Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per sorteggio

di

Stai organizzando un gioco per una serata tra amici che prevede l'estrazione di numeri e/o nomi, ma ti sei accorto di non avere pezzi di carta né dadi in casa! O forse devi eleggere il fortunato vincitore di un contest su un tuo sito Internet o Blog di successo. Per questo motivo ti sei messo alla ricerca di alcune app per sorteggio. Ti ritrovi in una di queste situazioni? Bene, allora sei finito proprio sulla pagina giusta.

In questa guida, infatti, ti illustrerò alcune app che ti permettono di fare sorteggi in maniera veloce e facile. Sia che tu abbia un dispositivo Android che un iPhone/iPad, sono sicuro che troverai l'app più adatta alle tue esigenze.

Perché sei ancora lì impalato?! Suvvia, prenditi giusto cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e leggi questo tutorial: tra poco sarai anche tu a conoscenza di quelle che sono le migliori app per fare sorteggi disponibili sulla piazza. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per sorteggio nomi

In questa prima parte vedremo insieme alcune tra le migliori app per sorteggio nomi attualmente disponibili. Con queste app potrai effettuare l'estrazione casuale di un nome all'interno di una lista da te creata. Ora te ne parlo meglio qui sotto.

Spin The Wheel (Android/iOS/iPadOS)

app per sorteggio nomi

Cominciamo con Spin the wheel (gira la ruota), app disponibile sia per Android (compresi store alternativi) che per iOS/iPadOS. Vediamo brevemente come funziona e cosa permette di fare.

Dopo aver scaricato e installato l'app, aprila e, dopo aver fatto le tue scelte in merito alle notifiche, ti ritroverai subito nella pagina principale dell'applicazione. Per cominciare a creare una lista nuova e a estrarre subito qualche nome, fai tap sulla voce ADD NEW nel riquadro rosso e ti verrà ora chiesto il tipo di ruota che vuoi utilizzare. Scegli pure l'ultima in basso, ovvero New Wheel / Empty, se vuoi farne una nuova tutta tua.

Adesso nel campo Enter wheel title, dovresti immettere il nome da dare alla ruota. Poi sulla destra, troverai la scritta Wheel is empty e sotto a questa scritta trovi il pulsante +ADD, premilo e ti verrà ora chiesto di aggiungere un elemento alla lista. Nel campo Slice text, inserisci il primo nome che vuoi mettere nella tua lista, nel campo Text color, seleziona il colore che quel nome deve avere all'interno della ruota e nel campo Background color, seleziona il colore dello sfondo dedicato alla parte in cui si trova quel nome. Fatte queste scelte, pigia su OK in basso.

A questo punto, ripeti l'operazione di cui sopra per tutti i nomi che dovrai inserire nel sorteggio. Sulla sinistra, invece, trovi altre opzioni secondarie. La prima è Text size, ovvero la grandezza dei caratteri all'interno della ruota. Ti consiglio di impostare il valore attorno al 20, in modo da rendere le scritte facilmente leggibili e non esageratamente grandi. Trovi poi l'opzione Slice repeat, questa sta a indicare quante volte ciascun elemento della lista si ripete all'interno della ruota. Puoi scegliere solo tra 1 e 2.

La penultima opzione che trovi sulla sinistra è Spin time, questa determina la velocità con la quale avverrà il sorteggio. Se viene impostata al minimo, ovvero su , allora il sorteggio avverrà in maniera molto rapida. Se, invece, viene impostata al massimo, ovvero su , allora il sorteggio sarà più lento e si creerà molta più tensione nell'aria.

L'ultima opzione che trovi è Fair mode, se è impostata su ON, allora ci sono meno probabilità che lo stesso nome venga sorteggiato per due volte consecutivamente. Se, invece, viene impostata su OFF, ogni sorteggio sarà indipendente dai risultati precedenti.

Adesso che è tutto pronto pigia su Spin in alto a destra e poi ancora una volta su Spin al centro della ruota, ed ecco che la ruota comincerà a girare e tu sei così già riuscito a fare il tuo primo sorteggio di un nome tramite app.

