Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per scaricare video da Internet

di

Durante il tempo libero trascorri il tuo tempo su Internet e sui social network, divertendoti guardando i video pubblicati dai tuoi amici. Ci sono però in particolare alcuni video che ti piacciono e vorresti sapere che c’è un modo per scaricarli da Internet, tramite un’applicazione.

Se è questo ciò di cui hai bisogno sappi che sono ben felice di aiutarti ed è proprio ciò che intendo fare con questo mio tutorial. Ho realizzato questa guida con lo scopo di consigliarti il download e l’utilizzo di alcune applicazioni popolari che ti permetteranno di scaricare video da Internet. Voglio però fare una premessa prima che tu possa fraintendere. Devi infatti tenere presente che scaricare in maniera abusiva video protetti da copyright è illegale. Dal momento in cui non è affatto mia intenzione incentivare alcun tipo di attività illecita né tantomeno la pirateria, è giusto che tu tenga a mente che le informazioni di questo tutorial sono scritte soltanto a scopo informativo. Di conseguenza io non mi assumo nessuna responsabilità su come deciderai di utilizzare le indicazioni che ti fornirò in questa mia guida.

Fatte queste dovute premesse, tutto ciò che ti serve è qualche minuto di tempo libero da dedicare ad una lettura attenta di questa mia guida. Ti consiglierò alcune applicazioni gratuite per Android e iOS che potrai utilizzare per scaricare video da Internet. Tieni quindi sotto mano il tuo smartphone o tablet, scarica e prova assieme a me le applicazioni che ti consiglierò per scoprire come utilizzarle. Tutto chiaro? Sì? Benissimo! Iniziamo subito; ti auguro una buona lettura.

GetThemAll (Android/iOS)

La prima applicazione che ti consiglio di utilizzare per scaricare video da Internet è chiamata GetThem All ed è disponibile al download gratuito su dispositivi Android e iOS. Come per molte delle applicazioni di cui ti parlerò in questa mia guida, non sempre il funzionamento è garantito; dipende tutto dal sito Internet dal quale vorrai scaricare i video, oltre che dal player del video stesso.

L’applicazione GetThemAll permette inoltre soltanto di scaricare i video visti su Internet navigando online tramite il browser interno dell’applicazione. Non potrai quindi navigare su Internet tramite il browser che solitamente usi sul tuo dispositivo, se il tuo intento è quello di scaricare i video che quotidianamente vedi su Internet.

Per scaricare i video da Internet utilizzando l’applicazione GetThemAll dovrai averla scaricata e avviata sul tuo dispositivo Android. Fai quindi tap sul simbolo del menu (l’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra) e assicurati di trovarti nella sezione Browser. Su iOS, invece, la voce browser è direttamente visibile nella barra dei menu situata in basso.

Il motore di ricerca che puoi vedere in alto su entrambi i dispositivi è integrato con Google: puoi quindi digitare l’indirizzo del sito Internet dal quale vuoi scaricare il video oppure direttamente scrivere una parola chiave: giusto a titolo di esempio, prova a digitare video divertenti.

Utilizzando l’applicazione su di un dispositivo Android, una volta che avrai aperto la pagina Internet relativa ai video da scaricare, non devi fare altro che fare clic sul filmato in questione e attenderne la riproduzione tramite il player integrato.

Per scaricare il video con l’applicazione GetThemAll devi poi tap sul simbolo della freccia in giù che trovi in basso a destra. Il video verrà importato nell’applicazione e sarà elencato nella cartella Media. Fai poi tap su di esso e scaricalo nella memoria del tuo dispositivo premendo sul pulsante Download. Una notifica ti avviserà dell’effettivo download e del termine per lo stesso.

Su iOS, invece, la procedura è un po’ diversa. Una volta che avrai aperto la pagina Internet relativamente al filmato che vuoi scaricare, in automatico vedrai comparire un menu a tendina che ti notificherà che l’applicazione ha individuato la presenza di un filmato. Per scaricarlo, fai tap sulla voce Download. Il file scaricato sarà presente nella schermata Files dell’applicazione.

Nel caso in cui dovessi riscontrare difficoltà a scaricare il video, prova a ricaricare la pagina del sito Internet dove il video è ospitato o cerca video da scaricare che sia stato ospitato su un sito Web differente.

GetThemAll è un’applicazione gratuita che si supporta grazie alla presenza di banner pubblicitari. Per dispositivi Android è possibile l’acquisto della versione GetThemAll – Without Ads, che al costo di 2,29 euro, non presenta banner pubblicitari.

Video Scarica (iOS)

Su iOS (ma anche su Android) le applicazioni effettivamente funzionanti che permettono di scaricare video da Internet sono decisamente poche. L’applicazione che ti consiglio di scaricare in questo paragrafo e che attualmente è in grado di svolgere questo servizio, seppur con l’intoppo di doversi sorbire numerosi e invasivi banner pubblicitari, è Video Scarica.

