Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere le faccine su Instagram

di

Vorresti tanto poter dire che Instagram per te non ha segreti, visto che è il tuo social network preferito… ma purtroppo non è così! Ogni giorno, poi, c’è un nuovo aggiornamento e per te diventa davvero difficile stare dietro a tutte le funzionalità che vengono introdotte. A volte ti “perdi” anche dietro a feature che sembrano scontate e banali, ad esempio l’aggiunta delle faccine (i famosissimi emoji) in post, biografia, storie e altri contenuti.

Se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte, sappi che ti capisco e ti assicuro che non c’è nulla di cui vergognarsi. Anzi, se sei arrivato su questa pagina e sei disposto a imparare nuove cose sul funzionamento di Instagram, devi solo essere fiero di te. Perché, come si suol dire, nessuno nasce imparato.

Fatta questa doverosa premessa, che ne dici di passare all’azione e di vedere, insieme, come mettere le faccine su Instagram? Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi e che quest’operazione si può compiere da qualsiasi dispositivo: computer, smartphone e tablet compatibili con Instagram. Se vuoi saperne di più, non devi far altro che continuare a leggere.

Indice

Come mettere le faccine su Instagram da smartphone e tablet

Come togliere ultimo accesso Instagram

Mettere le faccine su Instagram è un’operazione semplice, visto che i moderni dispositivi mobili Android o iOS sono dotati di una raccolta di emoji già integrata nella tastiera predefinita. Di conseguenza, l’unica operazione preliminare che devi effettuare, per riuscire nel tuo intento, è quella di scaricare l’applicazione di Instagram dal Play Store per dispositivi mobili Android oppure dall’App Store per dispositivi mobili iOS. L’applicazione di Instagram è utilizzabile nello stesso identico modo da smartphone e tablet Android e iOS, quindi bando alle ciance e vediamo subito come inserire le faccine in vari contesti.

Operazioni preliminari

Se utilizzi un iPhone, la tastiera con gli emoji potrebbe essere disattivata. Per abilitarla, recati nelle impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), dopodiché vai su Generali > Tastiera > Tastiere e, se la tastiera Emoji non è in lista, aggiungila tu pigiando prima sul pulsante Aggiungi nuova tastiera e poi sulla voce Emoji presente nella schermata che si apre.  

Biografia del profilo

Il primo caso di cui voglio parlarti riguarda la possibilità di mettere le faccine nella biografia di Instagram. Per riuscirci, avvia come prima cosa l’applicazione di Instagram ed effettua il login con i dati del tuo account.

Dopodiché, fai tap sul pulsante con il simbolo dell’omino, che è situato nella barra in basso di Instagram; in questo modo puoi visualizzare la sezione dedicata al tuo profilo e devi quindi pigiare sul pulsante Modifica profilo, per visualizzare la sezione di modifica del tuo profilo.

Adesso, fai tap sul campo di testo che puoi vedere in corrispondenza della voce Biografia; hai la possibilità di digitare fino a 150 caratteri e di includere delle emoji. Digita quindi il testo per la tua biografia e poi, se stai utilizzando un dispositivo mobile Android, premi sul pulsante con il simbolo della faccina, per visualizzare il menu delle emoji; per aggiungerle, premi con il dito su di esse.

Su dispositivi mobili iOS, invece, il menu delle emoji si apre facendo tap sul pulsante con il simbolo di un mappamondo; anche in questo caso puoi inserire un’emoji all’interno della biografia, semplicemente pigiando su di essa.

Al termine delle modifiche, conferma i cambiamenti apportati, premendo sul pulsante con il simbolo della √ di spunta (su Android) o sulla dicitura Fine (su iOS). Per maggiori approfondimenti, riguardanti l’utilizzo della biografia di Instagram, leggi il mio tutorial su come cambiare nome su Instagram.

