Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare app SuperEnalotto

di

Ogni tanto ti piace giocare qualche numero al SuperEnalotto, tanto per divertirti un po’ e tentare la fortuna. Recentemente, hai sentito dire che le giocate possono essere effettuate direttamente da casa servendosi di un’apposita app per smartphone e tablet, senza più dunque la necessità di uscire da casa e andare dal tabacchino. Incuriosito dalla cosa, hai cercato di scaricare l’app in questione ma, non essendo propriamente un esperto di tecnologia, non sei riuscito. O meglio, non sei riuscito a capire quale sia la app giusta da scaricare e vorresti una mano a individuarla, per evitare di incappare in qualche applicazione poco affidabile.

Non ti preoccupare. Se le cose stanno in questo modo, sarò ben felice di aiutarti a “districarti” tra le tante app disponibili sullo store del tuo smartphone e sul primo utilizzo dell’app che stai cercando. Per tale ragione, nel corso delle prossime righe ti spiegherò per filo e per segno come scaricare app SuperEnalotto. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, non temere, ti dirò come procedere su tutte le piattaforme. Inoltre, ti illustrerò il funzionamento di Superenalotto Winbox: un servizio attivabile tramite l’app di SuperEnalotto per vincere ulteriori premi.

ATTENZIONE: il gioco può causare dipendenza patologica e non è assolutamente mia intenzione incentivare attività di questo genere. Ti invito, quindi, a giocare con moderazione e a considerare le informazioni contenute in questo articolo come a puro scopo informativo. Per tale ragione non mi assumo alcuna responsabilità circa utilizzi impropri delle stesse.

Indice

Come scaricare app SuperEnalotto

App Superenalotto

Se sei d’accordo, veniamo immediatamente al punto della questione e vediamo come scaricare app SuperEnalotto gratis sul proprio smartphone (o tablet). Che tu sia in possesso di un telefono Android oppure di un iPhone non fa differenza; qui sotto trovi spiegato nel dettaglio come procedere in entrambi i casi.

Come scaricare app SuperEnalotto su Android

File .apk app SuperEnalotto Android

Possiedi un device Android e ti stai domandando come scaricare app SuperEnalotto? In questo caso devi sapere che non puoi trovarla tramite il Play Store, come normalmente accade per le altre app. Le app dedicate al gioco, infatti, per politiche imposte da Google, non compaiono sullo store ufficiale.

Ciò che devi fare, quindi, è munirti di un’applicazione per scansionare i QR Code e procedere tramite il sito ufficiale di Sisal, dal quale dovrai scaricare il pacchetto APK dell’app. Se non sei tanto pratico di codici QR, ti consiglio di consultare i miei tutorial sulle app per leggere i codici QR e su come leggere i QR Code con Samsung o come leggere i QR Code con Xiaomi.

Prima di tutto, però, devi fornire al browser che normalmente utilizzi l’autorizzazione per scaricare app da Internet: per procedere in questo senso, fai tap sull’icona Impostazioni presente nella Home Screen del tuo smartphone, poi seleziona l’opzione Applicazioni e notifiche e fai tap sulla voce Avanzate.

Ora, premi sulla voce Accesso speciale, seleziona dall’elenco l’opzione Installa applicazioni sconosciute e premi, infine, sulla voce Chrome (o su quella del browser che utilizzi normalmente). In ultimo, sposta su ON la levetta accanto alla voce Consenti da questa origine.

Così facendo avrai fornito al browser Web la facoltà di scaricare app che non sono provenienti dal Play Store bensì dai siti Internet. Nel caso in cui dovessi riscontrare problemi durante questo passaggio ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come installare APK.

Adesso, indipendentemente dalla funzione nativa o dall’app scanner che hai deciso di utilizzare, procedi in questo modo: collegati tramite PC (o qualsiasi altro device) alla pagina ufficiale di Sisal dedicata all’app SuperEnalotto, individua il codice da scansionare (QRcode Android) e inquadralo tramite la fotocamera del tuo smartphone oppure tramite l’app che hai deciso di utilizzare. Una volta che la fotocamera l’ha inquadrato, fai tap sulla voce Apri il sito Web e premi sul pulsante OK per scaricare il pacchetto SuperEnalotto.apk.