Anche quest’applicazione di iOS è gratuita e permette di scaricare video da Internet tramite il browser interno. Questo chiaramente comporta il dover utilizzare quest’applicazione per navigare sul Web, se si desidera effettuare il download dei filmati offerti dalla rete.

Per eseguire lo scopo in questione, una volta che avrai scaricato e avviato l’applicazione sul tuo iPhone o sul tuo iPad, dovrai fare tap sulla voce Sfoglia (simbolo di un mappamondo) che puoi vedere nel menu in basso.

Fai poi tap sulla voce Internet Dowload Browser per poter navigare su Internet e digita l’indirizzo del sito Internet da vistare o la parola chiave da cercare facendo tap sul simbolo della lente di ingrandimento situata in alto. Puoi per esempio cercare video da scaricare digitando nel motore di ricerca di Google la parola chiave video divertenti.

Una volta che avrai caricato il sito Internet di tuo interesse, attendi che questo venga riconosciuto dall’app e che compaia un menu a tendina con il pulsante Scarica. Il filmato comparirà poi nella sezione Scarica dell’applicazione. Fai quindi tap sulla notifica che apparirà in alto a destra, apponi il segno di spunta sul filmato da scaricare e poi premi sul pulsante Start Download. Potrai così vedere il filmato all’interno dell’applicazione stessa.

L’applicazione presenta diversi banner pubblicitari parecchio invasivi ma, anche se non specificatamente indicato dallo sviluppatore, si presume che acquistando la versione Pro al costo di 4,49 euro, questi vengano completamente rimossi.

FB Video Downloader (Android)

Da quando Facebook ha introdotto la possibilità di caricare video, moltissimi filmati divertenti sono presenti nell’applicazione del social network di Mark Zuckerberg. Se desideri scaricare questi filmati tramite un’applicazione ti consiglio di rivolgerti a FB Video Downloader, un’applicazione gratuita in grado di svolgere senza fatica alcuna il suo scopo.

L’hai già scaricata e avviata sul tuo dispositivo Android? Benissimo! Fai tap sul pulsante Got It e poi sul pulsante Naviga su Facebook. Come potrai notare, si aprirà un browser integrato all’interno dell’applicazione stessa e dovrai inserire i dati di login relativi al tuo account Facebook per scaricare video tramite l’applicazione. Come sicuramente avrai capito, non potrai scaricare i video da Facebook utilizzando l’applicazione ufficiale del social network; per questo scopo dovrai passare obbligatoriamente per FB Video Downloader.

Una volta che avrai effettuato l’accesso a Facebook e individuato il video da scaricare, fai tap su di esso. Comparirà quindi un pop-up che ti chiederà una conferma tramite la voce Cosa vuoi fare con questo video? Premendo sul pulsante Guarda potrai riprodurre il video normalmente, mentre se farai tap sul pulsante Scarica, il filmato in questione verrà scaricato nella galleria multimediale del tuo dispositivo.

Il filmato scaricato sarà anche visibile nella sezione principale dell’applicazione. Facendo tap su di esso avrai la possibilità di riprodurlo (pulsante riproduci) di convertirlo in Mp3 (pulsante converti a Mp3) ma anche di condividerlo ed eliminarlo facendo tap sulle rispettive omonime voci di menu.

FB Video Downloader è un’applicazione gratuita che presenta banner pubblicitari non particolarmente invasivi.

Download video Free (Android)

Una tra le altre valide applicazioni che permettono di scaricare video tramite un browser integrato è chiamata Download video Free. Si tratta di un’applicazione semplice da utilizzare, forse una tra le migliori nel suo genere per via della ridotta presenza di banner pubblicitari, oltre che per via del suo strumento di download molto intuitivo.

L’applicazione in questione è presente soltanto su Android, di conseguenza, per scoprire come utilizzarla, scaricala e avvia sul dispositivo da te in possesso. La schermata principale dell’applicazione è composta da un motore di ricerca situato in alto. Anche in questo caso, quindi, per scaricare video da Internet tramite quest’applicazione dovrai digitare l’indirizzo Web del sito dal quale desideri scaricare video.

In alternativa, puoi anche avvalerti del campo di testo per cercare video tramite una determinata parola chiave, proprio come fai quando navighi normalmente su Internet. Giusto per farti un esempio, puoi provare a cercare dei video sul Web digitando la parola chiave video divertenti.

Una volta che avrai caricato il sito Internet tramite il browser integrato ed individuato il video da scaricare, dovrai avviarlo facendo clic su di esso e, una volta che questo sarà in riproduzione tramite il player integrato, premi sul pulsante con il simbolo della freccia verso il basso. La puoi trovare in corrispondenza della scritta PLAY VIDEO which you want to download then CLICK HERE to download. Nel caso compaia un messaggio di errore, premi sul pulsante Try Again.

In caso di successo, comparirà la scritta Video detected e potrai quindi scaricare il filmato da te individuato facendo tap sul pulsante Download. Il filmato sarà presente anche nella schermata Download dell’applicazione, accessibile facendo tap sul pulsante del menu (simbolo di tre linee orizzontali) e facendo tap sulla voce di menu Downloads.