Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere un’amicizia: messaggio

di

Da un po' di tempo stai pensando di chiudere un'amicizia che è ormai diventata stressante o non più significativa e hai pensato di farlo tramite un messaggio? Beh, questo tipo di approccio potrebbe sembrare scorretto o impersonale, e in alcuni casi lo è davvero; d'altro canto, però, in determinati contesti potrebbe essere quello più indicato, soprattutto se ci si trova a distanza dall'altra persona e non è quindi possibile avere un incontro faccia a faccia con quest'ultima.

Lo so, la situazione non è facile, perché non vuoi ferire i sentimenti di chi si trova dall'altra parte. Proprio per questo motivo, se vuoi, posso darti qualche consiglio — spero utile — su come chiudere un'amicizia con un messaggio in modo chiaro e rispettoso. Ricordati, comunque, che chiudere un'amicizia non è mai una decisione da prendere a cuor leggero e che va fatto sempre quando strettamente necessario per il bene di entrambe le parti.

Detto tutto ciò, prenditi tutto il tempo che ti serve, mettiti comodo e continua nella lettura di questo post. A me non resta altro che augurarti buona continuazione e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Chiudere un'amicizia con un messaggio

Nei paragrafi che seguono ti farò vedere cosa fare per chiudere un'amicizia con un messaggio. Naturalmente, è molto difficile dare dei consigli che siano validi alla tua specifica situazione; tuttavia farò del mio meglio per aiutarti nella stesura del tuo messaggio e sui comportamenti da tenere.

Riflettere sui motivi

messaggio

Come ti ho accennato in apertura, la decisione di chiudere un'amicizia non va presa sottogamba. Proprio per questo motivo, infatti, è molto importante riflettere sui motivi per i quali vuoi interrompere quella specifica amicizia. Ti consiglio, pertanto, di fare da subito un autoesame onesto attraverso il quale potrai comprendere se la tua decisione di chiudere quell'amicizia è dettata da un'emozione temporanea o da un problema serio che si sta protraendo da molto tempo.

Una volta che hai riflettuto su questi fattori, valuta se potrebbe essere il caso di affrontare la situazione comunicando apertamente con il/la tuo amico/a per capire se è possibile migliorare la situazione e continuare così l'amicizia. Naturalmente, rivolgiti sempre con toni pacati e cerca di ascoltare l'altra persona.

Un ulteriore ottimo consiglio che mi sento di darti potrebbe anche essere quello di sentire il parere esterno di un amico maturo di cui ti fidi. Consigli di questo tipo potrebbero farti vedere le cose da tutta un'altra prospettiva e potrebbero aiutarti a prendere la decisione migliore.

Dopo che ti sei preso il tempo di riflettere per bene sui tuoi motivi, se hai deciso di chiudere comunque l'amicizia, ricordati di farlo sempre nei dovuti modi e con rispetto. Un consiglio che viene da me è quello di evitare il più possibile di avere un tono accusatorio, perché potresti ferire ancora di più l'altra persona. Sono ben consapevole che chiudere un'amicizia è una decisione molto ardua, tuttavia, in alcuni casi, potrebbe farti molto bene dal punto di vista emotivo e mentale.

Messaggio per chiudere un'amicizia

messaggio

Vedo che sei molto deciso a interrompere l'amicizia che ritieni sia malsana. Ebbene, in questo paragrafo, farò del mio meglio per illustrarti qualche esempio di messaggio per chiudere un'amicizia. Ovviamente, non prenderli per “oro colato” e non fare un semplice copia e incolla. Ogni situazione deve essere affrontata in modalità differente, tuttavia, le mie sono sicuramente delle linee guida utili che potrebbero facilitarti la stesura di un messaggio così importante che devi inviare.

