Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare swipe up Instagram stories

di

Il tuo cantante preferito ha pubblicato un nuovo album e lo sta promuovendo tramite le storie del suo profilo Instagram. In un video, ha invitato coloro che lo seguono a fare clic sul link che ha condiviso, in modo da ascoltare l’opera su una piattaforma di musica in streaming. Tu faresti ciò molto volentieri ma, non avendo grossa dimestichezza con l’utilizzo del social network, non hai capito che cosa devi fare, per poter ascoltare l’album in questione, in quanto non trovi più il modo per fare swipe up.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso, se ti domandi come fare swipe up su Instagram stories, sarai felice di sapere che, nelle prossime righe di questo tutorial, ti spiegherò come compiere quest’operazione su smartphone, tramite l’app di Instagram per Android e iOS oltre che da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network fotografico o la sua applicazione per Windows 10.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, prendi anche in mano il tuo smartphone e continua a leggere: vedrai che, se seguirai attentamente le indicazioni che sto per fornirti in questa mia guida, riuscirai nell’intento che ti sei proposto in maniera facilissima. Arrivati a questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Tanti loghi Instagram

Prima di spiegarti come fare swipe up Instagram stories devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che, nelle storie di questo social network fotografico, è cambiata la modalità con cui si inseriscono e si visualizzano i link esterni.

Lo swipe up, infatti, è stato sostituito da un adesivo che, chiamato Link, è completamente integrabile e può essere utilizzato per rimandare a un URL di riferimento esterno a Instagram.

A tal proposito, non è più necessario “tirare su” per visualizzare un link presente in una storia di Instagram, in quanto come ti spiegherò nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, basta pigiare sul Link da smartphone e tablet) o fare clic sullo stesso (da computer). Continua, quindi, a leggere, per saperne di più al riguardo.

Come fare swipe up Instagram stories

Se ti domandi come fare swipe up su Instagram stories, leggi attentamente i paragrafi che seguono, in quanto ti spiegherò come procedere da smartphone e tablet, avvalendoti dell’app di Instagram per Android e iOS. Dopodiché, ti spiegherò come farlo da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10.

Da smartphone e tablet

Instagram swipe up adesivo link

Se stai utilizzando l’app di Instagram per Android o iOS, fare tap sul link, al posto di fare swipe up, è davvero facilissimo. Per procedere, avvia innanzitutto l’app del social network fotografico installata sul tuo dispositivo, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer, dopodiché, se ancora non l’hai fatto, effettua l’accesso al tuo account.

Adesso individua, tramite il motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso), l’utente che ha pubblicato la storia con all’interno l’adesivo Link e premi sulla sua immagine del profilo.

Se necessario, scorri in avanti o indietro le storie pubblicate dall’utente selezionato, facendo un tap verso sinistra o verso destra, in modo da vedere la storia che include il link e, una volta individuata, fai tap sull’adesivo Link in corrispondenza della storia. Dopodiché premi sulla voce Visita il link: in questo modo visualizzerai il link in allegato all’adesivo.

In alternativa, nel caso in cui si tratti di una storia sponsorizzata, puoi ancora fare swipe up in maniera tradizionale: per farlo, non devi fare altro che scorrere dal basso verso l’alto e il link si aprirà automaticamente. Non credevi che sarebbe stato così facile, vero?

Da computer

Adesivo Link Instagram PC

Per visualizzare il link allegato a una storia di Instagram, puoi anche procedere da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network fotografico da browser  ed effettuando, se richiesto, il login al tuo account.

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca situato in alto per digitare e individuare il profilo dell’utente che ha pubblicato la storia con l’adesivo Link al suo interno. Dopodiché premi sulla sua immagine del profilo e, se necessario, fai clic sulla freccia verso destra o su quella verso sinistra, per passare da una storia all’altra e individuare quella contenente il link.

A questo punto, una volta individuata la storia con l’adesivo Link, per visualizzare l’URL inserito all’interno dello stesso, fai clic sull’adesivo e poi sulla voce Accedi al link. Così facendo, il link ti verrà mostrato in una nuova scheda del browser.

Come fare link swipe up Instagram

Adesivo Link Instagram

Se ti domandi come fare link swipe up su Instagram, in quanto desideri inserire l’adesivo Link nelle tue storie di Instagram, devi innanzitutto sapere che questa funzionalità è disponibile per tutti gli utenti del social network ed è fruibile tramite l’app del social network per smartphone e tablet.

Infatti, per mettere un link nelle storie di Instagram non è più necessario avere almeno 10.000 follower e, inoltre, non è nemmeno obbligatorio aver effettuato il passaggio a un account Instagram aziendale.

Pertanto, tutto ciò che devi fare è avviare l’app di Instagram, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettuare l’accesso al tuo account.

Premi, quindi sull’icona della fotocamera (in alto a sinistra) e, una volta avviato lo strumento di creazione delle storie di Instagram, utilizza una delle funzionalità integrate per realizzare la storia di tuo interesse (es. Normale, per registrare un video o scattare una foto, tenendo premuto o premendo il pulsante dell’otturatore). In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come funzionano le storie di Instagram).

Fatto ciò, premi sull’icona della faccina quadrata situata nell’angolo in alto a destra, per aprire il menu degli adesivi e nella schermata che ti viene mostrata, pigia sull’adesivo Link.

Adesso, nel campo di testo che visualizzi a schermo, digita l’URL che vuoi inserire nelle storie di Instagram e premi sull’opzione Vedi l’anteprima, per verificare il suo corretto inserimento. Infine, conferma l’aggiunta del link nella storia di Instagram, pigiando sulla voce Fine situata in alto a destra e il gioco è fatto.

Al termine di quest’operazione, pubblica la storia su Instagram, pigiando sul pulsante (+) La tua Storia situato in basso. In questo modo, coloro che visualizzeranno la storia potranno premere (da smartphone e tablet) o fare clic (da computer) sull’adesivo per vedere il link inserito, come indicato nei capitoli precedenti. In caso di problemi o dubbi, fai riferimento alla mia guida su come mettere link su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.