattivazione invio email e SMS NOW da smartphone e tablet

Per disattivare anche l'invio di messaggi promozionali tramite email e SMS da parte di NOW, premi il simbolo [☰] posto in alto a destra, quindi sfiora il simbolo dell'ingranaggio situato accanto al tuo nome. A seguire, scorri la nuova pagina che ti viene mostrata fino a individuare la sezione Condizioni generali & privacy e togli il segno di spunta dalle opzioni Finalità di marketing e Finalità di Profilazione.

Come cancellare definitivamente account NOW

modulo per la cancellazione dei dati relativi all'account NOW

La tua intenzione è quella di far sì che Sky (che, come ti ho accennato in precedenza, è proprietaria della piattaforma di streaming in questione) rimuova completamente i tuoi dati dai suoi sistemi e, dunque, vorresti sapere come cancellare definitivamente account NOW? Ebbene, se le cose stanno così, la soluzione più semplice per procedere in tal senso è quella di compilare l'apposito modulo disponibile in questa pagina di OneTrust, la piattaforma che si occupa della gestione della privacy, dei consensi e dei dati per conto delle aziende affiliate.

Prima di procedere, però, desidero informarti che in molti casi non sarà possibile cancellare definitivamente il proprio account in quanto, ai sensi della normativa GDPR, Sky è tenuta a preservare i dati identificativi dei clienti per le finalità di servizio per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto contrattuale e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge; gli account clienti, invece, vengono cancellati dopo 3 anni dalla fine del rapporto contrattuale. Ciò significa che una eventuale richiesta di cancellazione totale dei dati relativi al proprio account potrebbe non essere accettata se non corredata da una motivazione valida. Per maggiori dettagli, ti invito a leggere con attenzione l'informativa sulla Privacy di NOW.

Premesso ciò, se sei comunque deciso a scoprire come togliere account NOW e cancellare i dati ad esso associati, collegati alla pagina del modulo riportata all'inizio del capitolo, quindi premi il pulsante Cancella i miei dati ivi presenti e compila i campi sottostanti Nome di battesimo, Cognome e Indirizzo email.

A seguire, clicca sulla casella reCaptcha e, non appena viene completata tale verifica, premi il bottone Inoltra. Ti verrà contestualmente inviata una email alla casella di posta precedentemente specificata per completare la verifica dell'identità, e ti basterà pigiare sul pulsante Conferma E-Mail ivi presente per trasmettere la richiesta.

Considera che la sua gestione può richiedere fino a 1 mese, salvo situazioni di maggiore complessità. Al termine della lavorazione, riceverai un messaggio di completamento della stessa al medesimo recapito email.

Per maggiori informazioni

pagina di Assistenza del sito di NOW per la gestione dell'account

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito alla cancellazione del tuo account su NOW, ti invito a rivolgerti direttamente al supporto tecnico della piattaforma in questione: per farlo, collegati al sito Internet del celebre servizio di streaming video ed esegui l'accesso come mostrato in un capitolo precedente, quindi clicca sul menu Help posto in alto a destra e seleziona la voce Assistenza.

Nella nuova schermata visualizzata, individua il riquadro relativo alla funzione di Gestione account e clicca su di esso per accedere alle FAQ (le domande sulle problematiche più comuni integrate dalla relativa risposta) inerenti tale tematica. Puoi, all'occorrenza, anche eseguire una ricerca mirata tramite l'apposito campo di testo collocato in alto.

Se in questo modo non riesci a trovare una risposta soddisfacente ai tuoi dubbi, clicca sul pulsante Contattaci posto sul lato destro della FAQ selezionata, dopodiché segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta e, all'ultimo passaggio, clicca sul simbolo della freccia che punta verso il basso situato sotto alla voce Contattaci. Ora, premi il pulsante Chat Live sottostante e compila il modulo che compare in basso a destra per avviare una conversazione con un operatore di NOW.

funzione assistenza su app NOW

Se preferisci procedere da smartphone o tablet tramite l'applicazione di NOW per dispositivi Android e iOS/iPadOS, puoi usare la funzione Help disponibile in fondo alla sezione My Account (quest'ultima è facilmente accessibile premendo il simbolo dell'ingranaggio collocato in alto a destra).

In questo modo, verrai rimandato a un'apposita pagina Web tramite il browser integrato nell'applicazione dove potrai avviare una chat con un operatore di NOW avvalendoti sempre della funzione Contattaci, esattamente come mostrato al paragrafo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.