Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come mettere le faccine nella rubrica

di

Sei un fan sfegatato di emoticon ed emoji, vorresti inserirli nella rubrica del tuo smartphone per distinguere più facilmente i nominativi dei tuoi amici ma non sai come fare? Nessun problema. Avere le simpatiche faccine accanto al nome di un contatto in rubrica non richiede alcuna conoscenza particolare. Ti dirò di più: a volte, a fare la differenza, è il modello di telefono che si possiede. Se hai tra le mani un dispositivo datato, molto probabilmente avrai bisogno di scaricare un’applicazione per raggiungere il tuo scopo. Se, invece, hai uno smartphone di nuova generazione, la funzionalità è già presente nelle impostazioni di sistema e devi solo imparare a sfruttarla.

Fino a poco tempo fa, avere la rubrica popolata dagli emoji era prerogativa esclusiva dei possessori di iPhone . Ora, invece, la situazione è profondamente cambiata e la maggior parte dei telefoni Android consente di mettere le faccine nella rubrica, colmando definitivamente il gap con i “melafonini”. È possibile inserire qualsiasi tipo di emoji, dalle classiche faccine agli animali, passando per le bandiere e gli oggetti. Altra cosa importante da sottolineare è che non ci sono limiti sul numero di emoji che si possono associare a un contatto: l’unico limite è la propria fantasia.

Se mi concedi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come mettere le faccine nella rubrica del tuo smartphone. Che tu abbia un terminale Android o un iPhone, troverai sicuramente la risposta a tutte le tue perplessità circa l’aggiunta degli emoji nella rubrica del telefono. E se sei in possesso di un device Android datato, ti spiegherò come avere gli emoji anche nella sua rubrica usando delle app adatte allo scopo. Sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto, allora mettiamoci subito all’opera!

Indice

Mettere le faccine nella rubrica su Android

Se hai acquistato da poco uno smartphone Android, la procedura che devi seguire per mettere gli emoji nella rubrica risulta più facile di quanto tu possa pensare. La prima cosa che devi fare è avviare l’app Rubrica, che di solito è presente nella home screen dello smartphone. Nel caso in cui non dovessi avere l’app Rubrica nella schermata principale del telefono, fai tap sull’icona di accesso al menu principale delle applicazioni e scorri in basso fino a che non la trovi.

Una volta entrato nella rubrica, seleziona il contatto a cui vuoi aggiungere una o più faccine e fai tap sul suo nome. Nella nuova schermata visualizzata, si apre la scheda personale del contatto da modificare in base alle tue esigenze. Per apportare le modifiche, pigia sulla voce Modifica e presta attenzione a tutte le voci comparse nella nuova schermata.

Per mettere un emoji accanto o al posto del nome del contatto desiderato, devi selezionare la voce Nome (dove compare ora il nickname del contatto) e fare tap sull’omonimo campo. Una volta che viene visualizzata la tastiera, pigia sull’icona degli emoji. Ora seleziona una o più faccine, come se volessi inviarle a un tuo contatto su WhatsApp o Messenger, e il gioco è fatto.

L’aggiunta degli emoji avviene in tempo reale a ogni tap che fai sulla singola faccina selezionata, così da permetterti di avere una visione chiara di come il contatto verrà visualizzato da qui in avanti. Puoi decidere di aumentare e diminuire il numero degli emoji da inserire nel campo Nome del contatto a tuo piacimento, fino a quando non sei soddisfatto del risultato ottenuto.

Una volta terminata la selezione delle faccine, premi sulla voce Salva, in modo da salvare le modifiche apportate al contatto. Puoi anche decidere di annullare quanto hai appena fatto, ti è sufficiente fare tap sul comando Annulla e tornare così alla precedente schermata del contatto.

Oltre che nel campo Nome, gli emoji si possono inserire anche in altri campi del contatto. Ad esempio, sotto il campo “Nome” compare la voce Organizzazione. Ciascuna sottovoce del campo Organizzazione (Mansione, Reparto, Azienda) può essere personalizzata a proprio piacimento, con l’inserimento di divertenti faccine.

Se intendi personalizzare questi campi, fai tap sulla voce Mansione e aggiungi un nuovo emoji che descriva il lavoro svolto dal tuo contatto. Se, ad esempio, la persona lavora in pizzeria, pigia sull’icona degli emoji e seleziona quella raffigurante una pizza.

Altri campi personalizzabili sono Soprannome e Relazione, che trovi nelle ultime voci disponibili nella scheda del contatto. Un’idea originale può essere quella di aggiungere le emoji anche a queste singole voci: fai tap prima sul campo Soprannome e seleziona una faccina in base al soprannome con cui è conosciuto il tuo contatto; quindi fai tap sul campo Relazione ed esegui lo stesso procedimento.

