Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Film completi in italiano

di

Ti è venuta voglia di guardare un bel film ma sei a corto di DVD? In televisione non danno nulla di interessante? Fossi in te, aprirei immediatamente una nuova scheda del browser e cercherei dei bei film completi in italiano da guardare direttamente online.

Tutto quello che devi fare è scegliere uno dei tanti servizi di cinema on-demand disponibili nel nostro Paese e goderti i tuoi film preferiti standotene comodamente seduto davanti al PC o – perché no? – steso sul letto con il tablet fra le mani.

I contenuti sono fra i più variegati, sia gratis che a pagamento. E puoi trovare davvero di tutto, dal piccolo progetto indipendente all’ultimo blockbuster hollywoodiano appena uscito dalle sale cinematografiche.

Se vuoi guardare film completi in italiano ma non sei disposto a spendere soldi per acquistarli o noleggiarli, ascolta il mio consiglio è collegati a PopCorn TV. Si tratta di un servizio di video on-demand gestito da Delta Pictures sul quale è possibile guardare film di vari generi, soprattutto made in USA (ma doppiati in italiano), senza alcuna registrazione. Funziona su qualsiasi browser e sistema operativo, a patto che sul PC ci sia installato il Flash Player di Adobe.

Per guardare un film su PopCorn TV, collegati alla home page del sito, sezione Cinema, e scegli uno dei generi cinematografici elencati nella parte alta dello schermo: azione, commedia, horror oppure drammatico. Dopodiché clicca sulla locandina del film da riprodurre e goditi lo spettacolo. I film sono abbastanza recenti, non ci sono titoli famosissimi ma per essere un servizio totalmente gratuito l’offerta è veramente valida.

Ti segnalo, inoltre, che su PopCorn TV puoi trovare soap opera (nella sezione Lady Channel) e anime giapponesi (nella sezione Anime e Manga) sia in italiano che in lingua originale con sottotitoli da guardare sempre a costo zero. Se il sito ti piace, scarica la app di PopCorn TV anche sul tuo iPhone/iPad e sul tuo dispositivo Samsung Android.

Film completi in italiano

Potresti trovare qualcosa di interessante anche su Film Review, un servizio on-demand offerto da Edizioni Master che consente di guardare film in streaming previa iscrizione gratuita al sito. Il suo catalogo non è vastissimo, non ospita opere molto recenti o famose, ma vale la pena tenerlo nei segnalibri.

Per creare il tuo account, clicca sul pulsante Guarda gratis situato accanto alla locandina del film che vorresti vedere e tenta di avviarne la visione. Dopodiché fai click sul pulsante Registrami e compila il modulo che ti viene proposto. Ci vogliono pochi istanti.

I contenuti del sito sono accessibili solo da PC e solo dai sistemi Windows, in quanto prevede l’utilizzo di Windows Media Player per la gestione dei diritti e la visualizzazione delle pellicole in streaming. Come browser, è consigliato l’utilizzo di Internet Explorer.

Film completi

Se cerchi film completi in italiano più “freschi” e sei disposto anche a pagare qualche soldo per poterli vedere, dai un’occhiata ad Inifinity che al costo di 9,99 euro/mese consente di guardare oltre 5.000 film sia italiani che internazionali (tutti doppiati in italiano e spesso con traccia audio multi-lingua). Il servizio è accessibile da PC Windows e Mac ed utilizza Microsoft Silverlight per funzionare. È inoltre disponibile sotto forma di app per smartphone e tablet Android, Smart TV, iPhone, iPad e console per videogiochi.

Per i nuovi iscritti è previsto un periodo di prova gratuita di 14 giorni, questo significa che puoi registrarti a Infinity, testarlo a costo zero per due settimane e poi decidere se lasciare attivo il rinnovo automatico dell’abbonamento o disattivarlo. Per creare il tuo account sul servizio, collegati dunque alla sua pagina iniziale e clicca sulla voce Registrati subito collocata in alto a destra. Compila il modulo che ti viene proposto, clicca su Continua e fornisci tutte le informazioni richieste. È necessario immettere anche i dati della carta di credito ma per i primi 14 giorni non vengono fatti addebiti. Solo se lasci attivo il rinnovo automatico dell’abbonamento, dopo il periodo di prova, scatta automaticamente il piano pay e vengono scalati 9,99 euro dalla carta.

Da sottolineare che, oltre ai film, su Infiity ci sono anche fiction italiane, serie TV made in USA e cartoni animati giapponesi. I film più recenti, quelli appena usciti dalle sale cinematografiche, sono disponibili solo a noleggio e vanno pagati separatamente rispetto al piano mensile. Costano mediamente 5,50 euro per gli utenti iscritti e 4,50 euro per gli iscritti paganti (cioè con l’abbonamento attivo).

Film in italiano

Molte emittenti televisive trasmettono film completi in italiano gratis e consentono di guardarli anche attraverso Internet. Ecco qualche esempio.

  • Rai.tv – il portale ufficiale della Rai. Consente di guardare tutti i canali del gruppo in diretta streaming e include una sezione Cinema all’interno della quale vengono messi a disposizione alcuni film per la fruizione on-demand.
  • Cielo TV – l’emittente in chiaro di Sky Italia sul digitale terrestre, trasmette anche dei film, spesso recenti e principalmente made in USA.
  • MTV Italia – a dispetto del nome, MTV non trasmette solo programmi musicali ma anche film (soprattutto horror e commedie). Si può guardare in diretta streaming su qualsiasi PC equipaggiato con Flash Player.

Infine, ti vorrei parlare di MyMovies Live, un’interessante iniziativa del portale MyMovies che consente di guardare film gratis in streaming su Internet prenotando il proprio posto all’interno di sale cinematografiche virtuali. Offre la visione di opere, anche piuttosto recenti, provenienti dai principali festival internazionali del cinema.

I film proposti sono sia italiani che internazionali. Questi ultimi, vengono “proiettati” quasi sempre in lingua originale con sottotitoli. Per accedere ai contenuti del sito è necessario iscriversi (cliccando sul pulsante attiva un profilo gratis) e prenotare il proprio posto scegliendo una pellicola dalla sezione Film Free.