Didascalia delle foto

Se il tuo intento è quello di mettere le faccine su Instagram, immagino che tu sia interessato alla possibilità di aggiungerle all’interno della didascalia delle foto che pubblichi all’interno della piattaforma. Se questo il tuo intento, puoi avvalerti dell’applicazione di Instagram per Android e iOS: lo strumento di pubblicazione di immagini e video è accessibile in qualsiasi momento dalla schermata principale.

Premi, quindi, sul pulsante con il simbolo [+] e poi, dalla galleria multimediale del tuo dispositivo, scegli la foto che vuoi importare all’interno di Instagram, facendo tap su di essa. Premi poi sul pulsante Avanti per due volte consecutive per proseguire.

A questo punto, utilizzando il campo di testo Scrivi una didascalia, puoi scrivere un testo di accompagnamento per la foto, aggiungendo eventualmente delle emoji. Per eseguire quest’ultima operazione, devi fare tap sul campo di testo e poi, da dispositivi mobili Android, premere sul pulsante con il simbolo della faccina per accedere al menu delle emoji. Su dispositivi iOS, invece, il menu delle emoji è visualizzabile attraverso un tap sul pulsante con il simbolo del mappamondo.

In questo modo, puoi aggiungere un messaggio testuale di accompagnamento per le foto e abbellirlo, attraverso l’utilizzo delle emoji. Al termine delle operazioni di digitazione, pigia sul pulsante Condividi, per pubblicare la foto nel tuo profilo Instagram.

Non conosci bene Instagram e non sai come si pubblicano le foto? Non preoccuparti, nel tutorial che ho realizzato troverai tutte le risposte che cerchi.

Commenti

Gli emoji, ovvero le faccine, possono essere inserite anche all’interno dei commenti su Instagram. In questo caso, la procedura che devi effettuare richiede, come prima cosa, l’individuazione del contenuto presente su Instagram, con il quale vuoi interagire.

Se hai quindi trovato il contenuto multimediale che vuoi commentare con una faccina, fai tap su di esso e poi premi sul pulsante con il simbolo del fumetto. Adesso utilizza il campo di testo Aggiungi un commento per digitare il messaggio e, per aggiungere un’emoji, fai tap sul pulsante con il simbolo della faccina (Android) o sul pulsante con il simbolo del mappamondo (iOS). Da entrambi i dispositivi, individua e fai tap sulla faccina che vuoi digitare e, per pubblicare il commento, premi sul pulsante Pubblica.

Hai dei dubbi riguardanti la pubblicazione dei commenti all’interno di Instagram? Chiariscili subito, leggendo la mia guida in cui ti parlo in maniera specifica dell’argomento.

Storie

Anche nelle Storie di Instagram è possibile mettere le faccine; in questo caso però bisogna distinguere due casistiche.

Nel primo caso, se vuoi rispondere a una Storia, utilizzando le faccine come strumento di risposta rapida, allora il procedimento è molto semplice. Utilizza l’app di Instagram per individuare la Storia alla quale ti interessa rispondere, dopodiché fai uno swipe dal basso verso l’altro, per veder apparire l’opzione Reazioni rapide. Pigia quindi sulla faccina che ti interessa, per inviarla come risposta alla Storia.

Mettiamo ora il caso che tu voglia aggiungere una faccina nelle tue Storie di Instagram. È così? Bene, allora sempre utilizzando l’applicazione di Instagram per dispositivi mobili, per prima cosa fai tap sull’icona con il simbolo dell’omino, per visualizzare la sezione del tuo profilo.

Adesso, premi sulla tua immagine del profilo, in modo da vedere a schermo tutti gli strumenti di Instagram per la realizzazione di una Storia. Tra questi vi sono le faccine, visibili pigiando sul simbolo dell’adesivo, situato in alto: scorri questo menu per vedere l’elenco delle faccine inseribili all’interno della Storia di Instagram. In alternativa, puoi anche aggiungere delle faccine manualmente: per farlo fai tap sul pulsante con il simbolo Aa.

