Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere le faccine su Instagram

di

Vorresti tanto poter dire che Instagram per te non ha segreti, visto che è il tuo social network preferito… ma purtroppo non è così! Spesso c’è un nuovo aggiornamento e per te diventa davvero difficile stare dietro a tutte le funzionalità che vengono introdotte da Meta all’interno dell’app. A volte hai dei dubbi perfino su come usare delle funzioni che sembrano semplici e banali, come ad esempio l’aggiunta delle faccine (i famosissimi emoji, che qualcuno chiama anche impropriamente emoticon) nei post, nelle storie e in altre sezioni di Instagram.

Se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte, sappi che non hai nulla di che preoccuparti: in questo tutorial, infatti, ti spiegherò come mettere le faccine su Instagram illustrandoti le procedure da compiere per inserire gli emoji nelle principali sezioni del social network, agendo da smartphone e anche da computer, dove possibile.

Allora? Che ne dici di passare immediatamente all’azione? Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi: se vuoi saperne di più, non devi far altro che continuare a leggere; vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come mettere le emoticon su Instagram

Come non vedere il numero di Mi piace su Instagram

Prima di spiegarti come mettere le faccine su Instagram voglio rassicurarti del fatto che si tratta di un’operazione molto semplice da compiere, dato che gli smartphone Android e iOS sono dotati di una raccolta di emoji già integrata nella tastiera predefinita o in altre tastiere d’uso popolare, come per esempio la tastiera Gboard di Google.

Se utilizzi un iPhone, gli emoji sono presenti “di serie” in una tastiera predefinita dedicata, che però potrebbe essere disattivata. Per abilitarla, recati nel menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), dopodiché vai su Generali > Tastiera > Tastiere e, se la tastiera Emoji non è in lista, aggiungila pigiando prima sul pulsante Aggiungi nuova tastiera e poi sulla voce Emoji presente nella schermata che si apre. Maggiori info qui.

Come mettere emoticon su foto Instagram

Come mettere emoticon su foto Instagram

Dato che il tuo intento è quello di mettere le faccine su Instagram, immagino che tu sia interessato alla possibilità di aggiungerle all’interno della didascalia delle foto che pubblichi all’interno della piattaforma.

Per riuscirci, puoi avvalerti dell’app di Instagram per Android o iOS o puoi anche procedere da computer (dal sito ufficiale del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows), impiegando lo strumento di pubblicazione di foto e video.

Premi, quindi, sul simbolo [+] e poi, dalla galleria del tuo dispositivo, scegli la foto o il video che vuoi caricare su Instagram. Premi poi sul pulsante Avanti per due volte consecutive per proseguire. A questo punto, utilizzando il campo di testo Scrivi una didascalia, scrivi un testo di accompagnamento per la foto, aggiungendo eventualmente degli emoji. Per eseguire quest’ultima operazione, fai tap sul campo di testo e poi, da smartphone, premi sul pulsante con il simbolo della faccina sulla tastiera per accedere al menu degli emoji, in modo da scegliere quello da aggiungere.

Da computer, invece, puoi aprire il menu degli emoji pigiando sull’icona della faccina situata in corrispondenza del campo di testo relativo alla didascalia. In questo modo, puoi aggiungere un messaggio testuale di accompagnamento per le foto e abbellirlo, attraverso l’utilizzo degli emoji. Al termine, pigia sul pulsante Condividi, per pubblicare la foto nel tuo profilo Instagram.

Come mettere emoticon su Instagram stories

Come mettere emoticon su Instagram stories

Anche nelle storie di Instagram è possibile mettere le faccine e riuscirci è facilissimo, in quanto basta impiegare l’editor messo a disposizione dal social network nella sua app per smartphone.

Dunque, dopo aver avviato l’app di Instagram, fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale, per aprire l’editor delle storie. Fatto ciò, scatta una foto, registra un video o importa un contenuto dalla galleria del tuo dispositivo e poi fai tap sul tasto Aa per digitare un testo. Ora, sempre tramite la tastiera, premi sull’icona della faccina per inserire un emoji. Quando hai finito, premi sul tasto Fine in alto a destra.

In alternativa, puoi aggiungere delle faccine su Instagram tramite le opzioni presenti nel menu degli adesivi: pigia sull’icona della faccina quadrata in alto e poi scegli se mettere le faccine nelle storie di Instagram tramite l’apposito adesivo delle reazioni oppure aggiungendo una GIF.

Al termine della personalizzazione della storia di Instagram, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicarla.

Come mettere emoticon su nome Instagram

Come mettere emoticon su nome Instagram

Vorresti mettere delle faccine all’interno della sezione dedicata alla personalizzazione del tuo nome su Instagram? Nessun problema: puoi riuscirci facilmente da smartphone e anche da computer. In entrambi i casi per compiere quest’operazione devi innanzitutto recarti nella sezione del tuo profilo e premere su pulsante Modifica profilo.

Fatto ciò, da smartphone personalizza la sezione nome aggiungendo delle faccine tramite la tastiera degli emoji. Al termine delle modifiche, premi sul tasto Fine.

Da computer, invece, puoi aprire la tastiera emoji utilizzando la combinazione di tasti Win + [.] (cioè il tasto Punto) o ctrl+cmd+spazio, su Mac, in modo da inserire le faccine nel campo di testo nome. Al termine delle modifiche, premi il tasto Invia, situato in basso.

Come mettere le faccine dell’iPhone su Instagram

App per fare screenshot su Instagram

Vorresti mettere gli emoji di iPhone su Instagram? In tal caso devi tenere in considerazione che, come spiegato nei capitoli precedenti, Instagram utilizza gli emoji già presenti nella tastiera del tuo device.

Pertanto, se hai uno smartphone Android e vuoi usare gli emoji di iPhone, devi impiegare un’app di terze parti, come per esempio zFont 3 presente sul Play Store (o su store alternativi per i dispositivi senza i servizi Google) che modifica lo stile di font e degli emoji. Mi raccomando, non installare tastiere alternative provenienti da sviluppatori poco noti, in quanto potrebbero catturare tutto quello che digiti su di esse.

Per maggiori informazioni su come procedere ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come avere gli emoji dell’iPhone su Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.