Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come pubblicare file sul Web

di

La situazione è problematica: dobbiamo trasferire un file ad un gruppo di amici, ma non abbiamo per nulla intenzione di inviarlo singolarmente ad ognuno di essi. Pesa infatti più di 100 MB! Il modo più semplice per farlo arrivare ai nostri amici è quello di caricarlo su uno spazio (hosting) gratuito per i nostri file.

I nostri amici, collegandosi sul sito Internet del servizio di hosting gratuito, possono scaricare il nostro file. Essendo però gratuiti, i servizi di hosting per file non sempre sono efficienti: potrebbero chiudere da un momento all’altro, cancellare i nostri file o presentare delle limitazioni nello scaricamento.

Possiamo limitare i problemi e permettere ai nostri amici di scaricare i nostri file con RapidSpread, un servizio totalmente gratuito che carica i nostri file su più servizi di hosting gratuito.

In questo modo, se un servizio di hosting non dovesse permettere ai nostri amici di scaricare i nostri file per un motivo o per un altro, ce n’è sempre pronto un altro da cui poterli scaricare.

Collegati sul sito Internet di RapidSpread e fai click sul pulsante Sfoglia…. Nella finestra che si apre, seleziona il file che intendi caricare e fai click sul pulsante Apri. Puoi caricare più file in un’unica volta: per aggiungere gli altri file da caricare, basta eseguire le stesse identiche operazioni.

Per caricare i file su Internet in più hosting gratuiti, spunta la voce I have read and agree to the terms of service e fai click sul pulsante rosso Share. Inizia il caricamento effettivo dei file su i vari hosting gratuiti. Al termine del caricamento, vengono mostrati nei campi di testo Link i collegamenti Web da inviare agli amici.

I nostri amici collegandosi all’indirizzo Web che gli indichiamo possono scaricare i nostri file da uno dei diversi servizi di hosting gratuito in cui sono stati caricati, senza correre il rischio di non trovarli perché il sito di hosting gratuito non è più disponibile o ha cancellato i nostri file.