Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un video da YouTube senza account

di

Uno dei tuoi passatempi preferiti è guardare video su YouTube. Alcuni giorni fa, però, ti sei imbattuto in un filmato che, secondo il tuo parere, viola alcune condizioni d’uso della piattaforma e pertanto andrebbe rimosso. Bene ma, non essendo tu il proprietario del canale che ha pubblicato il video, non puoi agire autonomamente: devi inviare una segnalazione al team di YouTube, che si occuperà della faccenda.

Come dici? Non hai la più pallida idea di come eliminare un video da YouTube senza account? Non preoccuparti: se vuoi posso spiegarti io il da farsi. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come segnalare video pubblicati su YouTube e richiederne la rimozione. Inoltre, qualora ne avessi bisogno, ti spiegherò come eliminare un video che hai pubblicato tu stesso e al quale non riesci più ad accedere perché hai dimenticato le credenziali d’accesso del tuo account.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Eliminare un video altrui da YouTube senza account

Se vuoi eliminare un video altrui da YouTube senza account, magari perché a tuo parere viola alcuni termini d’uso del servizio (ad esempio viola il copyright o presenta contenuti inappropriati), sappi che puoi provare a inviare una segnalazione allo staff della celebre piattaforma (che è proprietà di Google) e sperare che la tua richiesta venga accolta.

Violazione di copyright


Se vuoi inviare una segnalazione riguardante una presunta violazione di copyright, puoi usare un apposito modulo che è possibile compilare dal browser, agendo sia da computer che da mobile (anche in quest’ultimo caso via browser e non dall’app di YouTube).

Per procedere, collegati a questa pagina di YouTube, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot (se ti viene chiesto di effettuare la verifica di sicurezza) e indica una delle opzioni relative al tipo di denuncia che vuoi fare (es. Violazione del copyright).

Dopodiché indica chi è interessato dalla violazione, selezionando una delle opzioni elencate nel riquadro Violazione copyright – Chi ne risente? (es. Io!, se la violazione ti danneggia personalmente; La mia azienda, la mia organizzazione o il mio cliente, se la violazione interessa la tua azienda, oppure Un altro proprietario di copyright, se la violazione interessa un altro soggetto).

Adesso, specifica l’URL del video che è interessato dalla violazione, descrivi l’opera che è oggetto della violazione selezionando una delle voci indicate nel menu Seleziona una voce (es. Il mio nome, Il mio software, etc.) e compila i campi presenti nel riquadro Video da rimuovere. Se hai altri video da segnalare, fai clic sul pulsante (+) Aggiungi un altro video e ripeti i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Per concludere, compila il modulo Parlaci di te specifiando il tuo nome, il tuo indirizzo postale, il tuo numero di telefono, e così via; metti il segno di spunta su tutte le caselle del riquadro posto in fondo alla pagina, apponi la tua firma digitale fornendo il tuo nome e cognome nella casella apposita fai clic sul pulsante Invia reclamo per inviare la segnalazione.

Non posso garantirti che il video segnalato verrà effettivamente rimosso da YouTube, ma puoi stare certo che la tua segnalazione verrà presa in carico e verrà attenzionata dallo staff della piattaforma di video sharing di Google.

Contenuti inappropriati

Guardando un video su YouTube hai notato contenuti inappropriati e vuoi segnalare la cosa per far rimuovere il filmato dalla piattaforma? Per inviare la tua richiesta, fai clic sul simbolo (…) posto sotto il video in questione (se stai agendo dalla versione Web di YouTube) o nell’angolo in alto a destra della sua schermata di riproduzione (se stai agendo tramite l’app ufficiale per Android o iOS) e, nel menu che si apre, seleziona l’opzione Segnala.

Dopodiché specifica il tipo di contenuto inappropriato presente nel video (es. Contenuti di natura sessuale, Contenuti violenti o ripugnanti, etc.) e conferma l’invio della segnalazione selezionando nuovamente la voce Segnala. A questo punto, non devi far altro che attendere e sperare che YouTube rimuova il contenuto, a patto che questo violi effettivamente i termini d’uso del servizio.

