Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vincere un giveaway

di

Scorrendo il feed di Instagram o quello di YouTube, ti sei imbattuto in un concorso a premi — detto anche giveaway — e ti piacerebbe avere qualche “dritta” su come aumentare le tue chance di vittoria? Beh, trattandosi di un concorso a premi, non è possibile avere un “metodo” che permetta di vincere con assoluta certezza… per fortuna!

L’unica cosa che si può fare, in questi casi, è informarsi bene circa le regole del giveaway al quale si intende partecipare, svolgere al meglio i compiti richiesti e attuare qualche piccola strategia che, in qualche caso, può effettivamente aumentare le possibilità di vittoria. Infine, visto che non costa nulla, consiglierei anche di incrociare le dita al momento della pubblicazione dei vincitori!

Battute a parte, se vuoi qualche indicazioni su come vincere un giveaway, o meglio, su come evitare di essere escluso dalla lista dei potenziali vincitori per distrazioni o errori banali, lascia che ti dia una mano in tal senso e ti indichi alcuni accorgimenti di carattere pratico che ti torneranno comunque utili. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Giveaway: che cos’è e come funziona

Giveaway

Prima di addentrarci nel vivo della guida e vedere come vincere un giveaway, mi sembra doveroso spiegarti un po’ meglio che cos’è un giveaway e come funziona.

Come ti ho già anticipato nell’introduzione della guida, un giveaway non è altro che un concorso a premi in cui una persona, un’azienda o un’organizzazione si impegna a regalare un premio, solitamente poco costoso, a uno dei partecipanti.

Trattandosi di un concorso vero e proprio, l’organizzazione e la partecipazione di un giveaway richiede l’osservanza di alcune norme ben precise. Nella fattispecie, stando al Decreto Regio Legge 25 luglio 1940, n. 1077 (MISE aggiornamento del 9 luglio 2018), per organizzare un concorso a premi bisogna inviare una richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico nel momento in cui il valore della vincita superi 1 euro (oneri fiscali compresi).

Dopo aver inviato tale richiesta bisogna compilare il modulo PREMA CO/1 non meno di 15 giorni prima dell’avvio del concorso, redigere il Regolamento ufficiale del concorso e attribuire al vincitore il premio effettuando un’estrazione eseguita in presenza di un notaio o, in sua assenza, in presenza di un funzionario della Camera di Commercio autorizzato.

D’altra parte, chi partecipa a un concorso pubblico, deve leggere il regolamento e non assumere comportamenti scorretti volti a vincere slealmente lo stesso; pena l’annullamento della vincita ed eventualmente l’avvio di azioni legali da parte dell’organizzatore del concorso verso il partecipante che ha commesso la scorrettezza.

Per maggiori informazioni riguardanti l’organizzazione e la partecipazione ai concorsi a premi, ti rimando a questa pagina del sito del Ministero dello Sviluppo Economico, dove potrai approfondire ulteriormente la questione dal punto di vista legale.

Tu, comunque, dovendo partecipare al concorso e non dovendolo organizzare, non preoccuparti troppo degli aspetti organizzativi; pensa piuttosto a verificare l’affidabilità di chi sta proponendo il giveaway e — mi raccomando — stai alla larga da eventuali concorsi che dovessero prevedere il pagamento di somme di denaro per prendervi parte.

Come vincere i giveaway

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora andiamo avanti. Ti parlerò in dettaglio di come provare a vincere i concorsi proposti su alcune delle piattaforme social più usate al momento, ma puoi prendere i miei consigli come dritte generiche, da tenere in considerazione anche per giveaway proposti altrove.

Come vincere un giveaway su Instagram

Tanti loghi Instagram

Vediamo adesso come si fa a vincere un concorso e, più nello specifico, come vincere un giveaway su Instagram. Sul popolare social network fotografico, infatti, i concorsi a premi sono molto diffusi e apprezzati dagli utenti.

Il punto da cui bisogna partire per aumentare le proprie chance di vittoria di un giveaway indetto su Instagram è analizzare le regole del concorso. Forse ti sembrerà banale come consiglio, ma se non si seguono le regole non si può avere alcuna probabilità di vincere.

