Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere il profilo pubblico su Instagram

di

Dietro consiglio di un tuo amico, hai deciso di mettere il profilo privato su Instagram, così da avere pieno controllo su chi è in grado di visualizzare i contenuti che pubblici sul social network fotografico e preservare al meglio la tua privacy. Se sei giunto su questa guida, però, intuisco che tu abbia intenzione di tornare sui tuoi passi e di ripristinare le impostazioni di privacy predefinite, è vero? Allora, non ti preoccupare: ti garantisco che si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine, e tra poco te lo dimostrerò.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti come mettere il profilo pubblico su Instagram agendo sia dalla versione mobile del social network, quindi dalla sua app ufficiale per Android e iPhone, che dalla sua versione desktop, quindi dal suo sito Web e dalla sua applicazione per Windows 10. Naturalmente, una volta che avrai impostato il tuo profilo come pubblico, tutti i contenuti condivisi sul social network saranno visibili da chiunque e le eventuali richieste di seguirti che erano rimaste in sospeso verranno “approvate” (cioè gli utenti che le avevano avanzate avranno anch’essi accesso al profilo).

Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo effettivamente procedere. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire passo-passo le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel tornare ad avere il profilo pubblico su Instagram. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come mettere il profilo pubblico su instagram

Prima di entrare nel clou del tutorial e vedere, in dettaglio, come mettere il profilo pubblico su Instagram, permettimi di spendere due parole in merito alle differenze tra gli account pubblici e quelli privati, così che tu possa avere piena consapevolezza di ciò che stai per fare.

Quando ci si iscrive a Instagram, per impostazione predefinita, il proprio profilo è pubblico. Ciò significa che tutti i contenuti postati in esso sono pubblici e che soltanto se si è impostato volontariamente il profilo come privato c’è bisogno di seguire i passaggi indicati nei prossimi paragrafi.

Ma qual è la principale differenza tra un profilo pubblico e uno privato? Quando si imposta il proprio profilo Instagram come privato, soltanto coloro che vengono approvati come follower (o che lo sono già) possono vedere i contenuti che vengono pubblicati in esso.  Impostando il proprio profilo come pubblico, invece, chiunque può vedere i contenuti pubblicati in esso e iniziare a seguirlo.

Se sei ancora convinto a rendere il tuo profilo Instagram pubblico, non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi. Vedrai, nel giro di pochi minuti riuscirai a rendere nuovamente pubblici i contenuti che hai pubblicato su Instagram: promesso!

Come mettere il profilo pubblico su Instagram da smartphone

Se avevi messo il profilo privato su Instagram e adesso vuoi tornare ad averlo pubblico, non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire la procedura che trovi indicata nei prossimi paragrafi, dove ti spiego come agire da smartphone.

Android

come mettere il profilo pubblico su instagram

Se hai uno smartphone Android, per tornare ad avere il profilo pubblico su Instagram devi semplicemente avviare l’app ufficiale del social network fotografico, accedere al tuo account, recarti nelle impostazioni di quest’ultimo e selezionare l’opzione della privacy adeguata.

Avvia, dunque, l’app di Instagram sul tuo device e accedi al tuo account (nel caso in cui tu non l’abbia già fatto). Dopodiché fai tap sul simbolo dell’omino o della tua foto del profilo, in basso a destra, premi sul pulsante (≡) posto nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Seleziona, quindi, le voci Privacy e sicurezza > Privacy dell’account dalla schermata che si apre e sposta su OFF la levetta dell’interruttore collocata accanto alla dicitura Account privato. Per completare l’operazione, fai tap sulla voce OK presente nel riquadro Vuoi modificare la privacy?, che dovrebbe essere comparso al centro dello schermo.

Il tuo account tornerà a essere pubblico e chiunque potrà tornare a visualizzare i contenuti che pubblichi su Instagram.

iPhone

come mettere il profilo pubblico su instagram

Se hai un iPhone, per tornare ad avere il profilo pubblico su Instagram devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho indicato nel capitolo su Android. Per procedere, quindi, devi innanzitutto avviare l’app di Instagram sul tuo “melafonino” e accedere al tuo account.

A login effettuato, fai tap sul simbolo dell’omino o sulla tua foto profilo (in basso a destra), pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare sulla destra.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza, seleziona la voce Privacy dell’account nella schermata che compare e sposta su OFF la levetta dell’interruttore situata accanto alla voce Account privato.

Per concludere, conferma poi l’operazione facendo tap sulla voce Modifica presente nel riquadro Vuoi modificare la privacy?: così facendo, il tuo account tornerà a essere pubblico e chiunque potrà vedere i contenuti che pubblichi su Instagram.

Come mettere il profilo pubblico su Instagram da computer

come mettere il profilo pubblico su instagram

In questo momento non hai il tuo smartphone a portata di mano e vorresti sapere come impostare il profilo pubblico su Instagram agendo direttamente da computer? No problem: di seguito trovi spiegato come agire sia dalla versione Web del social network che dalla sua applicazione desktop per Windows 10.

  • Da Web — collegati alla pagina d’accesso di Instagram dal browser, accedi al tuo account (se necessario), fai clic sull’icona dell’omino posta in alto a destra e clicca sul pulsante Modifica il profilo situato vicino al tuo nome utente. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra, togli il segno di spunta dalla casella Account privato e conferma l’operazione, facendo clic sul pulsante OK nel riquadro che si apre.
  • Da PC Windows 10 — avvia l’applicazione di Instagram per Windows 10accedi al tuo account (se necessario) e fai clic sul simbolo dell’omino posto in basso a destra. Clicca, poi, sull’icona dell’ingranaggio situata in alto a destra, scorri l’elenco delle opzioni situate nella barra laterale di sinistra e, per concludere, sposta su OFF la levetta dell’interruttore posta in corrispondenza della dicitura Account privato (nella sezione Account). Ricordati, poi, di confermare l’operazione, facendo clic sulla voce OK.