Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per 10eLotto

di

Ti piace giocare a 10eLotto ma ti secca dover fare ogni volta la fila dal tabaccaio e compilare la tua schedina? Non ti va nemmeno di accendere il computer per controllare se hai vinto e speri, dunque, che ci sia un moto per fare tutto da smartphone o tablet? Ebbene, sono felice di comunicarti che è proprio così!

In questa guida, infatti, ti spiegherò quali sono le app per 10eLotto da installare sul dispositivo mobile che usi più spesso per poter giocare oppure semplicemente controllare se hai vinto. Allora, se hai già computo 18 anni, mettiti comodo, prendi il tuo smartphone e continua a leggere. E ovviamente in bocca al lupo per il tuo gioco!

ATTENZIONE: giocare può provocare dipendenza patologica. Ti invito a farlo con moderazione e ci tengo a precisare che non è assolutamente mia intenzione incentivare attività di gioco non autorizzate. Inoltre ti ricordo che il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Indice

App per giocare 10eLotto

10eLotto su My Lotteries

My Lotteries è l’app ufficiale per giocare a 10eLotto e agli altri giochi associati (come Lotto e MillionDAY).

Puoi scaricarla su iOS/iPadOS da App Store in base alla solita procedura, mentre se hai un dispositivo Android dovrai collegarti a questa pagina e scansionare il QR code o premere sul pulsante Scarica per Android, per ottenere il file APK da installare come ti ho spiegato in questa guida.

Dopo aver installato e avviato l’applicazione sul tuo dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo usato, dovrai scegliere se ricevere o meno le notifiche e seguire/saltare il tutorial iniziale. Ora, per creare un conto di gioco e iniziare a giocare, premi sulla voce di menu Conto Gioco e poi su Registrati. A seguire, seleziona Lottomatica tra le opzioni e prosegui sul sito l’apertura del tuo conto di gioco.

Potrai scegliere tra la Registrazione con SPID e la Registrazione classica. Accedere con SPID è sicuramente la scelta più veloce, in quanto non dovrai inserire manualmente i tuoi dati anagrafici né inviare un documento di riconoscimento (inoltre può dar diritto a interessanti bonus dopo il primo deposito). Se non sai attivare lo SPID puoi scoprire come fare in questo tutorial.

Nella registrazione classica, invece, dovrai inserire manualmente tutti i tuoi dati anagrafici e inviare un tuo documento di riconoscimento. Nel dettaglio, dovrai scegliere subito un Username e una Password da utilizzare per effettuare l’accesso al tuo conto gioco su Lottomatica, indicare il tuo Indirizzo E-mail, il tuo numero di cellulare, scegliere una Domanda di sicurezza e la sua risposta, apporre i segni di spunta per accettare il Contratto, Termini e Regolamenti, l’Informativa sulla privacy e infine fare tap su Continua.

Poi inserisci il tuo Codice fiscale e fai tap su Continua, controlla i tuoi dati anagrafici e inserisci i Dati Residenza.

Nella sezione Dati documento, scegli il tipo di documento che vuoi utilizzare per verificare il tuo conto gioco (tra Carta d’identità cartacea, Carta d’identità elettronica, Patente di Guida e Passaporto), inserendone i dati (Numero documento, Data di rilascio, Data di scadenza, Rilasciato da e Località) e infine fai tap su Continua.

Con entrambi gli iter di registrazione, la fase finale sarà la creazione del tuo Conto Gioco. Seleziona, quindi, il metodo di ricarica che preferisci tra PayPal, carta di credito/debito, bonifico bancario o postale, Apple Pay e molti altri metodi che vengono costantemente aggiornati e che sono consultabili a questa pagina, poi digita l’Importo da ricaricare e fai tap sul pulsante Conferma, per ricevere subito l’accredito.

A questo punto sei pronto per iniziare a giocare a 10eLotto online. Torna, quindi, all’App My Lotteries e fai tap sulla voce del menu in basso Home e poi premi sul pulsante Gioca che si trova subito sotto al logo di 10eLotto.

Ora compila la tua schedina digitale selezionando da 1 a 10 numeri e poi fai tap sul pulsante in basso a destra Prosegui.

