Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mettere blog personale su Instagram

di

È ormai da diverso tempo che ti sei registrato sul popolare social network fotografico di proprietà di Facebook; hai quindi un tuo account Instagram e, dal momento in cui vi trascorri del tempo quasi ogni giorno, già imparato a utilizzare gran parte delle sue funzionalità più importanti. Ogni tanto però capitano alla tua attenzione questioni che non comprendi a pieno. Per esempio, ti chiedi come mai alcune persone famose che segui su Instagram abbiano, in corrispondenza del loro nome utente, la dicitura Blog personale, seguita anche dall’indicazione del loro sito Internet. Dal momento in cui anche tu sei il fiero possessore di un blog, scommetto che vorresti sapere come aggiungere questa particolare scritta al tuo profilo, segnalando così a tutti coloro che ti seguono la tua distintiva presenza sul Web.

Se le cose stanno effettivamente così e ti stai quindi chiedendo come mettere la scritta blog personale su Instagram, sappi che sono qui per risolvere in un batter d’occhio tutti i tuoi dubbi. Devi infatti sapere che vedere quella scritta in un profilo Instagram sta a significare che il possessore dell’account dispone di una pagina Facebook e che ha effettuato il collegamento tra i due account. Tale possibilità è aperta a tutti: basta disporre di un proprio account Instagram e di una pagina Facebook ed effettuare il collegamento tra i due profili. Questa procedura permetterà così il passaggio da account personale a profilo aziendale. Il collegamento è eseguibile in qualsiasi momento e porta con sé anche diversi benefici, tra cui la possibilità di accedere allo strumento Insight, permettendoti così di vedere le statistiche del tuo profilo Instagram.

Come dici? La questione è di tuo assoluto interesse e vorresti quindi sapere come fare per effettuare il collegamento e aggiungere la scritta Blog personale su Instagram? Nessun problema, posso aiutarti ad effettuare questa procedura. Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero per poter seguire passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Tieni sotto mano il tuo smartphone; avrai bisogno di utilizzare l’applicazione di Instagram per eseguire questa procedura. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura!

Indice:

Come creare una pagina Facebook

Adesso che abbiamo risolto il mistero della dicitura “blog personale” all’interno di un profilo Instagram, immagino che, a livello generale, tu abbia già le idee più chiare. Se vuoi che il tuo profilo Instagram presenti la dicitura in questione è quindi assolutamente necessario effettuare il collegamento di una pagina Facebook al tuo profilo del social network fotografico, Instagram.

Non hai ancora creato una pagina Facebook perché non sai come fare? Non preoccuparti, posso spiegarti come procedere nelle righe che seguiranno.

Per creare una pagina Facebook, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Internet ufficiale di Facebook tramite browser desktop. Puoi effettuare la procedura di creazione di una pagina Facebook anche da smartphone e tablet, ma ti consiglio di farlo da PC in quanto ritengo che i passaggi siano più semplici da effettuare.

Detto questo, una volta che ti sarai collegato a Facebook (e avrai quindi digitato eventualmente i tuoi dati per l’accesso al social network), dovrai fare clic sul pulsante situato nella barra in alto che presenta il simbolo della freccia verso il basso. Comparirà poi un menu a tendina nel quale dovrai poi fare clic sulla dicitura Crea una pagina.

Adesso, tramite la schermata successiva, ti verrà per prima cosa chiesto di scegliere la macro categoria di appartenenza della pagina Facebook che intendi creare. Hai a disposizione le seguenti scelte:

  • Impresa locale o luogo;
  • Azienda, organizzazione o istituzione;
  • Brand o prodotto;
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico;
  • Intrattenimento;
  • Causa o comunità;

Come vedi, in questo elenco di categorie non vi è la dicitura blog personale e dovrai quindi scegliere la macro categoria che più si avvicina alle tue esigenze. Le categorie delle pagine Facebook sono importanti visto che ne determinano il segmento di interesse ma è comunque possibile scegliere una categoria generica e andare poi a modificarla in seguito con una più specifica.

Per scegliere al meglio la macro categoria di appartenenza della tua pagina Facebook ti consiglio di fare clic su uno tra i riquadri per visualizzare il suo relativo menu a tendina che include un elenco di sotto categorie. Scegli quindi quella che più si avvicina al tuo caso (per esempio Brand o prodotto > Sito Web, oppure Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico > Blogger), digita il nome della pagina Facebook da creare e premi sul pulsante Inizia.

In questo modo verrà correttamente avviata la creazione della tua pagina Facebook. Successivamente, tramite una procedura guidata, ti verrà chiesto di personalizzare la pagina, aggiungendo l’immagine di copertina e l’immagine del profilo, prima che questa venga effettivamente resa pubblica in automatico.

