Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come contattare YouTube

di

Stai riscontrando problemi nell’utilizzare YouTube? Hai scoperto che è stato pubblicato un video che viola il tuo copyright? Grazie alle tue conoscenze informatiche, hai scovato una falla di sicurezza sulla popolare piattaforma di video sharing? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande, evidentemente ti interessa sapere come contattare YouTube, e io oggi sono qui proprio per aiutarti a scoprire come si fa.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come puoi metterti in contatto con il team di YouTube per richiedere assistenza, segnalare problemi riguardanti il copyright, evidenziare la presenza di contenuti inappropriati o per segnalare eventuali problemi di sicurezza presenti sulla piattaforma: tutto in maniera estremamente semplice e veloce.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso in chiacchiere e di addentrarci subito nel clou di questo tutorial. Vedrai: se seguirai scrupolosamente le “dritte” contenute nei prossimi paragrafi, non avrai il benché minimo problema nel metterti in contatto con YouTube. Ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare YouTube per richiedere assistenza

Desideri contattare YouTube per richiedere assistenza? Nessun problema: puoi farlo tramite il suo forum ufficiale o tramite soluzioni un po’ più “classiche”, come l’assistenza telefonica o addirittura la posta e il fax. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Forum ufficiale di YouTube

Uno dei modi principali per chiedere assistenza a YouTube è ricorrere al suo forum ufficiale. Utilizzarlo è davvero molto semplice: basta cercare l’argomento che corrisponde al proprio problema e, se nessuno dei contenuti già presenti offre una risposta esauriente, aprire una nuova discussione.

Collegati, quindi, al forum ufficiale di YouTube e scorri i vari quesiti che sono stati già posti dagli utenti. I quesiti sono tutti in lingua inglese e sono suddivisi in sezioni. Ad esempio, all’interno della sezione Argomenti in rilievo puoi trovare i topic più discussi nella community di YouTube, mentre scorrendo la pagina puoi trovare tantissimi altri argomenti che potrebbero consentirti di capire come risolvere il tuo problema o dubbio. Non appena avrai trovato la discussione di tuo interesse, clicca sul suo titolo e consultala per verificare se effettivamente può tornarti utile.

Volendo, puoi unirti agli utenti che stanno partecipando alla discussione cliccando sulla voce Aggiungi una risposta, poi scrivendo il tuo commento nel riquadro che compare e pigiando sulla voce Pubblica per procedere alla sua pubblicazione. Se lo desideri, puoi persino allegare uno screenshot, un link o un allegato cliccando sugli appositi pulsanti collocati in basso a sinistra. Se non hai ancora effettuato il login al tuo account Google, prima di procedere con l’invio del tuo commento, ti verrà chiesto di autenticarti.

Non riesci a trovare una discussione che corrisponde al problema che vuoi risolvere? Chiedi una mano alla community di YouTube aprendo una nuova discussione. Pigia, quindi, sul pulsante rosso Nuovo argomento che si trova nella pagina iniziale del forum e, nel modulo che compare a schermo, compila il campo di testo Domanda indicando il problema che vorresti risolvere, specificane poi i dettagli nell’apposito campo di testo e cataloga la discussione selezionando una delle categorie annesse ai menu a tendina collocati nella colonna verde (sulla destra).

Ora, procedi con la pubblicazione della discussione pigiando sulla voce Pubblica e, se gli utenti della community rilasceranno le risposte alla discussione che hai appena creato, riceverai degli alert via email. Più comodo di così?!

Assistenza telefonica

Un altro modo per metterti in contatto con YouTube è quello di chiamare al numero preposto per l’assistenza telefonica messo a disposizione da Google Italia (come ben sai, YouTube è un servizio offerto da Google). Il numero al quale puoi rivolgerti è il seguente: 02 36618300 che, nel momento in cui scrivo, è possibile chiamare dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 08:00 alle 17:00.

Dopo aver composto il numero sul dialer del tuo cellulare o sul tastierino del telefono fisso, avvia la chiamata e segui la voce guida per selezionare il servizio di tuo interesse. Pigia, quindi, sul tasto 1 per richiedere l’assistenza in italiano, pigia poi di nuovo sul tasto 1 per richiedere assistenza per i prodotti di Google e, per concludere, premi il tasto 5 per chiedere assistenza su altri servizi (nel tuo caso specifico per YouTube).

Ti ricordo che Google potrebbe cambiare senza preavviso la combinazione “magica” che permette di parlare con uno dei suoi operatori, per cui ti consiglio di ascoltare sempre le indicazioni fornite dalla voce guida.

