Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona il copyright su YouTube

di

Dopo averci riflettuto per un po', alla fine hai deciso di realizzare dei video da pubblicare su YouTube ma, a poche ore dall'upload, ti sono arrivati degli ammonimenti relativi al copyright. Vorresti dunque una mano a capire come funziona il copyright su YouTube ma non sai a chi rivolgerti. Beh, non preoccuparti, se vuoi ti do una mano io ad approfondire l'argomento.

Ti garantisco che non bisogna essere degli esperti in giurisprudenza per riuscire a comprendere le dinamiche legate all'utilizzo di materiale protetto dal diritto d'autore su YouTube: basta conoscere alcune nozioni di base ed è fatta. In questo modo, si riescono a evitare le violazioni di copyright che, ti ricordo, possono comportare la rimozione dei video segnalati o, in caso di violazioni ripetute, addirittura la chiusura del canale.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona il copyright su YouTube

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere, effettivamente, come funziona il copyright su YouTube, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che senz'altro ti saranno utili per comprendere al meglio quanto scritto nei prossimi capitoli.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che su YouTube ci sono diverse opere che possono essere protette da copyright, come programmi TV, film, registrazioni audio e composizioni musicali, opere scritte (es. articoli, libri, articoli), videogiochi e opere teatrali.

Su YouTube è possibile utilizzare materiale protetto da copyright chiedendone l'autorizzazione al proprietario dell'opera oppure ricorrendo alla pratica del fair use. In quest'ultimo caso, non occorre ottenere l'autorizzazione da parte dell'autore dell'opera per utilizzarla, anche se ovviamente bisogna rispettare determinate condizioni.

In caso di controversie, sarà un giudice a determinare se ci si trova dinanzi a una violazione del diritto d'autore o in una condizione di fair user, qualora l'autore dell'opera intraprenda azioni legali nei confronti dell'utilizzatore di quest'ultima. Il concetto di fair use, infatti, può variare molto in base alla legislazione presa come riferimento: per gli Stati membri dell'UE, per esempio, vengono presi in considerazione fattori come il contesto d'utilizzo e la finalità di queste eccezioni al copyright.

Le categorie stabilite dall'articolo 17 della direttiva UE sul diritto d'autore nel mercato unico digitale, infatti, riguardano citazioni, critiche, caricature e simili, rendendo così l'utilizzo del fair use più limitato.

Nell'utilizzare materiale protetto da copyright, sappi che non basta menzionare il nome dell'autore originale dell'opera per poterla utilizzare. Inoltre, su YouTube, è possibile incorrere nella violazione di copyright utilizzando materiale protetto dal diritto d'autore anche in video realizzati senza scopo di lucro.

Puoi approfondire tutti gli aspetti legati al funzionamento del copyright su YouTube consultando questa pagina presente sul sito di supporto di Google.

Come evitare il copyright su YouTube

Trovare audio copyright free su YouTube

Per evitare di violare il copyright su YouTube, devi capire se una canzone o un altro contenuto che intendi usare nel tuo video viola il diritto d'autore, così da evitare l'eventuale rimozione dello stesso dalla piattaforma o, in caso di violazioni ripetute, addirittura la chiusura del canale. Come puoi riuscirci? Innanzitutto utilizzando il sistema integrato su YouTube che permette di scoprire i diritti d'utilizzo di brani musicali.

Per procedere, collegati al sito di YouTube, accedi al tuo account Google, fai clic sulla tua foto profilo situata in alto a destra e seleziona la voce YouTube Studio dal menu che si apre. Nella barra laterale di sinistra, seleziona la dicitura Raccolta audio e, per avere informazioni circa l'utilizzo di un determinato brano, scrivi il suo titolo nel campo Fai una ricerca o filtra la raccolta e fai clic sull'icona della lente di ingrandimento.

Adesso, individua il brano di tuo interesse e passa il cursore del mouse in corrispondenza della voce Tipo di licenza: se è presente il Play button di YouTube e compare la voce Licenza della raccolta audio di YouTube, evidentemente puoi utilizzare il brano in uno qualsiasi dei tuoi video (compresi quelli monetizzati), senza dover attribuire il brano. Se, invece, è presente la dicitura CC, il brano che hai trovato è distribuito sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 e, quindi, pur essendo utilizzabile per video monetizzati e non, bisogna fornire dettagli circa l'autore dell'opera.

Per maggiori informazioni su come mettere musica su YouTube senza violare il copyright, consulta pure l'approfondimento che ti ho linkato.

Per quanto concerne, invece, i video, ti basta effettuare una ricerca su Google con il titolo del filmato o consultare le informazioni presenti sulla pagina YouTube che lo ospita (se si trova già su YouTube) per risalire all'azienda che ha realizzato il contenuto e ricevere informazioni sul copyright. Se non trovi informazioni chiare, prova a contattare l'autore (ad esempio recandoti nella scheda Informazioni del canale) e a chiedere dettagli in merito.

