Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere il numero di telefono su Instagram

di

Vorresti contattare telefonicamente un utente che segui su Instagram, magari perché hai bisogno di delucidazioni su un prodotto da lui pubblicizzato o per fargli una proposta di lavoro Beh, questo non dovrebbe essere un problema, a patto che l’utente in questione abbia reso pubblica tale informazione di contatto e abbia esplicitato la sua disponibilità a rispondere a eventuali richieste da follower e possibili collaboratori lato commerciale.

Se può esserti d’aiuto, nei prossimi paragrafi ti spiegherò dunque come vedere il numero di telefono su Instagram, sfruttando un’apposita funzione presente sulla piattaforma. Per completezza d’informazione, poi, nell’ultima parte dell’articolo, avrò modo di indicarti anche come puoi oscurare il tuo numero di telefono, qualora ne avessi bisogno.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di addentrarci nel vivo di questo tutorial e vedere nel dettaglio come scoprire il numero di telefono su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi assolutamente ignorare per poter procedere nel migliore dei modi.

Devi sapere, infatti, che soltanto coloro che dispongono di un profilo Instagram professionale/aziendale possono rendere pubblico il dato riguardante il proprio recapito telefonico (mediante un apposito pulsante che compare nel profilo).

Ciò significa, quindi, che a meno che un utente in possesso di un account personale non decida di scrivere “manualmente” il numero di telefono nella propria biografia (cosa alquanto improbabile), non potrai risalire al recapito di quest’ultimo. Inoltre, sappi che alcuni profili professionali/aziendali potrebbero non aver incluso nelle informazioni di contatto pubbliche il numero di telefono oppure potrebbero aver deciso di nasconderlo. In ogni caso, vediamo come procedere.

Come scoprire il numero di telefono su Instagram

Qui sotto trovi le indicazioni su come scoprire il numero di telefono su Instagram: fanne buon uso, mi raccomando!

Come vedere il numero di telefono su Instagram per Android

Vedere numero telefonico Instagram Android

Tutto ciò che devi fare per vedere il numero di telefono su Instagram per Android è avviare l’app del social network sul tuo device, accedere al tuo account, recarti sul profilo di tuo interesse e premere sulla bottone che rende possibile visualizzare il numero telefonico (purché l’utente abbia deciso di renderlo pubblico).

Pertanto, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento che è situata in basso a sinistra e poi digita il nome utente della persona (o dell’azienda) di cui vuoi vedere il numero di telefono. Successivamente, fai tap sul suo nominativo, così da recarti sul suo profilo.

Una volta giunto sul profilo di tuo interesse, individua il pulsante Chiama/Messaggio, che dovrebbe essere situato sulla destra (sotto la biografia del profilo), e pigiaci sopra. Dopodiché scegli con quale app completare l’azione (es. Telefono), così da poter visualizzare il numero telefonico collegato all’account.

Se al posto di “Chiama” o “Messaggio” vedi il bottone Contatta, evidentemente l’account in questione ha fornito come dato di contatto anche l’indirizzo e-mail: premi, dunque, sul pulsante in questione per vedere il numero di telefono, che dovrebbe essere indicato sotto la dicitura Chiama/Messaggio. Se non vedi nessuno di questi pulsanti di contatto, tieni conto che l’utente potrebbe anche aver deciso di non far vedere il numero di telefono su Instagram.

Come vedere il numero di telefono su Instagram per iPhone

Vedere numero telefonico Instagram iPhone

Per vedere il numero di telefono su Instagram per iPhone, devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho già fornito nel capitolo su Android.

Per prima cosa, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento che è situata in basso a sinistra e, nel campo di ricerca che compare in alto, digita il nome utente della persona o dell’azienda di cui vuoi visualizzare il contatto telefonico. In seguito, fai tap sul suo nominativo, per recarti direttamente sul suo profilo.

Individua, quindi, il pulsante Chiama/Messaggio, che dovrebbe essere situato sulla destra (sotto la biografia del profilo), e fai tap su di esso. Così facendo, in basso, comparirà il menu Chiama contenente il numero di telefono dell’utente: premendoci sopra, verrà avviata la chiamata.

Nel caso l’account avesse impostato come azione collegata al numero l’invio di SMS, si aprirà l’app Messaggi: il numero della persona dovrebbe essere visibile in alto.

Se anziché “Chiama” o “Messaggio”, vedi il pulsante Contatta, vuol dire che l’account in questione ha fornito come dato di contatto non solo il telefono, ma anche l’indirizzo di posta elettronica.

Pigia, quindi, sul bottone in questione e poi fai tap sulla voce Chiama/Messaggio, così da visualizzare il dato di contatto che stavi cercando. Non vedi nessuno dei pulsanti sopraccitati? Tieni conto che l’utente potrebbe aver deciso di non far vedere il numero di telefono su Instagram.

Come vedere il numero di telefono su Instagram da PC

Vedere numero di telefono su Instagram da PC

Vorresti vedere il numero di telefono su Instagram da PC? Mi spiace ma, nel momento in cui scrivo, non è possibile fare ciò né da Instagram Web, né da Instagram per Windows 10. Anche se ti rechi su un profilo professionale o aziendale che ha reso pubblico il recapito telefonico, infatti, non vedrai la scheda indicante il dato in questione.

L’unica eccezione potrebbe riguardare quei profili — personali, professionali o aziendali che siano — che, per un motivo o per l’altro, hanno deciso di rendere pubblico il numero di telefono nella biografia. Ma ripeto, si tratta dell’eccezione, non della regola.

Come non far vedere il numero di telefono su Instagram

Togliere numero Instagram

Sei giunto su questo tutorial con l’obiettivo di capire come non far vedere il numero di telefono su Instagram? Posso spiegarti anche questo. La procedura che sto per indicarti vale sia per Android che per iOS (da PC anche in questo caso non è possibile procedere).

Per togliere il numero di telefono dalle opzioni di contatto del tuo profilo Instagram aziendale/professionale, accedi al tuo account da Android o iOS, premi sull’icona dell’omino posta in basso a destra (o sulla miniatura della tua foto del profilo) e poi sul pulsante Modifica il profilo (su Android) o Modifica (su iOS), posto sulla sinistra.

Ora, nella nuova schermata apertasi, fai tap sulla voce Visualizzazione del profilo (nella sezione Informazioni del profilo) e sposta su OFF l’interruttore collocato accanto alla voce Mostra le informazioni di contatto. Dopodiché salva le modifiche fatte, facendo tap sul pulsante (✓) situato in alto a destra (su Android) oppure sulla voce Fine situata in alto a destra (su iOS).

Se tutto è andato per il verso giusto, dal tuo profilo dovrebbe essere scomparso il pulsante Chiama (o Messaggio), a indicare che è andato tutto liscio. Comunque, se dovessi avere bisogno di ulteriori delucidazioni su come non far vedere il numero di telefono su Instagram, leggi la guida che ti ho linkato poc’anzi: ti sarà sicuramente di grande aiuto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.