Altre app per sorteggio nomi

app per sorteggio nomi

Esistono ovviamente anche altre app per sorteggio nomi che sono altrettanto valide e adesso andremo a vederne insieme alcune che sono disponibili per Android e altre per iOS/iPadOS.

  • Estrazione interrogazioni (Android) — questa app, come si deduce dal nome, è stata sicuramente progettata per fare l'estrazione del povero studente che verrà interrogato. Ad ogni modo, è possibile utilizzarla anche per fare dei normali e veloci sorteggi, infatti c'è la possibilità di creare un elenco e di sorteggiare i nomi all'interno.
  • PickMe (iOS/iPadOS) — questa applicazione, disponibile solo per dispositivi Apple, è molto simile a Spin the wheel. Puoi creare, infatti, liste personalizzate e procedere poi facendo semplicemente girare la ruota finché questa non ti darà un risultato.
  • Sorteggio e Dadi (Android) — come facilmente intuibile dal nome, questa applicazione permette di creare liste personalizzate e di fare un'estrazione all'interno di esse in modo estremamente semplice e rapido. In più, se dovesse servire, c'è anche la possibilità di lanciare i dadi.

App per sorteggio numeri

Se stai cercando un modo per generare un numero casuale, quello di cui hai bisogno è sicuramente un'app per sorteggio numeri. Andiamo a vederne insieme alcune.

Generatore Casuale (Android/iOS/iPadOS)

app per sorteggio numeri

L'app Generatore Casuale, disponibile sia per Android (pure su store alternativi) che per iOS/iPadOS, è semplicissima e immediata da utilizzare. Dopo averla scaricata e installata, aprila e ti ritroverai in un batter d'occhio alla schermata principale. Se ti serve fare il sorteggio di un numero, premi sulla prima voce in alto Numero a caso.

A questo punto, ti ritroverai in una pagina dove ti verranno chieste le impostazioni dell'estrazione da effettuare. I primi due campi da riempire sono Numero Minimo e Numero Massimo, che, in sostanza, determinano l'intervallo in cui andrai a fare il sorteggio.

Poco più sotto, trovi anche l'opzione Numero di risultati, che ti permette di fare, se ne hai necessità, due o più sorteggi simultaneamente anziché uno solo alla volta. Infine, c'è da scegliere se mettere o meno la spunta in corrispondenza della voce Ripeti Risultati. Se la spunta è attiva, allora uno stesso numero potrebbe essere sorteggiato più volte o addirittura anche consecutivamente. Se, invece, si toglie la spunta, allora una volta che un numero viene estratto, questo non comparirà più in futuro.

Adesso che è tutto pronto, non ti resta che pigiare su GENERA NUMERO, per effettuare il tuo primo sorteggio. Nel campo a destra Ultimo Risultato troverai tutti i numeri estratti in questa sessione. Per resettare il tutto puoi fare tap sul pulsante in alto a destra con il simbolo delle due frecce circolari.

Un'altra caratteristica di questa applicazione che può tornare davvero utile nel caso in cui tu stia organizzando un gioco, è che è un'ottima app per sorteggio squadre. Infatti dal menu principale, premendo sulla voce Crea Squadre, è possibile creare un elenco di giocatori e decidere in quante squadre dividerli in modo casuale.

Altre app per sorteggio numeri

app per sorteggio numeri

Chiaramente, ci sono in circolazione anche altre app per sorteggio numeri e adesso andremo brevemente a vederne insieme alcune per Android e altre per i dispositivi di casa Apple.

  • Numero Casuale (Android) — questa è un'app molto pratica e utile per fare una veloce estrazione di un numero casuale. Il suo utilizzo è molto simile a quello di Generatore Casuale, in più permette di creare delle condizioni nell'estrazione come ad esempio scegliere solo numeri pari o dispari.
  • Tiny Decisions (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione, tra le altre cose, permette anche di estrarre numeri casuali. Vi è sempre la possibilità di modificare l'intervallo in cui effettuare il sorteggio e di decidere se fare una sola o più estrazioni simultaneamente.
  • Generatore di numeri casuali (Android) — anche questa applicazione permette in modo rapidissimo di generare numeri casuali (intuibile dal nome stesso dell'app), c'è sempre la possibilità di personalizzare l'intervallo e di decidere se effettuare un solo pescaggio oppure due, tre o più contemporaneamente, in base alle necessità.

