Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per SuperEnalotto

di

Nel tuo tempo libero ti diverti spesso a giocare al SuperEnalotto e scommettere sui tuoi numeri preferiti, sei venuto però a sapere che puoi aumentare le probabilità di vincita creando dei sistemi a partire da questi numeri. Ti sei detto perciò che magari io potevo consigliarti qualche programma utile a elaborare sistemi e persino a giocare online al SuperEnalotto.

Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così lasciami dire che capiti al posto giusto nel momento giusto perché nella guida di oggi ti farò vedere quali sono alcuni dei migliori programmi per SuperEnalotto. Ti mostrerò prima di tutto i software che servono a elaborare sistemi integrali o ridotti a partire da una selezione di numeri di tua scelta e poi ti spiegherò quali sono le app per dispositivi mobili dedicate al SuperEnalotto e con cui puoi giocare comodamente online.

ATTENZIONE: voglio avvisarti però che in Italia giocare d’azzardo è permesso solo se hai già compiuto 18 anni. Inoltre, il gioco può causare dipendenza patologica, perciò non è assolutamente mia intenzione spingerti a scommettere e non mi assumo alcuna responsabilità per l’utilizzo che farai delle informazioni contenute in questo tutorial.

Indice

Programmi per SuperEnalotto gratis

Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e mostrarti quali sono i migliori programmi per SuperEnalotto con cui puoi elaborare ogni tipo di sistema.

SuperEnal8 (Windows/macOS)

SuperEnal8 pagina di download

SuperEnal8 è uno dei migliori programmi di sistemi per SuperEnalotto, il quale fornisce tutte le combinazioni possibili da giocare a partire da alcuni numeri scelti.

Se, però, sei alla ricerca di programmi per SuperEnalotto freeware, devi sapere che la versione gratuita di SuperEnal8 ha una limitazione: nasconde un numero per ogni colonna del sistema inserendo un zero. In alternativa, puoi acquistare la versione SuperEnal8 Professional, che permette di vedere tutte le colonne del sistema e, al momento in cui scrivo, ha un prezzo di partenza di 98 euro/una tantum con la licenza valida per 1 solo PC (spesso proposta in promozione a prezzi inferiori).

Per scaricare la versione freeware di SuperEnal8, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale e cliccare su Scaricalo gratis. Nella pagina seguente fai clic su Scarica gratuitamente la versione per Windows (o macOS, se usi un Mac).

Se hai un PC con sistema operativo Windows, per installare SuperEnal8, estrai i file dal pacchetto ZIP appena scaricato (se non sai come fare ti basta consultare questa guida), poi avvia il file .exe all’interno e premi nel popup di Windows.

Quando si apre la finestra di installazione di SuperEnal8 premi su Avanti, quindi spunta la casella accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai clic su Avanti (per due volte di seguito), infine clicca su Installa, poi attendi il termine dell’installazione e premi su Fine.

Se invece usi macOS, apri il file .dmg ottenuto e premi su Accetto nel popup, quindi trascina l’icona di SuperEnal8 nella cartella delle Applicazioni. Adesso, per avviare il programma la prima volta, fai clic destro sull’icona di SuperEnal8 che si trova nella cartella delle Applicazioni e premi su Apri (per due volte di seguito).

SuperEnal8 schermata programma

Una volta terminata l’installazione, qualunque sia il tuo sistema operativo, l’interfaccia del programma è identica. Per iniziare a elaborare i tuoi sistemi, avvia SuperEnal8 e fai clic su Crea sistema, quindi nella tabella in alto a sinistra seleziona manualmente i numeri a partire dai quali sarà creato il sistema.

In alternativa, se non vuoi selezionare manualmente i numeri, puoi creare un sistema a partire dai numeri estratti più o meno di frequente, per farlo devi solo premere su Esegui in corrispondenza di una delle voci: Numeri più ritardatari, per i numeri meno frequenti nelle estrazioni; Numeri più frequenti, per i numeri estratti più spesso; Numeri delle ultime estrazioni, per basarti solo sugli ultimi numeri estratti.