Il risultato finale corrisponde a una scheda profondamente rinnovata rispetto a quella precedente, ricca di emoji. Le faccine più in evidenza sono quelle posizionate accanto al nome in fase di modifica, mentre quelle poco più basso rappresentano il campo Organizzazione.

Nella restante parte della schermata del contatto compaiono anche gli emoji assegnati alle voci Soprannome e Relazione, con ciascun campo che viene indicato per titolo. Sei contento delle personalizzazioni compiute? Ricordati che l’aggiunta degli emoji è illimitata per ciascuna voce presente nella scheda di ogni contatto memorizzato nella rubrica.

Se sei in possesso di uno smartphone Android piuttosto datato, potresti non avere la possibilità di aggiungere le faccine a causa dell’assenza nella tastiera dell’icona delle emoticon. Stai tranquillo però, puoi mettere anche tu gli emoji nella rubrica del telefono scaricando una delle tante applicazioni presenti sul Play Store.

Una delle migliori app per l’inserimento delle faccine nelle schede dei contatti è Emoji Contatti Manager, scaricabile gratuitamente e che richiede come requisito minimo la versione 4.2 del sistema operativo Android. Con Emoji Contatti Manager hai la possibilità di aggiungere emoji ai contatti della SIM, i contatti Google e i contatti salvati nella memoria interna del telefono.

Una volta installata, apri l’app Emoji Contatti Manager e attendi il caricamento della schermata E2 Name, dove compaiono tutti i contatti della tua rubrica. Per iniziare ad apportare le modifiche ad una persona presente nella lista, fai tap sul nome del contatto e seleziona uno dei tanti emoji messi a disposizione del sistema.

Se il risultato non ti soddisfa e vuoi avere una scelta più ampia di emoji, l’applicazione ti permette di scaricare il set di faccine presenti su WhatsApp. L’add-on ha un costo di 1,49 euro e può essere selezionato con un tap sull’icona dell’emoji dello smile con il puntino rosso: nella nuova schermata che viene visualizzata compaiono tre riquadri, seleziona il terzo (denominato WhatsApp) e fai tap su di esso per avviare il download.

Nota: io per il tutorial ho utilizzato l’applicazione Rubrica di uno smartphone Samsung. In ogni caso le indicazioni che ti ho dato valgono anche per altre app rubrica, come Contatti di Google (al massimo può cambiare il nome di qualche pulsante o la voce di qualche menu).

Mettere le faccine nella rubrica su iOS

Hai acquistato per la prima volta un iPhone e non hai mai avuto prima d’ora un telefono con cui mettere le faccine nella rubrica? Devi sapere che iOS, il sistema operativo di iPhone, include già da moltissimo tempo questa funzionalità e quindi usufruire è facilissimo.

Per mettere le faccine nella rubrica su iPhone, apri l’app Contatti che si trova in home screen e fai tap sul nome del contatto che vuoi modificare. Nella schermata successiva, premi il tasto Modifica e fai tap sul campo Nome. Adesso, pigia sull’icona degli emoji presente sulla tastiera (in basso a sinistra) e seleziona una o più faccine che desideri mettere accanto o in sostituzione del nome. Se non vedi l’icona degli emoji sulla tastiera, fai tap sull’icona del mappamondo fino a che non compare la lista degli emoji.

Quando hai terminato la selezione, premi il tasto Fine per salvare i cambiamenti appena realizzati. Pensi che il risultato sia un po’ troppo povero rispetto alle tue aspettative iniziali? Nessun problema, fai tap ancora sul comando Modifica e seleziona il campo Società. Qui puoi aggiungere l’emoji relativa alla professione del contatto da te scelto, così da personalizzare ulteriormente la schermata completa dell’utente.

È tutto, ora puoi continuare ad abbellire la tua rubrica modificando gli altri contatti presenti. Ricordati che selezionando l’icona dell’orologio nella schermata degli emoji hai accesso alle faccine che sei solito utilizzare di più durante l’arco della giornata con le app di messaggistica istantanea.

Non riesci a visualizzare la tastiera con gli emoji? Non disperare. Probabilmente c’è solo bisogno di attivarla nelle impostazioni di iOS. Pigia quindi sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen, vai su Generali > Tastiera > Tastiere e pigia sul pulsante Aggiungi nuova tastiera.

Nella schermata che si apre, seleziona Emoji tra le lingue disponibili e la tastiera con gli emoji verrà attivata in tutte le applicazioni di iOS, compresa quella dei contatti. Per accedervi, come ti ho spiegato in precedenza, dovrai pigiare sull’icona della faccina o del mappamondo.

Se le emoji del sistema iOS o Android non ti sono sufficienti, ti consiglio la lettura del tutorial sui programmi per emoticon e come creare emoji con foto. Se invece ti incuriosisce l’universo del social network, puoi trovare interessante la guida su come fare le faccine su Facebook.