Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare emoticon con foto

di

Ti piacerebbe stupire i tuoi amici inviando loro degli emoji personalizzati? Beh, allora perché non ne realizzi qualcuna utilizzando le foto che ritraggono te o i tuoi amici? Come dici? Pensi che sia troppo difficile per uno che, come te, non ha grossa dimestichezza con i programmi di grafica? Ti garantisco che ti sbagli di grosso!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come creare emoticon con foto (o meglio, emoji) ricorrendo a dei programmi per PC, a dei servizi online utilizzabili direttamente nel browser e a delle app per smartphone e tablet, tutti gratuiti (almeno per quel che concerne le loro funzioni base) e semplicissimi da utilizzare.

Che ne dici allora? Sei pronto ad approfondire un po’ di più l’argomento? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che non avrai alcun problema nel realizzare delle simpaticissime emoticon e dei simpaticissimi emoji con le tue foto! Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Emoticon Maker (Windows)

Emoticon Maker è una delle prime soluzioni che ti consiglio di provare, soprattutto se hai intenzione di creare emoticon con foto sul tuo PC Windows. Questo software è completamente gratuito e permette di realizzare emoticon con le proprie foto in pochi clic. Per scaricarlo, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul bottone Download situato al centro della pagina.

A download completato, apri il file .exe appena scaricato, fai clic sul pulsante e poi segui la procedura guidata per portare a termine la procedura d’installazione del software: clicca, quindi, sul pulsante I Agree, poi su Install e Finish.

Non appena il programma si avvierà automaticamente, metti la spunta sulla voce Animated or Big Emoticon per realizzare un’emoticon animata oppure metti la spunta sulla voce Static Emoticon (small) per realizzare un’emoticon statica e di piccole dimensioni.

Clicca, quindi, sul pulsante Open, seleziona la foto che vuoi utilizzare per realizzare l’emoji, ritaglia poi la foto così da far risaltare il volto del soggetto ritratto e, se necessario, fai clic sui pulsanti Rotate Left o Rotate Right per ruotarla. Per finire, clicca sul pulsante Save per salvare l’emoticon che vuoi condividere con i tuoi amici.

Emotiyou (Online)

Non hai alcuna intenzione di scaricare un software sul tuo PC? Nessun problema. Puoi ricorrere a Emotiyou, un servizio online gratuito grazie al quale è possibile generare emoji animati partendo da qualsiasi fotografia. Può essere utilizzato su tutti i principali browser e non richiede l’installazione di plugin aggiuntivi.

Per creare emoji con Emotiyou, collegati alla sua home page e fai clic sul pulsante Crea emoticon situato sulla sinistra della pagina. Trascina poi la foto che vuoi trasformare in emoji nell’area in cui è presente la dicitura Goccia foto qui (o, in alternativa, effettuane l’upload facendo clic sul pulsante azzurro selezionare una foto dal tuo computer), ritagliala mantenendo soltanto il viso del soggetto che vuoi trasformare in emoji e, se sei soddisfatto del risultato, fai clic sul pulsante azzurro prossimo passo.

A questo punto, seleziona una delle animazioni fra quelle proposte (volendo puoi anche non sceglierne nessuna), fai di nuovo clic sul pulsante prossimo passo e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scaricare per effettuare il download dell’emoji animato. In alternativa, fai clic sul pulsante Email per inviare l’emoji ai tuoi contatti via email.

Emoji Camera (Android)

Vuoi realizzare emoji con le tue foto usando direttamente il tuo smartphone o il tuo tablet? Beh, allora non puoi fare a meno di provare Emoji Camera, un’app gratuita per Android che permette di realizzare emoji personalizzati utilizzando le foto scattate con la fotocamera del proprio device.

Non appena avrai portato a termine il download di Emoji Camera, avvia l’app e fai tap sul pulsante Camera per scattare una foto e utilizzarla per la realizzazione di nuovi emoji. Pigiando sul bottone Add Emoji, invece, puoi semplicemente aggiungere degli adesivi alle foto salvate nella Galleria del device. Dopo aver scattato la foto al soggetto che vuoi trasformare in emoji, riposiziona (se necessario) gli adesivi degli occhi, delle sopracciglia e della bocca in modo tale che aderiscano perfettamente al viso e poi premi sul pulsante Create Emoji.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla freccia situata a destra per sfogliare gli emoji che sono stati realizzati con la foto che hai scattato poc’anzi e pigia sul pulsante Share per condividerli con i tuoi amici, oppure sul pulsante Save per procedere al loro salvataggio.

