Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare emoticon con foto

di

Se vogliamo divertirci prendendo in giro i nostri amici possiamo creare delle emoticon personalizzate con la loro faccia da inserire, di tanto in tanto, nei messaggi che scambiamo con loro su Windows Live Messenger.

Windows Live Messenger ci permette, infatti, di creare delle emoticon personalizzate utilizzando le immagini e le foto del nostro computer. Ecco, nell’immagine qui sotto, la mia facciona, che è diventata una emoticon di Windows Live Messenger! Divertente, no?

Per creare una emoticon personalizzata per Windows Live Messenger con il nostro faccione (o con quello dei nostri amici) serve, prima di tutto, una foto in cui è ben visibile la faccia da trasformare in emoticon. A questo punto, vai su Start/Tutti i programmi/Accessori e fai click su Paint.

Nella finestra principale di Paint, vai sul menu File, poi su Apri…, cerca e apri la foto da utilizzare. Fai click sullo strumento Seleziona e seleziona la porzione della foto da utilizzare come emoticon. Il faccione, appunto.

Emoticon personalizzata

Dopo averlo fatto, vai sul menu Modifica e seleziona la voce Copia su…. Nella finestra che si apre, dai un nome alla nuova immagine che conterrà la sezione selezionata e fai click su Salva per memorizzarla.

Emoticon personalizzata

A questo punto, entra su Windows Live Messenger, vai sul menu Strumenti e poi su Emoticon….

Emoticon personalizzata

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante laterale Crea…. A questo punto, fai click sul pulsante Trova immagine…, cerca e apri l’immagine del faccione appena salvata (nel mio caso: faccione.bmp), digita la parola che richiamerà l’emoticon nella voce Digita una scelta rapida da tastiera per l’emoticon (fino a 7 caratteri) e fai click su OK.

A partire da questo momento, quando scrivi la parola che richiama l’emoticon (per la mia foto ho impostato (me)) nei messaggi che scambi su Windows Live Messenger, sarà mostrata l’emoticon che hai creato.