Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per lotto

di

Di tanto in tanto ti piace giocare a lotto e vorresti sapere se esiste qualche programma grazie al quale poter tenere traccia delle estrazioni effettuate direttamente dal computer? Ti piacerebbe trovare un software per scegliere i prossimi numeri da giocare al lotto? Beh, allora direi proprio che con questa guida tu abbia trovato pane per i tuoi denti! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, oltre che della tua attenzione, posso infatti indicarti tutta una serie di programmi appositamente adibiti allo scopo.

Di programmi per lotto ce ne sono sia per Windows che per macOS, tutti (o quasi) gratis e facilissimi da usare, anche da parte dei meno esperti in fatto di informatica. Pensa: alcuni di essi non richiedono neppure la procedura d’installazione per poter essere impiegati. L’unica cosa di cui devi tener conto è che nella maggior parte dei casi viene richiesta una connessione a Internet, per visualizzare le estrazioni in tempo reale e per compiere varie altre operazioni. Inoltre, se la cosa ti interessa, devi sapere che ci sono anche alcune app ad hoc per Android e iOS di cui puoi avvalerti per tenere traccia delle estrazioni e giocare al lotto. Adesso ti parlo di tutto in dettaglio.

Solo una piccola raccomandazione prima di iniziare: gioca in maniera responsabile. Il gioco può sfociare in una vera e propria patologia e, sia chiaro, io con questo post non voglio in alcun modo incentivare il gioco d’azzardo. Cerco solo di proporre delle soluzioni utili a chi, come te, si diverte di tanto in tanto tentando la fortuna con questo popolarissimo gioco. Chiaro? Bene, allora possiamo davvero cominciare.

Indice

Lotto Sorcerer (Windows/macOS)

Programmi per lotto

Il primo tra i programmi per lotto di cui voglio parlarti oggi è Lotto Sorcerer: si tratta di un’applicazione commerciale che effettua l’analisi dei numeri del lotto con la relativa previsione d’estrazione. Sfrutta un sistema di analisi statistica estremamente avanzato e, mediante intelligenza artificiale, è in grado di rilevare i modelli di vincita, i quali vengono raccomandati all’utente sulla base di quella che viene evidenziata come la strategia più efficace.

È disponibile sia per Windows che per macOS, ma è a pagamento (costa 59,95 $, anche se spesso la si trova in sconto). Eventualmente è però possibile effettuare il download della versione di prova (quella che ho usato io per redigere questo passo). Per servirtene, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia sul collegamento click here che trovi sotto il logo del sistema operativo che stai usando. Nella pagina che successivamente ti verrà mostrata, fai poi clic sulla voce Click here to download.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e clicca sul bottone Next per due volte consecutive, dopodiché spunta la casella I agree too these terms and conditions e pigia ancora su Next, poi sul pulsante Install e, per concludere, fai clic sul bottone Finish.

Se invece stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e clicca sul bottone Agree nella finestra che visualizzi sulla scrivania. Dopodiché trascina la cartella del programma nella cartella Applicazioni del Mac e avvia l’applicazione facendo clic destro sulla relativa icona e selezionando Apri per due volte consecutive, in modo tale da andare ad aggirare le limitazioni che Apple impone verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati.

Ora che, a prescindere dall’OS utilizzato, visualizzi la finestra del software sullo schermo, acconsenti all’uso della sua versione di prova, chiudi la guida introduttiva che ti viene proposta e imposta la località di riferimento tramite il menu a tendina Select Lottery che si trova in alto.

In seguito, potrai visualizzare tutti i numeri estratti, analizzarli, creare degli schemi di gioco e molto altro ancora, usando i comandi annessi alle varie schede del programma. Accedendo, invece, alle voci che si trovano sulla barra dei menu, puoi personalizzare secondo esigenza il funzionamento del software e accedere a ulteriori funzionalità utili per calcolare le estrazioni e organizzare il database.

Lotto Wizard (Windows/macOS)

Programmi per lotto

Un altro ottimo software che ti suggerisco di provare è Lotto Wizard: si tratta di un programma disponibile sia per Windows che per macOS che consente di generare statistiche e modelli di vincita per il gioco del Lotto. Si configura facilmente mediante un’apposita procedura guidata e la sua interfaccia utente risulta essere piuttosto gradevole.

Purtroppo non è gratis: si tratta, infatti, di un programma commerciale (per Windows costa 29,95 $, mentre per avere la versione per Mac bisogna pagare 19,95 $), ma lo si può provare a costo zero per un periodo di tempo limitato (come ho fatto io per redigere questo passo), anche se la lotteria italiana non è inclusa in tale variante.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma, clicca sul collegamento Download che si trova in cima e, nella pagina che si apre, fai clic sul nome del sistema operativo che stai usando.