  • Messaggio gentile da mandare per chiudere un'amicizia tossica — “Ciao [Nome], negli ultimi tempi ho sentito molto il bisogno di avere più spazio e tempo per me stesso. Naturalmente questo non vuol dire che io non apprezzi la nostra amicizia, ma ora ho capito che devo concentrarmi maggiormente sulle mie mete e sui miei obiettivi. È molto difficile dirti questo, però sono sicuro che tu possa capire”.
  • Messaggio schietto e diretto dopo che ci sono stati problemi non risolvibili — “Ciao [Nome], come ben sai ci sono state molteplici situazioni e comportamenti che hanno generato molta tensione nei nostri rapporti e al momento né io né te vediamo una soluzione. Io ho fatto del mio meglio per affrontarli, ma sembra che la cosa continui nella stessa direzione. Per il bene di tutti e due, credo sia meglio chiudere la nostra amicizia”.
  • Messaggio basato su valori morali differenti — “Ciao [Nome], dalle ultime volte che siamo stati in compagnia, ho notato che ci sono differenti valori e modi di intendere la vita che rendono molto complicato andare d'accordo su varie questioni. Penso che queste divergenze siano un ostacolo enorme alla nostra amicizia e credo sia meglio, sia per me che per te, porre fine alla nostra amicizia. Mi spiace tanto e ti auguro il meglio per tutto nella vita”.
  • Messaggio per comunicare la mancanza di tempo da dedicare all'altra persona — “Ciao [Nome], mi sono accorto che ormai non abbiamo davvero più tempo da dedicare l'uno all'altro per via dei nostri interessi e delle nostre priorità nella vita. Sono davvero tanto dispiaciuto di questo, però sono convinto che sia meglio interrompere la nostra amicizia in modo tale che entrambi possiamo avere la mente più libera e non pensare sempre a come rincorrerci per vederci anche solo per poco tempo. Ti auguro tutto il meglio per il futuro”.

Come ti ho già detto, quelli che ti ho riportato poc'anzi sono solamente alcuni esempi di messaggi che devono poi essere personalizzati e adattati da te in base alle tue circostanze. Se ti stai chiedendo quale mezzo di comunicazione sia il migliore per chiudere un'amicizia, sappi che non c'è una risposta. Puoi tranquillamente utilizzare quello che tu e il tuo quasi ex amico avete sempre utilizzato.

Tuttavia, se hai sempre utilizzato WhatsApp e ora ti stai chiedendo come chiudere un'amicizia su WhatsApp, ti posso dire che tramite quest'applicazione hai il vantaggio di poter inserire degli emoji o degli sticker che possano aiutare l'altra persona a comprendere ancora meglio le emozioni che vuoi esprimere tramite il messaggio.

Cosa fare dopo aver mandato il messaggio

cosafaredopo

Sei riuscito a scrivere e a inviare il tuo messaggio? Benissimo, sicuramente ci avrai pensato un bel po' prima di pigiare sul tasto Invia. Ad ogni modo, in questa breve parte vorrei indicarti cosa fare dopo aver mandato il messaggio.

Come prima cosa, non esigere una risposta immediata da parte dell'altra persona. In particolar modo, se stai utilizzando un'app di messaggistica come WhatsApp e vedi la doppia spunta blu, non andare in ansia se non risponde: potresti averla sorpresa e quindi concedi tutto il tempo necessario affinché possa rispondere, se lo ritiene necessario.

Se risponde, cerca di leggere e di “ascoltare” attentamente i suoi sentimenti, magari, la sua risposta potrebbe portare a un dialogo costruttivo. Se noti che l'altra persona si è arrabbiata molto, fai tutto il possibile per mantenere la calma. Ricordati che gettare fuoco sul fuoco non può di certo portare a risultati buoni.

Un'altra cosa da fare è quella di prenderti poi del tempo per te stesso. Potresti sentirti in colpa e avere sentimenti negativi per aver preso questa decisione, ecco perché ti consiglio di cercare l'affetto di familiari o di altri amici in momenti come questi. Sempre a proposito di amici, sii aperto a fartene di nuovi e a coltivare l'arte di essere un buon amico.

Infine, ricordati che ogni esperienza della vita serve a qualcosa e anche questa potrebbe averti insegnato molto sia su te stesso che su come trattare le altre persone. Fanne tesoro e utilizzala per crescere a livello personale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.