Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare al SuperEnalotto

di

Da un po’ di tempo ti diverti a giocare la classica schedina del SuperEnalotto, magari puntando su quelli che ritieni essere i tuoi “numeri fortunati” e sperando un giorno di poter vincere l’ambizioso jackpot del gioco. Così ti rechi alla tabaccheria più vicina, consegni i tuoi numeri e giochi la tua schedina, che controllerai poi speranzoso durante l’estrazione.

A volte, però, succede che vorresti giocare ma poi non riesci a recarti in tabaccheria in tempo e quindi perdi l’occasione di centrare la combinazione vincente. Per evitare il ripetersi di situazioni simili, ti sei iniziato a informare su come giocare al SuperEnalotto da casa, senza doverti recare in tabaccheria, dunque sei capitato su questo mio tutorial. Se le cose stanno così, tranquillo: con questo articolo cercherò di eliminare tutti i tuoi dubbi andandoti a mostrare i siti e le app che puoi sfruttare per essere sempre in tempo per la tua prossima giocata. Non devi fare altro che metterti comodo e leggere con attenzione i capitoli che seguono.

ATTENZIONE: giocare può provocare dipendenza patologica. Ti invito a scommettere con moderazione e sottolineo che non è assolutamente mia intenzione incentivare il gioco d’azzardo, dunque non mi assumo responsabilità di alcun tipo circa l’uso dei siti e delle app elencati di seguito.

Indice

Come giocare al SuperEnalotto online

SuperEnalotto.it

Il SuperEnalotto è una lotteria che ormai fa parte delle abitudini di tantissimi italiani, i quali si recano in tabaccheria per giocare i propri numeri vincenti, magari affidandosi a date per loro importanti o a numeri che hanno una certa rilevanza nella loro vita.

Certo è che il continuo sperare di poter vincere alcune somme cospicue, è ciò che rende questo gioco tanto popolare, soprattutto per il fatto che si hanno pochi tentativi nel corso della settimana. Infatti, le estrazioni del SuperEnalotto si svolgono solo il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 20, ed è possibile giocare solo entro le 19.30 dei suddetti giorni. Anche per quanto riguarda i numeri ci sono delle regole ben precise.

A partire dal fatto che si possono giocare solo i numeri dall’1 al 90, in totale occorre sceglierne 6 e puntare una somma che non può andare al di sotto di 1 euro. A ogni estrazione, inoltre, viene estratto sempre un numero Jolly, che dà la possibilità a chi lo indovina di incrementare la propria vincita. Oltre al Jolly e ai 6 numeri base, è possibile scegliere anche un numero SuperStar, aggiungendo 50 centesimi all’importo che si intende giocare.

Nonostante si debbano scegliere 6 numeri, è possibile ottenere una vincita anche se se ne indovinano da 2 in poi. Ovviamente, in questo caso la vincita sarà commisurata ai numeri indovinati e suddivisa tra tutti coloro che indovinano la stessa quantità di numeri in Italia. Nello specifico, se tra i numeri estratti sono presenti due o più numeri della sestina giocata, si vince il premio corrispondente, e ovviamente più numeri della sestina giocata sono presenti nell’estrazione, più alta sarà la vincita. Le possibili categorie di vincita sono 6 e si suddividono in: 2, 3, 4, 5, 5+1 e 6.Maggiori info qui.

Oltre a queste categorie, però, è possibile incrementare la propria vincita attraverso il numero SuperStar. Questo numero speciale consente di vincere anche quando all’estrazione serale non è presente nessun numero della propria sestina o se ne è presente solo uno. Ovviamente, per far sì che ciò accada, il numero SuperStar che viene estratto deve essere lo stesso che si è scelto. In questo caso, se nell’estrazione sono presenti anche diversi numeri della propria sestina, prendere insieme a essi anche il SuperStar significa moltiplicare la vincita fino a 100 volte, in base alla quantità di numeri “centrati” al momento dell’estrazione.

