Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rimuovere video da YouTube

di

Seguendo i miei consigli, ti sei avvicinato al mondo dei video online. Finalmente ti sei iscritto ed hai imparato come pubblicare un video su YouTube ma preso dalla foga di imparare cose nuove hai messo online anche alcuni video che non volevi rendere pubblici. Non ti preoccupare, capita di avere dei ripensamenti e per fortuna si può mettere la situazione a posto in men che non si dica.

Se non sai ancora come rimuovere video da YouTube, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Ci scommetto, riuscirai ad eliminare tutti i filmati indesiderati dal tuo account prima che qualcuno li possa vedere. Devi provvedere subito, però!

Se non sai come rimuovere video da YouTube, rimedia subito collegandoti al celebre portale dei video ed effettuando l’accesso con il tuo account Google (se non l’hai ancora fatto). Clicca quindi sul pulsante con il tuo nickname collocato in alto a destra per far aprire il menu dei video e fai click sulla voce Gestione video per accedere all’elenco dei filmati caricati sul tuo account.

Nella pagina che si apre, scorri l’elenco dei video che hai caricato su YouTube e metti il segno di spunta accanto alle anteprime di quello (o quelli) che intendi cancellare. Adesso, clicca sul pulsante Azioni collocato in alto e seleziona la voce Elimina dal menu che compare.

Ti sarà chiesto di confermare la tua scelta. Fai dunque click sul pulsante Elimina collocato sulla destra nella barra rossa che viene visualizzata in alto e i video che hai selezionato verranno eliminati istantaneamente da YouTube in modo che nessuno li possa più vedere.

Se non vuoi ricorrere a soluzioni drastiche e vuoi oscurare alcuni dei tuoi filmati solo per un periodo di tempo limitato, anziché rimuovere video da YouTube puoi renderli privati, in modo che nessuno li possa vedere ma mantenendo la possibilità di renderli pubblici nuovamente senza doverli ricaricare sul sito.

Per rendere privato un video di YouTube, non devi far altro che tornare in Gestione video e cliccare sul pulsante Modifica collocato accanto all’anteprima del video da “nascondere”. Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Privato e clicca sul pulsante Salva modifiche (collocato in basso a destra) per rendere il video privato.

Se vuoi, puoi selezionare una cerchia ristretta di persone a cui consentire la visualizzazione del video anche da privato, cliccando sulla voce inserisci un indirizzo email o un nome utente YouTube che si trova sotto l’opzione Privato che hai spuntato per nascondere il video al pubblico. Facile, non trovi?