Nella schermata successiva dovrai selezionare l’importo della giocata (minimo 1 euro), scegliere di arricchire la giocata con altre opzioni (come per esempio Numero ORO) e selezionare le estrazioni nelle quali avrà validità la tua giocata e poi fare tap su Prosegui e infine su Gioca online.

Invece di selezionare tu stesso i numeri della schedina digitale, puoi anche fare tap su Giocate precompilate e selezionare una di quelle proposte dall’applicazione. Premendo su Giocate veloci, invece, riduci il tempo delle tue giocate perché farai tutto in un’unica schermata.

Se fai tap sulla voce del menu in basso Giocate puoi accedere alle schedine che hai giocato, comprese quelle giocate nei punti vendita perché facendo tap su Scansiona potrai importarle nel tuo account scansionando il codice con la tua fotocamera.

Con l’app My Lotteries puoi anche verificare le schedine giocate facendo tap sulla voce del menu Verifica vincite, premendo su Consenti per accedere alla fotocamera e scansionando il codice a barre del tuo biglietto.

App per controllare 10eLotto

My Lotteries Verifica Official

Se non hai bisogno di un sistema per giocare al Lotto online ma vuoi solamente trovare il modo di verificare se hai vinto attraverso il tuo smartphone o il tuo tablet, allora sarai contento di sapere che c’è My Lotteries: Verifica Official: l’applicazione ufficiale facilmente installabile su dispositivi mobili progettata proprio per questo.

Dopo aver scaricato e installato questa app per controllare 10eLotto potrai verificare gratuitamente se le tue schedine del 10eLotto sono vincenti, senza nessun bisogno di registrazione e in pochissimi tap. L’app mette a tua disposizione 5 verifiche a settimana.

Puoi scaricare My Lotteries: Verifica Official per Android (disponibile anche su store alternativi) oppure per iOS/iPadOS (su App Store è sempre la stessa usata anche per le giocate di cui ti ho parlato prima).

A questo punto, se hai una schedina da controllare, avvia l’applicazione, fai tap sul box relativo alla verifica vincite di 10eLotto (su Android lo trovi al centro, su iOS in basso) e consenti all’app di accedere alla fotocamera.

È arrivato il momento di prendere il biglietto o lo scontrino relativo alla giocata che vuoi controllare e inquadrarne il codice a barre. In alternativa puoi fare tap sul pulsante in basso Digita il codice per inserire manualmente il codice alfanumerico che trovi sul retro dello scontrino sotto il codice a barre. Per avviare la verifica fai tap sul logo di 10eLotto.

Con entrambi i metodi, l’applicazione sarà in grado in pochi secondi di effettuare una verifica della giocata e mostrarti immediatamente sei hai vinto o meno.

Ci tengo a dirti, inoltre, che con questa applicazione puoi verificare non solo le tue schedine del 10eLotto ma anche il Lotto, il MillionDAY e i biglietti del Gratta e Vinci.

Inoltre, se fai tap sull’icona con le tre linee in alto a sinistra, avrai a disposizione un menu ricco di contenuti informativi sul Gioco Responsabile, con Consigli utili, Falsi miti e altro.

Altre app per controllare 10eLotto

Verifica 10eLotto

Ci sono altre app per controllare 10eLotto che puoi scaricare e installare sul dispositivo mobile che usi di solito. Non sono ufficiali, quindi verifica sempre bene il loro grado di affidabilità prima di avvalertene (nel momento in cui scrivo sono valide, ma le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro).

  • Verifica 10eLotto (Android) — un’applicazione estremamente semplice con la quale è possibile verificare solo ed esclusivamente le giocate a 10eLotto semplicemente facendo tap su Clicca qui e inquadrando il codice a barre del biglietto con la fotocamera dello smartphone.
  • OK 10eLotto (iOS/iPadOS) — applicazione che dà accesso all’ultima estrazione del 10eLotto ma anche all’elenco delle estrazioni della giornata in corso e la possibilità di cercare le estrazioni per data. Inoltre puoi verificare la giocata inquadrando il QR code della schedina.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.