Nella parte centrale dello schermo puoi impostare le condizioni del sistema: ti basta spuntare le caselle accanto a ciascuna opzione (es. Estrai solo le sestine con questa combinazione di Pari/Dispari, Estrai solo le sestine con una distanza minima tra i numeri ecc.).

Quando hai selezionato tutte le opzioni di tuo interesse, per generare il sistema devi semplicemente cliccare su Elabora sistema in alto a destra e poi premere su Visualizza sistema elaborato: in basso a destra vedrai tutte le colonne del sistema e, se vuoi salvarlo, clicca su Salva sistema.

SuperEnal8 System salvataggio

Dopo aver salvato un sistema puoi visualizzarlo cliccando su Sistemi salvati, qui se vuoi esportarlo sul tuo PC scegli una delle seguenti opzioni: Esporta in CSV, per salvare una copia del sistema in questo formato sul tuo computer (puoi aprire i file CSV consultando la mia guida dedicata); Stampa prospetto, per stampare una copia dei numeri del sistema in colonne o salvarli in PDF; Stampa schedina, per stampare un facsimile della schedina del SuperEnalotto con i numeri del sistema cerchiati o salvarlo in PDF; Gioca online, per collegarti alla pagina della Sisal e giocare direttamente il tuo sistema (come ti ho spiegato nel capitolo successivo).

Infine, se selezioni la scheda Storico estrazioni, in alto a sinistra, puoi consultare lo storico dei numeri estratti. Trovi maggiori informazioni sull’utilizzo del programma e su come personalizzare e configurare il tuo sistema nella guida ufficiale di SuperEnal8.

SuperEnalotto System (Windows)

SuperEnalotto System elaborazione

SuperEnalotto System è un altro programma per SuperEnalotto da scaricare, che ti permette di creare sistemi integrali e ridotti a partire da una selezione di numeri scelti da te. Al momento in cui scrivo, è disponibile solo per i sistemi operativi Windows e la licenza ha un costo di 24 euro/una tantum, ma puoi scaricare una versione demo e gratuita del software che ha alcune limitazioni, perché ti permette solo di vedere 5 colonne del sistema. Maggiori info qui.

Per scaricare la versione di prova gratuita, collegati alla pagina di download del sito e fai clic sulla freccia rivolta verso il basso a destra della voce SuperEnalotto System, poi premi su Scarica e clicca su Scarica comunque (se il browser tenta di bloccare il download, sbloccalo). Nella pagina di download potrai trovare anche altre versioni più avanzate del software, sempre in versione demo, tuttavia SuperEnalotto System è il programma base e consigliato per chi si avvicina al mondo dei sistemi.

Una volta terminato il download, per installare SuperEnalotto System, apri il file .exe appena ottenuto, poi premi su nel popup di Windows, quindi fai clic su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Ora sei pronto per creare un sistema, perciò avvia SuperEnalotto System e premi su OK nel popup che ti dice che è solo una versione di prova, quindi, nella scheda SuperEnalotto, puoi selezionare manualmente i numeri del pronostico su cui costruire il sistema. In alternativa, puoi creare il sistema a partire da numeri scelti casualmente, cliccando sulla voce Pronostico casuale.

SuperEnalotto System risultati

In seguito, per generare il sistema seleziona Elaborazione, in alto a sinistra, e premi su Sviluppa sistema. Nel nuovo popup seleziona Integrale o Ridotto a seconda del tipo di sistema che vuoi creare, quindi scegli le caratteristiche del sistema, selezionando ad esempio uno dei metodi di riduzione o la garanzia di vincita, poi premi su Sviluppa.

A questo punto, per vedere le colonne del sistema premi su Visualizza nel menu orizzontale in alto e seleziona Colonne elaborate: si aprirà una nuova finestra con le colonne del sistema da giocare.