Adesso che si è aperta la tastiera del tuo dispositivo, devi premere sul simbolo della faccina (Android) oppure sul pulsante con il simbolo del mappamondo (iOS) per aggiungere un’emoji, tramite la tastiera predefinita del tuo dispositivo mobile. Per inviare una Storia di Instagram, premi sul pulsante La tua storia.

Lo sapevi che le Storie di Instagram sono uno strumento dalle vastissime potenzialità? Ti ho spiegato come utilizzarle al meglio nella mia guida dedicata, che ti consiglio di leggere per sapere di più.

Messaggi diretti

Puoi inviare una faccina su Instagram anche rispondendo ai messaggi diretti che ti vengono inviati dai tuoi amici. Per effettuare questa specifica operazione, devi soltanto pigiare sul pulsante con il simbolo dell’aeroplanino, che è situato nell’angolo in alto a destra, in modo da vedere a schermo la sezione dedicata ai messaggi privati.

Adesso, fai tap sul campo di testo Scrivi un messaggio e poi, premi sul simbolo della faccina (Android) o sul simbolo del mappamondo (iOS), dalla tastiera. In entrambi i casi, per inviare il messaggio, pigia sul pulsante Invia.

Stai avendo delle difficoltà nell’inviare un messaggio diretto su Instagram? Sono sicuro che, leggendo il mio tutorial su come chattare su Instagram, potrai capire che cosa stai sbagliando.

Come mettere le faccine su Instagram da computer

Se intendi mettere faccine su Instagram da computer, ti farà piacere sapere che puoi riuscire nel tuo intento. Devi però tenere in considerazione che, per utilizzare alcune funzionalità di Instagram, devi usufruire dell’applicazione per Windows 10 di questo social network.

Nelle righe che seguono ti spiegherò come puoi riuscire nel tuo intento, differenziando però i casi in cui è necessario agire tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10 e i casi cui, invece, è possibile utilizzare Instagram tramite il sito Internet ufficiale, visitandolo da computer Windows o Mac.

Biografia del profilo

Per mettere le faccine su Instagram nella biografia, puoi utilizzare il sito Internet ufficiale di Instagram e quindi riuscire nel tuo intento sia da dispositivi Windows e Mac. Avvia, quindi, il browser che solitamente utilizzi per navigare online e collegati al sito Web ufficiale di Instagram, effettuando il login con i dati del tuo account. Puoi anche utilizzare l’applicazione di Instagram per Windows 10.

Adesso, per modificare la biografia, fai clic sul simbolo di un omino e dopo fai tap sulla dicitura Modifica il profilo. Utilizza quindi il campo di testo Biografia, per digitare un messaggio personalizzato; per l’inserimento di emoji, puoi fare riferimento a uno dei numerosissimi siti Web di raccolta di emoji, come per esempio emojipedia.org.

Collegati a questo sito Internet, per vedere a schermo una lista di faccine suddivise per categoria; individua quella di tuo interesse, fai clic su di essa e poi fai clic sul pulsante Copy, dopodiché incollala nel campo di testo dedicato alla biografia. Per confermare le modifiche, premi sul pulsante Invia (da Web) o Fine (da app per Windows 10).

In alternativa, da computer Windows e da Mac, puoi aprire la tastiera virtuale delle emoji, integrata all’interno del tuo computer. Esegui quest’operazione da Windows pigiando contemporaneamente sui tasti Win + . (cioè il tasto Punto). Da Mac, invece, pigia contemporaneamente sui pulsanti Ctrl+Cmd+Spazio. In questo modo puoi copiare e incollare le faccine, utilizzando quelle che vedi a schermo.

Se non sai come si fa il copia e incolla sul tuo computer Windows o su Mac, leggi la mia guida in cui ti spiego come farlo.