A questo punto, se stai impiegando Windows, apri il file .exe appena ottenuto e pigia sul bottone Si, dopodiché clicca, nella finestra che ti viene mostrata, sul bottone Next per tre volte di fila, su quello Install e, per concludere, su Finish.

Se invece stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac, fai clic destro su di essa e seleziona Apri per due volte consecutive, in modo tale da avviare lotto Wizard andando ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati.

Nella finestra del programma che a questo punto visualizzi sullo schermo, clicca sul bottone OK per acconsentire all’uso della versione di prova dello stesso, dopodiché seleziona il Paese di riferimento dal menu a tendina in alto e la relativa lotteria, pigia sul pulsante Next collocato in basso e segui la semplice procedura che ti viene proposta per ottenere le previsioni sui numeri, le statistiche ecc.

Lotto Amico (Windows)

Programmi per Lotto

Lotto Amico è un piccolo programma gratuito per Windows che permette di visualizzare un archivio aggiornato in tempo reale di tutte le estrazioni del lotto in Italia. Comprende tutte le ruote nazionali riportando il numero di estrazione in ordine cronologico.

Tra le sue funzioni più interessanti, vi è anche la visione dei numeri ritardatari su tutte le ruote. L’interfaccia è un po’, come dire, antiquata ma tutto sommato la cosa passa in secondo piano considerando il fatto che è in grado di svolgere egregiamente il compito a cui è preposto.

Per servirtene, collegati al suo sito Internet e fai clic sul collegamento Scarica Lotto Amico che trovi al centro della pagina, in modo tale da scaricare il programma sul tuo computer.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e pigia sul bottone Si nella finestra che ti viene mostrata su schermo. Clicca quindi sui pulsanti Avanti e Installa e poi pigia sul bottone Fine, per concludere il setup e avviare il software.

Una volta visualizzata la finestra di Lotto Amico sul desktop, sulla sinistra troverai il numero dell’estrazione corrente, la data di riferimento e le estrazioni effettuate su tutte le ruote. Ti viene altresì segnalato se le estrazioni sono ancora in corso oppure no. Per aggiornare i dati visualizzati, fai clic sul pulsante Aggiorna che trovi sempre a sinistra.

Se vuoi andare avanti e indietro tra le estrazioni già effettuate, fai clic su pulsanti con le frecce collocate in basso. Per ritornare rapidamente alle ultime estrazioni, clicca sul pulsante Ultima. Pigiando, invece, sul bottone Ritardi puoi visualizzare, come intuibile, i numeri ritardati sulle varie ruote.

LottoWinner (Windows)

Programmi per Lotto

LottoWinner è una soluzione all-in-one per il lotto professionale che permette, tramite una comoda interfaccia unificata, di visualizzare le estrazioni nazionali dal 1939 a oggi, le statistiche aggiornate, di creare sistemi personalizzati e molto altro ancora. Supporta tutte le ultime normative e anche il 10 e Lotto: si tratta, insomma, di uno dei migliori programmi per lotto attualmente in circolazione.

È solo per Windows ed è disponibile in varie versioni: quella professionale completa a pagamento, quella light con funzionalità limitate (sempre a pagamento) e quella base di prova (che ho utilizzato io per redigere questo passo), la quale permette di provare tutte le funzionalità del software per un periodo di tempo limitato.

Per scaricare il programma sul tuo computer, collegati al suo sito Internet, individua il suo nome nella tabella che ti viene mostrata e fai clic sul pallino verde lampeggiante che trovi in una delle colonne adiacenti.

A downloada ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca sul pulsante Si nella finestra che si apre sul desktop. Successivamente, fai clic sul pulsante Avanti per quattro volte consecutive e su quello Fine, per portare a termine il setup. Avvia, poi, il programma facendo clic sul relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Pigia, poi, sul pulsante OK nella finestra di avviso che ti viene mostrata e ti ritroverai finalmente al cospetto della schermata principale di LottoWinner: tramite quest’ultima, potrai visualizzare, facendo clic sui pulsanti corrispondenti, le estrazioni più recenti, i ritardi, la media delle estrazioni e via discorrendo. È possibile visualizzare anche le combinazioni di numeri ed effettuare il calcolo della vincita.

Nella parte destra della finestra ci trovi, invece, la sezione Accessori, la quale ti permette di visualizzare rapidamente data e ora correnti e di accedere al volo alla calcolatrice, al blocco note e all’archivio delle estrazioni.