Fatto ciò, nella pagina Internet di ringraziamento di Sisal, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali e, dal menu contestuale apertosi, premi sulla voce Download per visualizzare il file scaricato. Una volta trovato, premi su di esso e, nel pannello apertosi, fai tap sulla voce Installa, dopodiché attendi che la procedura venga ultimata e premi sul pulsante Apri, per avviare l’app SuperEnalotto appena installata, oppure sulla voce Fine, per chiudere il tutto (l’app, in questo caso, potrai poi aprirla normalmente tramite la relativa icona nella schermata principale del tuo smartphone).

Ti consiglio, una volta ultimata la procedura, di revocare il permesso a Chrome o al browser alternativo di installare app direttamente Internet. Per farlo puoi seguire la stessa procedura vista poc’anzi e spostare su OFF la levetta accanto alla voce Consenti da questa origine.

Se, invece, vuoi sapere come scaricare app SuperEnalotto su HUAWEI, puoi servirti dell’apposito codice QR offerto da Sisal e della funzione nativa di HUAWEI per scansionare i codici oppure di un’app di terze parti (per informazioni più dettagliate ti lascio alla mia guida su come leggere QR Code con HUAWEI) oppure procedere cercando l’app tramite Play Store o AppGallery, nel caso in cui avessi un modello senza servizi Google.

Una volta all’interno dell’app, per giocare, è necessario eseguire il login sul proprio profilo collegato al conto online. Per farlo, premi quindi sull’icona delle tre linee orizzontali e poi sul pulsante Conto online; dunque, nella nuova schermata apertasi, scegli l’operatore tra quelli disponibili: Sisal.it, Giochi24.it o Lottomatica.

Dopodiché accedi con le tue credenziali se possiedi già un account online, oppure premi sul pulsante Registrati e segui la semplice procedura guidata su schermo: inserisci Nome, Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza e via discorrendo. Una volta creato il tuo account accedi tramite esso per cominciare a giocare.

Dovrai poi verificare la tua identità tramite invio di un documento. La procedura da seguire la trovi descritta in maniera più dettagliata nel mio tutorial su come giocare al Lotto online.

Come scaricare app SuperEnalotto su iPhone

App SuperEnalotto iPhone

Utilizzi un iPhone e vuoi scaricare l’app SuperEnalotto? Allora puoi facilmente affidarti all’App Store del tuo dispositivo, dove l’app in questione è presente ufficialmente e scaricabile nel giro di pochissimi tap.

Per procedere, quindi, sblocca il tuo iPhone e fai tap sull’icona dell’App Store (contrassegnata da una A bianca su sfondo azzurro). Dopodiché premi sulla scheda Cerca, collocata in basso a destra, poi digita nell’apposita barra “SuperEnalotto” e fai tap sul primo risultato comparso in elenco.

A questo punto, nella nuova schermata che visualizzi, individua l’icona dell’applicazione (oppure, per fare prima, visita direttamente il link che ti ho dato prima) e premi sul pulsante Ottieni; dopodiché conferma l’operazione tramite Face ID, Touch ID o codice e attendi che l’app venga scaricata. A download ultimato, fai tap sul pulsante Apri, per cominciare a utilizzarla.

Ora, nel pannello apertosi, scegli se concedere all’app in questione di inviarti notifiche premendo sul pulsante Non consentire oppure Consenti e consulta le informazioni sul funzionamento della stessa scorrendo le schermate presenti da destra verso sinistra o, in alternativa, premi sull’icona della X (in alto a destra) per chiudere la schermata informativa.

Fatto ciò, per poter giocare, premi sul pulsante Conto online, presente nella schermata principale e procedi come visto nel capitolo precedente dedicato ad Android: scegli l’operatore tra quelli disponibili, accedi al tuo account oppure creane uno seguendo la procedura guidata su schermo.