La sestina e il numero SuperStar, però, non sono le uniche funzionalità che consentono di vincere un premio al SuperEnalotto. Da diverso tempo, infatti, è stata aggiunta una nuova funzionalità chiamata WinBox, che permettere di vincere ulteriori premi fino a 500 euro. In pratica, se si gioca una sestina con in più il numero SuperStar, si ha la possibilità di vincere un premio attraverso tre giochi aggiuntivi. Il primo, corrisponde a un quadrato con dei numeri all’interno, e nel caso quei numeri siano presenti anche nella propria sestina si vincono 25 euro subito.

Il secondo gioco invece, permette di vincere fino a 500 euro subito. Non bisogna fare altro che inquadrare il QR code sulla propria ricevuta di gioco, scaricare l’app del SuperEnalotto e abilitare la propria giocata seguendo le istruzioni a schermo, in modo da scoprire se c’è qualche vincita disponibile.

Se si è giocato anche il numero SuperStar nella propria schedina, si ha accesso a un terzo gioco. In questo caso, se dopo l’estrazione la propria schedina dovesse risultare perdente, basterà tornare sull’app ufficiale del SuperEnalotto e scoprire se si è vinto un premio chiamato Seconda Chance, che prevede una vincita fino a 50 euro.

Se si gioca una sestina con in aggiunta il numero SuperStar attraverso le piattaforme online o tramite l’app, la giocata viene abilitata in automatico per partecipare a WinBox. Se, invece, si gioca la schedina in ricevitoria, basta seguire le sezione WinBox presente su quest’ultima.

Fatte queste doverose premesse, di seguito ti propongo alcune piattaforme autorizzate ufficialmente al gioco del SuperEnalotto, che puoi usare per giocare la tua sestina senza recarti in tabaccheria. Per sfruttare appieno queste piattaforme, e in generale per giocare al SuperEnalotto, è necessario che tu abbia compiuto 18 anni di età, e che tu abbia creato un conto gioco verificato, su cui poi andrai a caricare l’importo che desideri destinare alla tua schedina. Per sapere come fare tutto questo ti basterà leggere con attenzione i capitoli che seguono.

Sisal

Sisal

La prima piattaforma di cui voglio parlarti è Sisal, di cui sicuramente avrai sentito già parlare grazie agli spot televisivi che mettono in risalto i vari giochi presenti all’interno del sito. Infatti, questa non è una piattaforma che si occupa esclusivamente di SuperEnalotto, ma presenta anche altri giochi. Tra le lotterie, ad esempio, puoi accedere a una vastità di giochi come il 10 e lotto, i gratta e vinci online, il Win For Life e altri tipi di lotterie.

Per giocare sia al SuperEnalotto che a tutti gli altri giochi è necessario avere un conto gioco registrato e verificato sulla piattaforma, su cui andare poi a ricaricare l’importo che si desidera giocare per tentare la fortuna.

Per registrarti, ti basta collegarti alla pagina principale del sito Sisal, cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra e poi sulla voce Registrati. Nelle fasi di registrazione, dovrai fornire i tuoi dati anagrafici, i tuoi dati di contatto come email e numero di telefono e i dati di un documento valido per verificare la tua identità. Durante il processo, dovrai anche creare delle credenziali (Nome utente e Password) che ti serviranno poi per accedere al sito.

Registrazione Sisal

Tutta la procedura è intuitiva e guidata da Sisal stesso che provvederà a richiederti i dati necessari in ogni step. Al termine dell’iscrizione invece, ti verrà richiesto di caricare il tuo conto gioco tramite la tua carta. Dovrai solo inserire l’importo che desideri caricare, immettere i dati della tua carta di credito e cliccare su Ricarica.

In base alla tua ricarica, potrai anche ricevere un bonus di benvenuto per le lotterie, che nel momento in cui scrivo arriva fino a 60 euro sulla prima ricarica, con in più 10 euro di Fun Slot.

