Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare un messaggio privato su YouTube

di

Navigando su YouTube, hai trovato un video tutorial molto interessante del quale, però, non ti sono chiari alcuni passaggi. Per avere delucidazioni in merito dall’autore del filmato, vorresti contattarlo privatamente: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di inviare un messaggio privato non hanno dato l’esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno effettivamente così e, dunque, ti stai ancora domandando come mandare un messaggio privato su YouTube, ci tengo sin da sùbito a informarti che non è più disponibile contattare privatamente una persona sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google. Tuttavia, nei prossimi paragrafi di questo tutorial sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per verificare gli eventuali canali di contatto messi a disposizione da uno specifico utente ed eventualmente usare questi per inviare un messaggio.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e, con un po’ di fortuna, riuscirai a contattare privatamente una persona su YouTube. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

YouTube

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come mandare un messaggio privato su YouTube, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Infatti, devi sapere che a partire dal 9 luglio 2018 tale funzionalità è stata rimossa dalla celebre piattaforma per la condivisione video di Google poiché poco utilizzata. Successivamente, è stato introdotto un nuovo sistema di messaggistica che, in seguito alla creazione di un canale YouTube, permetteva di aggiungere amici e chattare con loro. Tuttavia, anche questa funzionalità ha riscosso poco successo e non è più disponibile.

Se, dunque, ti stai chiedendo se è possibile inviare un messaggio privato direttamente su YouTube, mi dispiace informarti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, la risposta è negativa.

L’unica soluzione per contattare privatamente un altro utente è verificare che abbia associato un contatto commerciale al proprio canale YouTube e, in caso affermativo, usare questa funzione e inviare un messaggio all’indirizzo email indicato. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come mandare un messaggio privato su YouTube da PC

YouTube

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, l’unica soluzione per inviare un messaggio privato a un utente su YouTube è verificare che sul suo canale sia disponibile un contatto commerciale.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale di YouTube e, se ancora non lo hai fatto, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, per accedere con il tuo account Google. Fatto ciò, inserisci il nome dell’utente che desideri contattare nel campo Cerca collocato in alto e premi sull’icona della lente d’ingrandimento (o sul tasto Invio della tastiera), per cercare su YouTube.

Nella nuova pagina apertasi, individua l’utente di tuo interesse e fai clic sul suo nome in modo da accedere alla schermata principale del suo canale. Seleziona, poi, la scheda Informazioni, individua la sezione Dettagli e clicca sul pulsante Visualizza indirizzo email presente in prossimità della voce Per richieste commerciali.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot in modo da verificare la tua identità, premi sul pulsante Invia e fai clic sull’indirizzo email comparso a schermo, per aprire il client di posta elettronica installato sul tuo computer e inviare un messaggio tramite email. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Se nella schermata Informazioni non visualizzi la sezione Dettagli, significa che l’utente in questione ha scelto di non associare un contatto commerciale al suo canale YouTube. Puoi comunque verificare se la persona che intendi contattare ha inserito manualmente un indirizzo email nella sezione Descrizione della stessa schermata.

In alternativa, sempre dalla schermata Informazioni, individua la sezione Link nella quale potrebbero essere disponibili i link ai profili social dell’utente. In tal caso, non devi far altro che aprire il link relativo al social di tuo interesse (es. Facebook, Instagram, TikTok ecc.) e, se disponibile, premere sul pulsante per inviare un messaggio privato. Per saperne di più, puoi fare riferimento alle mie guide su come mandare messaggi su Instagram, Facebook, Twitter e TikTok.

Se nessuna delle soluzioni che ti ho appena indicato ti permette di contattare un utente di YouTube, puoi sempre tentare di lasciare un commento sotto a un suo video e sperare di ricevere risposta. Per farlo, accedi alla schermata principale del canale YouTube dell’utente che desideri contattare, seleziona la scheda Video, premi sulla voce Caricamenti recenti, per visualizzare i video pubblicati recentemente, e clicca sull’immagine di copertina di uno degli ultimi video caricati.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo messaggio nel campo Aggiungi un commento e fai clic sul pulsante Commenta, per pubblicarlo. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come commentare su YouTube.

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per entrare in contatto con un utente è partecipare a una sua live YouTube e pubblicare il tuo commento nella chat. Se il canale che sta trasmettendo in diretta lo consente, puoi anche acquistare un messaggio Superchat che permette di dare risalto al proprio messaggio. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere una live su YouTube.

Come mandare un messaggio privato su YouTube da app

YouTube

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che utilizzando l’app di YouTube per dispositivi Android o iPhone/iPad non è possibile visualizzare il contatto commerciale associato a un canale YouTube; tuttavia è possibile verificare la disponibilità di un eventuale indirizzo email aggiunto dal proprietario nella descrizione di quest’ultimo.

Per procedere, avvia dunque l’app di YouTube, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e inserisci il nome della persona che intendi contattare nel campo Cerca su YouTube. Premi, poi, sulla voce Cerca e, nella schermata relativa ai risultati della ricerca, fai tap sul nome dell’utente di tuo interesse.

Adesso, seleziona la scheda Informazioni (per visualizzarla è necessario scorrere verso sinistra il menu principale), individua la sezione Descrizione e verifica se è disponibile un indirizzo email. In caso positivo, avvia l’app per email installata sul tuo dispositivo e crea un nuovo messaggio da indirizzare all’email in questione.

Nella descrizione del canale di tuo interesse non è indicato nessun indirizzo email? In tal caso, nella stessa schermata, verifica la presenza della sezione Link e di eventuali social network della persona da contattare. Se disponibili, premi sul link relativo al social di tuo interesse e utilizza quest’ultimo per inviare il tuo messaggio privato.

Se, invece, vuoi comunque verificare la disponibilità di un contatto commerciale, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale di YouTube e attiva la versione desktop di quest’ultimo.

Per farlo su un dispositivo Android, fai tap sull’icona dei tre puntini e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre. Se utilizzi un iPhone, premi sul pulsante AA, visibile nella barra degli indirizzi, e seleziona l’opzione Richiedi sito desktop. Se, invece, hai un iPad e usi Safari, non è necessario alcun tuo intervento poiché il browser in questione, su iPadOS, carica tutti i siti in modalità desktop per impostazione predefinita.

Fatto ciò, non devi far altro che accedere alla sezione Informazioni del canale dell’utente che desideri contattare e procedere come ti ho spiegato in precedenza per mandare un messaggio privato su YouTube da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.