App per sorteggio giveaway

Hai indetto un concorso su un social network e ora, dato che vuoi assegnare il premio in modo imparziale, stai cercando un'app per sorteggio giveaway che ti possa aiutare in questo compito. Bene, adesso te ne parlo immediatamente qui sotto.

Mi raccomando però, prima di fare un giveaway su Instagram o altre piattaforme, informati bene sulle normative legali della cosa!

Rafi (Android/iOS/iPadOS)

app per sorteggio giveaway

Rafi è un'app disponibile sia per Android (anche su store alternativi per i device senza servizi Google) che per iOS/iPadOS, la quale permette di sorteggiare uno o più vincitori tra coloro che commentano a uno specifico post su Instagram.

Dopo averla scaricata e installata, aprila e ti ritroverai in pochissimi istanti davanti alla pagina principale dove ti verrà chiesto di incollare il link del post di Instagram relativo al concorso che hai organizzato. Incolla quindi il link nel campo INCOLLA QUI IL LINK DI INSTAGRAM e pigia su STEP SUCCESSIVO.

Adesso, attendi che l'app carichi le informazioni relative al post di Instagram e poi ti ritroverai nella pagina in cui potrai impostare le regole del giveaway. Da subito puoi scegliere tra la soluzione Giveaway Basic e Giveaway Pro. Ti spiego brevemente le differenze.

Il piano Giveaway Basic, ti permette di scegliere ovviamente il Titolo del Giveaway e poi il numero di vincitori o vincitori alternativi che può variare da 1 a 50. Fatte le tue scelte, puoi pigiare su INIZIA IL GIVEAWAY per terminare l'operazione. Infine, è bene precisare che questo piano prevede l'utilizzo di 4 monete dell'app, vale a dire 2.49 euro.

Il piano Givewaway Pro include ovviamente maggiori funzionalità: ti permette sempre di inserire un titolo e il numero di vincitori o di vincitori alternativi. Oltre a questo, c'è la possibilità di inserire il dato Hashtag minimo | Conteggio delle menzioni, che determina come possibili vincitori solo coloro che mettono un certo numero di Hashtag nel commento (il numero può andare da 0 a 10).

Un'altra interessante opzione è quella sotto alla voce Partecipazione, che si può impostare su Conta ogni commentatore una volta oppure su Ogni commento è un'opportunità.

C'è anche la possibilità di stabilire delle keyword che dovranno essere inserite nei commenti anche di decidere Le Parole indesiderate che, invece, non devono essere inserite in alcun modo nel commento. L'ultima opzione è il Conto alla rovescia che può variare da 3 secondi a 30. Più è alto più aumenterà la tensione!

Dopo che hai stabilito le regole a tuo piacimento, pigia su INIZIA IL GIVEAWAY per completare la procedura. Ti ricordo che Giveaway pro costa 6 monete dell'app.

Altre app per sorteggio giveaway

app sorteggio giveaway

Ci sono anche altre app per sorteggio giveaway che possono essere utilizzate per eleggere i fortunati vincitori tra i commenti. Sono adatte non solo a Instagram, ma anche ad altre piattaforme social. Ecco qualche esempio.

  • Lukky (Android/iOS/iPadOS) — il funzionamento di questa app per sorteggio contest, è molto simile a Rafi, in più permette di creare dei concorsi anche su Twitter e Facebook oltre che su Instagram.
  • Giveaway Plus per Instagram (Android) — questa app per sorteggio commenti Instagram è estremamente facile e veloce da usare. Infatti, una volta scaricata, installata e aperta, basterà inserire il link del post di Instagram in questione e seguire pochi semplici passi per dare inizio al contest.
  • Giveaway Picker for Instagram (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione, molto simile alla precedente ma disponibile per tutte le piattaforme, permette di creare un contest in modo molto rapido e senza troppi problemi. Sarà, anche in questo caso, necessario incollare il link del post di Instagram e procedere con le indicazioni a schermo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.