Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Gratta e Vinci

di

Di tanto in tanto, pur sapendo che si tratta perlopiù di uno spreco di denaro, ti diverti a giocare ai Gratta e Vinci. Di andare in tabaccheria e fare lunghe file solo per “tentare la fortuna”, però, non sempre ti va, dunque ti piacerebbe capire se c’è modo di giocare anche a distanza, magari tramite app per smartphone. Hai grattato un Gratta e Vinci acquistato in tabaccheria e ti piacerebbe capire con sicurezza se hai vinto o meno? Allora credo di poterti aiutare.

In questo tutorial, infatti, vedremo insieme alcune app per Gratta e Vinci grazie alle quali poter giocare a distanza (a patto che tu abbia già compiuto i 18 anni di età) e verificare i biglietti già grattati, per capire se sono vincenti o meno. Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che sembra.

ATTENZIONE: giocare può provocare dipendenza patologica. Ti invito a scommettere con moderazione e sottolineo che non è assolutamente mia intenzione incentivare attività di scommesse non autorizzate e che non mi assumo responsabilità di alcun tipo circa l’uso delle soluzioni elencate di seguito.

Indice

App ufficiale per Gratta e Vinci

My Lotteries

Facendo ricerche online, sicuramente ti sarai imbattuto in una serie di siti che propongono e descrivono diverse app per Gratta e Vinci, e ora non sai quale scegliere. Tranquillo, benché non possa dirti se le app proposte dai vari siano valide oppure no, posso però dirti che l’unica app autorizzata per questo tipo di giochi è l’app My Lotteries.

Infatti, My Lotteries è l’app ufficiale per Gratta e Vinci, sviluppata da IGT per permettere agli appassionati di giocare alle loro lotterie preferite come ad esempio: Gratta e Vinci, 10 e Lotto, Gioco del Lotto e Million Day.

La presenza di tutti questi giochi in un’unica app, ti fa capire fin da subito quanto sia completa. Infatti, puoi sfruttarla per vedere le estrazioni del Lotto, per seguire in tempo reale i numeri estratti al 10 e Lotto ogni 5 minuti, e siccome e anche un’app per giocare ai Gratta e Vinci, puoi controllare se quelli a cui giochi sono vincenti oppure no.

Per giocare ai tuoi giochi preferiti attraverso l’app My Lotteries, oltre ad aver compiuto 18 anni per poterti registrare, devi anche avere un conto attivo e ricaricato dell’importo necessario per effettuare le giocate che desideri. Il primo passo è dunque scaricare l’app sul tuo smartphone o tablet, la quale è disponibile sia per Android che per iPhone, ma sul sistema operativo del robottino verde prevede una procedura di download diversa dal solito, in quanto non presente sul Play Store di Google.

Se sei possessore di un dispositivo Android, infatti, non puoi scaricare l’app direttamente dallo store integrato sul tuo device, ma devi passare attraverso il file APK dell’app, disponibile direttamente sul sito ufficiale, che ti consentirà in seguito di installarla sullo smartphone.

Per farlo, recati sul sito ufficiale dell’app My Lotteries dal tuo device, premi sul pulsante Scarica per Android e nel messaggio che compare a schermo premi su Scarica oppure su Scarica comunque (a seconda del pulsante che appare) per avviare il download del file APK di My Lotteries.

Download file APK

Terminato il download del file, premi su Apri nella notifica di completamento del download e infine su Installa per installare l’app sul tuo smartphone. Se non hai mai scaricato nessuna app al di fuori di Play Store, potresti riscontare dei messaggi di errore o di blocco. Per bypassare questi blocchi e installare l’app, devi seguire le indicazioni su schermo, come spiegato nel mio tutorial su come installare APK (di solito basta attivare una levetta o selezionare l’app che stai usando per scaricare il file APK e spuntare l’opzione per consentire l’installazione di applicazioni tramite quest’ultima).

Al termine di questo processo, l’app sarà installata sul tuo dispositivo Android e non dovrai fare altro che creare il tuo conto gioco, caricare l’importo che vuoi destinare ai giochi dell’app e infine iniziare a giocare.

Se disponi di un dispositivo a marchio Apple, invece, devi semplicemente recarti su App Store, digitare il nome dell’app sulla barra di ricerca e premere su Ottieni in corrispondenza dell’app per avviare il download e la successiva installazione, come qualsiasi altra app.

A questo punto, dovresti aver già installato l’app sul tuo smartphone Android o iOS: non ti resta che avviarla, creare il tuo conto gioco e ricaricarlo per poter giocare ai tuoi Gratta e Vinci preferiti. Per farlo, una volta aver avviato l’app sul dispositivo, devi premere sul pulsante Conto Gioco, in alto, e poi premere sulla voce Registrati nella schermata successiva.

Registrazione My Lotteries

Ora per registrarti, devi scegliere uno dei rivenditori autorizzati presenti a schermo, che faranno da tramite per il tuo conto gioco sull’app. In questa spiegazione, useremo il rivenditore Gratta e Vinci! Online. Premendo sul logo di questo rivenditore, verrai reindirizzato al sito ufficiale per effettuare la registrazione.

Segui le istruzioni a schermo, inserendo come prima cosa i tuoi dati personali, poi crea le tue credenziali di accesso, fornisci un documento per confermare la tua identità e, se sono disponibili, scegli eventuali bonus di benvenuto, andando infine ad accettare termini e condizioni e privacy policy per completare la registrazione.