Terminata la registrazione, non ti resta che giocare i tuoi numeri del SuperEnalotto, accedendo alla pagina Lotterie dal menu in alto e cliccando sul banner del SuperEnalotto in alto alla pagina successiva.

A questo punto, non devi fare altro che cliccare sui numeri che vuoi giocare per completare le varie sestine e aggiungere un numero SuperStar. Dopo aver scelto i tuoi sei numeri fortunati, devi solo decidere l’importo da giocare e premere su Gioca in basso alla schermata dei numeri per registrare la tua giocata.

SuperEnalotto Sisal

Tutte le tue giocate saranno registrate nel tuo conto gioco e potrai sempre recuperare la ricevuta. Nel caso di vincita, Sisal prevede che fino a 5.200 euro ti verrà accreditata la vincita sul tuo conto corrente. Oltre quella soglia, dovrai recarti nei punti vendita autorizzati Sisal della tua città e riscuotere fisicamente l’importo della tua vincita.

Lottomatica

Lottomatica

Molto famoso e utilizzato per il SuperEnalotto e tantissimi altri giochi è Lottomatica, che è anche presente nella maggior parte delle tabaccherie italiane le quali possiedono la licenza per registrare le giocate dei vari giochi di lotteria o scommesse.

Come Sisal, anche il sito di Lottomatica offre l’opportunità di giocare online alle lotterie, come il SuperEnalotto, e come tutti i siti di gioco online, per poter usufruire di tutti i vantaggi del sito è necessario registrarsi e ricaricare il conto gioco.

Per farlo, ti basta collegarti alla pagina ufficiale di Lottomatica, e cliccare su Registrati in alto a destra. Da questo momento in poi, dovrai solo seguire le istruzioni a schermo per fornire i tuoi dati anagrafici, i dati di accesso al sito e i dati di un documento di identità per verifica.

Al termine della registrazione, ti verrà richiesto di scegliere il bonus di benvenuto a cui accedere, che nel momento in cui scrivo è univoco per tutti i giochi e prevede un bonus fino a 10 euro sulla prima ricarica. Una volta scelto il bonus, dovrai accettare i termini e condizioni e la privacy policy del sito, mettendo la spunta in corrispondenza della varie voci e cliccando infine su Crea il mio conto per completare la procedura.

Terminata la registrazione, prima di poter accedere al sito, dovrai convalidare i tuoi dati di contatto, e quindi scegliere tra email o numero di telefono. In entrambi i casi, la piattaforma ti invierà un codice OTP che dovrai riscrivere sul sito per convalidare l’account.

Nella schermata successiva alla verifica, ti verrà chiesto di ricaricare il conto, il che è un passaggio necessario per poter giocare al SuperEnalotto. Clicca dunque su Ricarica, scegli poi il metodo di ricarica, inserisci i dati della tua carta e l’importo e clicca su Conferma per processare il pagamento.

Ricarica conto Lottomatica

A questo punto avrai completato tutte le procedure necessarie per poter iniziare a giocare. Non ti resta dunque che andare a scegliere i tuoi numeri fortunati accedendo alla pagina delle Lotterie e quindi del SuperEnalotto. Procedi, dunque, cliccando su Lotto e Gratta e vinci nel menu in alto e poi su SuperEnalotto tra i giochi disponibili che ti vengono presentati a schermo.

Se hai seguito la procedura spiegata per Sisal, noterai a questo punto che la pagina per giocare al SuperEnalotto è identica. Non devi fare altro che cliccare sui numeri per scegliere i tuoi preferiti e completare la sestina, decidere poi l’importo e cliccare su Gioca per giocare la tua schedina.

Anche nel caso di Lottomatica, potrai controllare le tue giocate cliccando su Profilo in alto a desta e in seguito sulla voce Movimenti e Giocate. Nel caso di vincita, l’importo ti verrà accreditato sul conto gioco e in base ai limiti previsti da Lottomatica, potrai prelevarlo tramite bonifico oppure presentarti fisicamente dai rivenditori autorizzati nella tua città.