Non appena verrai messo in contatto con il primo operatore disponibile, esponi nel dettaglio il problema per il quale desideri ricevere assistenza e vedrai che riuscirai a risolverlo. Se desideri ricevere assistenza telefonica in merito alla pubblicità su YouTube, invece, puoi rivolgerti al numero 800 597 438, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 17:00.

Posta e Fax

Desideri inviare una lettera a YouTube? In tal caso, sappi che dovrai procedere all’invio di un messaggio, scritto in lingua inglese, al seguente indirizzo.

YouTube, LLC
901 Cherry Ave.
San Bruno, CA 94066 USA

In alternativa, puoi contattare YouTube via fax servendoti del numero +1 650-253-0001. Anche in questo caso, il messaggio dovrà essere redatto in lingua inglese.

Come contattare YouTube per problemi di copyright

Sei l’autore di materiale protetto da copyright e ritieni che sia stato caricato senza il tuo esplicito consenso su YouTube? In tal caso, puoi effettuare un reclamo e segnalare la violazione di copyright allo staff di YouTube: ecco come procedere.

Tanto per cominciare, collegati a questa pagina allestita da YouTube proprio con il fine di raccogliere le segnalazioni relative a presunte violazioni di copyright, seleziona una delle opzioni che corrispondono alla violazione a cui sei interessato (es. Contenuti non appropriati, Privacy, Violazione del copyright, etc.) e poi segui le istruzioni che visualizzi a schermo per procedere all’invio della segnalazione.

Se, ad esempio, hai indicato Violazione del copyright, specifica chi è interessato dalla violazione (es. Io!, La mia azienda o Un altro proprietario di copyright), inserisci l’URL del video da rimuovere nell’apposito campo di testo e descrivi l’opera che ritieni sia stata violata selezionando una delle opzioni presenti nel menu a tendina Seleziona una voce. Se hai più di un video da segnalare, pigia sul pulsante Aggiungi un altro video e ripeti i passaggi che ti ho appena indicato.

Adesso, compila il modulo di contatto situato in basso indicando il tuo nome (o quello della tua società), l’indirizzo postale, i recapiti telefonici e così via. Per concludere, metti il segno di spunta su tutte le caselle situate all’interno del box giallo per confermare che stai agendo in buona fede e che sei il titolare del video di cui pensi sia stato violato il copyright, digita il tuo nome e cognome nella casella situata in basso così da apporre la tua firma digitale alla richiesta e pigia sul bottone azzurro Invia reclamo.

Lo staff di YouTube esaminerà la tua richiesta e, se necessario, ti ricontatterà per chiederti ulteriori delucidazioni e/o per darti l’esito relativo alla segnalazione appena fatta.

Come contattare YouTube per contenuti inappropriati

Desideri contattare YouTube per segnalare contenuti inappropriati? In questo caso puoi utilizzare la  funzione Segnala, così da portare all’attenzione dello staff di YouTube la presenza di contenuti inappropriati.

Per procedere, individua il video che secondo te è inappropriato e viola i termini d’uso del servizio, fai clic sul simbolo (…) situato sotto di esso e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Segnala. YouTube riceverà la tua segnalazione e, se il contenuto viola effettivamente le condizioni d’uso del servizio, verrà prontamente rimosso dalla piattaforma.

Come contattare YouTube per segnalare problemi di sicurezza del sito

Sei riuscito a scovare un problema di sicurezza che riguarda YouTube e vorresti segnarlo allo staff tecnico della piattaforma? Per farlo, clicca qui (così da collegarti direttamente al modulo di contatto che può essere utilizzato proprio in casi del genere), metti la spunta su una delle opzioni che sono elencate, in base al problema di sicurezza che vuoi segnalare (es. I found a problem in the Google Certificate AuthorityI want to report a scam, malware, or other problems not listed above, etc.), e aggiungi informazioni dettagliate relative al problema di sicurezza scoperto compilando i campi presenti nel modulo o selezionando le altre opzioni disponibili. per finire, pigia sul bottone Continue.

Se il problema che hai riscontrato esiste realmente, Google ti ricontatterà e potrebbe persino offrirti una ricompensa per aver aderito al Vulnerability Reward Program. Per maggiori informazioni relative alle ricompense previste per le segnalazioni annesse ai problemi di sicurezza, consulta l’apposita pagina allestita sul sito di Google.