Nel caso avessi bisogno di approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come creare una pagina Facebook.

Come cambiare la categoria di una pagina Facebook

Se hai creato la tua pagina Facebook seguendo le mie istruzioni avrai ben visto che non esiste la categoria predefinita Blog personale, tuttavia è possibile agire dalle impostazioni della pagina per modificarla a piacimento.

La categoria della pagina è uno tra gli elementi che vengono automaticamente importati su Instagram, una volta effettuato il collegamento. Di conseguenza, se vuoi che compaia la dicitura in questione su Instagram, devi cambiarne la categoria della pagina Facebook.

Per farlo, recati nella tua pagina Facebook facendo clic sul suo nome dalla barra laterale di Facebook e poi fai clic sulla sezione Informazioni che solitamente si trova nella sezione di sinistra della pagina (sotto il nome). Se non la vedi, fai clic sulla voce Altro per visualizzarla.

Tramite la schermata delle informazioni della pagina Facebook, individua la voce Generali e fai clic su modifica in corrispondenza della voce di menu Categoria. Successivamente sostituisci la categoria precedentemente impostata con la dicitura Blog personale e premi poi su Salva per confermare i cambiamenti.

In questo modo la categoria della pagina, adesso impostata come Blog personale, comparirà anche su Instagram, non appena effettuerai il collegamento.

Come collegare una pagina Facebook a Instagram

Seguendo le mie istruzioni passo dopo passo hai completato tutte le procedure preliminari e sei ora pronto per eseguire il passaggio fondamentale. Benissimo! Nelle righe che seguono ti spiego come devi procedere per collegare la tua pagina Facebook al tuo account Instagram e ottenere così la dicitura Blog personale.

Prima di spiegarti nel dettaglio le procedure da effettuare, desidero brevemente metterti al corrente delle novità che saranno disponibili automaticamente, una volta che passerai dal profilo Instagram personale a quello aziendale. Oltre a poter visualizzare la dicitura della categoria della pagina Facebook (in questo caso Blog personale), il vantaggio principale del profilo aziendale è dato dalla possibilità di usufruire dello strumento Insight di Instragram: si tratta infatti una sezione che mostra le statistiche per profilo e post. Al raggiungimento di almeno 10 mila follower, inoltre, avrai anche la possibilità di inserire link esterni nelle storie del tuo profilo Instagram e potrai promuovere (a pagamento) le immagini di Instagram su Facebook.

Detto questo, per effettuare il collegamento tra la pagina Facebook e il profilo Instagram, prendi il tuo smartphone e apri l’applicazione di Instagram effettuando il login con i dati del tuo profilo.

Ad accesso effettuato, fai tap sul pulsante con il simbolo dell’omino situato in basso a destra. Non appena visualizzerai la schermata relativa al tuo profilo, fai tap sul pulsante con il simbolo (…) oppure sul pulsante che presenta il simbolo dell’ingranaggio. Il primo pulsante è infatti visibile se stai agendo dall’app di Instagram su Android, mentre il secondo è relativo alla versione iOS dell’applicazione.

Ti troverai così nella schermata delle opzioni, la quale dovrai scorrere verso il basso fino ad individuare la dicitura Account e la voce Passa a un profilo aziendale. Una volta che sarai arrivato a questo punto potrai procedere ad effettuare il collegamento con la pagina Facebook che hai creato; vedrai che, ad operazione terminata, comparirà la scritta blog personale sul tuo profilo Instagram.

Per effettuare correttamente il collegamento tra la tua pagina Facebook e il profilo Instagram devi premere per quattro volte consecutive sul pulsante Continua. Dopodiché fai tap sulla voce Scegli Pagina e apponi il segno di spunta sulla pagina Facebook creata in precedenza e che vuoi collegare. Prosegui personalizzando le informazioni legate al tuo profilo: ti verrà chiesto di digitare un indirizzo email per i contatti se in precedenza non l’hai fatto nella pagina Facebook. Non appena hai terminato la personalizzazione del profilo, completa la procedura premendo sul pulsante Avanti e poi su Fine.

Se hai seguito in modo corretto tutti i passaggi che ti ho indicato avrai completato con successo la procedura di collegamento. Il profilo Instagram sarà stato trasformato in un profilo aziendale e vedrai comparire la dicitura Blog personale. Per aggiungere il link del tuo sito Internet, fai clic sulla voce Modifica profilo che trovi nella schermata del tuo profilo di Instagram e inserisci il link nel campo di testo Sito Web.

A questo punto la procedura è terminata e puoi utilizzare il tuo account Instagram come al solito, usufruendo delle novità di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Nello specifico, nel caso in cui tu voglia in seguito utilizzare lo strumento Insight per visualizzare le di statistiche di Instagram, ti consiglio di approfondire leggendo la mia guida dedicata all’argomento.