Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Nirvam

di

Desideroso di dare una scossa alla tua vita sentimentale, ma al tempo stesso sfiduciato dalle conoscenze fatte di persona negli ultimi tempi, hai deciso di seguire il consiglio del tuo amico più fidato e di provare a cercare l’anima gemella in Rete, usando Nirvam, uno tra i siti d’incontri più famosi del momento.

Dopo averne testato il funzionamento per qualche tempo, però, ti sei reso conto del fatto che la cosa non fa per te e adesso, dunque, ti piacerebbe eliminare il tuo account dal sito. Peccato solo che tu non abbia la benché minima idea di quale sia la procedura da attuare e vorresti quindi ricevere una mano per capire come cancellarsi da Nirvam. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Beh, allora direi che, per tua grande fortuna, sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto.

Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla consultazione di questa guida, incentrata giust’appunto sull’eliminazione di un account da Nirvam, e vedrai che alla fine saprai perfettamente come muoverti. Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o che sia fuori dalla tua portata. Sei pronto? Sì? Molto bene. Mettiamo al bando le ciance e procediamo. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca a lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come cancellarsi da Nirvam

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono le operazioni da compiere per cancellarsi da Nirvam, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari a tal riguardo, più precisamente in merito a che cosa comporta la procedura in questione.

In primo luogo, tieni presente che sei libero, in qualsiasi momento, di eliminare il tuo account su Nirvam e che la procedura in oggetto può essere effettuata in totale autonomia, sfruttando un’apposita funzionalità annessa al sito, accessibile sia da computer che da smartphone e tablet.

L’altro fattore che, però, devi considerare è quello che la cancellazione del profilo è irreversibile. Ciò sta pertanto a significare che, nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, non potrai ripristinare il tuo account. L’unica cosa che, in queste circostanze, potrai fare sarà quella di creare una nuova utenza, eventualmente usando lo stesso nickname di quella precedente e lo stesso indirizzo email, a tal riguardo non sussistono limitazioni.

Da notare, poi, che per gli iscritti abbonati la cancellazione del nickname dal sito comporta inevitabilmente anche la perdita dell’abbonamento e che, come riferito anche sulla pagina relativa alle condizioni d’uso, Nirvam non effettuerà alcun rimborso per i giorni mancanti alla scadenza dello stesso e non fruiti. In tali circostanze, gli utenti che hanno dei ripensamenti e che decidono di iscriversi nuovamente immediatamente dopo la cancellazione dovranno, necessariamente, acquistare un nuovo abbonamento.

Come cancellarsi da Nirvam da computer

Come cancellarsi da Nirvam

Veniamo ora al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire quali sono i passaggi che vanno compiuti per cancellarsi da Niram agendo da computer. È molto semplice, non devi preoccuparti.

In primo luogo, posizionati dinanzi il tuo PC o Mac e seleziona il collegamento che trovi nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS per avviare il browser che di solito usi per navigare in Rete (es. Chrome), dopodiché recati sulla home page del servizio e, se necessario, effettua il login a quest’ultimo compilando con i tuoi dati di login i campi Nickname e Password posti in alto a destra e facendo clic sul pulsante Entra adiacente.

Ad accesso eseguito, clicca sulla voce Mio account situata in alto a destra e, nella nuova pagina visualizzata, premi sul collegamento elimina account che trovi in corrispondenza della dicitura Nickname, dunque compila il campo Password nella pagina che si apre, andando a digitare la password da te impiegata per accedere al servizio e conferma la tua intenzione di effettuare la cancellazione dell’account, facendo clic sul bottone Conferma cancellazione.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai, come detto anche a inizio articolo, accedere nuovamente a Nirvam creando un nuovo account sul servizio. Per riuscirci, collegati alla home page del sito come già spiegato e compila il modulo di registrazione presente nella parte destra della stessa andando a digitare il nickname che intendi usare in chat nel campo collocato accanto alla voce Nickname, la password che desideri associare al nuovo profilo che stai per creare nel campo Password e il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo E-mail.