Snai

Snai

Come ormai avrai capito, i siti autorizzati alle giocate del SuperEnalotto sono anche i punti di riferimento italiani per diversi giochi online. Non è da meno Snai, che è famoso in Italia soprattutto per le scommesse sportive.

Il procedimento per poter usufruire dei giochi Snai, è molto simile alle altre piattaforme. Devi, cioè, iscriverti per creare il tuo conto gioco e alla fine caricare, attraverso la tua carta, un importo che destinerai poi alle tue giocate.

Per fare tutto ciò, ti basta collegarti alla pagina principale di Snai e cliccare su Registrati in alto a destra. A questo punto devi completare le quattro fasi di registrazione che vedi a schermo, fornendo i tuo dati anagrafici e i tuoi dati di accesso, scegliendo un bonus di benvenuto e caricando alla fine un documento di identità.

Registrazione Snai

Al termine della registrazione, dovrai seguire le istruzioni a schermo per ricaricare il tuo conto gioco. Inserisci dunque i dati della tua carta, l’importo che desideri caricare e clicca su Ricarica conto per avviare la transazione.

Ora il tuo conto gioco sarà attivo sulla piattaforma Snai, non dovrai fare altro che giocare i tuoi numeri fortunati. Clicca dunque su Lotterie nel menu in alto e seleziona SuperEnalotto tra i vari giochi presenti cliccando sul pulsante Gioca in corrispondenza del banner.

Noterai che anche in questo caso la schermata per poter giocare i tuoi numeri è identica a quella delle altre piattaforme, per cui dovrai semplicemente scegliere i numeri e cliccare su Gioca. In caso di vincita, l’importo ti verrà caricato direttamente sul conto gioco e potrai decidere di prelevarlo attraverso bonifico bancario o recandoti fisicamente nelle ricevitorie della tua città.

Altri siti per giocare al SuperEnalotto

Altri siti SuperEnalotto

Fino a ora abbiamo visto quali sono le piattaforme autorizzate più famose per giocare al SuperEnalotto online, e quindi senza la necessità di spostarti da casa. Come ti ho detto in precedenza, sul sito ufficiale del SuperEnalotto potrai vedere anche tutte le altre piattaforme autorizzate che, benché siano meno famose di quelle viste finora, sono comunque valide.

Come giocare al SuperEnalotto da app

App SuperEnalotto

In tutto questo articolo abbiamo parlato di come poter giocare al SuperEnalotto online, sfruttando i siti autorizzati. Ma se volessi giocare i tuoi numeri fortunati direttamente dal tuo smartphone? Anche in questo caso è possibile farlo attraverso l’app del SuperEnalotto.

L’app da scaricare si chiama SuperEnalotto Official e attualmente può essere scaricata sia per iOS che per Android. Nel primo caso puoi recarti semplicemente su App Store e scaricare la tua app da lì. Nel secondo caso, invece, non è possibile scaricare l’app dal Play Store, ma dovrai scaricare il file APK direttamente dal sito Sisal e installarlo “manualmente”.

Una volta scaricata l’app sul tuo dispositivo, per poter giocare i tuoi numeri fortunati devi collegarti al tuo conto gioco che dovrai aver aperto in una delle piattaforme di cui abbiamo parlato nei capitoli precedenti. Terminato il processo di attivazione dell’account, non ti resta che scegliere la tua sestina e piazzare la tua giocata che sarà registrata direttamente tra le ricevute della piattaforma online a cui sei registrato.

Attualmente, senza costi aggiuntivi, puoi accedere anche alla funzionalità WinBox, una funzione interna dell’app SuperEnalotto che ti consente di ricevere dei premi extra fino a 500 euro. Per maggiori informazioni su come scaricare l’app SuperEnalotto sia per Android che per iOS, e su come accedere alla funzione WinBox, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida dedicata sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.