Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare swipe up Instagram stories

di

Il tuo cantante preferito ha pubblicato un nuovo album e lo sta promuovendo tramite le storie del suo profilo Instagram. In un video, ha invitato coloro che lo seguono a “fare swipe up”, in modo da ascoltare l’opera su una piattaforma di musica in streaming. Tu faresti ciò molto volentieri ma, non essendo molto pratico con i social network e non avendo grossa dimestichezza con lo slang di Internet, non hai ben capito che cosa devi fare per poter ascoltare l’album in questione.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto, in quanto sto per spiegarti come fare swipe up su Instagram stories. Prima però chiariamo un concetto fondamentale: “swipe up” è un verbo inglese che, in italiano, significa “scorrere” e, come puoi immaginare, indica l’atto di scorrere con il dito sullo schermo. A tal proposito, nelle prossime righe di questo tutorial, ti spiegherò come compiere quest’operazione su smartphone, tramite l’app di Instagram per Android e iOS e sul computer, tramite il sito Web ufficiale del social network fotografico o la sua applicazione per Windows 10.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, prendi anche in mano il tuo smartphone e continua a leggere: vedrai che, se seguirai attentamente le indicazioni che sto per fornirti in questa mia guida, riuscirai a effettuare lo “swipe up” su Instagram in maniera facilissima. Arrivati a questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come fare swipe up Instagram stories

Se ti domandi come fare swipe up su Instagram stories, leggi attentamente i paragrafi che seguono, in quanto ti spiegherò come procedere da smartphone e tablet, avvalendoti dell’app di Instagram per Android e iOS. Dopodiché, ti spiegherò come farlo da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10.

Da smartphone e tablet

Instagram swipe up

Se stai utilizzando l’app di Instagram per Android o iOS, fare swipe up è davvero facilissimo. Per procedere, avvia innanzitutto l’app del social network fotografico installata sul tuo dispositivo, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer, dopodiché, se ancora non l’hai fatto, effettua l’accesso al tuo account.

Adesso individua, tramite il motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso), l’utente che ha pubblicato la storia con all’interno il link per fare “swipe up” e premi sulla sua immagine del profilo.

Se necessario, scorri in avanti o indietro le storie pubblicate dall’utente selezionato, facendo un tap verso sinistra o verso destra, in modo da vedere la storia che include il link e, una volta individuata, per fare swipe up, scorri con il dito dal basso verso l’alto sullo schermo, in corrispondenza della storia: in questo modo visualizzerai il link in allegato alla stessa.

In alternativa, per fare swipe up, puoi pigiare sulla voce Altro situata in basso e il link si aprirà automaticamente. Non credevi che sarebbe stato così facile, vero?

Da computer

Swipe UP Sito Web IG

Per fare swipe up e, quindi, visualizzare il link allegato a una storia di Instagram, puoi anche procedere da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network fotografico da browser  ed effettuando, se richiesto, il login al tuo account.

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca situato in alto per digitare e individuare il profilo dell’utente che ha pubblicato la storia con lo “swipe up” al suo interno. Dopodiché premi sulla sua immagine del profilo e, se necessario, fai clic sulla freccia verso destra o su quella verso sinistra, per passare da una storia all’altra e individuare quella contenente il link.

A questo punto, una volta individuata la storia con il link, per fare swipe up e, quindi, visualizzare il collegamento inserito, fai clic sulla voce Altro, situata in basso. Il link ti verrà mostrato in una nuova scheda del browser.

Da Windows 10

Instagram Swipe Up w10

Se stai utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10, per fare swipe up, puoi mettere in atto una procedura simile a quanto indicato nel capitolo dedicato ad Android e iOS.

Avvia, quindi, l’applicazione del noto social network fotografico ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto. Successivamente, utilizza il motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente d’ingrandimento), per digitare e individuare l’utente che ha pubblicato su Instagram una storia con all’interno un link e premi sulla sua immagine del profilo.

Ora, se necessario, scorri le storie, premendo verso la parte destra o sinistra dello schermo, per individuare quella contenente il link, e per fare swipe up, scorri con il mouse dal basso verso l’alto oppure, più semplicemente, fai clic sulla voce Altro, in modo da visualizzare il link inserito nella storia attraverso il browser integrato nell’applicazione. Come vedi, anche in questo caso non vi è nulla di difficile.

Come fare link swipe up Instagram

Instagram link

Se ti domandi come fare link swipe up su Instagram, in quanto desideri inserire un link nelle tue storie Instagram, devi innanzitutto sapere che questa funzionalità non è disponibile per tutti gli utenti del social network. Infatti, per mettere un link nelle storie di Instagram è necessario avere almeno 10.000 follower: a tal proposito, qualora ne avessi bisogno, ti consiglio la mia guida su come diventare famosi su Instagram. Inoltre, come operazione preliminare, devi anche aver effettuato il passaggio a un account Instagram aziendale.

Nel caso in cui fossi già in possesso di questi requisiti, avvia l’app di Instagram, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account. Premi, quindi sull’icona della fotocamera (in alto a sinistra) e, una volta avviato lo strumento di creazione delle storie di Instagram, utilizza una delle funzionalità integrate per realizzare la storia di tuo interesse (es. Normale, per registrare un video o scattare una foto, tenendo premuto o premendo il pulsante dell’otturatore). In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come funzionano le storie di Instagram).

Fatto ciò, premi sull’icona della catena situata nell’angolo in alto a destra, e nella schermata Altre opzioni, pigia sul campo di testo che trovi in corrispondenza della voce URL. Digita, quindi, il link che vuoi inserire nelle storie di Instagram e premi sull’opzione Anteprima link, per verificare il suo corretto inserimento.

Infine, conferma l’aggiunta del link nella storia di Instagram, pigiando sulla voce Fine situato in alto a destra e il gioco è fatto.  Al termine di quest’operazione, pubblica la storia su Instagram, pigiando sul pulsante (+) La tua Storia situato in basso. In questo modo, coloro che visualizzeranno la storia potranno fare swipe up per vedere il link inserito, come indicato nei capitoli precedenti. In caso di problemi o dubbi, fai riferimento alla mia guida su come mettere link su Instagram.