Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare YouTube

di

Stai riscontrando problemi nell'utilizzare YouTube? Hai scoperto che è stato pubblicato un video che viola il tuo copyright? Grazie alle tue conoscenze informatiche, hai scovato una falla di sicurezza sulla popolare piattaforma di video sharing? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande, evidentemente ti interessa sapere come contattare YouTube, e io oggi sono qui proprio per aiutarti a scoprire come si fa.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come puoi metterti in contatto con il team di YouTube per richiedere assistenza, segnalare problemi riguardanti il copyright, evidenziare la presenza di contenuti inappropriati o per segnalare eventuali problemi di sicurezza presenti sulla piattaforma: tutto in maniera estremamente semplice e veloce.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso in chiacchiere e di addentrarci subito nel clou di questo tutorial. Vedrai: se seguirai scrupolosamente le “dritte” contenute nei prossimi paragrafi, non avrai il benché minimo problema nel metterti in contatto con YouTube. Ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare YouTube Italia

Desideri contattare YouTube per richiedere assistenza? Nessun problema: puoi farlo tramite la sua Community ufficiale o mediante soluzioni un po' più “classiche”, come la casella email oppure l'assistenza telefonica. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come contattare la Community di YouTube

Community YouTube

Uno dei modi principali per chiedere assistenza a YouTube è ricorrere alla sua Community ufficiale. Utilizzarla è davvero molto semplice: basta cercare l'argomento che corrisponde al proprio problema e, se nessuno dei contenuti già presenti offre una risposta esauriente, aprire una nuova discussione.

Collegati, quindi, alla Community ufficiale di YouTube nella sua versione italiana oppure nella sua versione inglese (la seconda più completa in termini di contenuti) e scorri i vari quesiti che sono stati già posti dagli utenti suddivisi in sezioni. Ad esempio, all'interno della sezione Post in primo piano puoi trovare i topic più discussi nella community di YouTube, mentre scorrendo la pagina puoi trovare tantissimi altri argomenti che potrebbero consentirti di capire come risolvere il tuo problema o dubbio. Non appena avrai trovato la discussione di tuo interesse, clicca sul suo titolo e consultala per verificare se effettivamente può tornarti utile. In alternativa digita il tuo problema nella barra Descrivi il tuo problema, per velocizzare la ricerca.

Interagire con la community

Una volta trovata la discussione di tuo interesse, volendo, puoi unirti agli utenti che vi stanno partecipando cliccando sul tasto Rispondi (quando disponibile, altrimenti visualizzerai la voce Bloccato), poi scrivendo il tuo commento nel riquadro che compare e pigiando sul pulsante Pubblica, per procedere alla sua pubblicazione. Se lo desideri, puoi persino allegare uno screenshot, un link o un allegato cliccando sugli appositi pulsanti collocati in basso a sinistra. Se non hai ancora effettuato il login al tuo account Google, prima di procedere con l'invio del tuo commento, ti verrà chiesto di autenticarti. Nel caso in cui, invece, volessi ricevere gli aggiornamenti sulla domanda in questione, puoi premere sul tasto Iscriviti, per ricevere in tempo reale le notifiche quando qualcuno risponde al quesito.

Nuova discussione YouTube

Non riesci a trovare una discussione che corrisponde al problema che vuoi risolvere? Chiedi una mano alla Community di YouTube aprendo una nuova discussione. Pigia, quindi, sulla voce Fai una domanda che si trova nella pagina iniziale del forum, in corrispondenza del riquadro Non è ciò che stavi cercando? Prova a chiedere alla community di assistenza e, nel modulo che compare a schermo, compila il campo di testo Scrivi la tua domanda indicando il problema che vorresti risolvere, specificane poi i dettagli nell'apposito campo di testo, cataloga la discussione selezionando una delle opzioni collocata nel menu a tendina Categoria e poi imposta una delle descrizioni che ti vengono mostrate. Dopodiché premi sul tasto Passaggio successivo e procedi seguendo gli ulteriori step: consulta i contenuti simili, quindi specifica altri dettagli (piattaforma utilizzata e la tua posizione — Creator o Spettatore) e, infine, conferma quanto fatto e procedi con la pubblicazione della discussione.