Eliminare un proprio video da YouTube in caso di credenziali smarrite

Vuoi eliminare un video che hai pubblicato su YouTube ma non ricordi le credenziali d’accesso al tuo account? In tal caso, devi prima recuperare queste ultime e poi procedere con la rimozione del filmato di tuo interesse: permettimi di guidarti passo-passo in questa procedura.

Recuperare l’account Google

Per recuperare l’account Google associato al canale YouTube sul quale hai caricato il video che intendi eliminare, collegati a questa pagina, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono collegati all’account in questione (nel campo di testo Indirizzo email o numero di telefono) e clicca sul pulsante Avanti.

Dopodiché fornisci l’ultima password che ricordi nel campo di testo Inserisci l’ultima password e clicca sul pulsante Avanti. Se non ricordi nessuna password, fai clic sul link Prova un altro metodo finché non ti viene proposto un metodo di recupero che ti sia congeniale, dopodiché segui le istruzioni che vedi a schermo per cercare di rientrare in possesso del tuo account.

Se nessuno dei metodi di riconoscimento che ti vengono proposti da Google fa al caso tuo, ti verrà chiesto di fornire un indirizzo email alternativo, così da metterti in contatto con un dipendente “in carne e ossa” del colosso di Mountain View, il quale ti aiuterà a recuperare l’account. Considera, però, che scegliendo questa opzione potrebbero passare fino a 5 giorni lavorativi per ripristinare l’accesso al tuo account.

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito alla procedura da seguire per recuperare un account Google, consulta la guida dove ho provveduto a spiegarti con maggior dovizia di particolari le operazioni da compiere in questi casi.

Eliminare il video

Una volta che sarai effettivamente riuscito a rientrare in possesso del tuo account Google, potrai accedere al tuo canale ed eliminare il video di tuo interesse: qui sotto trovi spiegato come procedere da PC, smartphone e tablet.

  • Da computer — visita questa pagina, fai clic sul pulsante Accedi situato in alto a destra, seleziona l’account Google associato al canale in cui è presente il video che desideri cancellare, immetti la sua password nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Avanti, in modo da loggarti. Dopodiché clicca sulla tua foto del profilo situata in alto a destra, seleziona la voce YouTube Studio (beta) dal menu che si apre e, nella nuova pagina che viene visualizzata, seleziona la scheda Video. Adesso, individua il filmato che vuoi eliminare, clicca sul simbolo dei tre puntini posto accanto a quest’ultimo, seleziona la voce Elimina dal menu che si apre e fai clic sul pulsante Elimina video per cancellare definitivamente il filmato.
  • Da smartphone e tablet — avvia l’app di YouTube sul tuo dispositivo Android o iOS, fai tap sull’icona dell’omino situata in alto a destra, pigia sul pulsante Accedi, seleziona il tuo account Google e inserisci la relativa password d’accesso. A questo punto, fai tap sulla tua foto del profilo posta in alto a destra, pigia sulla voce Il mio canale per accedere alla schermata principale del tuo canale YouTube, seleziona la scheda Video presente nel menu in alto, individua il filmato che vuoi eliminare, premi sul simbolo dei tre puntini, seleziona la voce Elimina dal menu che si apre e conferma l’operazione, pigiando su OK.

Per maggiori informazioni su come rimuovere video da YouTube, consulta pure l’approfondimento che ho dedicato all’argomento: sicuramente ti sarà utile.

Cosa fare in caso di problemi

Nonostante tu abbia provato a seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, continui a riscontrare problemi nell’eliminazione di un video da YouTube? In tal caso, forse sarebbe meglio contattare direttamente il team di assistenza del servizio. Ti ricordo che puoi farlo in vari modi, ad esempio chiamando al numero 02.36618300 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00 oppure tramite il forum di assistenza ufficiale di YouTube.

Per maggiori informazioni su come contattare YouTube, non esitare a leggere l’approfondimento che ti ho appena linkato, dove puoi trovare spiegato nel dettaglio come usare questi e altri metodi di contatto.