Didascalia delle foto

Instagram non permette il caricamento delle foto all’interno del proprio profilo da computer e, di conseguenza, nemmeno delle faccine. In questo caso, quindi, per riuscire nel tuo intento, devi utilizzare un metodo alternativo che richiede la modifica dell’user agent.

Tale opzione, usufruibile tramite estensione per browser, “maschera” il sistema operativo in uso e ti permette di caricare foto su Instagram da computer. Per eseguire questa specifica operazione, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti ho spiegato in maniera approfondita come caricare foto su Instagram da PC.

Commenti

Per commentare un contenuto multimediale pubblicato su Instagram con una faccina, puoi agire tramite la versione Web del social network o dall’app per Windows 10. Per eseguire quest’operazione, accedi al sito Internet di Instagram (o avvia l’app per Windows 10) e individua il contenuto multimediale con il quale vuoi interagire.

Fai quindi clic su di esso e poi sul pulsante con il simbolo del fumetto. Poi utilizza il campo di testo Aggiungi un commento per digitare il messaggio; per aggiungere un’emoji, puoi usufruire ancora una volta del sito Internet emojipedia.org, il quale ti permette di copiare e incollare le faccine nel campo di testo Aggiungi un commento. Premi sul pulsante Invio dalla tastiera del tuo computer (da Web) o sul pulsante Pubblica (dall’app per Windows 10), per inviare il commento.

Per approfondire l’argomento relativo alla pubblicazione di commenti su Instagram, ti invito alla lettura del mio tutorial dedicato.

Storie

L’invio di faccine come risposta rapida all’interno delle Storie di Instagram non è possibile, utilizzando Instagram da Web. È possibile invece compiere quest’operazione tramite l’app per Windows 10.

Per effettuare l’invio di emoji, in questo caso, avvia l’app di Instagram per Windows 10 e individua la Storia da visualizzare, pigiando su di essa. Adesso fai uno swipe dal basso verso l’alto per vedere le faccine delle risposte rapide. Fai quindi clic su una di esse per inviarla all’utente come risposta.

In alternativa alle risposte rapide, puoi visualizzare la storia dell’utente a cui vuoi inviare una risposta e poi copiare e incollare l’emoji di tuo interesse, nel campo di testo Invia messaggio. Come database di emoji da copiare e incollare fai riferimento al sito emojipedia.org e poi, per inviare la faccina come risposta alle Storie di Instagram, pigia sul pulsante Invia.

Oltre alle faccine “classiche”, le Storie di Instagram offrono tanti altri interessanti strumenti d’interazione con gli utenti; se vuoi saperne di più a questo proposito, leggi questo mio tutorial in cui te ne parlo.

Messaggi diretti

Per mettere le faccine su Instagram nei messaggi diretti, devi utilizzare l’applicazione di Instagram per Windows 10; questo perché la versione Web di Instagram non permette di visualizzare la sezione dedicata ai messaggi privati.

Se hai quindi in precedenza scaricato l’applicazione di Instagram dal Microsoft Store (se ancora non l’hai fatto ti basta fare clic su questo link e pigiare sul pulsante Consenti e poi su Installa), puoi visualizzare la sezione dedicata ai messaggi diretti, facendo clic sul pulsante con il simbolo dell’aeroplanino, situato in alto a destra.

Individua quindi la persona con cui vuoi messaggiare e fai clic sul suo nominativo per visualizzare il campo di testo Scrivi un messaggio. Utilizza quindi questo campo per l’invio di messaggi testuali e per l’aggiunta di emoji, che possono essere copiate e incollate da siti Internet come emojipedia.org. Per inviare la faccina come messaggio diretto, fai clic sul pulsante Invia.

Prima di lasciarti, voglio consigliarti la lettura del mio tutorial, intitolato come chattare su Instagram; sono sicuro che lo troverai molto utile per approfondire il funzionamento dei messaggi diretti di Instagram.