In seguito, fornisci le altre informazioni a te relative utilizzando i menu a tendina presenti accanto alle voci Data di nascita, Sono, Nazione, Regione e Località, apponi un segno di spunta per confermare l’accettazione dei termini di utilizzo e premi sul bottone Conferma.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, si aprirà una nuova pagina Web indicante il fatto che l’iscrizione è avvenuta con successo. Clicca, dunque, sul bottone Completa Profilo e aggiungi, se lo ritieni opportuno, gli altri dettagli relativi alla tua persona che ti vengono richiesti compilando i vari campi su schermo, come ti ho indicato in dettaglio nel mio tutorial dedicato in via specifica al funzionamento di Nirvam.

Come cancellarsi da Nirvam da smartphone e tablet

Come cancellarsi da Nirvam

Non hai a portata di mano il computer e ti piacerebbe pertanto sapere come fare per cancellarsi da Nirvam andando ad agire da smartphone o tablet? Ti accontento subito, trovi spiegato tutto nelle righe successive. Tieni però presente che la cosa va fatta, anche in tal caso, collegandosi al sito Internet del servizio e non mediante app, in quanto non disponibile, né per Android né per iOS/iOS. La buona notizia è però quella che Nirvam dispone di un’interfaccia utente ottimizzata per device mobile.

Ciò detto, per riuscire nel tuo intento, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di prendere il tuo dispositivo, accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e fare tap su quella del browser che ti solito utilizzi per navigare in Internet da mobile (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS).

Successivamente, collegati alla home page del servizio e, se necessario, effettua il login al tuo account premendo sul pulsante Gia iscritto? Accedi che si trova in alto a destra, compilando i campi Nickname e Password con i tuoi dati d’accesso e facendo poi tap sul bottone Accedi.

Ad accesso effettuato, fai tap sul pulsante Menu situato in alto a sinistra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Mio account. Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, premi sulla dicitura Elimina account, immetti la password relativa al tuo profilo nel campo sottostante la voce Password e conferma quelle che sono le tue intenzioni facendo tap sul bottone Conferma Cancellazione.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai creare un nuovo account sul sito collegandoti alla relativa home page come già spiegato, selezionando il tuo genere d’appartenenza e quello di tuo interesse dal menu a tendina Sono un/una, la tua nazione dal menu a tendina La mia Nazione di residenza, la tua regione dal menu a tendina Regione e la tua città dal menu a tendina Città che in seguito vedrai comparire.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul pulsante Continua, indica la tua data di nascita usando i menu appositi sottostanti la voce La mia data di nascita (gg/mm/aaa) e il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sotto la dicitura La mia email.

In seguito, premi ancora sul pulsante Continua, digita il nickname con cui vuoi registrarti sul sito nel campo di testo sotto la voce Nickname e la password che intendi associare all’account che stai per creare nel campo sottostante la voce Password, dunque apponi i segni di spunta sulle caselle relative all’accettazione dei termini di utilizzo e premi sul pulsante Accedi.

Per concludere, completa il tuo profilo pigiando sul pulsante Completa profilo e fornendo le informazioni aggiuntive che ti vengono richieste.

In caso di dubbi o problemi

Hai seguito per filo e per segno le indicazioni contenute in questa mia guida ma hai ancora dei dubbi in merito alla procedura da compiere per cancellarsi da Nirvam? In corso d’opera sei andato incontro a qualche altro problema a cui non sei riuscito a far fronte da solo? Allora non posso far altro se non suggerirti di metterti in contatto con l’assistenza clienti del servizio. Per riuscirci, ti basta scrivere una email all’indirizzo info@nirvam.it.

Nell’oggetto del messaggio descrivi brevemente il motivo che ti sta spingendo a contattare il servizio clienti, mentre nel corpo indica, in maniera dettagliata e cortese, la situazione indicando anche l’indirizzo email da te usato per registrati sul sito e il nickname di riferimento, in modo tale da permettere al team del sito di incontri di individuare il tuo account rapidamente e di risolvere i tuoi dubbi e/o i tuoi problemi in maniera quanto più celere possibile. Se ritieni di aver bisogno di maggiore supporto nella compilazione del messaggio di posta elettronica, puoi fare riferimento al mio tutorial su come scrivere una mail.

Successivamente, invia il messaggio di posta elettronica e attendi pazientemente la risposta da parte dello staff di Nirvam, che non dovrebbe tardare ad arrivare. Se trascorre troppo tempo e non ricevi alcun “segnale di vita”, ti suggerisco di spedire nuovamente l’email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.