Al termine della registrazione, ti verrà chiesto se vuoi ricaricare il conto gioco fin da subito. Per poter giocare ai giochi di My Lotteries, questo è un passaggio necessario. Provvedi, dunque a ricaricare il conto inserendo l’importo e i dati della tua carta per completare l’operazione.

A questo punto, con le credenziali appena create sul sito del rivenditore autorizzato, puoi accedere all’app My Lotteries e iniziare a giocare ai Gratta e Vinci scegliendo tra i tanti tipi di giochi presenti sull’app.

L’app My Lotteries può anche essere sfruttata per verificare le vincite. Se possiedi un Gratta e Vinci cartaceo e vuoi controllare la vincita, ti basterà premere sul pulsante Verifica vincita e inquadrare con la fotocamera interna dell’app il codice a barre presente sul biglietto in tuo possesso.

App per Gratta e Vinci vincenti

Finora abbiamo visto come My Lotteries sia l’unica app ufficiale per Gratta e Vinci e come accedere all’app creando il tuo conto gioco in maniera corretta. Appare chiaro a questo punto che nel caso tu volessi giocare ai Gratta e Vinci online potrai farlo solo attraverso questa app.

Ma nel caso tu abbia giocato un biglietto in tabaccheria e volessi controllarlo, ci sono in alternativa app per Gratta e Vinci per vedere se hai vinto? La risposta è si e vedremo insieme quali sono.

Quelle che propongo di seguito sono alcune app per scannerizzare Gratta e Vinci che, benché non permettano di giocare direttamente online, ti sono molto d’aiuto quando vuoi controllare un biglietto senza spostarti da casa. Acquistando il tuo biglietto in tabaccheria, infatti, puoi grattarlo in tutta comodità in qualunque posto vuoi e poi usare le app per convalidare i Gratta e Vinci e scoprire se ha vinto oppure no. Ma vediamo insieme quali sono.

Verifica Gratta e Vinci (Android/iOS/iPadOS)

app verifica Gratta e Vinci

L’app Verifica Gratta e Vinci è di proprietà di Giochi24 ed è stata sviluppata proprio per permettere ai giocatori di Gratta e Vinci di controllare il proprio biglietto online, senza recarsi in tabaccheria. L’app infatti, attraverso la telecamera del tuo smartphone, ti permette di inquadrare il QR Code del tuo biglietto e convalidarlo.

Attualmente, l’app è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS e può essere scaricata tramite la solita procedura.

Una volta scaricata l’app, il suo utilizzo è davvero molto semplice e intuitivo e non richiede nessuna registrazione. Dopo aver avviato l’app, per scansionare il codice del tuo biglietto ti basterà cliccare su Clicca Qui al centro dello schermo e inquadrare il codice a barre (dai l’autorizzazione all’app a usare la fotocamera del tuo device). Una volta riconosciuto il codice, l’app ti mostrerà a schermo l’esito finale del tuo Gratta e Vinci.

Superlotterie Sisal (Android/iOS/iPadOS)

app superlotterie sisal

Un’altra app molto utilizzata e, al tempo stesso, molto valida è Superlotterie Sisal, che non solo ti permette di verificare i tuoi Gratta e Vinci, ma racchiude anche una serie di altri giochi a cui puoi giocare attraverso l’app stessa.

Come ulteriore vantaggio, puoi ricevere diversi bonus utilizzando l’app. Infatti, se ti registri a Sisal attraverso l’applicazione, puoi ricevere un bonus di benvenuto che, nel momento in cui scrivo, arriva fino ad 80 euro sulla prima ricarica. Oltre a questo però, puoi ricevere dei bonus giornalieri sempre diversi, attraverso diversi giochi interattivi all’interno dell’app, come ad esempio il Gira la Ruota.

Anche quest’app è disponibile per Android e iOS, solo che per scaricare dovrai procedere diversamente in base al dispositivo. Per Android infatti, non puoi scaricare l’app dal Play store, ma devi recarti sul sito ufficiale Sisal alla pagina dell’app e scansionare il QR Code che ti permetterà di scaricare il file APK. Grazie a quel file potrai poi installare l’app sul tuo smartphone.

Anche per iOS puoi accedere al sito e scansionare il QR Code che ti aprirà la pagina dell’app nell’App Store, ma se vuoi saltare questo passaggio puoi direttamente accedere all’App Store e ricercare l’app al suo interno.

Una volta scaricata, puoi sfruttarla senza registrazione per verificare i tuoi Gratta e Vinci. Per farlo, premi sul pulsante Verifica nel menu in basso e inquadra il codice a barre del tuo biglietto con la fotocamera interna all’app. Una volta identificato il codice, ti verrà restituito l’esito a schermo.

Se invece vuoi sfruttare l’app anche per giocare ai diversi giochi presenti al suo interno, dovrai effettuare una registrazione a Sisal e successivamente dovrai ricaricare il tuo conto. Per farlo, ti basta fare tap sul pulsante Accedi in alto a destra, poi su Registrati e poi compilare tutti i campi che vengono richiesti per creare e convalidare il tuo conto gioco.

Alla fine della registrazione, ti verrà chiesto di effettuare una ricarica del conto, che potrai effettuare inserendo l’importo e i dati della tua carta, come indicato dalle istruzioni che vedi a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.