SuperEnalotto System ti permette di configurare in ogni dettaglio il sistema da generare e per farlo ti basta selezionare Impostazioni quindi modificare i parametri dell’algoritmo (es. Calcolo delle frequenze, Calcolo delle probabilità). Trovi maggiori informazioni sull’utilizzo del programma e tutte le sue funzioni sul sito ufficiale di SuperEnalotto System.

SoftVision (Online)

SoftVision SuperEnalotto sistemi ridotti

SoftVision è un programma per SuperEnalotto gratis italiano, veramente facile da usare e dedicato esclusivamente ai sistemi per SuperEnalotto ridotti. Per essere precisi, non è un programma vero e proprio, bensì un servizio online funzionante direttamente dal browser. È completamente gratuito e permette di creare sistemi ridotti a partire da una serie di numeri pronosticati a tua scelta.

Per usare SoftVision, non devi fare nient’altro che collegarti al sito ufficiale, poi nella parte centrale dello schermo scegli una delle voci in elenco, ovvero quella che corrisponde al sistema ridotto finale che vuoi ottenere a partire dai numeri di un pronostico.

Ad esempio, se selezioni la voce Sistema ridotto di 12 numeri sviluppato in 6 combinazioni da 6 numeri a garanzia di vincita con 6 estratti, vuol dire che, a partire da 12 numeri, vuoi ottenere un sistema fatto di 6 combinazioni di 6 numeri ciascuna. Ovvero, uno dei sistemi per SuperEnalotto con garanzia di vincita del 6 (G6), dove cioè la vincita è garantita se dei numeri scelti ne vengono estratti 6.

Quando hai fatto la tua scelta, premi su Sviluppa e il gioco è fatto: nella parte inferiore dello schermo vedrai il sistema in colonne con le combinazioni di numeri da giocare.

Altri programmi per SuperEnalotto

TotoFortuna SuperEnalotto

Se le soluzioni che ti ho proposto fino adesso per qualche motivo non ti soddisfano, ho qui altri programmi per il gioco del SuperEnalotto da consigliarti.

  • TotoFortuna SuperEnalotto (Windows) — è un software che ti permette di elaborare sistemi di tutti i tipi per il SuperEnalotto, ma è disponibile solo per i sistemi operativi Windows. La licenza d’uso del programma ha un costo di 29,90 euro/una tantum, al momento in cui scrivo, ma puoi provare gratis per 30 giorni la versione dedicata al gioco del Lotto. Maggiori info qui.
  • Totoproject SuperEnalotto Standard (Windows) — si tratta di un programma professionale per l’elaborazione di sistemi per il SuperEnalotto, che al momento in cui scrivo ha un costo di 73,20 euro/una tantum, ma puoi scaricare una versione demo con alcune limitazioni registrandoti al sito ufficiale. Ha molte funzioni che permettono di creare ogni tipo di sistema condizionato, ridotto e probabilistico o, in alternativa, puoi optare per la versione Professional del programma che ha un costo di 146,40 euro/una tantum e ti permette di creare anche sistemi a cruciverba, da banco e ridotti automatici. Maggiori info qui.
  • LottoForLife (Online) — è un altro software online gratuito e dedicato esclusivamente ai sitemi ridotti. Ti permette infatti di creare diversi tipi di sistema ridotto con differenti garanzie di vincita a partire da una serie di numeri di un pronostico.

Applicazioni per SuperEnalotto

Ci sono molte applicazioni dedicate al SuperEnalatto che ti permettono di giocare online e controllare le tue vincite direttamente dal tuo smartphone o tablet. Ora te ne mostrerò alcune.

SuperEnalotto Official (Android/iOS)

SuperEnalotto Official

SuperEnalotto Official è l’applicazione ufficiale della Sisal che ti permette di giocare e scommettere direttamente dal tuo smartphone o tablet. È disponibile per dispositivi Android, ma dovrai scaricare l’app in formato APK dal sito ufficiale e poi installarla con la procedura che ti ho illustrato in questa guida. Se invece hai un iPhone, l’applicazione SuperEnalotto Official è disponibile direttamente su App Store.