Per inviare gli emoji personalizzati, recati nella schermata principale di Emoji Camera, fai tap sul pulsante View Emoji, seleziona l’emoji che vuoi condividere con i tuoi amici e pigia sul pulsante Condividi (l’icona dei tre pallini collegati situata in basso a destra) per selezionare l’app di messaggistica con la quale condividere l’immagine dell’emoji (es. WhatsApp, Telegram, etc.). Più facile di così?!

Emoji My Face (iOS)

Emoji My Face è un’altra applicazione che può tornarti utile per realizzare dei divertentissimi emoji con le tue foto. Si tratta di una soluzione disponibile soltanto per dispositivi iOS, si può scaricare gratuitamente, ma per sbloccare tutti gli emoji che include bisogna acquistare la sua versione completa al costo di 5,49 euro.

Dopo aver scaricato Emoji My Face sul tuo iPhone o iPad, avvia l’app e fai tap sul simbolo della fotocamera situato in basso per scattare una foto e trasformarla in emoji, oppure pigia sul simbolo della cartolina per caricare una foto dal rullino. Dopodiché adatta la foto posizionandola all’interno dell’area circolare situata al centro della schermata e pigia sul pulsante giallo nel quale è raffigurata una faccina sorridente.

Nella schermata che si apre, personalizza l’emoji selezionando uno dei tanti colori fra quelli disponibili e una delle espressioni facciali gratuite (quelle contrassegnate da un lucchetto sono a pagamento). Non appena sarai soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul simbolo (✓) situato in basso a destra e, nella schermata successiva, inserisci l’emoji personalizzato in una delle categorie disponibili (es. Funny, Happy, etc.). Per concludere, fai tap sul nome della categoria nella quale è presente l’emoji che hai creato e condividilo con i tuoi amici sotto forma di file immagine.

Emoji Me (iOS)

Stai cercando un’app per realizzare emoji da inviare su iMessage, la piattaforma di messaggistica sviluppata da Apple? In tal caso ti suggerisco di provare Emoji Me, un’altra applicazione semi-gratuita grazie alla quale è possibile realizzare emoji personalizzati compatibili con iMessage. Trattandosi di una soluzione semi-gratuita, puoi scaricare l’app gratis ed eventualmente sbloccare tutti gli emoji integrati al suo interno acquistando la sua versione completa, che costa 4,49 euro.

Dopo aver scaricato Emoji Me sul tuo device, avvia l’app e fai tap su uno dei pulsanti presenti nella sua schermata iniziale: New Photo, per scattare una nuova foto da utilizzare per creare nuove emoji o MyPhotos, per utilizzare una foto salvata nel rullino. Dopo aver caricato la foto da utilizzare per la realizzazione dell’emoji, disegna un cerchio attorno al volto del soggetto ritratto (cercando di essere il più preciso possibile) e, non appena avrai portato a termine l’operazione, pigia sul simbolo (✓) collocato in basso a destra.

A questo punto, usa gli strumenti presenti nell’editor di Emoji Me per personalizzare il soggetto della foto che vuoi trasformare in emoji: fai tap sul simbolo della gomma per cancellare alcune porzioni dell’immagine o per “ammorbidire” il volto che hai ritagliato poc’anzi; pigia sul simbolo del quadrato con la freccia per ruotare e ingrandire/rimpicciolire l’emoji; fai tap sul simbolo dell’otturatore per applicare dei filtri; premi sul simbolo della cornice per aggiungere una cornice all’emoji (disponibile soltanto nella versione completa dell’app) o pigia sul simbolo della faccina sorridente per applicare degli adesivi (disponibile solo nella versione completa dell’app).

Non appena avrai finito di personalizzare l’emoji, fai tap sul simbolo  (✓) e, nella schermata successiva, pigia sulla voce Select. Seleziona, quindi, l’emoji che vuoi condividere con i tuoi amici, fai tap sul pulsante Copy, apri un qualsiasi servizio di messaggistica istantanea (es. WhatsApp, Telegram, etc.), fai tap sulla barra di digitazione del messaggio, pigia sulla voce Incolla e procedi all’invio dell’emoji.

Se, invece, vuoi inviare l’emoji tramite iMessage, avvia l’app Messaggi di iOS, componi un nuovo messaggio pigiando sul simbolo della matita, fai tap sul simbolo dell’iMessage App Store (l’icona con la A situata in basso a sinistra), pigia sull’icona di Emoji Me, fai tap sull’emoji personalizzato che hai creato poc’anzi e invialo al contatto selezionato premendo sul simbolo della freccia bianca su sfondo verde.