Inserisci quindi il nome che vuoi venga visualizzato dalla Community, apponi il segno di spunta alla voce Ricevi email quando qualcuno risponde e pigia sul tasto Pubblica, per inserire la tua domanda. Più comodo di così?!

Come contattare YouTube via email

Email YouTube

La Community di Assistenza non ti è stata d'aiuto e vorresti, pertanto, contattare YouTube in maniera diretta tramite email? Nessun problema! Puoi contare l'apposito team di assistenza tramite email in due diversi modi.

Il primo metodo si serve del Centro assistenza: collegati all'apposita pagina Web, se necessario accedi con il tuo account Google e scorri la pagina che visualizzi verso il basso, quindi premi sul riquadro Contattaci.

Fatto ciò, compila il modulo che ti viene proposto scegliendo uno degli argomenti a disposizione, descrivendo il problema e impostando una descrizione tra quelle disponibili. Poi premi il tasto Avanti, seleziona una descrizione migliore per il tuo problema, premi su Passaggio successivo per due volte e clicca sul riquadro Email.

Dopodiché inserisci il tuo nome nell'apposito campo, apponi il segno di spunta accanto al prodotto per il quale ti stai mettendo in contatto con YouTube, se vuoi allega uno screenshot raffigurante il problema e premi sul pulsante Invio.

Tieni presente che il servizio email è attivo dal lunedì al venerdì, negli orari standard di ufficio, e che l'assistenza ti risponderà in italiano normalmente nel giro di 24 ore.

Il secondo metodo, invece, consiste nell'eseguire la stessa procedura appena descritta direttamente tramite la piattaforma di YouTube. Collegati quindi al suo sito ufficiale, se necessario accedi con il tuo account, e premi sulla tua immagine profilo in altro a destra. Nel pannello che vedi comparire premi sulla voce Guida, quindi scorri i risultati che visualizzi fino in fondo e premi sulla voce Contattaci, per poi compilare il modulo come visto poc'anzi.

Come contattare telefonicamente YouTube Italia

Come contattare YouTube

Un altro modo per metterti in contatto con YouTube è quello di chiamare al numero preposto per l'assistenza telefonica messo a disposizione da Google Italia (come ben sai, YouTube è un servizio offerto da Google). Il numero al quale puoi rivolgerti è il seguente: 02.36618300, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 17.00.

Dopo aver composto il numero sul dialer del tuo cellulare o sul tastierino del telefono fisso, avvia la chiamata e segui la voce guida per selezionare il servizio di tuo interesse. Pigia, quindi, sul tasto 1 per richiedere l'assistenza in italiano e segui il resto delle indicazioni della voce registrata.

Non appena verrai messo in contatto con il primo operatore disponibile, esponi nel dettaglio il problema per il quale desideri ricevere assistenza e vedrai che riuscirai a risolverlo. Se desideri ricevere assistenza telefonica in merito alla pubblicità su YouTube, invece, puoi rivolgerti al numero 800597452.

Come contattare l'assistenza YouTube

Passiamo ora ai problemi più specifici di YouTube e ai metodi per contattare l'assistenza nei seguenti casi: quando ci sono problematiche legate al copyright, quando si vuole segnalare un video per farlo rimuove e, in ultimo, quando ci sono problemi di sicurezza del sito.

Come contattare YouTube per problemi di copyright

Violazione copyright

Sei l'autore di materiale protetto da copyright e ritieni che sia stato caricato senza il tuo esplicito consenso su YouTube? In tal caso, puoi effettuare un reclamo e segnalare la violazione di copyright allo staff di YouTube: ecco come procedere.

Tanto per cominciare, collegati a YouTube Studio e seleziona Copyright dal menu laterale, per accedere alla sezione di YouTube che raccoglie le segnalazioni relative a presunte violazioni di copyright. Premi poi sulla voce Nuova richiesta di rimozione collocata in alto a destra.

Nella nuova pagina Web che vedi aprirsi, compila il modulo proposto: premi sul tasto Aggiungi un video, quindi indica il tipo di opera violata e l'URL del video YouTube che desideri segnalare. Se vuoi indicare più video ripeti la stessa procedura per tutti quelli che violano il copyright.