In alternativa, puoi giocare al SuperEnalotto anche dal browser del tuo PC semplicemente collegandoti al sito ufficiale di Sisal.

In ogni caso, per poter materialmente scommettere sui tuoi numeri preferiti e giocare online dovrai prima creare un account di gioco Sisal: per farlo ti basta effettuare l’accesso al sito o all’app tramite le tue credenziali SPID, come ti ho mostrato nella guida dedicata. Se invece non hai lo SPID puoi registrarti direttamente sul sito della Sisal e convalidare la tua identità scattando la foto di un documento: se hai difficoltà nella procedura ti basta consultare questo tutorial in cui ti spiego passo per passo come creare un account di gioco Sisal.

Una volta che hai il tuo account di gioco non devi far altro che aprire l’app, autenticarti cliccando su Accedi, poi premere su Gioca e selezionare il numero di combinazioni da giocare, usando i pulsati + e in corrispondenza della voce Aggiungi combinazione. Successivamente, clicca su uno dei cerchi e seleziona tutti i numeri da giocare in quella combinazione, poi quando hai terminato premi su Inizia a giocare.

Se invece vuoi giocare un sistema, premi su Sistemi e scegli Sistemi integrali o Sistemi ridotti in base alla tua giocata, quindi seleziona tutti i numeri del sistema e premi su Conferma.

Stabilita la giocata, premi su Vai al riepilogo, quindi nel popup che si apre scegli: Gioca online, per scommettere direttamente online seguendo le semplici istruzioni su schermo e pagando con la carta di debito o credito collegata al tuo account; Gioca in ricevitoria, per salvare una ricevuta con cui scommettere nelle ricevitorie Sisal.

Trovi maggiori informazioni su come utilizzare l’app ufficiale Sisal nelle mia guide dedicate a come scaricare app SuperEnalotto e come giocare al SuperEnalotto.

Superlotterie Sisal (Android/iOS)

Superlotterie Sisal

Superlotterie Sisal è un’app ufficiale che oltre al SuperEnalotto ti permette di giocare alle altre lotterie Sisal e partecipare a giochi come Lotto, 10eLotto ecc.

L’app Superlotterie Sisal è disponibile su App Store per iOS/iPadOS, mentre se hai un dispositivo Android dovrai scaricarla in formato APK sul sito ufficiale e poi installarla manualmente come ti ho mostrato in questo tutorial.

Dopo aver scaricato l’app, avviala e nella schermata principale premi su SuperEnalotto per accedere alla sezione dove giocare online i tuoi numeri.

L’interfaccia dell’applicazione è esattamente identica a quella dell’app SuperEnalotto Official e anche in questo caso per scommettere ti servirà prima un account di gioco Sisal. Per le istruzioni su come creare un account Sisal e come giocare al SuperEnalotto dall’app, ti basta perciò fare riferimento alla sezione dedicata di questa guida.

Altre app per SuperEnalotto

SuperEnalotto Info app

Otre alle app per giocare al SuperEnalotto ci sono anche altre applicazioni utili che ti danno informazioni sulle ultime estrazioni e ti permettono di verificare online la vincita della tua schedina. Eccone alcune.

  • SuperEnalotto Info (Android) — questa è un’altra app ufficiale Sisal ma informativa e dedicata al SuperEnalotto, dove puoi trovare tante informazioni sul gioco, le estrazioni, il montepremi e le iniziative speciali. Inoltre, ti permette di verificare online le tue vincite inquadrando il QR code presente sulla schedina.
  • OK SuperEnalotto Estrazioni (Android/iOS/iPadOS) — è una comoda applicazione gratuita che ti permette di controllare tutte le estrazioni del SuperEnalotto e anche di verificare la vincita della tua schedina semplicemente inquadrando il codice QR presente sopra.
  • SuperEnalotto Estrazioni (Android/iOS/iPadOS) — un’app dedicata alle estrazioni dove puoi conoscere i risultati del SuperEnalotto pochi secondi dopo il termine dell’estrazione e ha una funzione che genera numeri casuali da giocare.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.