Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come segnalare un video su YouTube

di

Navigando su YouTube, ti sei imbattuto in un video con contenuti particolarmente offensivi verso te o altre persone e vorresti farlo rimuovere dal sito? Qualcuno ha copiato un filmato di tua proprietà e lo ha pubblicato senza permesso sul proprio canale YouTube? Purtroppo sono cose che succedono e, proprio per questo, Google ha introdotto una funzione che consente agli utenti di segnalare i filmati che violano il regolamento del servizio.

Vediamo insieme come sfruttarla per richiedere la rimozione di filmati che contengono violenze, oscenità o contenuti copiati che violano il diritto d’autore. Naturalmente il processo non è automatico, i filmati vengono (giustamente) sottoposti a delle verifiche prima di essere rimossi, quindi potrebbe volerci un po’ di tempo per ottenere il risultato sperato. Adesso però basta chiacchiere e scopriamo come segnalare un video su YouTube.

Per segnalare un video su YouTube occorre essere registrati al sito ed aver effettuato l’accesso a quest’ultimo. Questo significa che prima di compiere qualsiasi atro passaggio devi iscriverti a YouTube ed eseguire il login utilizzando le credenziale del tuo account (che poi sono le stesse dell’account Google/Gmail).

Ad operazione completata, collegati alla pagina con il video da segnalare e clicca sulla bandierina grigia collocata sotto il player (pulsante Report) per richiamare il modulo di contestazione del filmato. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce relativa al motivo per il quale vuoi segnalare il video e fai click sul pulsante Invia per completare l’operazione.

Puoi segnalare filmati con contenuti offensivi od oltraggiosi, video di spam, contenuti che non rispettano i tuoi diritti, ecc.. Per alcune categorie (ad esempio quella della violazione dei diritti) è necessario specificare meglio la motivazione della segnalazione attraverso il menu a tendina che compare sotto l’opzione selezionata e un campo di testo che compare sulla destra.

Se non intendi segnalare un video su YouTube singolo ma intendi segnalare un intero canale che offre contenuti poco leciti o irrispettosi della sensibilità altrui, clicca sulla bandierina grigia e seleziona la voce fai clic qui scritta in piccolo.

Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla motivazione che ti sta spingendo a segnalare il canale (es. Furto d’identità, Rischi per i bambini, ecc.) e segui la procedura guidata compilando tutti i moduli che ti vengono proposti.

Mi raccomando, utilizza questa soluzione solo in casi veramente seri e non segnalare video/canali altrui solo per fare scherzi o attuare delle ripicche nei confronti di chi ti ha fatto uno sgarbo.