Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come controllare biglietto lotteria

di

Ti sei sentito parecchio fortunato e hai deciso di comprare un biglietto della Lotteria Italia. Scopri quali sono i tuoi numeri, ma non sai assolutamente se hai vinto perché è la prima volta che decidi di giocarci. Che fare? Ci sono diversi metodi per scoprire se la fortuna ha bussato alla tua porta e qualcuno di questi si è aggiunto col tempo. Se, in passato, era possibile scoprire di aver vinto solo seguendo una precisa trasmissione in TV, ora hai a disposizione un ventaglio di scelte decisamente più ampio, che ti consentirà di poter fare tutto in pochi e semplici passaggi. Non ci credi? Allora non ti resta che provare!

La Lotteria Italia è l'unica lotteria attiva sul nostro suolo nazionale: negli anni '90, per esempio, ne erano precisamente tredici. La lotteria è sempre abbinata a un programma Rai, che può cambiare di in anno in anno. L'estrazione avviene ogni anno il 6 gennaio e i premi, divisi in categorie e quindi con diversi valori, possono cambiare in ogni edizione. Dal 1998, inoltre, sono disponibili premi istantanei, che permettono di scoprire sin da subito se si è vinto qualcosa, seguendo la formula del Gratta e Vinci.

Ok, hai grattato il gioco di vincita istantaneo, ma vuoi sapere precisamente come controllare il biglietto della Lotteria . Cosa fare? Non devi assolutamente farti prendere dall'ansia, pensando che sia qualcosa di estremamente complicato. Stando comodamente a casa, potrai scoprire se la fortuna è dalla tua parte. Basta avere un PC, uno smartphone o un tablet e il gioco è fatto! Ti auguro una buona lettura. Mi raccomando, però: gioca con prudenza. Il gioco può portare anche a dipendenza patologica e non è assolutamente mia intenzione incentivarlo!

Indice

Controllare biglietto Lotteria Italia

I premi della Lotteria Italia dal sito ufficiale

Ti starai certamente chiedendo, giunto a questo punto, come controllare il biglietto della Lotteria Italia. Niente di più semplice! Da casa, non dovrai far altro che sintonizzarti su Rai 1, nel programma scelto per l'occasione in cui verranno proclamati i vincitori.

La trasmissione televisiva scelta può cambiare di anno in anno, non è mai sempre la stessa, quindi bisogna prestare attenzione, rimanendo aggiornati. Ma non è certamente questo l'unico metodo per poter scoprire se la vittoria è tua!

Potrai o decidere di chiamare il numero 894444 registrando il codice numerico di 6 cifre o inviando un SMS al 4770770. Ma le alternative non si esauriscono di certo qui perché potrai scoprire se il tuo biglietto è fortunato facendo pochi passaggi online, da computer o smartphone. Vediamo insieme come fare!

Sito ufficiale

Homepage del sito della Lotteria Italia

Scoprirai da te quanto sia facile sapere se il tuo biglietto è vincente accedendo direttamente al sito ufficiale di Lotteria Italia. Devi innanzitutto sapere quali sono i tuoi sei numeri nella parte in cui è inserita la scritta Gratta qui e poi cliccare nel box Verifica la vincita. Infine fai click sul pulsante Verifica.

Qualora dovessi aver difficoltà a inserire il codice a sei cifre, devi fare in questo modo: ricopia la serie (di una o due lettere) e il numero (di sei cifre) che si trovano nella parte bassa del biglietto della Lotteria. Se, nel caso, il tuo biglietto dove rivelarsi quello fortunato, ti comparirà sulla schermata la scritta “Congratulazioni”, altrimenti la scritta “Ci dispiace” con annesso il pulsante Verifica un altro biglietto per poter tentare nuovamente la fortuna.

Se, ogni anno, cerchi il biglietto fortunato con la Lotteria Italia, sicuramente avrai provato anche a giocare al Lotto. Sapevi che era possibile farlo anche online? Ho scritto una guida su come giocare al Lotto online per divertirsi anche stando comodamente a casa!

App My Lotteries

App My Lotteries

Abbiamo visto insieme com'è semplice poter controllare il proprio biglietto dal sito ufficiale, ma è altrettanto facile (se non di più) utilizzare l'app My Lotteries ufficiale di Lotteria Italia, Giochi Lotto e Gratta e Vinci, messa a disposizione per poter controllare ovunque tu sia se i tuoi sono i sei numeri vincenti.

Potrai scaricare l'app ufficiale My Lotteries da Play Store, store alternativi per Android o da App Store per iOS in base alla solita procedura. Sono identiche, qualsiasi sistema operativi tu utilizzi.

Dopo aver scaricato l'apposita app su smartphone, devi seguire questa semplicissima procedura. Non appena apri l'app in questione, ti troverai immediatamente nella sezione Verifica vincite. Fai tap sulla voce Verifica del riquadro di tuo interesse; devi poi inquadrare con la tua fotocamera il codice, facendo attenzione a illuminarlo a dovere, evitando i riflessi. Se ti è impossibile usare il lettore QR, puoi sempre digitare manualmente i numeri. Come? Pigia sul pulsante Digita il codice, nella schermata della lettura tramite fotocamera, e inserisci il tuo codice, selezionando il gioco Lotteria Italia.

Hai un tetto massimo di verifiche settimanali: precisamente 5 tramite app, e vengono conteggiate anche quelle del SuperEnalotto e del Gratta e Vinci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.