Come eliminare un video da YouTube senza account
Uno dei tuoi passatempi preferiti è guardare video su YouTube. Alcuni giorni fa, però, ti sei imbattuto in un filmato che, secondo il tuo parere, viola alcune condizioni d'uso della piattaforma e pertanto andrebbe rimosso. Non essendo però tu il proprietario del canale che ha pubblicato il video, non puoi agire autonomamente: devi inviare una segnalazione al team della piattaforma, che si occuperà della faccenda.
Come dici? Non hai la più pallida idea di come eliminare un video da YouTube senza account? Non preoccuparti: se vuoi posso spiegarti io il da farsi. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti indicherò come segnalare video pubblicati su YouTube e richiederne la rimozione. Inoltre, qualora ne avessi bisogno, ti spiegherò come eliminare un video che hai pubblicato tu stesso e al quale non riesci più ad accedere perché hai dimenticato le credenziali d'accesso del tuo account.
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla consultazione di questo tutorial e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come eliminare un video altrui da YouTube senza account
- Come eliminare un proprio video da YouTube in caso di credenziali smarrite
- In caso di dubbi o problemi
Come eliminare un video altrui da YouTube senza account
Se vuoi eliminare un video altrui da YouTube senza account, magari perché a tuo parere viola alcuni termini d'uso del servizio (ad esempio viola il copyright o presenta contenuti inappropriati), sappi che puoi provare a inviare una segnalazione allo staff della celebre piattaforma (che è proprietà di Google) e sperare che la tua richiesta venga accolta. Di seguito trovi spiegato in che maniera procedere.
Violazione di copyright
Se vuoi eliminare un video da YouTube senza account andando a inviare una segnalazione riguardante una presunta violazione di copyright, puoi usare un apposito modulo che è possibile compilare dal browser, agendo sia da computer che da mobile (anche in quest'ultimo caso via browser e non dall'app di YouTube).
Per procedere, collegati a questa pagina di YouTube e fai clic sul tasto Aggiungi video che trovi in corrispondenza della sezione Video che hai richiesto di rimuovere, dopodiché espandi il menu a tendina Tipo di opera appena comparso e scegli l'opzione Video, serviti del menu Sottocategoria adiacente per indicare la tipologia (es. Film) e usa il menu Origine dei miei contenuti per specificare l'origine dei contenuti di riferimento (es. All'esterno di YouTube).
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, compila i campi URL del mio video e Titolo del video con il link del filmato di riferimento e il titolo dello stesso, usa il menu Posizione dei contenuti violati per specificare se il riferimento è all'intero filmato o al timestamp e compila il campo Video in violazione con l'URL del video che vuoi venga rimosso. In conclusione, premi sul tasto Aggiungi all'elenco.
Adesso, passa alla sezione Titolare del copyright e compila i campi proposti con i tuoi dati di contatto: nome, recapito telefonico, indirizzo email ecc.
Passa poi alla sezione Opzioni per la rimozione e seleziona la tempistica che preferisci, seleziona o lascia deselezionata l'opzione Impedisci che copie di questo video vengano visualizzate su YouTube in futuro a seconda di quelle che sono le tue preferenze.
Per concludere, apponi un segno di spunta sulle caselle che trovi nella sezione Dichiarazioni legali, inserisci la tua firma nel campo Firma e premi sul tasto Invia in alto a destra per procedere con l'inoltro della segnalazione.
Non posso garantirti che il video segnalato verrà effettivamente rimosso da YouTube, ma puoi stare certo che la tua segnalazione verrà presa in carico e verrà attenzionata dallo staff della piattaforma di video sharing di Google.
Contenuti inappropriati
Guardando un video su YouTube hai notato contenuti inappropriati e vuoi segnalare la cosa per far rimuovere il filmato dalla piattaforma? Ti spiego subito in che maniera riuscirci, non è difficile.
Per inviare la tua richiesta agendo da computer, recati sul sito di YouTube e apri il video di riferimento, dopodiché fai clic sul tasto (…) posto sotto il player a destra (se stai agendo dalla versione Web di YouTube) e premi sulla voce Segnala dal menu che compare.
Indica poi una delle motivazioni disponibili (es. Contenuti violenti o ripugnanti) che ti spingono a fare la segnalazione e premi sul tasto Avanti in basso a destra.
