Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere blog personale su Instagram

di

Utilizzi Instagram da diverso tempo, tuttavia soltanto adesso hai pensato di impiegare il tuo profilo per promuovere i contenuti che realizzi sul tuo blog. A tal proposito, vorresti trasformare il tuo account personale in un profilo aziendale e aggiungere la dicitura Blog personale a quest’ultimo, etichetta che hai visto inserire da alcuni creator che segui sulla piattaforma. Il problema è che non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi se posso aiutarti a capire come mettere Blog personale su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti illustrerò passo dopo passo come effettuare il passaggio a un account per professionisti e, quindi, aggiungere la categoria Blog personale al tuo profilo, allo scopo di segnalare, a tutti coloro che ti seguono, qual è la tipologia di attività da te svolta su Instagram.

A tal proposito, inoltre, ti informo che puoi riuscirci facilmente sia da app che da PC. Quindi, se, dunque, sei impaziente di iniziare, ritagliati qualche minuto di tempo libero in modo da seguire le indicazioni che ti fornirò e metterle in pratica; vedrai che riuscire nell’intento che ti sei proposto sarà semplicissimo e, soprattutto, velocissimo. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come inserire blog personale su Instagram

Fatte le premesse iniziali vediamo insieme più nel dettaglio, come mettere Blog personale su Instagram effettuando il passaggio a un account Instagram professionale: quest’operazione, gratuita e totalmente reversibile, estende le funzioni del social network con strumenti pensati per i creatori di contenuti e i professionisti più in generale, tra cui una sezione dedicata ai dati statistici, un pulsante per la richiesta di contatto e, appunto, la possibilità di selezionare una categoria per il proprio profilo (es. Blog personale), ma anche altro ancora. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come usare Instagram per lavoro.

Chiarito ciò, a seguire ti spiegherò come eseguire quest’operazione agendo da smartphone, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS, e anche da PC (tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows).

Android/iOS

Come inserire blog personale su Instagram app

Per passare a un account Instagram per professionisti agendo da smartphone devi innanzitutto avviare l’app del social network ed eseguire l’accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e poi fai tap sul pulsante ☰. Primi quindi, sulle voci Tipo di account e strumenti > Passa a account per professionisti.

A questo punto, prosegui premendo ripetutamente il pulsante Continua e imposta la categoria Blog personale sul tuo profilo, selezionandola tramite l’elenco suggerito e assicurandoti di renderla visibile tramite la levetta Mostra sul profilo.

Fatto ciò, premi sul tasto Fine per confermare l’operazione e, in ultimo, scegli se impostare un profilo Creator o Azienda. Infine, premi sul tasto Avanti per terminare la configurazione. Facile, vero?

In caso di ripensamenti, potrai cambiare la categoria della tua pagina andando sul tuo profilo, premendo sul pulsante Modifica profilo e selezionando il campo Categoria.

PC

Come inserire blog personale su Instagram PC

Vorresti effettuare il passaggio a un account professionale su Instagram agendo da computer? Nessun problema per riuscirci, esegui innanzitutto il login al tuo account tramite la versione Web del social network o impiegando la sua applicazione per Windows.

Fatto ciò, premi sull’icona del menu (il tasto Altro) poi fai clic sulla voce Impostazioni nel menu che ti viene mostrato. Adesso, premi sulle diciture Tipo di account e strumenti > Passa un account per professionisti e scegli se impostare un account Creator o Azienda, apponendo il segno di spunta sull’apposita opzione.

Dopodiché, premendo ripetutamente il tasto Avanti e imposta, quindi, la categoria Blog personale sul tuo profilo, apponendovi il segno di spunta e selezionando anche l’opzione Mostra la categoria sul profilo per renderla visibile. Infine per confermare l’operazione, premi sul tasto Fine. Hai visto come è stato semplice e veloce?

In caso di ripensamenti, anche da PC puoi cambiare la categoria della tua pagina andando sul tuo profilo, premendo sul pulsante Modifica profilo e selezionando prima Account per professionisti dal menu laterale e poi l’opzione Modifica relativa alla voce Categoria.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.