Televideo (Windows)

Programmi per lotto

Nonostante l’avanzare della tecnologia e il passaggio dal sistema analogico a quello digitale per la TV, il caro vecchio Televideo rimane uno degli strumenti preferiti dagli Italiani per visualizzare le estrazioni del lotto. In virtù di ciò, ti suggerisco l’uso di Televideo, un piccolo programma, gratuito e no-install per sistemi operativi Windows che porta il Televideo della Rai anche sul PC, consentendo a tutti di visualizzarlo in tempo reale comodamente dal proprio desktop e di accedere, dunque, anche alle estrazioni del lotto da quest’ultimo.

Tra le funzioni più interessanti del software, oltre al fatto di poter arrivare subito alla pagina desiderata senza attese e di poter passare da una sotto-pagina all’altra con un solo clic, va menzionata quella che consente di salvare le schermate del Televideo in formato PNG. L’unica cosa di cui occorre tener conto è che richiede il .Net Framework 3.5 per funzionare.

Per scaricare Televideo sul tuo PC, collegati alla pagina per il download del programma e fai clic sul pulsante Download, in modo tale da avviare la procedura di scaricamento del software.

A scaricamento completato, estrai in una qualsiasi posizione del tuo computer l’archivio ZIP appena ottenuto, dopodiché avvia il file .exe che è contenuto al suo interno e, se vedi aprirsi una finestra relativa al download di .NET Framework 3.5, acconsenti pure alla cosa cosa. Successivamente, ti ritroverai al cospetto della finestra principale di Televideo.

Per visualizzare le estrazioni del lotto, non devi far altro che recarti sulla relativa pagina del Televideo, digitando la numerazione corretta (591) nel campo in alto a sinistra e il gioco è fatto.

Come ti dicevo, puoi altresì effettuare uno screenshot della pagina corrente, in modo tale da poter poi visualizzare le estrazioni anche in un secondo momento e in assenza di connessione a Internet. Per riuscirci, fai clic sul pulsante Salva in alto a sinistra e indica il nome con cui salvare l’immagine in formato PNG e la posizione del PC in cui archiviarla.

Se vuoi, puoi anche accedere “al volo” alle estrazioni del lotto personalizzando, con la pagina del Televideo di riferimento, uno dei pulsanti posti nella parte in basso della finestra. Per riuscirci, fai clic sul pulsante Opzioni che si trova in alto a destra e compila uno dei campi annessi all’ulteriore finestra che si apre con i dati relativi alla pagina delle estrazioni del lotto. Dopodiché salva i cambiamenti pigiando sul bottone OK.

App per lotto

Programmi per lotto

Come ti avevo anticipato a inizio articolo, anche per quel che concerne il versante mobile, sono disponibili diverse applicazioni dedicate al mondo del lotto e di cui puoi avvalerti direttamente in mobilità, senza dover avere un computer a portata di mano. Mi chiedi quali sono queste app? Beh, le migliori della categoria – a parer mio – sono quelle che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Ce ne sono sia per Android che per iOS. Buon download!

  • Estrazioni lotto (Android) – consente di visualizzare le estrazioni del gioco del lotto, del Win for Life, del Super Enalotto, del 10 e lotto e di varie altre lotterie. Ha un’interfaccia molto intuitiva ed è gratis.
  • Estrazioni lotto e 10eLotto (Android) – applicazione a costo zero che consente di visualizzare l’ultima estrazione in tempo reale e di accedere all’archivio delle estrazioni passate, dal 1939 sino a oggi. Integra anche un sistema per effettuare la ricerca dei numeri previa selezione della ruota e uno strumento per la verifica delle vincite inquadrando il codice QR sulla schedina.
  • LOTTO Official (iOS) – come intuibile dal nome stesso, si tratta dell’applicazione distribuita in via ufficiale da Lottomatica. È gratis, consente di seguire le estrazioni alle 19.00 e di preparare la propria giocata per giocarla poi in ricevitoria. Permette altresì di scoprire se la giocata fatta è vincente, semplicemente inquadrando con la fotocamera dello smartphone o del tablet il relativo scontrino.
  • Lottomania (iOS) – applicazione gratuita e senza banner pubblicitari che che mostra le estrazioni del lotto (e di altri giochi Lottomatica) e consente di visualizzare le ultime estrazioni, i numeri ritardatari, quelli frequenti ecc. Integra altresì uno strumento per il calcolo della vincita e permette di scoprire il significato dei numeri secondo la smorfia napoletana.