Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi da Loovedate

di

La tua timidezza è uno dei motivi che ti hanno convinto a creare un account su Loovedate, un sito d’incontri che permette di fare nuove amicizie e trovare l’anima gemella. Purtroppo, però, dopo averne testato le funzionalità e averlo usato per alcune settimane, ti sei reso conto che questo servizio non fa per te e hai deciso così di tornare sui tuoi passi. Per questo motivo, hai cercato di eliminare il tuo profilo, ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, così adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come fare per eliminare il tuo account. Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come cancellarsi da Loovedate da computer, smartphone e tablet. Dopo averti indicato cosa comporta l’eliminazione di un profilo e cosa puoi fare in caso di ripensamenti, troverai tutte le indicazioni necessarie per mettere definitivamente la parola file alla tua esperienza su Loovedate. Inoltre, qualora dovessi riscontrare problematiche nell’eliminazione del tuo account, ti dirò anche come rivolgerti all’assistenza clienti del servizio.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che cancellare il tuo profilo su Loovedate sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non rimane altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e indicarti per filo e per segno come cancellarsi da Loovedate, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta l’eliminazione del tuo account e cosa fare in caso di ripensamenti.

In qualsiasi momento, puoi decidere di cancellare il tuo profilo da Loovedate ma tieni ben presente che si tratta di un’operazione irreversibile. Ciò significa che, in caso di ripensamenti, non potrai più recuperare il tuo account e tutti i dati a esso associati.

Infatti, l’eliminazione di un profilo su Loovedate comporta anche la perdita di tutte le foto, i messaggi e la lista di contatti e persone conosciute associati a quest’ultimo. Inoltre le informazioni personali legate all’account non saranno più disponibili per gli altri membri del servizio e, in caso di account Premium, si perdono tutti i vantaggi offerti dall’abbonamento.

A differenza di quanto viene offerto da altri servizi online, Loovedate non permette di disattivare momentaneamente un account: l’unica operazione disponibile è la cancellazione definitiva. Nel caso in cui volessi tornare sui tuoi passi, dunque, per utilizzare nuovamente Loovedate dovrai necessariamente creare un nuovo account ripetendo la procedura di registrazione.

Cancellarsi da Loovedate da computer

La procedura per cancellarsi da Loovedate da computer è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e cliccare sull’apposito pulsante per l’eliminazione definitiva del profilo.

Per procedere, collegati alla pagina principale di Loovedate, inserisci le credenziali d’accesso al tuo account nei campi Email o nome utente (con l’indirizzo email associato a quest’ultimo o il nickname scelto in fase di registrazione) e Password e premi sul pulsante Accedi.

Se non ricordi i dati del tuo account, clicca sulla voce Password dimenticata?, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Invia password. Entro pochi instanti riceverai un’email da parte di Loovedate contenente il tuo username e un link per impostare una nuova chiave d’accesso per il tuo account.

Dopo aver effettuato l’accesso su Loovedate, fai clic sulla tua foto (in alto a destra) e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare, dopodiché seleziona l’opzione Stato profilo presente nel box a sinistra e scorri la pagina verso il basso, fino a individuare la voce Disattiva profilo. Clicca, quindi, sulla voce in questione e, nella nuova pagina aperta, rispondi a tutte le domande proposte, indicando anche il motivo della tua decisione di chiudere l’account su Loovedate.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto a una o più opzioni tra Ho conosciuto una personaNon sono soddisfatto/aHo difficoltà a utilizzare il servizio e Non sono disposto a pagare per il servizio Premium a indicare il motivo della tua scelta di cancellare l’account, dopodiché dai una valutazione a Loovedate apponendo il segno di spunta accanto a una delle voci disponibili tra Ottimo, Buono, Sufficiente e Scarso.

Nella sezione L’invio delle notifiche e-mail ti è sembrato, indica la tua esperienza con l’utilizzo delle notifiche di Loovedate indicando se l’invio di queste ultime è troppo frequente, nella media o poco frequente e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra e No a indicare se stai usando altri siti di incontri.

Infine, indica come hai scoperto Loovedate scegliendo una delle opzioni tra Tramite passaparola, Tramite motori di ricerca, Blog e Pubblicità su Internet e clicca sul pulsante Conferma, dopodiché inserisci i dati del tuo account nei campi Username e Password attuale e premi sul pulsante Disattiva profilo. Per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente l’account, clicca sulla voce Conferma per due volte consecutive e il gioco è fatto.

Cancellarsi da Loovedate da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile cancellarsi da Loovedate da smartphone e tablet, la risposta non solo è affermativa ma devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato nei paragrafi dedicati alla cancellazione da computer.

Infatti, nonostante Loovedate sia disponibile sotto forma di applicazione (solo per dispositivi Android), usando quest’ultima non è possibile completare la cancellazione del proprio account ed è necessario usare il browser installato sul proprio dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

Per procedere, quindi, collegati alla pagina principale di Loovedate dal tuo smartphone o tablet, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo account nei campi Email/login e Password e premi sulla voce Accedi. Adesso, fai tap sulla tua foto in alto a destra (o sull’icona dell’omino se non hai ancora personalizzato il tuo account), scegli l’opzione Impostazioni e, nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Stato profilo.

Premi, poi, sull’opzione Disattiva profilo, rispondi alle domande Perché vuoi disattivare il profilo?, Quale è la tua valutazione del sito?, L’invio delle notifiche email ti è sembrato, Hai utilizzato altri siti di incontri? e Come hai scoperto il sito? e fai tap sulla voce Disattiva il profilo.

Per completare la cancellazione del tuo account, inserisci i dati di quest’ultimo nei campi Username e Password, premi sulla voce Disattiva profilo e conferma la tua intenzione facendo tap sul pulsante Elimina.

In caso di dubbi o problemi

Se hai ancora qualche dubbio riguardante la chiusura del tuo account e vorresti maggiori informazioni prima di procedere alla cancellazione di quest’ultimo, o se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma hai riscontrato problematiche che ti hanno impedito di chiudere il tuo account, puoi collegarti alla sezione FAQ di Loovedate per tentare di trovare le risposte che cerchi.

In alternativa, puoi rivolgerti all’assistenza clienti di Loovedate inviando un’email all’indirizzo info@support.loovedate.com. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, clicca sul pulsante per creare un nuovo messaggio e inserisci l’indirizzo email che ti ho indicato poc’anzi nel campo dedicato al destinatario dell’email.

Nel corpo del messaggio, specifica il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo email e descrivi con chiarezza la problematica riscontrata. Se stai contattando l’assistenza clienti di Loovedate per tentare di ottenere un rimborso del tuo abbonamento Premium, indica anche la data e la somma della transazione, le prime e le ultime quattro cifre della carta di credito o di debito utilizzata in fase d’abbonamento, il motivo della richiesta di rimborso e invia il tuo messaggio. In caso di problemi, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come mandare un’email.

Ti sarà utile sapere che la tua richiesta verrà presa in carico dallo staff di Lovedate, che tenterà di risolvere il tuo problema o rispondere ai tuoi dubbi entro 72 ore dall’invio dell’email.