Generalmente, le regole dei giveaway indetti su Instagram sono simili tra loro e vengono organizzate in elenchi puntati o numerati, che ne facilitano la comprensione. Ad esempio, in alcuni concorsi può essere richiesto di mettere like a un post oppure commentarlo, seguire un account, postare dei contenuti e taggare determinati profili o rispondere a una storia.

Nel caso dei concorsi che richiedono di scattare e pubblicare una foto (cosa alquanto comune su Instagram), assicurati che questa sia in linea con le regole del concorso: se, per esempio, è stato chiesto lo scatto di un soggetto particolare o di una scena particolare, non andare “fuori traccia”. Inoltre, se viene chiesto l’uso di determinati hashtag in fase di pubblicazione della foto, assicurati di inserirli tutti.

Qualora tu non ti ritenga abbastanza bravo a realizzare contenuti per Instagram, non rinunciare alla partecipazione al concorso e prova ad allenarti. Magari puoi farlo seguendo le indicazioni che ti ho dato nelle guide su come fare belle foto per Instagram, come modificare foto per Instagram, come scattare belle foto con il cellulare e come venire bene in foto: lì troverai sicuramente qualche “dritta” utile.

In ogni caso, per quanto concerne la produzione di contenuti, cerca di essere creativo e originale, in modo da catturare l’attenzione di chi dovrà giudicare il tuo lavoro (facendo sempre attenzione a rispettare tutte le linee guida del giveaway).

Dal momento che i concorsi a premi hanno una scadenza, verifica anche quest’ultima con estrema attenzione: se partecipi quando il concorso è ormai scaduto, il tuo nome sicuramente non verrà estratto. Per quanto riguarda l’estrazione, invece, solitamente questa avviene attraverso una diretta Instagram e viene comunicata dall’organizzatore del concorso mediante la pubblicazione di un nuovo post oppure con una storia, dove il vincitore (in genere) viene anche taggato.

Ora che ti è più chiaro come fare ad aumentare le probabilità di vittoria per un giveaway indetto su Instagram, corri a partecipare. Spero per te che tu possa vincere!

Come vincere un giveaway su YouTube

Tanti loghi YouTube

Vorresti sapere come vincere un giveaway su YouTube? Beh, in realtà le cose a cui prestare attenzione sono praticamente le stesse che ti ho indicato nel capitolo su Instagram.

Anche in questo caso, infatti, il presupposto da cui bisogna partire è analizzare le regole del concorso. Come ti dicevo, se si ignorano le regole del giveaway è impossibile vincerlo, in quanto si rischia di incappare in errori che invalidano la propria partecipazione al concorso.

Solitamente, su YouTube le regole del concorso vengono riassunte all’interno del video in cui viene annunciato il concorso, ma per leggere interamente il regolamento bisogna cliccare su un link contenuto nella descrizione del video stesso: ti consiglio di leggerlo tutto e non accontentarti della spiegazione che viene data dallo youtuber nel video.

La tipologia di giveaway più diffusa su YouTube è quella che riguarda l’estrazione di un vincitore sulla base di un’azione eseguita da quest’ultimo: il più delle volte è richiesto il commentare un video o iscriversi al canale (specialmente se si tratta di un canale “giovane” e/o con pochi iscritti).

In altri casi, invece, potrebbe essere richiesto l’invio di un proprio video in cui si compie una certa azione (ad esempio si recita il motto del canale oppure si fa una qualche altra azione indicata dall’organizzatore del concorso) e poi, quello ritenuto migliore o quello che viene estratto casualmente vince il premio in palio.

Anche in questo caso, cerca di realizzare contenuti originali e di qualità (a tal proposito, potrebbero esserti utile il mio tutorial sui migliori programmi di editing video) e presta molta attenzione alla scadenza del concorso: se partecipi in ritardo, chiaramente non potrai vincere un bel niente.

Per quanto riguarda la proclamazione del vincitore, questa potrebbe avvenire in un video pubblicato sul canale, una live. In molti casi, il diretto interessato potrebbe anche essere contattato direttamente dall’ideatore del contest (ad esempio via e-mail), prima della sua proclamazione pubblica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.