Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare un messaggio privato su YouTube

di

Navigando su YouTube hai trovato un video tutorial molto interessante di cui, però, non ti sono chiare alcune parti e vorresti chiedere delucidazioni all’autore del filmato? Se attraverso i commenti al video non riesci a comunicare con lui, puoi provare a contattarlo privatamente.

Come dici? Vorresti tanto farlo ma non hai ancora capito come mandare un messaggio privato su YouTube? Credimi, è la cosa più facile del mondo. Tutto quello che devi fare è leggere le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica. Ci vorranno due minuti. Forse anche meno.

Tutto quello che devi fare per imparare come mandare un messaggio privato su YouTube è collegarti al canale dell’utente che desideri contattare, cliccare sulla freccia collocata accanto alla dicitura di [nome dell’utente] nella barra laterale di destra e selezionare la voce Invia messaggio dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando l’oggetto e il corpo del messaggio (come se fosse una comune email) e clicca sul pulsante Invia messaggio collocato in basso a sinistra per spedire il messaggio. Se vuoi, è possibile anche allegare dei filmati presenti sul proprio canale YouTube al messaggio semplicemente usando il menu a tendina Allega video che si trova in fondo alla pagina.

Se provando a mandare un messaggio privato su YouTube non riesci a visualizzare il menu di [nome dell’utente], vuol dire che non sei connesso a YouTube con il tuo account Google. Per eseguire il login, fai click sulla voce Accedi collocata in alto a destra ed esegui l’accesso usando i dati del tuo account Google/Gmail.

Un metodo alternativo per inviare messaggi privati su YouTube consiste nel cliccare sulla voce Messaggi collocata nella barra laterale di sinistra, nella pagina principale del sito, ed avviare la composizione di un nuovo messaggio usando il pulsante Scrivi che si trova in alto a sinistra.

Si aprirà il modulo per la composizione del messaggio come quello visto in precedenza, solo che questa volta dovrai inserire manualmente il nome utente del destinatario nel campo A: (durante la digitazione, compariranno dei suggerimenti per il completamento automatico con i nomi degli utenti che segui su YouTube). Facile, vero?