Se stai agendo da smartphone e tablet, quindi tramite dall'app di YouTube per Android o per iOS/iPadOS, avvia quest'ultima sul tuo dispositivo, apri il video di riferimento, scorri da destra verso sinistra i tasti visibili sotto il player e fai tap su quello Segnala.
Successivamente, indica una delle motivazioni disponibili in base alle quali desideri fare la segnalazione e fai tap sul tasto Invia in basso a destra.
A questo punto, non devi far altro che attendere e sperare che YouTube rimuova il contenuto, a patto che questo violi effettivamente i termini d'uso del servizio.
Come eliminare un proprio video da YouTube in caso di credenziali smarrite
Ti stai interrogando in merito a come eliminare un proprio video da YouTube in caso di credenziali smarrite? Se è così, devi prima recuperare queste ultime e poi procedere con la rimozione del filmato di tuo interesse: permettimi di guidarti passo-passo in questa procedura. Trovi spiegato tutto dettagliatamente qui sotto.
Recuperare l'account Google
Per recuperare l'account Google associato al canale YouTube sul quale hai caricato il video che intendi eliminare, collegati a questa pagina, inserisci l'indirizzo email o il numero di telefono collegati all'account in questione (nel campo di testo Indirizzo email o numero di telefono) e clicca sul pulsante Avanti.
Successivamente, apponi un segno di spunta sulla casella accanto alla voce Non sono un robot, premi sul tasto Avanti e fornisci l'ultima password che ricordi nel campo di testo Inserisci l'ultima password, dopodiché clicca ancora sul pulsante Avanti.
Se non ricordi nessuna password, fai clic sul link Prova un altro metodo finché non ti viene proposto un metodo di recupero che ti sia congeniale, dopodiché segui le istruzioni che vedi a schermo per cercare di rientrare in possesso del tuo account.
Se nessuno dei metodi di riconoscimento che ti vengono proposti da Google fa al caso tuo, ti verrà chiesto di fornire un indirizzo email alternativo, così da metterti in contatto con un dipendente “in carne e ossa” del colosso di Mountain View, il quale ti aiuterà a recuperare l'account. Considera, però, che scegliendo questa opzione potrebbero passare fino a 5 giorni lavorativi per ripristinare l'accesso al tuo account.
Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito alla procedura da seguire, ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come recuperare un account Google nella quale ho provveduto a spiegarti con maggior dovizia di particolari le operazioni da compiere in questi casi.
Eliminare il video
Una volta che sarai effettivamente riuscito a rientrare in possesso del tuo account Google, potrai accedere al tuo canale ed eliminare il video di tuo interesse: qui sotto trovi spiegato come procedere da computer, smartphone e tablet.
- Da computer — visita questa pagina, seleziona l'icona Contenuti dalla barra laterale di sinistra, individua il filmato che vuoi eliminare, clicca sul simbolo dei tre puntini posto accanto a quest'ultimo, seleziona la voce Elimina definitivamente dal menu che si apre, spunta la casella indicante il fatto che sei consapevole che il contenuto verrà rimosso in maniera definitivo e fai clic sul pulsante Elimina video.
- Da smartphone e tablet — avvia l'app di YouTube sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, fai tap sull'icona dell'omino situata a destra, premi sul pulsante Accedi, seleziona il tuo account Google e inserisci la relativa password d'accesso. A questo punto, fai tap sulla tua foto del profilo a destra, premi sulla voce Visualizza canale per accedere alla schermata principale del tuo canale YouTube, seleziona il pulsante Gestire video in alto, individua il filmato che vuoi eliminare, premi sul simbolo dei tre puntini, seleziona la voce Elimina dal menu che si apre e conferma l'operazione facendo nuovamente tap sulla voce Elimina.
Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come rimuovere video da YouTube: sicuramente ti sarà utile.
In caso di dubbi o problemi
Nonostante tu abbia provato a seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, continui a riscontrare problemi nell'eliminazione di un video dalla celebre piattaforma video di proprietà di Google o magari hai ulteriori dubbi in merito alla possibilità di eliminare un video da YouTube senza account?
In tal caso, potresti trovare utile consultare la guida di YouTube e vedere se tra gli argomenti e le varie domande con risposta pronta disponibili c'è qualcosa che può fare al caso tuo. Inoltre, potresti trovare interessante visitare il forum di assistenza ufficiale.
Se poi nemmeno procedendo come ti ho appena indicato riesci a trovare giovamento, valuta di metterti in contatto diretto con l'assistenza, come ti ho spiegato in maniera dettagliata nella mia guida su come contattare YouTube.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.