Dopodiché indica i dati del titolare del copyright compilando il modulo presente nella pagina e seleziona una delle opzioni per la rimozione tra quelle disponibili come Programmata: invia preavviso di sette giorni oppure Standard: richiedi la rimozione immediata. A questo punto, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto alla voce Copie, per evitare che copie del video rimosso vengano caricate nuovamente sulla piattaforma.

In ultimo, apponi i vari segni di spunta alle Dichiarazioni legali, avendo cura di leggerle per bene, quindi firma la richiesta e premi sul tasto Invia collocato in alto a destra, per inviare la tua richiesta di rimozione per violazione di materiale protetto dal diritto d'autore.

Lo staff di YouTube esaminerà la tua richiesta e, se necessario, ti ricontatterà per chiederti ulteriori delucidazioni e/o per darti l'esito relativo alla segnalazione appena fatta.

Come contattare YouTube per rimuovere un video

Segnalazione video

Desideri contattare YouTube per far rimuovere un video che presenta contenuti inappropriati? In questo caso puoi utilizzare la funzione Segnala, così da portare all'attenzione dello staff di YouTube la presenza di contenuti inappropriati.

Per procedere, individua il video che secondo te è inappropriato e viola i termini d'uso del servizio, fai clic sul simbolo (…) situato sotto di esso e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Segnala, dopodiché scegli una delle opzioni che visualizzi (come Contenuti violenti o ripugnanti o Contenuti offensivi che incitano all'odio, tanto per fare due esempi), specifica ulteriormente il tipo di violazione tramite l'apposito menu a tendina e premi sul tasto Avanti. Fatto ciò, nell'ulteriore pannello che visualizzi, imposta il punto preciso in cui è presente la violazione, se vuoi digita ulteriori dettagli nell'apposito spazio e premi sulla voce Segnala. In alternativa, se si apre una pagina Web, compila i suoi campi e invia la richiesta.

YouTube riceverà la tua segnalazione e, se il contenuto viola effettivamente le condizioni d'uso del servizio, verrà prontamente rimosso dalla piattaforma.

Come contattare YouTube per segnalare problemi di sicurezza del sito

Come contattare YouTube

Sei riuscito a scovare un problema di sicurezza che riguarda YouTube e vorresti segnarlo allo staff tecnico della piattaforma? Per farlo, clicca qui (così da collegarti direttamente al modulo di contatto che può essere utilizzato proprio in casi del genere), metti la spunta su una delle opzioni che sono elencate, in base al problema di sicurezza che vuoi segnalare (es. I found a problem in the Google Certificate Authority, I want to report a scam, malware, or other problems not listed above ecc.), e aggiungi informazioni dettagliate relative al problema di sicurezza scoperto compilando i campi presenti nel modulo o selezionando le altre opzioni disponibili. per finire, pigia sul bottone Continue.

Se il problema che hai riscontrato esiste realmente, Google ti ricontatterà e potrebbe persino offrirti una ricompensa per aver aderito al Vulnerability Reward Program. Per maggiori informazioni relative alle ricompense previste per le segnalazioni annesse ai problemi di sicurezza, consulta l'apposita pagina allestita sul sito di Google.

Come contattare qualcuno su YouTube

Contattare utente privato YouTube

Non desideri contattare direttamente YouTube, bensì sapere come contattare utente YouTube ma non trovi nessun modo per farlo? Questo accade perché YouTube non offre la possibilità di contattare direttamente i suoi utenti (cosa che, invece, un tempo era possibile).

Per ovviare al problema, però, puoi utilizzare una strategia alternativa e controllare che il contatto in questione abbia inserito nelle informazioni del suo canale un contatto commerciale. Per procedere accedi a YouTube e recati sul canale della persona da contattare, quindi premi sulla voce Informazioni e, successivamente, sul tasto Visualizza indirizzo email posto sotto alla dicitura Dettagli.

In questo modo, dopo aver apposto il segno di spunta al reCAPTCHA e aver premuto sul tasto Invia, potrai visualizzare l'indirizzo email da contattare e premere su di esso per avviare il tuo client mail e digitare il messaggio.

Ti servono maggiori informazioni in merito a questa procedura? Allora non esitare a leggere il mio tutorial su come mandare un messaggio privato su YouTube, dove troverai tutte le delucidazioni che desideri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.