Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un giveaway su Instagram

di

Per fidelizzare i tuoi follower e provare a conquistarne di nuovi, hai pensato di fare un giveaway su Instagram, ossia di organizzare un concorso a premi a cui, solitamente, è possibile partecipare con un commento o pubblicando foto e video con determinate caratteristiche. Sai cosa ti dico? Hai avuto proprio una bella idea! Se stai leggendo questa guida, però, mi sembra di capire che tu non hai ancora ben chiaro come si possa organizzare un contest a norma di legge, ed è per questo che vorresti qualche delucidazione in merito. Beh, se le cose stanno così, sappi che potrai contare sul mio aiuto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di indicarti qual è la normativa a cui devi fare riferimento prima di cimentarti nell’organizzazione di un giveaway, quali sono le tipologie di contest da organizzare su Instagram e come rendere questo tipo di iniziative interessante agli occhi degli utenti. Qualora la cosa ti interessasse, poi, nell’ultima parte del tutorial, ti fornirò alcuni consigli che potrebbero tornarti utili per vincere un giveaway organizzato da altri.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. Sono convinto che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nell’organizzare dei concorsi a premi su Instagram. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Giveaway Instagram: normativa

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere nel dettaglio come fare un giveaway su Instagram, è bene che tu sappia la normativa a cui bisogna fare riferimento prima di indire un concorso a premi sul celebre social network fotografico.

Nel momento in cui scrivo, la legislazione italiana prevede che per organizzare un concorso a premi bisogna richiedere quasi sempre un’autorizzazione ministeriale. Per entrare più nel merito della questione, secondo il Decreto Regio Legge 25 luglio 1940, n. 1077 (MISE aggiornamento del 9 luglio 2018), per organizzare un concorso a premi bisogna farne esplicita richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico in tutti quei casi in cui il valore della vincita superi la somma di 1 euro (compresi gli oneri fiscali).

Ciò significa che, nel caso in cui il valore del singolo premio sia superiore a quello indicato nel Decreto, bisogna far riferimento ai seguenti step normativi per organizzare il concorso.

  • Fare esplicita dichiarazione del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Compilare il modulo PREMA CO/1 non meno di 15 giorni prima dell’avvio del concorso.
  • Provvedere alla stesura del Regolamento ufficiale del concorso.
  • Attribuire al vincitore il premio effettuando un’estrazione eseguita in presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio autorizzato.

Se vuoi approfondire gli aspetti legali impliciti nell’organizzazione di un concorso a premi, ti suggerisco di dare un’occhiata alle istruzioni dettagliate che puoi trovare su questa pagina del sito Web ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Come fare giveaway su Instagram

Una volta rispettati i vari adempimenti burocratici riguardanti l’organizzazione di un concorso a premi, puoi finalmente organizzare un giveaway su Instagram. Di seguito ti offro degli spunti sulle tipologie di contest da proporre e su come organizzarle.

Scegliere il tipo di contest

Ci sono varie tipologie di contest che puoi organizzare con gli utenti che ti seguono su Instagram: lascia che ti parli di alcuni di essi e poi scegli di organizzare quello che ti sembra più adatto al tuo caso.

  • Foto contest — si tratta di una tipologia di concorso molto diffusa su Instagram, dal momento che su questo social network vengono caricate prevalentemente foto. Solitamente, chi organizza questo tipo di concorso stabilisce che le foto più belle vengano premiate. Per far partecipare gli utenti al contest è possibile invitarli a scattare una determinata tipologia di foto, magari contrassegnandola con un hashtag in particolare (sarebbe consigliabile crearne uno ad hoc per il concorso).
  • Video contest — è una tipologia di contest che presente praticamente le medesime caratteristiche di quello citato nel punto precedente, con la sola differenza che in questo caso sono i video (e non le foto) a fare da protagonisti. Nell’organizzare questo tipo di concorso si può scegliere di premiare i filmati più belli, magari facendo partecipare gli utenti tramite la realizzazione di una specifica tipologia di video (anche in questo caso è consigliabile creare un hashtag specifico).
  • Commenta e vinci — per partecipare a un contest del genere, gli utenti devono semplicemente commentare un post o una Storia, magari accompagnando il commento con l’hashtag che è stato appositamente creato per il concorso.
  • Tagga e vinci — questo tipo di concorso funziona in modo analogo a quello elencato nel punto precedente. Per parteciparvi bisogna semplicemente taggare un account, ad esempio quello di un amico o quello del profilo che ha organizzato il contest.
  • Like e vinci — per partecipare a un contest come questo, gli utenti devono semplicemente compiere lo “sforzo” di mettere “Mi piace” al post ufficiale del concorso.

Realizzare il contest

Dopo aver scelto la tipologia di concorso da organizzare su Instagram, devi effettivamente realizzarlo. Come puoi riuscirci? Prova a seguire le “dritte” che trovi di seguito perché sicuramente ti saranno utili.

  • Dai un argomento al concorso — questo è importante per aiutare i potenziali partecipanti a capire qual è l’argomento principale del concorso. Se vuoi ottenere un buon tasso di partecipazione, cerca di trovare un argomento che sia interessante e che possa coinvolgere una grossa fetta di utenti a partecipare al contest, quindi non scegliere un topic “di nicchia”.
  • Spiega come partecipare — specifica in maniera chiara e sintetica cosa bisogna fare per partecipare al concorso (es. lasciare un commento, scattare una foto, usare un certo hashtag, mettere “Mi piace” a un post, etc.), definisci la data entro la quale è possibile partecipare e le date in cui verranno proclamati i vincitori.
  • Specifica il premio — indica qual è il premio, possibilmente pubblicando una foto di quest’ultimo e indicando anche qual è il suo valore nominale.
  • Usa hashtag popolari e pertinenti — per promuovere il concorso, usa hashtag popolari e pertinenti all’argomento di quest’ultimo e, soprattutto, creane uno specifico per il contest (es. #nomeconcorso[anno]).

Come vincere giveaway su Instagram

Anziché realizzare un giveaway su Instagram, desideri partecipare a un concorso organizzato da un influencer che segui sul social network? in tal caso, è probabile che tu voglia sapere come vincere un giveaway su Instagram. Se le cose stanno così, mi dispiace deluderti ma devo dirti a chiare lettere che non ci sono “formule magiche” che possano permetterti di riuscire nell’intento.

Tutto ciò che posso fare, infatti, è consigliarti di leggere attentamente le istruzioni del concorso, in modo tale da evitare di commettere errori che possano penalizzarti. Se è stato organizzato un foto contest, ad esempio, cerca di realizzare foto di qualità che siano in linea con il tema del concorso e, se il regolamento lo prevede, pubblica la foto includendo l’hashtag ufficiale del concorso. Soprattutto, cerca di stare attento alla data entro la quale partecipare al concorso: altrimenti rischi di rimanere tagliato fuori.

Dal momento che, come in tutti i concorsi, le probabilità di vincita sono relativamente basse, non sorprenderti se non dovessi vincere: magari sarà per un’altra volta!