Come scaricare app SuperEnalotto WinBox

SuperEnalotto WinBox

Hai sentito parlare di WinBox, una funzione di SuperEnalotto che consente di vincere premi extra fino a 500 euro? Allora ci tengo a informarti che non si tratta di un’app a parte ma di una funzionalità che può essere utilizzata direttamente tramite l’app SuperEnalotto.

In poche parole, se giochi tramite app e aggiungi l’opzione SuperStar alla tua classica giocata SuperEnalotto puoi partecipare anche a WinBox senza affrontare costi aggiuntivi. Con l’opzione SuperStar, quindi, giochi automaticamente anche a WinBox senza dover compiere nessuna azione.

In alternativa puoi giocare anche in ricevitoria, tramite un’apposita scheda o sempre inserendo nella tua giocata l’opzione SuperStar per poi inquadrare il QR Code presente nella ricevuta con l’app SuperEnalotto per scoprire immediatamente se hai vinto (tieni presente che, per partecipare, devi inquadrare il QR Code entro le 19.30 del giorno dell’estrazione).

Dopo la tua giocata o dopo aver inquadrato il codice, vedrai comparire l’animazione di una trottola: quando si ferma puoi scoprire se hai vinto o meno un premio WinBox che può consistere in 2, 20, 100 o 500 euro. Inoltre, confrontando i numeri del Quadrato Magico con quelli che hai giocato tu (esclusi i numeri SuperStar) puoi vincere subito altri 25 euro.

Non hai vinto nulla? Allora puoi ancora sperare di ribaltare la situazione tramite la funzione Seconda Chance: aspetta l’estrazione e, dopo essa, torna sull’app SuperEnalotto per controllare se sei o meno vincitore della Seconda Chance. In caso affermativo potresti aver vinto 3 euro oppure 50 euro. Per maggiori informazioni in merito ti consiglio di consultare la pagina ufficiale di SuperEnalotto WinBox.

Come scaricare app SuperEnalotto WinBox: Android

WinBox Android

Per partecipare a WinBox tramite il tuo smartphone Android devi scaricare l’app SuperEnalotto con le stesse modalità descritte in precedenza. Una volta scaricata, dopo aver eseguito il login, puoi effettuare la tua giocata: premi sul tasto giallo Gioca, compila la schedina con i numeri che vuoi giocare oppure scuoti il telefono per generare una combinazione di numeri casuali e scegli i numeri SuperStar facendo tap nella relativa scheda (con la combinazione casuale i numeri SuperStar vengono selezionati in automatico).

Una volta fatto, premi i pulsanti Conferma e Gioca online per collegarti al tuo conto e confermare la giocata. A giocata confermata vedrai comparire l’animazione della trottola e scoprirai immediatamente se hai vinto il premio WinBox. In caso contrario, dopo l’estrazione, potrai sempre tentare con Seconda Chance, come visto prima.

Se hai giocato una schedina in ricevitoria, invece, avvia l’app SuperEnalotto premi sul pulsante Verifica vincite, poi autorizza l’app a scattare foto facendo tap sul tasto Consenti e scansiona il codice QR sulla ricevuta per scoprire se hai vinto o meno il premio WinBox.

Come scaricare app SuperEnalotto WinBox: iPhone

WinBox iPhone

Anche tramite iPhone valgono le stesse regole generali per WinBox e le modalità viste per Android. Quindi, dopo aver scaricato l’app SuperEnalotto da App Store e aver eseguito il login al tuo account collegato al conto, effettua una giocata con numero SuperStar e scopri immediatamente se hai vinto il premio WinBox.

Se hai giocato la schedina in ricevitoria, invece, apri l’app facendo tap sulla relativa icona, premi poi sul pulsante Verifica vincite, consenti all’app di utilizzare la fotocamera pigiando il tasto OK e inquadra il QR Code presente sulla ricevuta per sapere se hai vinto o meno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.