Se, invece, vuoi usare un'immagine in un video (o sfruttarla come miniatura dello stesso), puoi scoprire se questa è protetta da copyright sfruttando la ricerca inversa di Google Immagini, mentre puoi scaricare immagini liberamente riutilizzabili su siti adibiti allo scopo, come Pexels. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come capire se un'immagine è protetta da copyright.

Infine, per quanto riguarda le opere testuali, ti consiglio di consultare le informazioni sul copyright presenti quasi sicuramente sul sito che ospita il contenuto o, in alternativa, effettuando una ricerca su Google con il titolo dell'opera.

Come usare canzoni con copyright su YouTube

come funziona il copyright su YouTube

Se pensi di includere materiale protetto da copyright in uno o più video, dovrai prima chiedere l'autorizzazione all'autore che ne detiene i diritti. Come si legge su questa pagina del centro d'assistenza dei prodotti Google, infatti, “YouTube non può concederti questi diritti e non è nemmeno in grado di aiutare i creator a trovare e contattare le parti che possono concederli”.

Questo significa che, se hai intenzione di utilizzare materiale protetto da copyright in uno dei tuoi video, faresti bene a contattare l'autore che detiene i diritti del contenuto in questione e sottoscrivere un accordo in cui vieni autorizzato a utilizzare il materiale in questione.

Come suggerisce lo stesso YouTube nella pagina d'assistenza che ti ho linkato poc'anzi, è consigliabile rivolgersi a un avvocato che abbia le competenze necessarie per avanzare giuste proposte agli autori dei contenuti che s'intende utilizzare nei propri video: se seguirai questo consiglio, l'accordo che eventualmente troverai con quest'ultimo avrà valenza legale ed eviterai di incorrere in problemi di qualsiasi sorta.

Come mettere il copyright su YouTube

Come segnalare violazione copyright su YouTube

Se è tua intenzione mettere il copyright su YouTube, magari perché hai individuato un contenuto del quale detieni i diritti d'autore, sappi che puoi segnalare eventuali violazioni utilizzando un apposito modulo. La procedura che sto per descriverti può essere svolta sia da mobile che da computer, utilizzando la versione Web del servizio.

Per procedere, recati sulla sezione YouTube Studio del tuo canale, fai clic sul pulsante Copyright posto sulla sinistra e poi clicca sulla dicitura Nuova richiesta di rimozione (in alto a destra). Ora, compila il modulo Richiedi rimozione del video comparso a schermo.

Provvedi, quindi, a cliccare sul pulsante blu (+) Aggiungi un video e, tramite i menu Tipo di opera e Video in violazione, segnala la tipologia di contenuto incriminato avendo cura di linkare l'URL del filmato in questione nel relativo campo di testo; dopodiché clicca sul pulsante Aggiungi all'elenco. In base al tipo di violazione che stai segnalando, potresti essere chiamato a fornire il link anche a tuoi video del canale (o presenti su altri canali in tuo possesso o, ancora, pubblicati fuori da YouTube).

Fatto ciò, compila la sezione 2. Titolare del copyright fornendo, tramite gli appositi campi di testo e menu, indicazioni sulla parte interessata (Io o La mia azienda, la mia organizzazione o il mio cliente), nome del titolare del copyright, telefono (ricordandoti di includere il prefisso internazionale), email secondaria, rapporto con i contenuti protetti da copyright, paese, indirizzo, città, regione o provincia e CAP.

Compila, poi, la sezione 3. Opzioni per la rimozione, andando a indicare le tue volontà in merito alle modalità di rimozione dei contenuti che stai segnalando, spuntando le caselle Programmata: invia avviso di sette giorni o Standard: richiedi la rimozione immediata.

Ti consiglio anche di spuntare la casella Impedisci che copie di questi video vengano visualizzate su YouTube in futuro, in modo tale che YouTube possa adoperarsi per fare in modo che in futuro non vengano eventualmente effettuati nuovi caricamenti sulla piattaforma per quanto riguarda i video che hai segnalato. Maggiori info qui.

Infine, spunte le caselle Ritengo, in buona fede, che l'utilizzo del materiale in questione non sia stato autorizzato dal titolare del copyright, da un suo agente o dalla legge, Le informazioni contenute in questa notifica sono esatte e dichiaro, consapevole delle mie responsabilità penali, di essere il titolare o un agente autorizzato ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato e Sono consapevole che l'utilizzo scorretto di questo strumento, come l'invio di richieste di rimozione relative a contenuti non di mia proprietà, può comportare la chiusura del mio account YouTube presenti nella sezione Dichiarazioni legali e, infine, apponi la firma nel campo di testo apposito e invia la tua richiesta eseguendo un clic sul bottone apposito.

Quanto prima YouTube verificherà quanto hai dichiarato ed eventualmente prenderà le misure necessarie per rimuovere il video o i video che hai segnalato, qualora ci sia effettivamente stata una violazione di copyright a tuo danno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.